sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


JUAN FUORI DALLO STADIO ‘FRIULI’

Come ti sei trovato con Kjaer?
Mi sono trovato bene, mi dispiace per l’infortunio. Dispiace per il risultato, hanno fatto gol sull’unica occasione che gli abbiamo concesso.

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

Cosa lasciate a Udine e cosa riportate?
Dispiace per il risultato. Sapevamo che qui sarebbe stata difficile. Abbiamo giocato alla pari con loro per 90′. Ora dobbiamo pensare a ripartire, perché la prossima a Firenze sarà difficile.

E’ una sconfitta che ridimensiona la Roma?
Dobbiamo lavorare ogni giorno per cercare di vincere queste partite e cercare di migliorare.

Come ti senti?
Ho sentito bene la partita. Ora ho una settimana per allenarmi ed essere disponibile per Firenze.

SHERGUL ASHRAD SU TWITTER (direttore digital business A.S. Roma)

Guidolin e l’Udinese impressionano. Ci hanno disturbato parecchio a centrocampo e a Totò basta una chance a partita. Ci rifaremo presto. Daje!

SABATINI A ROMA CHANNEL

Partita che stava andando verso lo 0-0, gara da pareggio?
“Sì, era una partita da 0-0. Poi abbiam preso questa palla profonda e Kjaer è rimasto sul passo per la contrattura o stiramento. Quindi abbiam perso, non cambia tanto tranne che la sconfitta cambia molto, perchè si lavora con un altro stato d’animo. Invece non dobbiamo mai perdere l’idea di noi stessi. Stasera ci è mancata qualcosina, quella cattiveria, determinazione, ma dobbiamo saper accettare. Il fatto è che quando non riusciamo a giocare nel modo in cui vogliamo non è obbligatoria la sconfitta. E’ una riflessione dolorosa da fare”

E’ mancato quel qualcosa per andare a prendere la gara
“Sì, a un certo punto si erano creati i presupposti. E’ un’occasione persa, ma so che incorreremo in situazioni non felici. Dobbiamo avere la forza di rigenerarci sempre, dobbiamo pensare alla prossima partita e ripristinare cose belle che si erano viste”

Un passo indietro?
“Non è stato un passo avanti, avremmo potuto farlo. Ma questo non ci fa cambiare idea sul processo, sul valore di questa squadra e sul lavoro di Luis Enrique. Riprendiamo subito ad essere competitivi ora”

Calendario terribile ora, teme l’ambiente?
“Dentro le critiche o le emozioni dobbiamo vivere, non dobbiamo essere impressionabili in nessun senso. Il calendario molto difficile è un vantaggio perchè dovremo sfidare le squadre con la convinzione di poter vincere. Ci riprenderemo subito, sono convinto di questo. Ma l’infortunio di Kjaer complica il cammino”

Tanta differenza tra Udinese e Roma?
“Il campo non ha detto questo, però dobbiamo essere realisti e non fare retorica. Dobbiamo essere concreti, accettare i risultati e ribaltarti subito. La prossima partita dovremo vincerla veramente”

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

Loro non sono stati migliori di noi, si andava verso il pareggio, risultato più giusto?
“Senza nessun dubbio. La formazione dell’Udinese era solo con una punta, noi abbiamo cercato di fare il nostro gioco, stando attenti ai contropiedi. Nella seconda parte, quando pensavo che eravamo pronti a segnare, è arrivato il gol loro e l’infortunio di Kjaer. L’Udinese arriva al gol in modo velocissimo, con 2-3 passaggi, uno dei migliori contropiedi del calcio italiano. Noi non abbiamo avuto la profondità delle settimane scorse. Non credo che è stata mancanza di qualcosa, è che di fronte c’è un buon avversario che ancora non perde qui. Il risultato giusto era il pareggio, questo significa che hai lavorato in modo ottimo, come loro. Ma quando al minuto 80 arriva il gol e l’infortunio si vede tutto in un altro modo e si parla di passo indietro, come sempre”

La partita di Greco?
“Quando si perde non si deve parlare di un calciatore, lui ha fatto una buona partita, meglio nella seconda parte. Ha fatto quel che doveva fare. Quando si perde si perde tutti e non fa niente, dobbiamo lavorare tantissimo e pensare alla prossima partita”

