martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


EMOZIONI

 

 

…..sono quelle che si provano quando si vince il derby, sono quelle provate da Balzaretti che, dopo aver segnato ed esultato come un pazzo, si è sciolto in un irrefrenabile pianto liberatorio nel quale c’era la rivincita per tutte le critiche ricevute; o quelle provate da kiffariello2 “Roma club danimarca. auditorium dell’università pieno, 150 persone, grazie roma a squarciagola. Enormi daje roma!!” e danese “oggi ho visto il derby con gioia, avevo i 2 figli e eravamo un po’ di gente all´università come descritto da kiffa..quando è così è proprio vero che la ROMA te fa “RE”, con tutti gli amici. belle sensazioni dopo 2 anni di merda! e ora continuare cosi.”  o, ancora, come quelle provate da Kapaccione “Finisco in lacrime cantando ROMA ROMA ROMA a du passi dalla Bocconi assieme a una sessantina de sfollati Romanari. La vita è popo strana. Balzaretti. W la madonna ….Balzaretti.” e, per finire, quelle provate da me nel sentire le bimbe di una coppia che abita di fronte a casa (sto ancora a Ladispoli), gridare per più di un’ora con la loro vocetta squillante: RO-MA  RO-MA. Così piccole e già così appassionate fanno pensare con certezza che sono avviate verso una sana crescita!

Questo è solo il preludio, ma andiamo con ordine prima di immergerci nel cuore dell’avvenimento. La prima notizia che voglio mettere in risalto è il rinnovo del contratto al nostro simbolo…..

La Roma blinda Capitan Totti. Un brindisi per cominciare, col presidente Pallotta, poi i sorrisi alle telecamere. Comincia così la conferenza stampa organizzata per il rinnovo di contratto tra Totti e la Roma: “Sono onorato di poter dire che avremo con noi Francesco per sempre”, ha esordito lo stesso Pallotta prima di passare la palla al giocatore: “Ringrazio il presidente. Sono strafelice. Ho altri due anni di responsabilità con addosso l’unica maglia per cui faccio il tifo. Fare calcoli in questo momento non serve: a inizio stagione ci si sbilancia sempre in positivo. Siamo partiti col piede giusto , trovando un allenatore competente che vuole far giocare bene la squadra ed esige rispetto, quello che è mancato negli ultimi tempi…Voglio vincere con la Roma”.

Kapaccione “Sul rinnovo…A me è sempre sembrata la cosa più ovvia e naturale. Come lo è respirare. E visto che tocca farlo sempre, non capisco neanche tutta questa mediaticità. Non si credesse il Fuorigrotta d’avé fatto quarcosa de speciale.”

petra “tra due anni vinciamo la champions e la alza il capitano!!! daje cazzo!”

La storia della Roma si arricchisce di un altro tassello, una pietra preziosa che va ad incastonarsi tra le altre, di un uomo, oltre che calciatore, che ha sempre avuto una sola fede, ha indossato una sola maglia e non è mai sceso a compromessi. A tal riguardo le parole di Ferguson ne riassumono il profilo…..

A metà settimana Er Pasquino ci riporta una dichiarazione “Gonzalez: “Possiamo vincere sia giovedì che domenica” segnateve questa!” (e noi segniamo, vediamo come va a finire!)

Giovedì Lucky Luke ci riporta quanto segue “Pare che per l’infortunio di Destro pagherà Michele Gemignani, il coordinatore dello staff medico (un altro uomo di Baldini che viene allontanato)…”

Kaiser “tabula rasa de romattiana memoria – sto Geminiani toscano stava nello staff di Agricola – a Villa Stuart stasera fanno na festa”

…..e siamo a venerdì. Ancora Lucky Luke ci fa sapere che c’è un “Problemino per LJAJIC… Per il derby prende sempre più quota GERVINHO.”

