mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

SABATINI A ROMA CHANNEL

Quali valutazioni?
“Quelle del mister sono tutte condivisibili sull’approccio alla partita. Nel primo tempo c’è stato torpore muscolare e cerebrale, forse previsto, sia per la fatica dei carichi di lavoro, sia per la proposta dell’allenatore che è limpida, chiara, fatta di poche cose, che i giocatori stanno elaborando per poi proporla in campo. Quel che è successo oggi è più che accettabile. Un primo tempo modesto e il secondo molto meglio sul piano tecnico, della corsa e del carattere. Quando abbiamo subito il secondo gol abbiamo mantenuto la fede a riprenderla la partita, questo è importantissimo, perdendo saremmo andati nella direzione sbagliata”

Bisogna assimilare ancora tanto
“L’allenatore ha proposto, i calciatori stanno interiorizzando queste cose, sono concetti semplici e questa situazione si realizza con corsa, movimenti sincroni che non si può pretendere che siano pronti oggi. So che da un giorno all’altro tutti i temi verranno proposti dai calciatori. Oggi c’è ancora una situazione di studio, sono ancora incerti, questo lo avevamo messo in preventivo”

Oggi anche grandi gesti tecnici, le sue sensazioni al gol di Nico Lopez
“Anche il gol di Osvaldo una vera perla, per una cifra di 15 milioni di euro non avremmo mai pensato di cederlo. Su Nico Lopez, ha toccato tre volte la palla in una mattonella con l’uomo vicino, se avesse tirato al volo sarebbe stato un solo gesto. E’ una caratteristica di giocatori molto tecnici, ora vediamo se avrà l’umiltà di proseguire”

ZEMAN A ROMA CHANNEL

Oggi grandissimo entusiasmo del pubblico, che effetto le ha fatto?
“E’ la più bella cosa di oggi, non siamo riusciti ad essere altrettanto belli”

Ieri aveva avvisato che la Roma non è ancora perfetta
“E’ successo quello che mi preoccupava, in preparazione abbiamo lavorato su un gioco che oggi non siamo riusciti a proporre, la squadra è giovane, molti nuovi. Abbiamo cominciato male, per mezz’ora senza idee e senza ritmo, poi ci siamo aggiustati ma abbiamo subito il gol in fuorigioco che ci ha abbattuti”

Speriamo non ci siano errori arbitrali
“Mi auguro che sia così, come mi auguro che anche i miei si rendano conto che giocando così sarà difficile competere. Sono convinto che la rosa è importante”

Cosa giudica positivo?
“Nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa di più, ma la manovra è stata troppo lenta, poi sbilanciandoci siamo rimasti a guardare. Magari siamo diesel che cresciamo piano piano”

Lamela e Nico Lopez?
“Devono fare il lavoro da attaccante, devono entrare dentro l’area, Nico la prima volta che è entrato ha avuto la palla e l’ha sfruttata, se non entri in area è difficile”

Manca intesa in difesa?
“Non è un problema, l’aspetto difensivo è di tutta la squadra, se attaccanti e centrocampisti non coprono dove devono coprire la difesa va in difficoltà. Piris e Castan li ho visti meglio di oggi”

Ora l’Inter
“Spero che i miei si sblocchino dopo questa partita e di poter vedere un altro tipo di calcio. Sarà tanto stimolante giocare con l’Inter, è sempre una squadra importante, ci darà grandi motivazioni”

BRADLEY IN ZONA MISTA

“Roma stanca? Non è mai facile la prima partita di campionato, ma abbiamo giocato un buon secondo tempo. Continuiamo a lavorare per cercare di disputare una buona stagione. Se l’ammonizione ha condizionato la mia partita? Non credo, ho avuto momenti buoni e momenti meno buoni in partita. Sicuramente darò tutto per la squadra e per la maglia. Osvaldo e Nico Lopez? Sono due attaccanti fortissimi, hanno fatto due bellissimi gol, saranno importantissimi per il campionato”.