Una Roma con meno possesso palla, meno occasioni, terzini bloccati. Era una scelta o è stata l’Udinese?
“Per quanto riguarda i terzini è stata una scelta, ho pensato che era meglio avere il possesso palla tranquillamente, cercare il trequartista e le punte. Nella prima parte così così, nella seconda parte siamo migliorati e la sconfitta è arrivata nel momento migliore”

Partita sul filo dell’equilibrio, poteva cambiarlo solo un episodio
“Sì, ora tutti parlano della meraviglia Udinese e tutti male della Roma. Per me è stata una partita equilibrata e solo il risultato dice diversamente. Io penso positivo, la squadra ha fatto quel che doveva fare, ma avevamo davanti uno degli avversari migliori”

Udinese prima adesso, c’è differenza con la Roma?
“Oggi non l’ho vista, però se parliamo di tutta la stagione c’è una differenza. Loro sono più forti in difesa e hanno un attacco più veloce. Il nostro modello è diverso e vediamo dove ci porterà”

SABATINI ALLA RAI

IL centrocampo della Roma va bene o serve qualcosa?
“No, non stiamo cercando un tipo di giocatore da contenimento. Il nostro perno è Daniele De Rossi”

Il contratto di De Rossi doveva essere chiuso da tempo, gennaoio si avvicina. Siete preoccupati?
“E’ una trattiva serrata e complessa. Noi non ci eravamo prefissati una scadenza. Troveremo una soluzione”

Non pensi che serva un giocatore di maggiore esperienza? Non siete una squadra forse troppo giovane?
“Non faccio mai distinguo dal punto di vista anagrafico. Distinghuo i giocatori in più forti o meno forti”

A gennaio andranno via giocatori della Roma. C’è già qualcuno che ha ricevuto proposte serie?
“Per adesso non abbiamo bocciato nessuno. Vedremo poi come intervenire”

JUAN A ROMA CHANNEL

Una partita che andava verso lo 0-0, l’Udinese alla prima chance ha segnato
“Noi cerchiamo di fare la partita sempre, come abbiamo fatto oggi. Loro sono forti in contropiede, hanno avuto più fortuna di noi”

Cosa è mancato alla Roma?
“E’ mancato l’ultimo passaggio, ci dobbiamo lavorare ancora, non era facile oggi. Ci dispiace tantissimo per la sconfitta, ma abbiamo voglia di ripartire”

Tu come stai? Sei tornato dopo tanto tempo
“Dopo tanto tempo… Sono felice di aver fatto 90 minuti, voglio ritrovare continuità per tornare al mio livello”

Si dice che vai via, ti disturbano queste voci?
“Sicuramente disturbano, anche se sono voci che sono più bugie che verità. Mai detto che voglio andare via e che non voglio stare alla Roma. Mi piace tantissimo, voglio stare qui. Lavoro ogni giorno con la voglia di ripartire, lavoro tantissimo per stare bene molti non lo sanno. Ho avuto un infortunio complicato, non è facile giocare contro l’Udinese a questo livello, ma con la continuità c’è più fiducia e si gioca meglio”

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

Juan è al 100%? Cosa pensa di lui?
Lui sta migliorando tantissimo il suo livello fisico. Quando lo vedo al 100% lo mando in campo. Oggi l’ho mandato in campo e ha fatto tutti i 90′.

Bisogna migliorare in fase offensiva, passo indietro della Roma o merito dell’Udinese?
La squadra per me è stata brillante, ma è chiaro che dobbiamo migliorare moltissimo, soprattutto in difesa. Ma con due-tre occasione da gol che abbiamo avuto non penso che sia un passo indietro. Sconfitta di cui mi dispiace tantissimo, ma nessuno ha detto che sarebbe stato facile.

E’ un percorso, un processo di crescita che può avere incidenti. Cosa vuole dire ai tifosi, di bypassare questo campionato?
Io non devo dire nulla ai tifosi. Cosa vuole che dica? Io faccio il lavoro come vivo il calcio. Non è il momento di parlare a nessuno. Il mio lavoro è di cercare di fare una squadra più forte. Ma dopo una sconfitta non penso quello che pensate voi.

Heinze aveva problemi?
Ha fatto riscaldamento, ma ho pensato che per fermare Di Natale erano meglio Juan-Kjaer.