Il morettino tutto treccine che non inquadra mai la porta? Mai dire mai! carlo rn. “….che segnerà un gol impossibile col pallone sulla linea di fondo laziomerda”

…..ed arriviamo alla consueta conferenza stampa. Ecco le dichiarazioni da parte del mister rilasciate presso la sala stampa del centro tecnico di Trigoria:

 Squadra cambiata dal 26 maggio? Non lo so, l’anno scorso io ero al Lille, non ho visto questa partita e non mi interessa. La cosa più importante è che arriviamo alla partita con 9 punti e 3 vittorie, sappiamo che è una partita importante, ma è solo una partita. Quello che si può dire è che in Francia un derby non si gioca, si vince. Cosa mi hanno detto del derby i tre romani che abbiamo in squadra? Lo ha detto ieri il capitano che per loro è diverso. La squadra mi sembra tranquilla, serena. Quanto conta il fatto di avere 9 punti? Per me è importante avere la possibilità di fare 4 su 4. Giocheremo in casa, sicuro che giocheremo in dodici, perché avremo i nostri tifosi dietro di noi. Sarà la prima volta per me con la Curva Sud piena, è una cosa importante. La Lazio? E’ una buona squadra. Io ho giocato la Champions per quattro anni, e sono sicuro che domani la Lazio avrà un calo fisico, non so se all’inizio, nel mezzo o alla fine. E’ sempre così per le squadre che giocano tre partite in una settimana. Dovremo sfruttare questa cosa. Non dobbiamo avere troppe pressioni, vogliamo i tre punti. Abbiamo lavorato bene in vista del match, dobbiamo concentrarci su di noi, non sull’avversario. Non c’è comunque bisogno di motivare i ragazzi domani. Cosa è cambiato per iniziare così bene? Iniziare bene è meglio, ho trovato un ambiente un po’ negativo quando sono arrivato, allora meglio iniziare bene. La squadra ha capito in maniera veloce la filosofia di gioco, come giocare e come difendere, lo stato d’animo e lo spirito su come io voglio che scendano in campo. Ci sono segnali importanti come Livorno e Parma, abbiamo vinto sotto di un gol all’intervallo, per il futuro ci saranno ancora partite difficili, questa esperienza di inizio stagione servirà per il futuro. Balzaretti? Domani sono tutti pronti per giocare, l’importante è che abbiano ottimi ricambi in ogni ruolo. Io uomo-derby perché in Francia non ne ho mai persi? No, lo dite voi…comunque anche il derby di Lille è da vedere con 45mila persone, ma qui sono sicuro sarà differente. La Lazio ha sempre vinto i derby sulle fasce? Non so quale sarà la loro formazione, se Candreva giocherà largo o dietro Klose. Dobbiamo giocare una gara piena, cioè con la testa oltre che con le gambe. Messaggio ai tifosi? Domani giocheremo in dodici, come ho già detto, però nessun messaggio particolare, giocheremo al massimo. Ho visto una squadra serena in questa settimana, non abbiamo bisogno di giocare il derby prima di domani alle tre. Abbiamo lavorato bene su questa partita, abbiamo anche fatto cose divertenti per essere ancora più tranquilli. Una sconfitta può cambiare la stagione? Una singola gara per fortuna non cambia niente. Quando facciamo un bilancio, lo facciamo su dieci gare e non su una. Abbiamo bisogno di lavorare ed essere più forti in futuro, non cambierà niente sul resto della stagione una sconfitta. Ovviamente meglio vincere…”.

Finalmente siamo a domenica. C’è chi lascia da parte la scaramanzia come pedro57 “Ave Popolo Romanaro!!! AFFANCULO LA SCARAMANZIA!!!!!!! SENSAZIONI POSITIVE!!!! MANCO VADO PIU’ DAR TABBACCARO DAA LAZZIE!!!!! MI MOJE HA SMESSO DE FUMA’ ASFALTAMOLI!!!!! Nun me toccate mocio!!! armeno come portafortuna funziona!!!”

…..e chi non ci rinuncia come Giraldi Nico “Brigata Rudi Garcia Daje – Brigata Predator Gervinho Olè” e mangas58 “oggi perdiamo……..”

In un derby riemergono i sentimenti più svariati. Il nervosismo è alle stelle, l’attesa sfibra e l’odio verso gli sfollati diventa sempre più grande ….. danese “Odio è riduttivo per me…tra quelle quaje e i rubbentini non so chi è peggio..oggi sono moooolto nervoso. Giocamo a pallone e poi si vedrà, perché le ultime volte non si è giocato sto derby. FORZA ROMAAAAAAAAAAAAA”

Se durante la settimana si riesce a contenere l’ansia, il giorno fatidico…..Lucky Luke “’n giorno!!! Tensione pre derby tenuta sotto controllo fino a ieri… Mo no!”