BRADLEY A ROMA CHANNEL

Qualche rimpianto?
“Si, la prima di campionato non è mai facile, abbiamo fatto un buon secondo tempo. Abbiamo pareggiato la partita due volte, secondo me siamo sulla buona strada”

Zeman ha detto che sei eccezionale per applicazione e qualità
“Si, mi fa piacere, ma devo ripagare questa fiducia sul campo”

Quanto è difficile il campionato italiano?
“E’ difficilissimo, tutte le squadre ogni domenica possono vincere. Lo abbiamo visto anche stasera, il Catania ha fatto una partita molto buona”

ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA
“Era la prima di campionato, molti ragazzi nuovi sono rimasti emozionati, in più hanno cercato di sbagliare il meno possibile e così facendo si sbaglia di più. Nella prima mezz’ora veramente male, poche proposte. Nel secondo tempo per 25 minuti abbiamo fatto molto bene”

Perchè Marquinho in quel ruolo?
“Perchè è un giocatore che ha nelle sue qualità di buttarsi e portare la palla dentro, visto che non riuscivamo ad entrare in area. Non ha fatto molto bene però in settimana mi sembrava più vivo rispetto ad altri”

Bojan può essere ceduto?
“Non sta al meglio, ha qualche problemino all’adduttore, ma il discorso che non è entrato si può fare anche con altri. E’ lunga elencare 11 giocatori che non sono entrati. Per me è un giocatore che spero ci sarà utile”

Conosceva il Catania?
“Si, l’ho vista, gioca più o meno come l’anno scorso. Si mettono tutti dietro la palla, è difficile attaccarli camminando, giocando in orizzontale. Ha fatto una buona partita, mi dispiace che il primo gol non è limpido, il fuorigioco ancora esiste nel calcio”

Si aspettava che questa preparazione la portasse ad un primo tempo non brillante?
“In preparazione abbiamo vinto 9 partite e dovevamo perderne qualcuna per svegliarsi, la squadra già pensava di poter fare qualsiasi cosa. Spero che il risultato di oggi ci rimetta sulla strada giusta”

Il secondo gol del Catania è dato anche da un intervento morbido di Castan
“Penso che lo capirà, deve giocare più deciso, in generale non su quella palla”

I due gol sono stati frutto di due grandi gesti tecnici
“I gol sono stati bei gol ma anche palle giocate bene per loro, che le hanno sfruttate bene. Qualche altre occasione l’abbiamo avuta, il palo, il colpo di testa di Osvaldo preso con le braccia dall’avversario. A noi è mancata profondità”

Perchè ha portato solo 9 giocatori?
“Io porto quelli che penso di far giocare, non per premio, magari quelli che restano fuori danno di più per entrare. Si sono allargate le rose ma i cambi sono sempre 3, se erano 5 potevo capire un allargamento. Ma così in panchina bastano e avanzano”

Due gol in fuorigioco, un rigore non dato, la allarma la cosa?
“No, gli errori ci saranno, miglioreranno le nostre prestazioni e anche gli errori. Gli errori arbitrali non decidono le partite”

BRADLEY A SKY

Perché questa Roma dai due volti nei due tempi?
Si fa sempre fatica all’inizio, la cosa importante èavere preso un buon punto. Dobbiamo migliorarci e continuare a lavorare ma penso che siamo sulla buona strada.

Sei stato impiegato sia come centrale che intermedio nel precampionato. Dove ti senti più a tuo agio?
Sono un giocatore che deve aiutare sempre la squadra. E’ uguale dove gioco, mi sento bene sia in mezzo al campo che da mezzala.

ZEMAN A SKY

(Gli viene presentato Petkovic in collegamento)

PET: Buonasera mister, il derby c’è solo quando arriverà, ognuno di noi guarderà alla sua squadra per fare più punti possibili.

