venerdì, Settembre 27, 2024 Anno XXI


LUIS ENRIQUE a MEDIASET PREMIUM

C’è da essere contenti stasera?
“Non lo so, la Juve è una candidata al titolo e noi siamo stati una squadra forte, che ha saputo soffrire e ha fatto la sua proposta. Per poter fare qualcosa di buono stasera dovevamo dominare la situazione difensiva e quella offensiva. Di solito facciamo fatica in fase difensiva, credo che oggi siamo stati bravi in entrambe le situazioni”

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

Cosa vi siete detti con Totti?
“Ho fatto i complimenti ai ragazzi, Francesco ha molta personalità e queste cose succedono, Buffon è un grane portiere. Mi dispiace per Francesco perché voleva fare il primo gol quest’anno ma non succede nulla, ce ne saranno altri”

Sembrava la partita più difficile quella con la Juve e invece forse è stata quella più facile..
“La Juve mi è sembrata la squadra più forte con cui abbiamo giocato, ha tutto quello che deve avere una grande squadra e faccio i complimenti a Conte per il suo lavoro”

Ci sono dei punti fissi in questa squadra?
“Ho cambiato la formazione perché di solito succede sempre qualcosa, infortuni o squalifiche. Sono contento per Viviani per il suo debutto, ha fatto un buon lavoro ma tutti hanno fatto bene. Il pareggio è un risultato equilibrato”

Osvaldo non sembrava contento di uscire..
“E’ normale, Borriello invece era felicissimo (ride, ndr). Osvaldo vuole aiutare la squadra, sono io che devo decidere e non è facile gestire uno spogliatoio di questo livello. Osvaldo è uno con cui ho un ottimo rapporto”

Hai detto di essere soddisfatto di quello che la squadra ha fatto stasera…Se dovessi dare una percentuale alla tua squadra, quanto daresti?
“Non lo so, non sono bravo in matematica. L’atteggiamento e la voglia sono al 100%, il problema è stata la Juve che è stata brava a riequilibrare la gara. Io sono fiducioso, si può sempre migliorare e noi siamo all’inizio di un progetto”

A che punto può arrivare la Roma?
“Non so, non sono un venditore di fumo, mi piacerebbe sapere dove arriveremmo, continuerò a lavorare con lo stesso ottimismo di poter fare ancora meglio”

Il mercato cosa porterà?
“Quello è un compito della società, non mio”

Le voci su DiBenedetto lontano dalla società..
“Non sono preoccupato per questo, queste sono cose che interessano più i giornalisti che a noi”

LUIS ENRIQUE A SKY

Il rigore sbagliato…
Mi sentivo che era gol, di fronte c’era buffon un grande portiere.

Ci siamo divertiti molto, complimenti agli allenatori. Lei si è divertito?
I primi 5 minuti sì, poi ho visto che la Juve è uno squadrone, ha grande carattere

Roma mai in difficolta…
Credo che l’atteggiamento della squadra sia stato ottimo come anche a Firenze. Il carattere c’era stato anche in inferiorità numerica, il tifo era bellissimo. Sono contento dell’appoggio.

Buona fase difensiva oggi. Buona difesa sui contropiedi…
La nostra proposta era quella di avere il controllo della gara. La Juve ha fatto un gran pressing, dopo il loro gol abbiamo creato tanto. La squadra ha fatto uno sforzo in più oggi, speriamo di continuare cosi

Quando c’è Totti in campo anche gli altri si esaltano…
Noi sappiamo la caratteristica di tutti i calciatori. avevamo tanti indisponibili ci sono calciatori con piu responsabilità. l’allenatore deve vedere chi sta meglio.

Oggi ho visto marcature a uomo. secondo me sono state le mosse vincenti…Conosciamo tutti Pirlo uno dei nostri obiettivi difensivi perche lui sa far giocare la sua squadra con facilità pjanic ha fatto un gran lavoro come tutto il centrocampo. pirlo doveva essere limitato.

Te la sei giocata con gli uomini che avevi. Osvaldo quando è uscito era arrabbiato…Non succede niente, lui è cosi. Lo conosco bene, è un bravo ragazzo, gran giocatore, ha un carattere forte. Lui vuole sempre vincere, è normale che esce arrabbiato. Quello che io voglio è la rabbia in campo

Ti dovresti fidare piu di Borriello
Senza dubbio, ho sempre parlato con Borriello, lui sa quello che voglio io da lui.