Nico “Giocamolo e vincemolo sto cazzo de derby! Daje!”

Da Orco è meglio stare alla larga “laziale stamme lontano oggi…”

Per chi si trovasse fuori dell’urbe, una notizia da parte di Kapaccione “Sei a Milano e non sai dove vedere la partita? C’è un bar in zona Bocconi aperto solo per noi Romanari. DAJE!”

Arrivano le 15.00 e, sui vari campi, si fischia il calcio d’inizio. Comincia il derby.

Il primo tempo non regala grandi emozioni, l’unica azione pericolosa viene da parte della Roma che sfiora il vantaggio al 30° con Gervihno che sbaglia malamente un colpo di testa a botta sicura su cross di Totti da calcio di punizione. Il primo tempo finisce 0-0 e partono i commenti dei MURATORI

Kapaccione “Che cazzo cià Kevin? Mocinho nun se pò manco commentà. Troppo legati e imprecisi. DAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE”

Baltiroma “ma quanto deve esse scarso Dodo’ per farsi preferire Balzaretti, uno dei peggiori giocatori io abbia mai visto con la maglia giallorossa?…” (pazienza, Baltimò, pazienza!)

Lupacchi8 “Partita difficile, il capitano si fa anticipare ed è marcato stretto, Strootman non mi sembra preciso come al solito, De Rossi tiene bene. Lanzie che gioca meglio ma non ha avuto occasioni da gol che possano essere chiamate come tali. Nota positiva, è finito il primo tempo, se dovemo segná segnamo mo.”

Kapaccione “Rudi dije , o daje , quarcosa de forte e sbloccali perché così nun annamo da nisuna parte.”

Lupacchi8 “Io ho l’impressione che la lazie piú de cosi non riesce, noi potemo invece mette la marcia in piú.”

Kapaccione “Nun ce lo so. hernaes è stato bono bono schiacciato tutto er tempo. candreva svaria de qua e de là ma nun hai mai azzanato barzarotto. Se dovemo da ‘na sveja noi e basta. Capisco la tenzione ma sti gran cazzi…”

Ormai abbiamo capito che nel primo tempo la Roma studia e contiene e nel secondo tempo……

Il secondo tempo parte con un piglio diverso, le squadre si affrontano a viso aperto e ne giova lo spettacolo. Al 50° la lazio va vicina al gol con Ciani che di testa manda il pallone sulla traversa. Poco dopo è ancora la lazio a rendersi pericolosa con Lulic che pesca Klose il cui tiro però esce di poco.

Al 63° Balzaretti spara in porta ma il pallone si stampa sul palo con Marchetti immobile.

Nemmeno un minuto dopo e la Roma passa in vantaggio: ancora Balzaretti, ma questa volta il terzino aggiusta la mira e con un tiro al volo su cross di Totti dalla bandierina mette dentro il gol dell’1-0.

L’esultanza è alle stelle e perfino il compassato mister si lascia andare ad un urlo liberatorio.

La partita continua con la lazio sempre più in stato confusionale e la Roma che controlla.

All’81° i biancocelesti restano in 10 per l’espulsione di Dias.

Manca poco al fischio di chiusura e Totti viene sostituito da Borriello che, appena entrato, fa quasi gol di testa ma il portiere avversario riesce a trattenere sulla linea.

Al 94° Ljajic viene atterrato, in area di rigore, da Ledesma. Calcio di rigore battuto dallo stesso Ljajic che segna. La partita finisce 2-0 per la Roma che vola in classifica a 12 punti dopo quattro giornate e si riprende il primato cittadino!

Nonostante il ko, non è mancato al 71° il boato per ricordare il gol di Lulic nell’ultima finale di Coppa Italia ma Lucky Luke ci precisa che “Al 71′, quando la curva nord ha cominciato ad accendere lucine e festeggiare mentre la Lazio scajava solo per 1 a 0, in curva sud è apparso lo striscione “E STI CAZZI!!!””