ZEMAN: Speriamo di divertirci anche nel derby (sorridendo)

Bentornato innanzitutto. Se lo aspettava così il suo ritorno? Primo tempo insufficiente, poi 25 minuti eccellenti, qualche fuorigioco, qualche grande colpo… Cosa la ha più colpita?
Penso non sia stata una grande partita da parte nostra nell’insieme. Specie nella prima mezz’ora abbiamo giocato troppo lenti,poco aggressivi, non siamo ripartiti mai abiamo fatto solo possesso sbilanciandosi. Dispiace il primo gol preso in fuorigioco ma non influisce sulla prestazione che non mi è piaciuta. Poi nel secondo tempo abbiamo cominciato bene ma non siamo riusciti subito a sbloccare e abbiamo sofferto fino alla fine

Sono mancati i tagli degli attaccanti esterni?
Si sono mancati da una parte Totti sicuro non farà tagli dentro, ma ha giocato troppo largo e da lì è difficile costruire qualcosa, deve giocare 15 metri più dentro al campo e oggi non ci è riuscito. Dall’altra Lamela ogni tanto ci va, non ha ancora i tempi di entrarci, bisogna lavorarci tanto e ci stiamo lavorando dall’inizio

Forse c’è anche ancora poca precisione nei passaggi?
Penso che non siamo riusciti a giocare insieme, cambiare il campo in orizzontale non serve a niente, è lento e gli avversari riescono a sistemarsi. Se non ci si dà ritmo, se non si va dentro, se non ci si smarca a metà campo è difficile. Nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa di più e a parte fdue gol credo ci sia stata qualche altra occasione.

Anche stasera il Catania 3-4 volte davanti al portiere. E’ così difficile coniugare voglia di fare gol e fase difensiva?
Abbiamo subito due gol con due azioni viziate da fuorigioco, poi abbiamo avuto una palla gol a rete appena fatta e può anche succedere. Se valuto la mia fase difensiva e quella dell’avversario è sempre melgio la mia, almeno nella partita di oggi. Sicuramente abbiamo subito di meno.

Se rivede la partita mister non so. il Catania ha rischiato di fare il 2-0.
Ripeto nel primo gol ci sono 4 giocatori in fuorigioco e non c’è.

Però lei ha detto che sulla prestazione non influisce
Si il risultato deve venire dalla prestazione e anche se possiamo recriminare su questo gol è giusto così.

Sentire Zeman che alla prima giornata parla di errori degli arbitri mi fa un effetto un po’ strano…
E’ frutto dell’abitudine, critico la mia squadra e anche gli arbitri quando sbagliano, per me è normale e non si fa niente di strano a dire se c’è un fiorigioco o un fallo di mano, che poi sono episodi che decidono spesso le partite. Io non penso come Nicchi che non si può parlare degli arbitri o di quello che succede sul campo.

Alla prima davanti al proprio pubblico pareggio, dopo un ottimo precampionato. Possibile che ai ragazzi più giovani serva tempo?
Penso di si, ogi hanno esordito 5 giocatori nuovi e non è facile, non credo siano nemmeno abituati all’Olimpico pieno, che dà qualche emozione. Però ripeto in 50 giorni abbiamo lavorato su cose diverse da quelle proposte oggi.

In un calcio più povero serve il suo calcio spettacolo e servono i concetti positivi che veicola da sempre. La voglia di Scudetto c’è? Alla vigilia ha smentito una sua presunta affermazione del ’94. Questa voglia di Scudetto è affiorata o restano i concetti della sua filosofia?
Non è proprio così, se mai ho dichiarato che voglio vincere dimostrando di essere migliore degli altri e va dimostrata sul campo la superiorità. Il campo dovrebbe parlare e dare decisioni su quale squadra fa meglio. Non sempre è successo in passato.

Gianni Petrucci ha detto che lei dice quello che la gente pensama non ha il coraggio di dire. aArlo del calcioscommesse… E’ d’accordo con lui?
Sono d’accordo e sono contento che lui la pensi come me. E’ il numero 1 dello sport italiano e credo che anche lui voglia uno sport pulito e giusto e che voglia andare avanti per migliorarlo.