Cosa vuole da lui?
E’ meglio non dirlo pubblicamente, io parlo sempre in faccia

Lei aveva detto non si sa mai sulle sue dimissioni, oggi è cambiata la musica?
Gli ultimi allenatori che sono stati qui sono stati due grandi tecnici che hanno presentato le dimissioni. io ho detto cosi perchè nel cacio non si sa mai. Oggi ho visto un tifo fedele cosi come lo è la società. Continuerò a lavorare finche non mi dicono che sono un problema per la società

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

Più contenti o rammaricati per il pareggio?
Credo soddisfatto per tutto quello che abbiamo visto. Alla fine rimane un po’ di rammarico perché era una buona opportunità. Una partita equilibrata e ho visto la squadra con personalità e con voglia di fare. Sono soddisfatto di tutto. La Juventus è stata la migliore squadra che abbiamo incontrato. Ho visto una capacità fisica, tattica, tecnica e la voglia di fare la doppia fase.

La Roma ha commesso degli errori non forzati dall’avversario..
La Juventus è arrivata senza sconfitte, aveva una grande fiducia. Noi siamo in un’altra situazione, dobbiamo lavorare ogni settimana. Continuiamo a crescere. A cadere e a rialzarci.

De Rossi? Viviani?
Daniele ha fatto il difensore centrale a un livello incredibile. Era la prima partita per Viviani, diventerà un calciatore importante per la Roma. Ha tutto quello che noi cerchiamo e faccio i complimenti a Federico per la sua personalità. E’ una buona giornata per lui e per noi

Cosa le è piaciuto di più?
Oggi senza nessun dubbio l’equilibrio fra le due situazioni

Napoli diverso dalla Juventus..
Ha un attacco incredibile. Sono stato contento del comportamento della mia squadra anche a Firenze. Avevamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Adesso vedremo il futuro

LUIS ENRIQUE A RAI SPORT

Un’ occasione mancata, questa sera?
“Sono contento per quello che ho visto, abbiamo giocato bene contro la più grande squadra del campionato”.

Il rigore?
“I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli”.

E’ stata la migliore Roma della stagione?
“Mi è piaciuta la voglia dimostrata dalla squadra, sono soddisfatto di vedere undici ragazzi con la maglia della Roma giocare bene”.

Osvaldo?
“E’ normale, nessun problema”

La Juventus vincerà il campionato?
“Se non lo vince lei chi può vincere? È la squadra più forte con cui abbiamo giocato. È uno squadrone che gestisce bene sia la fase offensiva che difensiva”.

Borriello non poteva entrare prima?
“Può essere, potevamo andare meglio, ma credo che Osvaldo abbai fatto una buona partita.”

Mi piace la sua filosofia di vedere giocare fianco a fianco giocatori di tutte le età, dai diciotto ai trentacinque, ma non tutti hanno alla stessa maniera i novanta minuti nelle gambe…
“C’è bisogno di tutti, tutti hanno fatto quanto necessario per cercare di portare a casa la partita”.

Dopo questa partita, si allontana la possibilità che lei abbandoni il progetto?
“Non si può mai sapere cosa succede nel calcio, io ho la fiducia della società, dei giocatori. E’ normale che i giocatori si arrabbino, però è la squadra che deve venire per prima”

Questa partita segnerà la svolta nel progetto?
“Non so cosa succederà, andiamo piano piano, vedremo in futuro”.

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

Perché questa grinta non si vede ogni domenica?
Senza intensità e senza dominare tutti e due i reparti non c’è l’avremmo fatta. Oggi la squadra ha avuto voglia di fare la sua partita. Ho visto grande personalità e la squadra mi è piaciuta. Una squadra non si forma solo di undici calciatori. Altrimenti sarebbe impossibile fare questa partita contro la prima in classifica.

Si era ipotizzato che molti calciatori non fossero con lei. Si può dire che da oggi si parte con una Roma diversa, non con lo stesso possesso palla..
Quando un allenatore è in difficoltà escono sempre queste notizie. I calciatori devono solo lavorare e pensare alla squadra. E’ normale che siano dispiaciuti quando non giocano ma questo è uno sport di squadra. Il loro lavoro è l’allenamento e la vita da professionista. Il resto non è importante. Sono contento dell’atteggiamento come lo ero la settimana scorsa per la partita di Firenze. Voglio vedere la voglia di giocare in ogni allenamento

BALDINI a MEDIASET PREMIUM

Questo pareggio la soddisfa?
“Il pareggio soddisfa per il modo in cui è arrivato, perché la squadra ha dimostrato di conservare quell’identità di gioco che voleva avere. C’è da essere orgogliosi di questi ragazzi, perché la Juve è una squadra importante”

