mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


I bambini giocano a pallone in piazza? Multati i genitori. Succede a Barberino di Mugello e la notizia è riportata oggi (venerdì 4 gennaio) dal quotidiano La Nazione. Secondo i fatti, nel mese di dicembre i genitori di alcuni bambini si sono visti recapitare una multa di 106,60 euro per il comportamento dei propri figli, rei di aver disturbato la quiete pubblica giocando a palla in piazza.
Detta così la notizia avrebbe quasi dell’incredibile e del paradossale; in un’epoca in cui si cerca da più parti di ‘staccare’ i ragazzi dai pc per farli tornare ai giochi tradizionali e all’aria aperta. Ma, come riporta anche l’articolo de La Nazione, i fatti sono più complicati e la vicenda delle ‘partite contese’ si trascina da oltre un anno.
Era l’inizio del 2012, infatti, quando i ragazzi hanno preso l’abitudine di giocare a palla in piazza (la centralissima Piazza Cavour). Da allora si sarebbero moltiplicate le lamentele di cittadini, residenti e negozianti del posto. A causa di pallonate nel volto ai passanti, vetrine colpite e tranquillità disturbata per chi voleva passare del tempo a riposare su una panchina.
Lettere recapitate al comune e addirittura al Prefetto; per sollecitare un intervento che tenesse a bada i ragazzi troppo scalmanati. Per questo, ora che il Comune si è mosso e che le multe sono arrivate, sindaco e comandante della Polizia Municipale non accettano le accuse di non aver prima avvisato i genitori. La situazione, dicono, era conosciuta da tempo. E ragazzi e genitori erano stati ammoniti più volte…..

Dodicesimouomo.net

Per Corederoma
Paolo Nasuto