Prima Zeman contro tutti, ora tutti con Zeman. Che è successo?
Credo che se leggete le intercettazioni lo sapete. Sono vecchie.

L’allenatore della Juve squalificato per 10 mesi, ma c’è anche chi è andato in carcere e oggi ha giocato… Rispetto a questa vicenda c’è qualcosa di poco chiaro, perché il troncone Lazio-Genoa e altre squadre non è ancora stato preso in considerazione e chissà perché…
Comunque io non c’entro niente, perché lo dice a me? Ha esordito come se mi dovesse rimproverare qualche cosa, ma io non c’entro perché non ho fatto processi.

Se lei fosse al posto di Conte come si sentirebbe? Conferma l’idea che chi viene squalificato per 10 mesi non dovrebbe allenare neanche in settimana?
Non so che dire, penso che un allenatore che sta tanto fuori e non può andare domenica dovrebbe tirarsi fuori. Se vengo squalificato per 3 mesi mi sospenso e poi se la società mi vuole posso tornare. Ma sono pensieri miei e il regolamento dice altro. Parlo solo dei miei pensieri.

Avrà visto che la sentenza Conte è stata sporcata da molte contraddizioni… Nei tempi, nelle modalità investiative… Crede che la giustizia sportiva debba essere rivista e riformata?
E’ molto difficile, ma credo si basi su qualche cosa, perché non si squalifica uno così. Qualcuno dice che 10 mesi sono pochi, qualcuno che sonon tanti. Io non so cosa sia successo e se non lo dicono glia ltri è difficile.L’unica stranezza è che quando uno denuncia non è credibile e quando non denuncia rimane squalificato per omessa denuncia

OSVALDO A ROMA CHANNEL

L’incubo della bandierina ce l’hai avuto
“Si, mi è venuto in mente subito il gol con il Lecce, per fortuna questo era valido. Sono contento per il gol, peccato per il risultato. Penso che c’è tanto da migliorare, si sono viste tante cose buone, siamo sulla buona strada”

Nel primo tempo Roma imballata
“Si, abbiamo giocato troppo in orizzontale, loro stavano troppo dietro e non si trovavano spazi. Nel secondo tempo a tratti siamo stati una bella squadra veramente, alla fine eravamo stanchi”

La Roma è in crescita
“Si, è normale, siamo tanti giocatori nuovi ma penso che piano piano ci riuscirà quel che ci chiede il mister, a tratti lo abbiamo fatto, bisogna farlo per tutta la partita”

Un punto guadagnato?
“Anche loro hanno giocato bene, penso che il pari sia giusto”

Avete un pò subito l’attesa del tifo?
“Si, c’era tanto entusiasmo, è normale che qualcuno era emozionato. Ma è più una questione di gioco, dovevamo verticalizzare di più”

Dicono che tu sei in una condizione bestiale
“Si, sto abbastanza bene, ci manca un pò il ritmo partita, all’ultimo ero stanchino, però piano piano ci sentiremo meglio tutti”

Che canzone vuoi sulla tua rovesciata
“Born in the Usa (ride ndr)”

PIRIS IN ZONA MISTA

Come è stato il tuo esordio all’Olimpico per te che vieni dal San Paolo, una squadra con una tifoseria molto calda.
“La tifoseria è stata meravigliosa, oggi c’erano 50.000 spettatori a vederci. Anche dove ho giocato prima c’erano stadi simili e tanta gente, come nella finale di Coppa America tra Uruguay e Paraguay. Spero che in casa lo stadio sia sempre così. “.

Oggi siete apparsi un po giu di forma
“Siamo solo all’inizio. Prenderemo ritmo partita dopo partita e lotteremo per il campionato”.