JUAN ALLA RAI

Un pareggio sarebbe stato più giusto?
“Sì, abbiamo avuto tante palle gol. Loro sono stati più fortunati. Mi spiace tantissimo per la sconfitta. Ora dobbiamo ripartire”

JUAN A SKY

Luis Enrique ha detto che il 2-0 è risultato pesante
“Sicuramente, ma abbiamo affrontato un avversario più difficile in un campo difficile. Potevamo andare in vantaggio, ma non ci siamo riusciti. Dopo il gol loro hanno fatto la partita”

Una Roma che deve ancora lavorare molto
“Lavoriamo ogni giorno per vincere. Dobbiamo avere la forza e la fiducia di tornare a lavorare per la partita di Firenze”

Cosa è mancato in attacco oggi?
“La partita è stata difficile. Conoscevamo la forza dell’Udinese in casa. Abbiamo lavorato per creare palle gol e ne abbiamo avute un paio. Dobbiamo lavorare tutti insieme”

Questa sconfitta ridmensiona il progetto Roma?
“No, va avanti con la forza e la fiducia di lavorare ogni giorno. Una sconfitta ad Udine ci sta. Noi dobbiamo continuare a lavorare”

SABATINI A MEDIASET

Sulla partita
Bravissimo Di Natale e bravissimo Pinizi. Non siamo particolarmente soddisfatti, dobbiamo abituarci a qualche battuta d’arresto, ma non dobbiamo esagerare. Questa era una partita da non perdere.

Sulla rosa
Non deve essere un alibi il fatto che abbiamo tanti giovani. Siamo orgogliosi della nostra rosa e del nostro organico.

Luis Enrique non ha voluto sentir parlare di passo indietro…
Noi siamo soddisfatti di lui e sono contento che abbia difeso la squadra, ma io mi aspettavo una Roma diversa questa sera, una Roma più arrogante. Dobbiamo accettare questa partita immediatamente.

Sul mercato
I nostri giocatori non sono così modesti da doverci liberare dei loro contratti, se li vogliono dobbiamo fare delle trattative. Stasera abbiamo perso un secondo centrale, apsettiamo la progonosi e poi vediamo anche il mercato in entrata.

JUAN A MEDIASET

Quanto pesa la sconfitta?
Ci dispiace moltissimo.

Sulla partita
Di Natale siamo riusciti a bloccarlo quasi tutta la partita, ma abbiamo perso su un contropiede.

Quanto dovete ancora crescere?
Tantissimo.

Finalmente sei tornato.
Sì, e spero di giocare sempre di più.

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Si può dire che nel primo tempo è riuscito a bloccare l’Udinese, poi nel secondo cosa è successo?
“L’Udinese ha un modello di gioco bello, era difficile”

Risultato ingiusto?
“Penso che era meglio un pareggio”

Kjaer si è infortunato inseguendo Di Natale
“Sì, questo è il peccato più importante”

La Roma si è vista poco sotto porta…
“Non mi risulta, io ricordo tante azioni da gol. Abbiamo fatto un gran lavoro”.

Nel secondo tempo la Roma sembrava padrona del campo, poi avete mollato…
“Non penso lo stesso, l’avversario era molto difficile. La prima parte è stata buona, ma quando lasci spazi dietro ti segnano in contropiede”

E’ soddisfatto dei due trequartisti?
“Dobbiamo migliorare”

La sua Roma o vince o perde, da cosa dipende?
“Chiaro che siamo una squadra che deve migliorare. Ancora non siamo una grande squadra”

Come ha visto Juan stasera?
“Ha fatto una partita attenta, è stato molto bravo”

SABATINI A SKY

Bisogna mettere in prevenbtivo gli alti e bassi
“Il mio umore non è particolarmetne buono. Volevamo dare continuità ai risultati. Un match un po’ involuto, pensavamo di poter fare meglio”

Luis Enrique aveva parlato di voglia e fame prima della partita. Sono mancate oggi?
“Non abbiamo fatto una partita propositiva. Non abbiamo avuto il furore necessario per affrontare l’Udinese. Magari il risultato giusto era lo zero a zero, ma il campo dice questo. Domani ricominceremo a lavorare”

Ci sono problemi in difesa: interverrete sul mercato?
“Intanto dovremo capire l’entità dell’infortunio di Kjaer. Parleremo con l’allenatore, ci eravamo riservati di farlo in una situazione meno triste. Cercheremo di mettere a posto nel mercato le lacune colmabili”

Il continuo cambiare formazione serve per trovare continuità?
“La continuità la deve avere tutto l’organico. L’allenatore ha attinto brillantemente al gruppo di calciatori  che ha e di questo noi della società siamo contenti. Le scelte che lui fa in altre circostanze ci hanno premiato. La nostra struttura di gioco deve essere sempre la stessa, anche con interpreti diversi”

LUIS ENRIQUE A MEDIASET

Abbiamo fatto una bella contro un avversario difficilissimo che ancora non conosce la sconfitta in casa. Loro avevano una sola punta e tanti centrocampisti. A noi è mancata un po’ di profondità. Non siamo stati fortunati nella finalizzazione, ma la squadra non ha fatto male.

Aveva chiesto 90? all’attacco..
Il gol loro è arrivato da un contropiede e dall’infortunio di Kjaer.

Il possessore di palla non aveva molte alternative, quando perdevate la palla eravate sempre in difficoltà… E’ stato un passo indietro?
Non lo so, non è stato un passo indietro. Oggi il possesso di palla non è stato veloce, ma la gara è stata buona, oggi siamo rientrati anche con i terzini.

Sulla posizione di Lamela
E’ un trequartista, ma come punta può fare un bel lavoro. Oggi come punta ha fatto il suo lavoro ed è stato bravo.

Avevi definito questa partita stimolante…
La voglia di avere fame credo che si è vista oggi. Ma non penso che siamo inferiori all’Udinese.

Sulla classifica
La classifica ti dà sempre la possiblità di dare illusioni ai tifosi.

Cosa l’ha soddisfatta di più stasera?
L’infortunio di Simon è un peccato per noi. E quando si perde anche le interviste durano il doppio.

LUIS ENRIQUE  A SKY

Un incidente di percorso?
“Una sconfitta. Nulla di più. Non credo che siamo stati peggiori di loro. Credo che il pareggio fosse il risultato più normale. Il gol arriva su un infortunio di Kjaer e con questo gol abbiamo dovuto rischiare ancorta di più. Non è un risultato giusto”

I due terzini hanno spinto meno del solito
“No, oggi i terzini avevano l’ordine di essere più attenti al contropiede avversario. Credo abbiamo fatto un buon lavoro e sono contrento del lavoro dei giocatori. Conoscevamo il livello dell’Udinese che infatti è prima in classifica”

Roma che ha finalizzato poco
“Sì, quando si perde è diverso. La mancanza di profondità e di inserimento. Non era facile”

Si può dire che l’Udinese aveva un sistema di gioco che l’ha messa più in difficoltà rispetto alle squadre che finora ha affrontato?
“L’avversario ha sempre il suo modo di giocare. Credo che la situazione dei terzini era per approfittare della profondità delle punte. Non credo che oggi si sia vista la migliore Udinese, anche per il nostro atteggiamento e il nostro lavoro”

Roma a due facce: bene in casa meno fuori…
“Merito dell’avversario e di situazioni che dobbiamo migliorare. Fa parte del processo, è normale. Sapevamo che non era facile. Credo che abbiamo creato qualche situazione da gol e che il pareggio poteva essere conseguito”

Un mix tra fase difensiva vista oggi  e quella offensiva delle scorse partite può essere la strada giusta?
“Dobbiamo migliorare in entrambe le fasi, ma come tutte le squadre della Liga. Oggi magari si è vista una migliore fase difensiva e meno quella offensiva. E’ chiaro che dobbiamo migliorare e lo faremo. Siamo riusciti a fare la nostra proposta, ma l’Udinese ci ha fatto male con la sua qualità”

De Rossi dice che è ancora presto per vincere. Condivide?
“Non sono mai pessimista. Se vado al primo allenamento a Trigoria e quello che facciamo oggi c’è una grande differenza. Ma non vendo fumo. Credo che importante sia come si arriva alla vittoria. Poi i risultati diranno se saremo capaci di arrivare in alto o meno”

(da romanews.eu)