mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


da corriere.it

Dopo 42 anni persa l’esclusiva delle immagini «in chiaro». Se l’è aggiudicata Cielo, il digitale terrestre di Sky

Paolo Valenti a '90° minuto'Da più di quarant’anni era un indiscutibile punto fermo nel palinsesto Rai, anche di fronte al proliferare delle monocalcistiche tivù a pagamento. Per vedere le prime immagini dei gol, gratuitamente, bisognava passare per «90° Minuto», la mitica trasmissione, prima nel regno di Paolo Valenti e dei suoi folcloristici inviati e ultimamente nella più asettica versione di Franco Lauro. Ebbene anche il «muro» di 90° è caduto.

A CIELO FINO AL 2015 – Dalla prossima stagione infatti ( e fino al 2015) sarà Cielo, il canale in chiaro di Sky visibile sul digitale terrestre, a trasmettere per prima le immagini dei gol in chiaro, già 45 minuti dopo le partite. Novantesimo non morirà, ma potrà mandare i servizi in onda solo dopo la concorrente. Che avrà pure facoltà di mettere in piedi un suo “Quelli che” ovvero una trasmissione con esclusive immagini dagli stadi, striscioni e tifosi. Programma per cui sembra già profilarsi la candidatura di Simona Ventura, ancora in cerca di un’identità dopo la chiusura del suo rapporto con la tivù di Stato.

«NON SONO PREOCCUPATO» – Il direttore di Raisport, Eugenio De Paoli, non sembra troppo preoccupato : «Considerando i tempi di crisi che stiamo attraversando – commenta- sono comunque contento che la Rai si sia assicurata il pacchetto 6B, quello che ci consente di partire con Novantesimo minuto alle 18,15. La nostra programmazione, sostanzialmente, resta invariata. Abbiamo salvato le nostre trasmissioni storiche come Novantesimo, appunto, e la Domenica Sportiva». Sarà, ma così il servizio pubblico sembra perdere un altro (simbolico) pezzo.

Matteo Cruccu