Nel secondo tempo Gomez ti ha messo in difficoltà?
“Purtroppo in occasione del suo gol sono arrivato tardi e dovevo chiudere al centro prima. Ma sono sicuro che nelle prossime partite la squadra farà meglio”

PIRIS A ROMA CHANNEL

Che sensazioni hai provato?
“Sono contento per la mia partita, peccato iniziare il campionato in casa e pareggiare”

Come sta la squadra?
“E’ necessario continuare a lavorare duro, abbiamo lavorato tantissimo in ritiro, andremo sempre meglio”

Il momento più emozionante?
“L’inizio della partita, con l’ovazione della gente, peccato il pareggio”

Sei riuscito a spingere di più nella ripresa
“Si, nel primo tempo eravamo più fermi, poi siamo riusciti a spingere di più”

Davanti a te c’era Gomez, che sta facendo bene
“L’ho controllato bene, me ne avevano parlato, purtroppo nel secondo tempo abbiamo subito il suo gol in contropiede”

ZEMAN A MEDIASET

Quale emozioni per questo ritorno in A?
“Sono molto contento di essere tornato, anche per la gente e tutti quelli che mi seguono”Oggi

Primo tempo una Roma vicina a quella di Luis Enrique, un problema di testa o un po’ di emozione?
“Non so se c’è stata emozione, la squadra ha dimostrato di poter praticare quel calcio che io voglio”

Stekelenbug questa sera ha fatto un’ottima partita, è sul piede di partenza?
“Ho sempre detto che è un ottimo portiere. Anche a Milano poi è successo che pure essendo Ibrahimovic un grande giocatore poi è partito”

Credo che il suo progetto di calcio sia ancora in evoluzione, ho notato che gli esterni hanno fatto pochi tagli questa sera…
“Si ha ragione, questo è un problema ma nel corso del campionato sono certo che miglioreranno.”

La gente che segue il calcio la considera una guida è per lei un peso o una sfida?
“No, per me non è un peso, io voglio fare calcio e fare divertire la gente”.

Le ha sentite le parole di Petrucci?
“Io penso che tutti debbano esprimere quello che pensano, se con le tue parole puoi dare qualcosa in più al calcio è solo un bene”.

OSVALDO A SKY

Dedica romantica…
Si, ti ho detto di non chiedermelo e giustamente tu me lo hai chiesto (ride)

Che Roma è stata? Bloccata nel primo tempo, a tratti brillante nel secondo
Si hai detto benissimo a tratti. Siamo ancora un po’ sulle gambe. Primo tempo non benissimo, è mancata profondità e loro stavano indietro. Nel secondo più spazi, più profondità come vuole il mister e abbiamo trovato un paio di occasioni, ma c’è da migliorare tanto.

Create molto, ma soffrite troppo
E’ normale che quando proponi sempre rischi qualcosa, lo sappiamo. Dobbiamo stare più attenti alle ripartenze: lo sappiamo le squadre vengono a mettersi tutti dietro e poi a ripartire. Abbiamo rischiato alla fine: c’è tanto da lavorare e migliorare, ma è andata abbastanza bene.

Per te un palo, un gran gol e un tentativo di scorpione che sarebbe stato il gol del secolo
(sorride) si non ho giocato benissimo nel primo tempo, ho sbagliato i tempi degli inserimenti. Nel secondo siamo migliorati tutti e un po’ anche io. Per fortuna ho fatto quel gol, che è stato un po’ la rivincita di quello annullatomi col Lecce!

OSVALDO A MEDIASET

Un gol bellissimo…
“si tutto molto bello mi sono ripreso il gol che non ho segnato con il Lecce”

Ti sei presentato in palla. Un palo, un belluissimo gol. Ci si aspettava qualcosa di più dalla squadra di Zeman. Quali le difficoltà maggiori?
“Troppo orizzontali. Dovevamo giocare più verticali, è difficile perchè loro si chiudevano molto. Nel secondo tempo molto meglio.C’è ancora molto da migliorare”

Nico Lopez non è male…
“Nico è fortissimo, sono contento per lui che ha segnato. Un bravo ragazzo, se lo meritava”

Si è discusso molto di Maarten Stekelenburg…
“Cosa bisogna dirgli? E’ stato sempre positivo anche l’anno scorso. Per me è un ottimo portiere”

(romanews.eu)