Il derby è vinto e finalmente i MURATORI possono gioire

Arrosticino “annuncio la mia nuova linea di abbigliamento: 63 balza e vaffanculo pure a bergomi”

ROMATTO ci va cauto e preferisce aspettare “forse c’avemo una squadra, ma bisogna vince a Genova. Poi parlamo. 71 omo de merda.”

Lupacchi8 “Lazio Merda sempre! Annate a casa burini che se non era pe Marchetti ce n’avevate 4 sur groppone oggi!”

Orco “lazio merda punto – grande roma punto – grazie garcia punto”

In difesa c’è Benatia che “sembrerebbe” una garanzia ROMATTO  “Benatia vale due Marquinhos, altro che cazzate.”

Anche Piggio NYC ha qualcosa da dire riguardo al fatidico 71° “Al 71 te la prendi in culo, brutta merda biancoblu.”

Ormai abbiamo capito la tattica…..Lupacchi8 “la Roma è un diesel, tiene duro al primo tempo e poi dilaga.”

Contro la Samp lasceremo la stessa squadra? ROMATTO “qualche cambio a Genova o sempre quelli finché dura? Rudubbio?”

Mandrake qualche sostituzione la farebbe “Io farei rifiatare Totti Pjanic e Maicon in vista di Napoli. Dentro Belenio Bradipo e Toro….. o marchigno o Taddei” ma Carlito non è d’accordo “nessun cambio per Genova, chi è a posto gioca.”

Una pratica è archiviata ….. Er Pasquino “merdacce sconfitte namo avanti!”

Dopo tante critiche The Big Bastard “nessuno caca er cazzo a BALZARETTI oggi?”

Decisamente Balzaretti, con il gol al derby, s’è guadagnato ogni tipo di riconoscenza e gli si può perdonare qualche manchevolezza.

pedro57 “Balza m’ha fatto tenerezza vedello piagne! Propongo la cittadinanza onoraria! Mi fija Valentina saluta tutti i Muratori! E’ annata a lavora’ co la sacra maglia!” ed in risposta al tabaccaio laziale “FURMINATI! Grande striscione ROMA E’ LA STORIA, lazio è geografia! Tabbaccaro pijatela ‘nder culo! + 6!”

Arrosticino analizza i vari giocatori “Benatia fisicamente ricorda il miglior mexes, sperando che come cervello ci sia invece parecchia differenza. Pure Castan pare migliorato rispetto allo scorso anno: facile, visto che non deve giocare con 70 metri di campo da coprire dietro di lui. Pjanic serve solo quando sei in vantaggio e per gestire la palla, gervinho a difesa schierata è imbarazzante ma in campo aperto è difficile da prendere. Florenzi li fa stancare e Ljiaic li punisce. Ma la cosa più importante è che mandato via quel coglione di osvaldo e il fenomeno di baldini pare che questa sia diventata una squadra, questo possiamo dire dopo 4 giornate. Ci sono 3 partite prima di una altra sosta, daje cazzo!!!”

Lupacchi8 esalta la prestazione di De Rossi “Grande partita di DDR, l’abbusivi tornano piano piano nei loro soliti meandri, noi saliamo, chiappestrettismo e avanti cosí!”

Il primo a ritornare dallo stadio è Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico… Penso che la voce mi tornerà fra 4 giorni! ….. Nel primo tempo brutta partita, nel secondo li abbiamo semplicemente ammazzati!”

Arriva anche Giacoparma “onore a valentina pedro’s daughter!!! barza è scarso ma ‘sto gol lo annovera tra gli dei dell’olimpo! speriamo che se sblocchi perché oggettivamente nun è scarso…quanno giocava in nazionale e col paliemmo era un gran ber giocatore…magari è solo un fatto de testa (se spera)…comunque fly down and tight ass. ancora nun avemo fatto gnente. quest’anno, visto come è iniziata e che nun famo le coppe, dovemo lottà pe lo scudo!! e chi nun ce crede se ne pò pure annà affanculo. e per finire…LAZZIOMMERDA A TUTTI!!!!!”

Lucky Luke “Beh… C’è da dire che BALZARETTI ha scelto bene la partita in cui segnare il primo gol con la maglia della Magica!”

