mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


da Corriere dello Sport – laroma24.it

Christoph WinterlingIl responsabile del marketing della Roma, Christoph Winterling, a margine della conferenza di presentazione del nuovo accordo di partnership, ha fatto il punto sugli obiettivi raggiunti dal club. (…) La Roma società procede a gonfie vele: «Siamo all’inizio di un lungo percorso intrapreso un anno e mezzo fa – ha detto Winterling – e abbiamo avuto i primi importanti riscontri positivi. Oggi, con la crisi, diventa sempre più difficile avere a disposizione aziende che investono, si valuta tutto con grande attenzione. Il risultato fa capire che siamo sulla strada giusta. Abbiamo avuto una crescita di ricavi da contratti di sponsorizzazione del 20%, questo risultato ci dà grande soddisfazione».

DIFFERENZE – Il manager giallorosso tende a tenere separati i risultati ottenuti dalla società da quelli della squadra: «L’obiettivo è trovare partner che ci aiutino in una crescita globale. E’ una questione che non si lega al dover recuperare eventuali altri ricavi che mancherebbero in caso di non qualificazione alle competizioni europee. Qui parliamo di rapporti di partnership complessi». Ma la parte sportiva conta? «Tutte le attività che facciamo hanno già un grande supporto da parte del team composto da Baldini e Sabatini che ci mettono a disposizione i giocatori».

SPONSOR – (…) L’accordo con Wind è in scadenza, mentre per il materiale tecnico la Roma ha deciso di slegarsi unilateralmente dal contratto con Kappa che era valido fino al 2017: «Il main sponsor ha valenza economica mentre la scelta dell’azienda per il materiale tecnico ci aiuterà anche nel processo di internazionalizzazione del marchio». Per lo sponsor principale si parla con sempre maggiore insistenza della Volkswagen, già partner dei giallorossi: «Siamo molto contenti del rapporto con Wind che ha accompagnato la Roma per tanti anni. Il contratto scade a giugno, stiamo valutando le opportunità. Siamo fiduciosi di poter trovare una scelta migliore per la società, avendo avuto buoni riscontri da marchi globali che hanno recentemente sposato il marchio Roma». La Volkswagen, appunto. (…)

ATTESA – Alla fine il concetto che lascia intendere che il risultato sportivo, almeno per ora, non è poi così fondamentale: «I risultati sportivi possono aiutare nella comunicazione nei confronti dei partner, ma vogliamo far capire che il nostro è un progetto a medio-lungo termine e non vive di un semplice risultato. Ciò che il partner avrà non è legato all’aspetto sportivo ma dipende dal progetto».