domenica, Settembre 29, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

Questa mattina Nicolas Burdisso è stato operato al ginocchio sinistro dal Prof.Cerulli insieme al medico della nazionale Argentina Daniel Martinez presso la clinica Villa Margherita. L’intervento è iniziato alle ore 9:30 ed è durato circa un’ora e cinquanta minuti.

Nicolas BurdissoDiagnosi: lesione del crociato posteriore con interessamento al piatto tibiale. I tempi di recupero potrebbero essere anche entro i sei mesi.

Secondo quanto si apprende dalla Clinica, i medici durante l’intervento hanno ridotto la frattura, non c’è stato nessuno spostamento, quindi non c’è necessità di usare le viti e si aspetta la naturale calcificazione del crociato.

Ore 13:50 – L’AS Roma, attraverso un comunicato ufficiale, conferma quanto anticipato già da ForzaRoma.info

Nella mattinata di oggi il calciatore Nicolas Burdisso è stato sottoposto a intervento chirurgico  eseguito dallo staff del prof. Cerulli alla presenza dei dottori  Daniel Martinez  – medico della  Selezione Argentina  – e Michele Gemignani  – responsabile Staff medico As Roma .

L’intervento è durato circa 2 ore per la ricostruzione del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro, la sutura di entrambi i menischi e la riduzione della frattura del piatto tibiale .

Il calciatore dovra’ indossare un tutore  per circa 3 settimane per poi iniziare gradualmente il percorso riabilitativo.

Per una prognosi  definitiva si attendono i controlli post operatori.

I MEDICI

“L’operazione è andata molto bene e siamo tutti soddisfatti. – ha detto il Prof. Cerulli –  La lesione è complessa, particolare. E’ inusuale una lesione sia dei legamenti che dell’osso. Il legamento crociato posteriore era rotto, i menischi erano disinseriti, li ho riattaccati, suturati, e poi questa frattura del piatto tibiale nella parte anteriore esterna, la lesione dell’osso è stata riparata e fissata”. Si parla di tempi di recupero? “In questi casi si parla di sei-sette mesi. C’è bisogno che la frattura si consolidi e che i legamenti abbiano una crescita biologica. Sono stati messe due viti per il trattameento del crociato posteriore. Lui terrà un tutore per tre settimane così come accordato con il Dottor Gimignani, responsabile medico AS Roma, ed il prof. Martinez della nazionale argentina. Poi continuerà a fare la riabilitazione cominciata oggi con l’intervento chirurgico”. La grande forza di volontà del ragazzo aiuterà molto? “Questa è una cosa importantissima perché c’è la guarigione psicologica oltre a quella medica. Può accorciare i tempi di recupero”

“Era stanco dal lungo viaggio e dalla lesione molto dolorosa ed era preoccupato. – dice il dott. Gemignani, responsabile medico AS Roma – Però Nico ha un carattere ed un fisico molto forte e quindi siamo molto entusiasti. E’ molto motivato appena svegliato ha voluto sapere come era andata l’operazione. Noi sapevamo della gravità perché dall’Argentina in diretta il radiologo della nazionale ci aveva fatto vedere le lastre e quindi sapevamo tutto e dovevamo solo decidere chi avrebbe operato. Ora si farà le vacanze meritate in Argentina con la famiglia e poi comincerà qui a Roma la rieducazione. I tempi di recupero? E’ difficile stabilirlo, però la voglia di Burdisso ed il suo carattere forte, con il fisico integro, aiuterà molto sui tempi. Abbiamo avuto una ottima collaborazione con lo staff della nazionale argentina e va a loro il mio ringraziamento perché anche Nicolas è stato più tranquillo”

“Siamo molto contenti per l’intervento, la frattura era molto particolare ma è andato tutto bene– Ha detto il prof. Martinez, medico della nazionale Argentina – Lui sta bene, molto entusiasta che l’intervento sia passato ed ha olta voglia di recuperare”

SABATINI

Ore 14:00 – Arrivano alla clinica Walter Sabatini e l’avvocato Baldissoni. Ai cronisti presenti, tra i quali l’inviato di ForzaRoma.info, Sabatini ha detto “L’ho trovato bene, sta riposando e si sta riprendendo dall’anestisia. Subito ci ha dato segnali di forza come lui ci ha sempre abituato. Siamo fiduciosi perchè lo sono anche i medici”.

Operazione lunga, complessa. Infortunio grave..
“Sì, lo sapevamo già, l’importante che sia riuscito bene”

Mancherà molto nello spogliatoio uno come lui
“Moralmente è presente nello spogliatoio,i compagni sono affezionati. Sarà uno stimolo per tutti”.

Cosa le ha detto?
“Buongiorno…Era ancora sotto effetto dell’anestesia”. Tempi di recupero? “saranno lunghi, lo sapevamo ma questa è una cosa secondaria. L’importante è che poi il giocatore torni a fare recupero”. Chiederete un’indennizzo all’Argentina? “No, non è il caso nostro. Poi dvremmo rivedere tutti gli accordi con i giocatori e le nazionali..Non è il caso”.

Stasera intanto arriva il Lecce
“Partita durissima perchè il Lecce sta facendo bene. Per noi tutte le partite saranno uguali che sia il Lecce o che sia il Lecce. Dobbiamo attingere a tutte le nostre qualità per poter essere competitivi”.

La Roma cerca continuità per capire i valori reali di questa squadra
“Abbiamo tutto il tempo per farlo da quì a Natale con partite anche più fondamentali”.

Juan nemmeno tra i convocati, vuol dire che c’è bisogno di un rinforzo?
“Manca uno come Burdisso ed è difficile sostituirlo, per il momento l’allenatore attingerà a quello che ha a disposizione”.

Tornerete sul mercato per quel ruolo?
“Non lo abbiamo ancora stabilito, lo valuteremo tra un paio di partite”