Mandrake ci riporta quanto detto dal mister nell’intervista del dopo partita “GARCIA’ :”abbiamo rimesso la Chiesa al centro del Villaggio” fracico de GARCIA’”

…..ma cosa significa? Rudi Garcia si rifugia in un proverbio francese per dire – sotto sotto – che la Roma si è riappropriata del primato calcistico della Capitale vincendo il derby 2-0.

Un caustico Kaiser commenta “…..Monsieur Rüdi ROMA LAZIO non è Lille Lens e Roma non è un villaggio e la chiesa se chiama San Pietro”

Leggiamo quanto detto da Garcia…..

«E” stata per noi una partita importantissima – dice Garcia a Sky – per noi e per i nostri tifosi e, come ho detto, il derby non si gioca ma si vince, anche se non dimentico che abbiamo fatto quattro vittorie di fila».

Ancora una volta la Roma ha messo una marcia in più nel secondo tempo, ma per il tecnico giallorosso la spiegazione è semplice: «Durante il primo tempo anche la squadra avversaria gioca, ma non dimentico che la Lazio ha giocato tre giorni fa e quando si gioca tanto prima o poi un calo arriva, anche se è sicuro che abbiamo giocato bene nel secondo tempo. L’obiettivo è finire nei primi cinque posti, cioè andare in Europa. Anche io sono ambizioso ma vedremo, è troppo presto e non sono sufficienti quattro partite per sapere qual è il nostro vero livello».

A titolo di cronaca, Rudi Garcia ha aperto così in conferenza stampa: “Voglio dire una cosa ai miei tifosi che adesso mi sento uno di loro. Mi sento romanista”

Ancora commenti da parte dei MURATORI

Spqr “Primo tempo bloccato con loro tutti dietro e giro palla noioso. Secondo tempo bello e divertente lliaic spero che continui e cresca ancora di più per farci pesare un po’ di meno la partenza del Cap fra un paio d’anni. Bello il gol di Balzaretti e anche le sue lacrime. De Rossi sembra ritrovato, il salvataggio su ederson fondamentale e da manuale – K&K fino a maggio”

Ittivocai “La cosa migliore è che finalmente sembriamo una squadra. Adesso vengono due partite difficili, vediamo che succede…Gervinho ha sbagliato sport, ma uno come lui negli spazi aperti è utilissimo. A me Strootman esalta. Ljajic a destra non ci capisce niente, dall’altra parte mi piace.”

Lucky Luke “Volemo di’ che Mehdi Benatia ha consentito di dare una bella registrata alla difesa? E che personalità…”

Ma c’è anche Puffox più felice che mai che, però, non dimentica di ricordare a Sabatini la cosa che più gli preme “DAJE ROMAAAAAAAAAA!!! Sorcio laziale sentite male… Rispetto agli anni passati la Roma quest’anno non sta sbagliando un colpo con le piccole e la partita di oggi ne è la dimostrazione…. A MERDEEEEEEE Statua equestre a Balzaretti ma Sabatini infame portace du’ terzini nun smetterò mai de dillo”

La parola anche a michele.bo “Ebbene si nun l’ho vista e so’ appena tornato. Ebbene si ero sui colli tra Modena e Bologna a affettà prosciutto e arrostì sarcicce. Tutti che me pijavano pe’ culo perché me leggevano in faccia la sofferenza. Quando alle 17:00 uno m’ha detto ” ma lo voi sapé o no il risultato?” è partito un urlo che hanno pensato che il lupo è tornato a popolare i colli emiliani. HA SEGNATO BARZARETTI!! HA SEGNATO BARZARETTI!! Nun m’ambriaco come Kapa (auguri fratè) perché già ‘sto bresco de mio. UN DERBY NON SI GIOCA, SI VINCE. So’ frocio de ‘sto francese sfrontato. LAZIELE SENTETE MALE!!!!”

Arriva anche Giraldi Nico “Brigata Rudi Garcia Daje. Avemo riportato la chiesa ar centro der villaggio. Dite ar burino ‘ncefalitico de scenne da la giostra che j’è finito er divertimento…ve ce famo risalì fra na cinquina…se ce va…Balza entra de diritto nell’Olimpo Giallorosso….chi sparla de lui, da oggi, è come se biastimasse…”

Per carità, onore a Balzaretti ma un “leggerissimo” dubbio ….. ROMATTO “dopo Pama il dubbio su Balzaretti era legittimo, ma dicemmo il contrario. A BENEFICIO DEI RINCOGLIONITI RIBADIAMO. BIABIANY CLIENTE IN GRADO DI METTERE IN DIFFICOLTÀ CHIUNQUE. BALZARETTI DOPO QUELLO CHE HA FATTO OGGI, PALO, GOL, LACRIME, CROSS ALLA BRUNO CONTI PER BORRIELLO, E TRATTORIZZAZIONE DI CANDREVA NEL SECONDO TEMPO, E’ ENTRATO DI DIRITTO NEL NOVERO DEI NON CRITICABILI PER UN ANNO, MINIMO.  A GENOVA NON FAREI CAMBI, SE NON FORSE MARQUINHO A CENTROCAMPO.  MA QUELLO CHE FA GARCIA VA BENISSIMO, E PER LA PRIMA VOLTA DOPO TANTI ANNI ABBIAMO UN TECNICO CON COMPETENZE CALCISTICHE MAGGIORI DELLE MIE.  E NON E’ POCO.” (viva la faccia della modestia!!!)

Al commento di ROMATTO risponde il  Kaiser e ne viene fuori il solito siparietto…..

Kaiser “non t’allargà sulle competenze calcistiche – a capinne meno dello Scemo e del Maestro c’arrivava solo er Bradipo che li apprezzava entrambi e sotto sotto je mancano pure”

ROMATTO “co te de pallone nun ce parlo. Sei na vedovella de Osvaldo, basta questo…..”

Kaiser “”Chi adesso contesta non è tifoso della Roma anzi direi che tifa Lazio” (Rudi Garcia Riscone luglio 2013)”

ROMATTO “’sti due anni meritavano mesi de contestazione, altro che due cori a Riscone. Non bestemmiamo. E forse a Garcia sono serviti pure i cori. Visto che dice che ha trovato gente demotivata.”

Kaiser “non ha detto demotivata ha detto depressa”

ROMATTO “è lo stesso, gente depressa e quindi demotivata. Servivano schiaffoni in faccia, dentro e fuori dallo spogliatoio. Ed ho la netta sensazione che Garcia sappia farsi capire.”

Kaiser “”contro la depressione non ce vole lo schiaffone” – in Francia l’allenatori studiano psicologia oltre che tecnica e tattica l’ha detto nel post partita”

Finito? Bene! Allora sentiamo cosa ha da dire Napoorsocapo “La differenza maggiore finora è la testa. Squadra concentrata, niente sceneggiate da rock star, tutti a pedalare. Poi, la condizione atletica…direi che dopo due anni de vacanze, se sò allenati….”

Er Pasquino “una cosa bella di questa squadra e che finalmente fa il fallo tattico”

Petro interviene con “una sottile ironia” “Romanari bonasera, vincere contro le squadrette è essenziale per l’economia di un campionato ed oggi n’avemo fatta fuori n’artra”

E’ notte: c’è chi dopo tante emozioni è riuscito ad addormentarsi e chi scrive…..

ER GIAPPONESE “De sanctis ha preso un gol imparabile in 4 partite, e comanda bene i difensori, è evidente che lui è stato l’acquisto migliore, era dai tempi de cervone che non c’era un portiere in grado di comandà la difesa bene cazzo. castan co benatia vicino è ottimo, un po’ come chi giocava vicino a samuel, diventavano tutti boni. a udine poi era pure meno coperto, qua co de rossi davanti si esalta perché non deve corre più de tanto. pure maicon è utilissimo in quanto fa sempre la cosa giusta, se deve menà mena, se deve partì in fascia parte. gervinho non sa tirà purtroppo, però sulla fascia sembra bruno conti, specie in trasferta ne farà ammonì centinaia e troppi rigori se procurerà.. per me sarebbe perfetto co un centravanti in mezzo a raccogliere, borriello sembra in forma sarà molto utile”

Il kaiser, decisamente mattiniero, posta alcune sue personali considerazioni…..

