mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

Roma Channel oggi ha intervistato Marquinho. Il centrocampista brasiliano è stato il protagonista della chiacchierata odierna con la tv giallorossa. Il giocatore ha raccontato le sue personali sensazioni dopo 4 giorni di ritiro a Riscone.

MarquinhoLo scorso anno sei stato il centrocampista che ha segnato di più con la maglia giallorossa nonostante la stagione non positiva per la squadra.
“All’inizio non ho giocato tanto, ho sofferto un po’ con l’allenamento che abbiamo fatto a Brunico nell’allenamento. I sei mesi con Zeman sono stati un po’ duri e quando è entrato Andeazzoli è cambiato molto, ho giocato di più e fatto un po’ di gol, questo mi ha fatto bene. Abbiamo fatto una stagione cattiva perché abbiamo perso una partita che era imprescindibile per tutti. Nel calcio può succeder tutto dobbiamo passare questa pagina e fare meglio”

Qual’è la mentalita dell’allenatore, c’è chi dice che assomigli a Capello, quali sono le tue sensazioni?
“Io non conosco molto Capello ma Garcia è bravo. E’ uno che vuole i risultati gia dal primo allenamento, vuole fare sempre meglio e avere la squadra in mano. Vuole tutti concentrati a fare quello che vuole e sta sempre attento ai movimento di ogni giocatore”

Come ti sembra il suo calcio?
“Tutti gli allenatore hanno giocato con il  4-3-3, così Zeman, Luis Enrique e anche Andreazzoli. Il suo è molto offensivo e penso che lui giochi con tre attaccanti. Dobbiamo trovare l’equilibrio per non prendere tanti gol perché davanti ne abbiamo fatti sempre un sacco”

Siete concentrati, il gruppo è forte. Ripartire dopo la sconfitta in finale non è facile.
“E’ diverso, abbiamo perso una partita imprescindibile che doveva chiudere una stagione non tanto buona ma non abbiamo giocato bene. La sconfitta è più dolorosa perché non abbiamo espresso il nostro gioco e per questo oggi siamo piu concentrati. Questo anno dobbiamo giocare meglio”

C’è un bel gruppo, oggi è venuto Maicon, un tuo connazionale.
“L’ho trovato qua nel campo, lui è una bella persona ma l’ho visto anche in altre occasioni. Lui è un bravissimo giocatore e ha una storia bellissima”

Come puo’ aiutare?
“Penso che lui puo dare mentalità alla squadra perche lui è un vincente, ha giocato tante volte nella nazionale e puo passare questa mentalità ai giovani e ai giocatori che gli stanno vicino”

Nel 4-3-3 di Garcia qual è la tua collocazione?
“Non lo so, dopo una settimana e mezzo è ancora presto. Io mi trovo meglio a centrocampo un po’ più esterno”

Un bilancio delle tue prime stagioni alla Roma?
“Mi trovo benissimo, anche con la città. All’inizio non è stato così facile con il cambio della lingua ma dal primo momento mi sono trovato benissimo. La gente mi ha trattato benissimo e sono contento di stare qua. Spero di restare per tutto il mio contratto e anche di più perché mi trovo bene con la tifoseria e con tutti quelli che lavorano qua”

Molti tifosi hanno contestato, legittimamente, ma ci sono tanti che ancora vi seguono. Cosa vuoi dire ai tifosi della Roma?
“Io chiedo un po’ di pazienza, ancora un po’ di più. Penso che quest’anno si può fare molto meglio dell’anno scorso. E’ cambiato l’allenatore nuovo che vuole vincere e rispetta ogni giocatore. Rispetta il limite di ognuno, da dove viene e sa come sfruttare meglio le qualità”

Qual’è la cosa che ti ha impressionato di Garcia?
“Il rispetto che ha, con lui ho un rapporto bellissimo. Lui vuole sempre che la squadra stia bene con lui, stiamo camminando dalla stessa parte. Con lui va benissimo”

Quest’anno c’è il mondiale in Brasile, una grande occasione per te.
“Per me sarebbe un sogno. Ho chiesto anche a Maicon se vuole andarci e lui ha detto che il mondiale è il punto massimo per un calciatore e che vuole giocare al massimo qua per arrivarci”.