Luis Enrique ha detto riguardo alle dimissioni “mai dire mai”. Come valuta queste dichiarazioni?
“Lui è un lottatore oltre che una persona eccezionale. Penso che l’abbia detto perché è una cosa che nel calcio può succedere, non per altro”

Oggi ci sono state delle indiscrezioni sulla società, su eventuali dimissioni di DiBenedetto e di alcuni soci che lasceranno..
“Si tratta di un ridimensionamento e loro stanno valutando, ma ancora non ci sono dimissioni da parte di nessuno. Bisogna fare un po’ di attenzione nel riportare le notizie perchè si parla di una società quotata in borsa “

Il contratto di De Rossi…
“I contratti non sono mai una gara a tappe,o si fanno o non si fanno, quando succederà lo saprete”

Il mercato di gennaio..
“Vista la carenza di difensori centrali probabilmente interverremo in quel settore”

In uscita?
“Ci sarà qualcosa, dovremmo anche fare spazio ad alcuni elementi della primavera che hanno molto valore. Sui nomi ci confronteremo con l’allenatore”

Luis Enrique come lo valuti, è più un insegnante o un allenatore?
“E’ un allenatore e una persona straordinaria, fuori dal comune”

BALDINI A SKY

Che Roma hai visto questa sera? C’erano anche chiacchiere relative alla società.
“Prima della partita c’era stato anche questo gossip infondato su presunti malumori fra i componenti della nuova società, era una partita molto importante”

Questa partita ha mostrato una Roma con una identità, con un gioco ancora migliorabile.
“Il nostro campionato non può avere una svolta, ma una traccia da seguire. La squadra stasera ha sempre provato a reagire. Stasera siamo orgogliosi di questa squadra”

Si è un po’ italianizzato Luis Enrique?
“Bè giustamente lui è nuovo in questo calcio, mi piace sottolineare che tutte le partite di Luis Enrique sono sempre studiate prima. Non direi che Luis Enrique gioca sempre in un modo e basta”

Ci saranno passi in avanti con De Rossi in questa settimana?
“Non farò ulteriori commenti su questo”

Viviani ha fatto una buona partita
“Si, al riguardo mi dispiace che abbiamo una rosa troppo ampia, Luis Enrique vorrebbe far allenare anche 4-5 giocatori della Primavera e lavoreremo su questo a gennaio”

Sullo scatto di nervi di Osvaldo a fine partita ci saranno provvedimenti? Borriello è sul mercato?
“Il nostro obiettivo è quello di dare al mister quanto di più consono. Borriello è consono al progetto e decideremo con l’allenatore come comportarci sul mercato. Il disappunto di Osvaldo rappresenta solo la voglia che aveva di lottare fino alla fine, sta dando grosse soddisfazioni”

Osvaldo?
Il suo disappunto rappresenta la voglia che aveva di vincere si è battuto come un leone, dal punto di vista caratteriale e tecnico sta dando grosse soddisfazioni. Voleva vincere la partita.

Il campionato della roma inizia stasera…
Siamo alla ricerca di una conferma sul nostro gioco. Dipende dai risultati, la partita di Genoa ci ha visto sconfitti dal campo ma firmerei per vedere sempre così l’atteggiamento della Roma.

SABATINI A ROMA CHANNEL

Luis Enrique con i capelli bianchi..
Gli è venuto il capello bianco ma non si rammaricherà per questo. Va bene così, vedo che sta bene

Grande partita..
Noi siamo molto contenti della partita e di come l’abbiamo interpretata. Abbiamo anche creato i presupposti per vincerla. Una partita che la dice lunga anche sullo stato psicologico della squadra. Lo considero un presupposto questa partita

Come avete gestito questa settimana?
Bene, abbiamo un grande rapporto con il gruppo di lavoro. Non c’è bisogno di discorsi. Noi siamo grandi sostenitori e condividiamo gioia e dolori

La Roma ha costruito anche molte occasioni..
Troppo facile evocare il calcio di rigore. Abbiamo cercato di ribattere colpo su colpo, creando molti presupposti per vincere la partita. Adesso abbiamo due trasferte fondamentali. Abbiamo giocato contro una grande squadra ma domenica ci aspetta una gara davvero dura

Lamela..
Quello che rilevo nella sua prestazione è la grande disciplina. Ha coperto tutta la corsia e ha dato risposte molto importanti. SI è applicato ferocemente nei dettami richiesti.

Taddei e De Rossi rigenerati da Luis Enrique..
Taddei è il testimonial di un calcio sano e professionale. Un ragazzo che da figurante all’inizio ha sempre proposto una faccia di sé importante allenandosi bene e portando anche allegria al campo senza montare polemica. Oggi il risultato è eclatante. De Rossi è stato quasi imbarazzante con quale facilità abbia letto e intuito le situazioni difensive. De Rossi ci ha dato una grande mano stasera

DE ROSSI A ROMA CHANNEL

Pareggio giusto..
Un pareggio giusto, abbiamo giocato a viso aperto. Abbiamo fatto una grande partita sotto il profilo dell’impegno e dell’ordine

Hai avuto difficoltà come difensore?
Sono stato aiutato tanto da tutta la squadra. Da Heinze in particolare. L’importante era vedere una squadra che giocava insieme. Sono gli undici che giocano insieme

Luis Enrique l’ha preparata così la partita, esattamente come l’abbiamo vista..
Sì. Abbiamo anche limitato Pirlo per quello che si poteva fare

Ti trovi bene come difensore centrale?
E’ un ruolo di responsabilità massima. Mi responsabilizza ancora di più. Mi piace prendermi le responsabilità. E’ molto faticoso, forse più del centrocampo. Ti diverti anche a fare parte della fase offensiva in una squadra come la nostra che gioca sempre palla a terra

Viviani..Rammarico per il pareggio?
Abbiamo perso tante partite per episodi, per sviste. Viviani ha fatto la sua partita, io lo reputo il giovane più pronto e più bravo. Adesso ha tutto il tempo davanti, io ci punterei molto. Anche nel futuro più prossimo. Io che non conto niente, però a me piace molto

TADDEI IN MIXED ZONE

Cerco sempre di essere disponibile, all’inizio non avuto opportunità ma ho lavorato e aspettato, sapendo delle mie qualità, cerco sempre di fare il massimo

Una Roma diversa stasera?
Oggi abbiamo fatto una grande prestazione contro la prima in classifica, sapendo che oggi non potevamo fallire. Meritavamo di più, sicuramente, ma abbiamo affrontato la capolista, da qui dobbiamo ripartire

TADDEI A SKY

Ti stai abituando molto bene a questo tuo nuovo ruolo di terzino
“Si, da inizio anno mi sto allenando per giocare così”

Se la Roma avesse giocato sempre così non avreste subito tutte queste sconfitte.
“Potevamo fare qualcosa di importante, ma quest’anno abbiamo giocato con tanti giocatori nuovi, ma sempre con la voglia di aiutarci. Dobbiamo ripartire da qui già nelle prossime partite”

E’ più salda la posizione di Luis Enrique dopo questo pareggio?

“Stasera potevamo uscire con tre punti, un po’ di rammarico c’è, ma abbiamo giocato contro una grande squadra.”

Cosa pensi di De Rossi difensore centrale?

“Una grande scoperta, ma De Rossi è un grandissimo giocatore in qualsiasi ruolo lo metti”

Potrebbe cominciare un campionato nuovo per la Roma?

“Sicuramente, oggi abbiamo dimostrato di avere il nostro valore anche con tante assenze. La Roma deve ripartire da qua”

Totti lo avete consolato nello spogliatoio?

“Totti è un grande campione, qualsiasi cosa si dice su di lui è sempre poco”

JOSE’ ANGEL A RAI SPORT

Come hai visto la partita di oggi?
“E’ mancata la fortuna, la speranza è che con il Napoli la sorte sia dalla nostra parte”

E’ difficile scendere in campo con un allenatore che cambia sempre formazione?
“La rosa è molto ampia, e tutti dobbiamo sempre farci trovare pronti “.

JOSE’ ANGEL A ROMA CHANNEL

Nel secondo tempo hai attaccato di più..
Nel primo tempo dovevamo controllare di più, nel secondo potevamo anche vincere con l’occasione del rigore..

Quest’anno hai iniziato molto bene, poi hai avuto qualche problema. Ora come stai?

Adesso sto bene

Sei un giocatore di grande prospettiva..

Voglio lavorare giorno dopo giorno per migliorare

Quale è stato l’impatto con la Roma

Molto buono, è una piazza molto passionale e spero di stare qui molti anni

JOSE’ ANGEL IN MIXED ZONE

Sono contento per il pareggio, contro una grande squadra come la Juventus. Speriamo di ripetere la stessa prestazione con il Napoli e di cogliere i tre punti. Tutta la squadra ha giocato molto bene.

(da laroma24.it)