“du’ parole su De Santis colla C – alla CS de presentazione giacca e cravatta e parole mejo de un prete o un politico (de quelli veramente boni) invece ar derby entra come primo in campo e corre sotto la Sud incitando e fomentando – approposito de fomento un grazie alla Miss che a sto giro ha lasciato perde tediosi filmetti conditi co’ varie musichette  – Garcià che non perde occasione de sbattece in faccia la sua francesità e je racconta i proverbi francesi mica Al Pacino in Ogni Maledetta Domenica”

…..e continua “ieri sul Messaggero Ferretti je rinfacciò che Lens Lilla vale per noi romani il derby Latina Frosinone – oggi dopo aver vinto sto derby Lui ariciccia quando un giornalista francese gli chiede se avesse mai vissuto una tale intensità emotiva dicendo che i Lens Lilla pure non erano male”

…..e ancora “me fa morì Garcià perché i proverbi francesi li riadatta a modo suo – la versione DOC de quello del “derby che non si gioca ma si vince” è riferita ad una finale e credo venga dal rugby nel senso che se non la vinci è inutile essece arivati e quello sulla chiesa e il villaggio non è RIMETTERE ma un molto poco rivoluzionario MANTENERE la chiesa in mezzo al villaggio …”

e conclude  “du’ parole a quei cazzoni come Malagò che dicono che il derby deve esse fatto de sera e che se uno decide d’annà alla partita mezz’ora prima ce deve potè annà je chiedo de fasse un giro a ponte milvio .. pare che ce fosse un matrimonio alle 17.00 alla chiesa de Ponte Milvio “lacrimogeni e confetti” il titolo del messaggero”

Torna Kapaccione “Un gò in 4 partite perché in porta ce tirano pochino. Il segreto è tutto lì. Voi dite De Sanctis , io dico De Rossi e Benatia….. Daniele anche ieri ha giocato un’eccellente partita. E nei derby non gli capitava mai.”

al quale risponde ROMATTO “Kapa, te stai a Kaiserizza’ de brutto. Si è detto che Benatia e DDR fanno diventare un ex colabrodo una difesa solida, coadiuvati da un portiere non sordo non muto e manco pippa. Che perlomeno richiama e strilla, compiti fondamentali per un portiere. Che poi non sia Buffon de 5-6 anni fa lo sappiamo.”

al quale replica Kapaccione “Io piuttosto vedo un allenatore che sa parlare e ascoltare i suoi giocatori, dandogli fiducia e importanza. GRANDE RUDI! Altro che maestri e apprendisti stregoni.”

A proposito Kapaccione, auguri per i tuoi “anta”, la Roma non poteva farti regalo più bello.

…..e con i commenti ci fermiamo qui.

Tornando al derby, tanto per chiudere la faccenda, ci sono state delle novità: i burini non sono entrati subito allo stadio, hanno aspettato cinque minuti ed al loro posto primeggiava uno striscione al quale hanno risposto i romanisti a fine derby…..

Inutile dire che la birra con la quale abbiamo festeggiato è stata la mitica…..

Agli sfottò e striscioni da parte dei caciottari, rispondiamo solo in un modo…..

 

 

 

…..e, per finire, l’ultima parola al grande Albertone

 

 

 

 

Prima di concludere, un episodio personale per il quale mi scuso se mi dilungherò un po’ ma ci tengo proprio a raccontarvelo: i miei suoceri, pace all’anima loro, avevano nel salone una bellissima e pregiata ceramica. Nulla di strano se non fosse che l’oggetto in questione era un’aquila! Il primo impulso che ho avuto è stato quello di buttarla ma per rispetto alla loro memoria non ne ho avuto il coraggio. L’ho inguattata in fondo ad un mobile e me ne sono scordata. E’ ricicciata fuori e la mia perplessità è aumentata. Cosa fare? In un angolo avevo un lupacchiotto: ho guardato l’aquila, ho guardato il lupacchiotto e mi è venuta l’idea che fra poco vi mostrerò.

A Ladispoli stiamo facendo dei lavori ed ho scoperto che il proprietario dell’impresa è laziale: mi ha “rotto le scatole” per una settimana con la faccenda del derby.

Poco fa è venuto a controllare l’andamento dei lavori ed io gli ho fatto trovare sul tavolo la mia risposta a tutto quello che mi aveva detto in settimana…..

 

…..devo dire che se l’aspettava e che, tutto sommato, l’ha presa bene!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA