mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


La stagione calcistica 2012/2013 è ormai andata in archivio. C’è chi festeggia il raggiungimento degli obiettivi prefissati, chi ha raggiunto traguardi che nove mesi fa erano impronosticabili, chi si rammarica per una stagione deludente e chi ancora è atteso da spareggi che risulteranno determinanti per il futuro della propria squadra.

Ogni tifoso che si rispetti, però, dovrebbe chiedersi se davvero ha personalmente contribuito alle buone sorti della propria squadra. E per sostenere i propri colori, si sa, la presenza allo stadio è la base.

Noi di TuttoLegaPro.com, nel corso della stagione, abbiamo aggiornato periodicamente i nostri lettori sui dati relativi all’affluenza ai vari impianti di Prima e Seconda Divisione. Lo abbiamo fatto a metà ottobre (Leggi qui), a fine 2012 (Leggi qui) e ad inizio marzo (Leggi qui). Freddi numeri, che contribuiscono però a darvi una panoramica sullo “stato di salute” delle varie tifoserie in Lega Pro, almeno a livello quantitativo.

Ora, a stagione regolare conclusa, vi aggiorniamo sulla gradautoria finale dei quattro gironi. Immediatamente a destra del nome di ogni squadra, vi è il numero di tifosi che hanno mediamente affollato le partite in casa di quella squadra in questa stagione, seguito tra parentesi dalla differenza tra il dato attuale e il dato dello scorso marzo. A sinistra, invece, vi sono le posizioni perse o guadagnate da ogni squadra, rispetto ai dati di inizio marzo, in questa speciale classifica. Per redigere quest’articolo ci siamo serviti dei dati forniti dal sito specializzato stadiapostcards.it. Seguono, dunque, i dati sui due gironi di Prima e di Seconda Divisione.

[Fonte: TuttoLegaPro]

Per Corederoma
Paolo Nasuto