mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


RISVEGLI

 

 

“Mi chiamo Pablo Daniel Osvaldo. Qualcuno mi ha spiegato che sono stato da qualche altra parte per un pò di tempo. Sono tornato.”

La frase mi sembra attinente allo stato catatonico nel quale ha vissuto Osvaldo. Non vorrei che, come nel film, il soggetto in questione si riaddormentasse!

Tutta questa premessa si chiarirà in seguito, sapete che mi piace procedere per gradi quindi vediamo cosa è successo in settimana.

Dopo l’“altissima prestazione” contro un Pescara ultimo in classifica, prestazione visibile sui visi dei MURATORI in balconata, durante la settimana si parla molto di politica. Senza dubbio, lo stato attuale nel quale siamo costretti a vivere, con l’incertezza del presente ma ancor più di un futuro, riempie pagine e pagine di MURO anche perché le prestazioni della Roma non invogliano ad aprire argomenti. Solo martedì, fugacemente, Lucky Luke ci fa sapere che “Roma-Mazzarri, c’è il contatto… Pare l’intro di un film di fantascienza!!” (Per me, chi viene viene, basta che comincia a menà de brutto!!!)

Amplia la notizia Er Pasquino “La dirigenza giallorossa ha incontrato il procuratore del tecnico. In cima alla lista dei preferiti per la panchina resta Allegri, ma l’attuale allenatore del Napoli è valutato come ideale per una squadra che denota limiti caratteriali – per me i problemi caratteriali ce l’ha baldini e sabatini se fa solo li cazzi sua!”

Giacoparma, che ultimanente si fa leggere saltuariamente, in serata si palesa “bonasera romanari…bella la foto della balconata…come ha detto michele.bo (che ha dato voce ai miei pensieri) manco pino ha potuto fa gnente pe sta roma!!! scusate ma siccome ciò ‘no scoramento galoppante, scrivo de rado ma leggo sempre con avidità i vari commenti. domenica er siena (che giocherà cor veleno) ce farà vède i sorci verdi co verre e rosina. ce vorrebbe un tecnico (qualsiasi) APPOGGIATO dalla società e allora verrebbe fuori una bella squadra. baldini se ne tornasse a londra e ce venisse un dirigente CATTIVO, che quanno er gioco se fa duro tira fori er tortore e comincia a menà! ….. AVE” (salvo, poi, assoluzione “urbi et orbi” da parte du prievete “padre Andreazzoli”)

Per quanto riguarda la finale di Coppa Italia EmanueleCdR ci informa che “la finale di coppa sarà roma lazio. olè!”

petra “maledizione doveva esse lazio-roma perché noi le finali in casa….”

Kapaccione “Fondare una città di nome lazio in meno di un mese non era facile.”

Mercoledì arriva l’attesissimo responso del TAR Lucky Luke “TAR conferma: Cagliari-Roma 0-3, respinto il ricorso del Cagliari…Vediamo se Cellino la smette de rompe er cazzo…”

…..ma i legali della società del presidente Cellino ora stanno valutando un eventuale ricorso al Consiglio di Stato, ultimo passo possibile, dopodiché non gli rimane altro che andarsi a cercare un dirupo e buttarcisi dentro almeno la smettono di angosciare ed angosciarci!!!

…..ed arriviamo a venerdì con una notizia riguardante er sor Osvardo ….. Lucky Luke “Mo ce tocca legge, fonte Gazzetta dello Sport, che “Osvaldo apre alla Viola. E la Roma punta Ilicic ed Hernandez”… Meno male che si puntava gente grintosa per porre rimedio alla carenza di carattere… Ilicic ed Hernandez: due giocatori che fanno della continuità la loro arma… Fanculo a tutti!”

Kaiser “Luca co’ sta notizia hai creato un ingorgo dalle parti d’Ariccia”

Con il bel tempo, oltre che spuntare i fiori, spuntano allo stadio i bambini con le loro famiglie ed  Er Pasquino commenta quanto segue “non credevo ai miei occhi e a le mie recchie … sono andato a prendere il biglietto di nord per mio figlio, un suo amichetto e il padre… quasi tutto esaurito … piccionaia e ho sentito dire che il settore famiglie è quasi esaurito!!! E POI DICHENO CHE E’ COLPA DEI TIFOSI … ANNATEAFFANCULO! buon pomeriggio gens romana”

Si inserisce il Kaiser “se uno riesce a venne un prodotto mica è colpa sua – magari è corpa dei genitori che infliggono sto strazio ai pupi – perché perché porti tuo figlio alla partita di pallooone? Percheeè percheeè?” e continua “in fondo mi’ padre che romanista fracico ce diventò solo quando io stavo in Germania pè stamme vicino me portava alla partita pure quando il sesto posto era un sogno” dopodiché, tenerone e nostalgico, si lascia andare ai ricordi “me raccontava che in un derby quanno io piangevo dopo na sconfitta i laziali me consolorno dicendomi che non era vero e che la Roma non aveva perso”

Sabato, consueta conferenza stampa della quale riporto uno stralcio…..

GASPORT (A. PUGLIESE) – Alla fine non c’è stato nessun confronto, ma solo un piccolo monologo. Quello con cui Andreazzoli  ha voluto manifestare tutta la sua delusione alla squadra dopo la figuraccia vissuta domenica scorsa contro il Pescara, discorso che martedì (alla ripresa) era stato posticipato per motivi logistici. «Non si possono fare certe figuracce, sono molto deluso, e dire che nei giorni precedenti la partita ne avevamo parlato anche a lungo», è stato un po’ il succo delle parole del tecnico giallorosso al gruppo. Che poi, però, ha aggiunto: «Continuo ad avere ancora fiducia in voi, adesso cercate di mettervi tutto alle spalle e di concentrarvi sul Siena e sul finale di stagione». Del gruppo non ha replicato nessuno, anche i giocatori si sono resi conto— probabilmente — di aver toccato stavolta davvero quasi il fondo.

…..ed arriviamo a domenica. In tarda mattinata circola una brutta notizia: “Sparatoria davanti palazzo Chigi”.

Mentre il governo Letta presta giuramento al Quirinale, fuori del palazzo un uomo apre il fuoco contro due Carabinieri di guarda a palazzo Chigi. Li ferisce ed uno dei due, gravemente, viene colpito al collo. Essendo stato leso il midollo, si teme possa rimanere paralizzato sempreché riesca a sopravvivere. Da principio si ipotizza che l’aggressore possa essere uno squilibrato ma, poco per volta, emergono notizie più dettagliate: separato, ha perso il lavoro e, tentando di risollevarsi economicamente, ha perso quel poco che aveva al gioco. Quindi definirlo folle, squilibrato, esibizionista mi sembra piuttosto semplicistico: lo definirei invece  disperato. Ciò non toglie che il suo gesto sia da condannare: perché coinvolgere due Carabinieri che si trovavano lì solo per svolgere il loro lavoro e guadagnarsi da vivere? Il suo obiettivo dichiarato era quello di voler colpire un politico! C’è da augurarsi che questo infausto messaggio venga recepito e che i nostri politici decidano, una buona volta, di fare le persone serie tralasciando interessi personali e di partito altrimenti, l’insano gesto, potrebbe essere imitato da altre persone altrettanto disperate. Sapete che non amo parlare di queste cose quindi mi fermo qui. Solidarietà ai feriti ed alle loro famiglie.

Parliamo, ora, della partita.

La Roma gioca di nuovo in casa e questa volta, contro il Siena, spera (anche noi) di non commettere un ulteriore passo falso. Il Siena cerca disperatamente di raggranellare qualche punto. Quindi, per tutte e due le squadre, questo è un incontro molto delicato.

Il primo incitamento arriva da una febbricitante miss roma “DAJE ROMA DAJE! Famme sali’ la febbre!”

La Roma parte subito aggressiva Kapaccione “Toh…c’è la Roma. Ma cos’è un’amichevole?” al punto che al 14° c’è un’azione in velocità: Lamela verticalizza per l’inserimento di Osvaldo che, con un tocco morbido,  manda la palla in rete. 1-0

Al 16° c’è un assist telecomandato di Totti in avanti per Lamela il quale, con un tiro al volo, sorprende difesa e portiere avversari. 2-0

Kapaccione “Si … si …. è un ‘amichevole. Stamo già due a zero.”

Al 41° un inesauribile Florenzi riesce a tenere palla in campo, la passa ad Osvaldo che, di sinistro, spedisce in rete. 3-0

La domanda sorge spontanea Kapaccione “Bene, bravi, bis. Ma dove cazzo siete stati finora?”

Malgrado le prodezze che si vedono in campo napoorsocapo è una lama affilata “Tipico dei giocatori mediocri giocare bene quando non conta gnente….vero, Osvaldo?”

Kapaccione “Qualcosa conta anche questa volta. Questi due gò fanno cassa.”

Napoorsocapo “Esatto, magari ce pijamo qualche euro in piú…”

Infatti, veder giocare Osvaldo e darsi da fare a più non posso, dà come l’impressione che non lo stia facendo per la Roma ma per se stesso, come a voler dire: “Vedete come sono bravo? Chi offre di più per avermi?”

E’ chiaro che quando vedi prestazioni del genere, i rimpianti si fanno sentire michele.bo “Peccato, co’ un po’ de tigna e attributi, in questo mediocrissimo campionato, potevamo di la nostra pe’ la champions. Manica de invertebrati…”

Di cosa avrebbero bisogno questi giocatori? Arrosticino “bisognerebbe dargli nuovi stimoli a sti stronzi”

michele.bo “Io ce l’avrei un par de ideuzze, su che stimoli daje a ‘sti stronzi, arrosticì..”

Finisce il primo tempo con la Roma che domina il Siena. Il Capitano, libero di muoversi come meglio crede, ispira un attacco che oggi gira alla grande. Osvaldo è in palla ed anche Balzaretti si continua a proporre in fase offensiva.

Nel secondo tempo cresce il Siena e rallenta la Roma ma la porta giallorossa rimane inviolata. Cosa che non può dirsi per quella del Siena; infatti al 68° Totti fa partire un gran tiro da fuori area. Il portiere, in tuffo, arriva sul pallone ma non lo trattiene. Osvaldo si avventa sul pallone e manda in rete. 4-0

Si prosegue con altre sporadiche occasioni che, però, non si concretizzano e si arriva al finale di partita con lo stesso punteggio.

Questa volta c’è stata l’ottima prestazione di tutta la squadra. Oltre alla tripletta di Osvaldo, c’è da segnalare un Totti davvero ispirato.

Prima di proseguire, devo chiarire una cosa. Si sarà notato che, di tre gol fatti dal sor Osvardo, non ho messo manco una foto che lo riguardi. La spiegazione è semplice: al primo gol ha messo le mani sulle orecchie, al secondo ha alzato le braccia come un valoroso condottiero vincente, al terzo ha mostrato la maglia alla curva…..tu sei tutto scemo!!! A gol fatti non dovevi esultare per niente, ti prendevi l‘abbraccio dei compagni  e basta. Dopo tutto quello che hai combinato, il minimo che dovevi fare era abbassare la testa e tornare a giocare. Come ha detto il mister, se ti hanno fischiato è perché te lo sei meritato. Potresti essere un campione ma ti manca una cosa basilare: l’umiltà e per quella dovresti prendere esempio dal tuo Capitano. Quindi per te, finché non cambi atteggiamento, non c’è posto sulle capocciate!!! Punto e a capo…

Finita la partita, qual è la reazione dei MURATORI?

Mandrake “Nun c’è un cazzo da esurta’  È’ la prova che ce piano per culo”

Petro “quando le partite non contano un cazzo siamo sempre i migliori, complimenti ….. campioni dell’inutilita’”

carlo rn. “Pagliacci.”

Forumjulii viaggia sulla mia stessa lunghezza d’onda “Quella testa di cazzo di osvaldo ha avuto pure il coraggio di fare l’esultanza con le orecchie, dopo solo un lustro che non segnava, lo fece anche l’anno scorso dopo la scandalosa prestazione di lecce….C O G L I O N E ! ! !”

Polet non è d’accordo con i fischi per Osvaldo “Bonasera e Forza Roma – se fischia uno che te fa 3 gol 26 gol in 52 partite. si è la maniera giusta per vincere trofei vendere un giocatore così? Io sto dalla parte di chi fa i gol per la Roma” (mi dispiace Polet ma non sono d’accordo: se fossi stata allo stadio non avrei fischiato anche perché non ne sono capace ma, senza dubbio, non avrei esultato…..io sto dalla parte di chi sta dalla parte della Roma e lui non mi da l’idea che ci stia!)

Impressioni in diretta? Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico… Faceva caldo! Non capisco che partita abbia giocato il Siena, ma va bene così: 4 fischi e a casa!”

Er Pasquino “Siena scandaloso”

…..finalmente possiamo dire di aver avuto un portiere tra i pali…..Lucky Luke “Una cosa è certa: vogliono tutti bene a Lobont!”

Parte all’attacco Noodles con i suoi velleitari pronostici “se le vincemo tutte e 4 namo in schampionz ….. e se l’anno prossimo le vincemo tutte è tricolore…” (se, vabbè, e se mi nonno …..)

Il capitano della Roma Francesco Totti ha commentato sul proprio sito la vittoria per 4-0 dei giallorossi sul Siena grazie al gol di Lamela (assist proprio di Totti) e la tripletta di Osvaldo:

 “Ci voleva proprio una partita come quella di oggi, era da tempo che mancava una nostra vittoria così netta sul piano del risultato e contro il Siena abbiamo fatto il nostro dovere. Adesso entreremo nel mese decisivo: testa a Firenze da subito perché quello contro i viola sarà uno scontro fondamentale per il nostro finale di stagione. Non mancano molti incontri e vanno affrontati tutti con personalità e spirito di sacrificio”.

 Fonte: www.francescototti.com

Il commento di ROMATTO “con i due punti buttati col pescara, Aurelio avrebbe fatto quasi un miracolo. Vedemo tutto ciò a che serve. Con un quinto posto la Roma avrebbe fatto il minimo garantito. Con la Coppa e il quinto posto un po’ di più. Ma quello che conta e’ la campagna acquisti, servono 4/5 titolari seri.”

…..e la risposta di carlo rn. “Se non prendono l’allenatore, e secondo me ANCORA non l’hanno trovato, che campagna acquisti possono pensare di fare?”

Le considerazioni di Geck “Devo dire che oggi, alla sua 11a giornata Andreazzoli ha trovato la formazione della Roma, due davanti la difesa, tre dietro la punta con Totti in mezzo. Magari sarebbe stato da giocare in questa maniera sin dalla partita con la Samp. Fatto sta che AA viaggia con 6v 2n 3p per un totale di 20 punti su 33. Media di 1,81 punti. Questo gli vale la gestione di una squadra come la Roma? Mah”(rifatti i conti Geck)

…..e la risposta del Kaiser al quale nulla sfugge “Lazio Udinese e Pescara 3 p più 6 v fa 20 mah? il pobbema è che se dice che manco Baldini è sicuro al 100 % de restà – fare scegliere il CdP a un DG che se ne potrebbe annare? ari mah – io ner secondo tempo me sò annoiato – poteva mette Goicho per suscitare un po’ d’interesse?”

michele.bo torna sull’argomento prossimo allenatore “Parlano ormai tutti di Mazzarri, e pure lui dice e non dice come la bella Otero (a proposito de sciantose). A me continua a dire poco. Punto a favore : il carattere incazzoso (coi ns. frogi è d’obbligo) Punto debole : piagne sempre, pure quando vince. Insopportabile.” (è uno che mena? Me sta bene ma deve avere alle spalle una dirigenza che lo sostenga veramente!)

ROMATTO “dopo sti disastri se permettemo de fa le purci a Mazzarri? Nun scherzamo.  Magari fosse lui, una carriera fatta di successi ovunque, un carattere necessario a sta Roma.”

Il commento di Giacoparma conclude la serata “bonasera a tutti i romanari! ….. la roma ha vinto ma nun me illudo…a meno che vince tutte quelle che mancano alla fine, compresa la più importante er 25/26/27/28 maggio alle 17/15.30/21.00/20.45/18 (tutto è ancora in alto mare…) almeno sta settimana la passamo cor fegato meno grosso…ave gente”

Lunedì mattina come ci si risveglia? Malgrado la vittoria ….. direi piuttosto polemici (giustamente)…..

Kapaccione “Buongiorno! Tre gò a un siena inguardabile e stanno già incensando oswaldowski goleador. Ma la parola continuità qualcuno la conosce? Le partite precedenti gridano ancora vendetta….. Per me sono più importanti i 15 gò di Erik. Perchè il nostro futuro passa da lui. Un altro a cui qualcuno dovrebbe spiegare la parola continuità.”

Er Pasquino è stanco di parlare ancora di giocatori e spera in un allenatore all’altezza della situazione “me so rotto i cojoni anche di discutere ancora de sti maledetti … unica speranza è un allenatore … Mazzarri? Magari li pia a carci in culo! Vincemo sto derby!”

Se parliamo di continuità, il Kaiser fa notare che “la continuità c’è stata – era dal 21 ottobre che non eravamo quinti da soli – sei mesi de mediocre limbo e guardando il calendario non è escluso che ce tornamo”

Magari la Roma fosse sempre come quella di ieri ma ….. Er Pasquino “se la roma core … non ce n’è per nessuno o quasi … ma dato che non coreno … vediamo a Firenze”

Argomento Lamela Kaiser “lo sceicco der City me fa sapere che il futuro de Erik passa da Manchester”

Kapaccione “Vendere Erik sarebbe la più grossa cazzata che questi potrebbero fare ….. Ci siamo tenuti un paguro per far partire un campione? E dai…neanche sti rincoglioniti possono arrivare a fare tanto ….. Facessero i seri e decidessero l’allenatore che farà sbocciare definitivamente il talento del ragazzo ….. E io per l’anno prossimo vorrei Destro e Emeghara come centravanti. Destro dovrà prima o poi venir fuori per quello che è. Il moro di Siena garantirebbe un sacco di movimenti in attacco. Perchè il goleador oswaldowski cià il culo pesante. Ogni volta che gli viene data palla sulla corsa neanche ci prova. Se anche Erik vuole la palla sui piedi, alla fine chi corre? Solo Florenzi.”

Kaiser “tanto c’avemo nicolopez quello der premondiale e poi tornano Caprari e pure Piscitella – approposito armeno st’anno pare ce risparmiano quella stucchevole esaltazione della ROMAPRIMAVERA a fine stagione che se se sta a giocà quarcosa diventa più importante della finale de Champions”

Le impressioni di Puffox?  “Buongiorno ROMA!!! Boni i tre punti, della prestazione contro er Siena (er nulla) me ne sbatto le palle, queste partite sono la normalità quelle cor Palermo e col Pescara sono l’ANOrmalità. Ieri i giocatori hanno fatto il loro per giudicarli positivamente me lo devono dimostrà contro squadre de altro valore tipo la violamerda…Capitolo allenatore Allegri o Mazzarri per me vanno bene ma nun se deve scende al di sotto sennò fra un anno se stamo a dì le stesse cose. Per il resto laZZie MERDA”

La fugace apparizione di Giraldi Nico “Nun c’ho n’cazzo da dì ve posso da solo er Bongiorno…Anzi un paio de cosette le vojo dì: Er prox coach è Allegri…Kappacciò…Er Maghara no…mejo er ritorno de Borriello allora…”

…..e concludiamo con un deciso pedro57 “bongiorno Romanari!!! boni i tre punti e basta! messaggino per il rockettaro, è inutile che te giri verso la Sud e fai vedè er nome, ce lo sapemo chi sei, coi soldi che piji devi solo core e sudà e sputà sangue!!! pe quanto me riguarda pò anche diventà er capocannoniere e portacce in CL, ricordate che sei un privilegiato dalla vita! COGLIONE!!! e mò vedemo de comportacce da omini contro Montella!!! CORETE MERDE!!!!!”

…..e mi fermo qui

Riassumendo: dopo la prestazione di ieri, i tifosi si possono ritenere soddisfatti della Roma, ben lontana da quella scesa in campo domenica scorsa? Dai commenti sul MURO direi di no: rimane il rammarico per i tanti punti lasciati per strada e la domanda che ti trapana il cervello: “perché non giocano sempre così”?

Comunque, siccome siamo di bocca buona e dotati di enorme pazienza, oggi ci prendiamo quanto di positivo è arrivato: tre punti ed il “risveglio” di Osvaldo. Sicuramente la sua tripletta non cancella il distacco che si trova tra lui ed i tifosi ma, forse, daranno un senso a questo finale di stagione e, senza dubbio, il valore di mercato verrà ridimensionato.

Una menzione particolare anche per l’ottima prestazione di Lamela e per un instancabile Florenzi.

Una menzione speciale per un sontuoso Totti, alito di vita di tutta la squadra, che con le sue deliziose giocate riempie gli occhi ed il cuore dei tifosi e vale pienamente il prezzo del biglietto.

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA