martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

LJAJIC IN MIXED ZONE

Sono molto contento, per la vittoria e per i compagni. Lo aspettavano da tanto tempo, dal derby dell’anno scorso. Dobbiamo continuare così.

Il rigore?
Ho deciso io di tirarlo.

La Roma dove può arrivare?
Ragioniamo allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Io spero di arrivare più in alto possibile. Il campionato della Roma comincia mercoledì, arrivanno 3 partite molto importanti.

Che effetto ti ha fatto la Curva?
Ho giocato già dei derby nella mia carriera. Fino ad oggi non li ho persi mai, spero di continuare così.

BALZARETTI IN MIXED ZONE

Una grandissima soddisfazione, un’emozione forte. Un ringraziamento va a tutti, quando si vivono emozioni così si condividono con la squadra, i tifosi e la società.

Basta un gol per entrare nella storia.
Spero di entrarci con altre prestazioni, altre partite. Un gol è importante ma non basta per entrare nell storia, non ragiono così. Ringrazio tutta la gente che ha sofferto con noi, tutti insieme.

Adesso quali sono le vostre ambizioni?
Le ambizioni sono le stesse di inizio anno: una partita per volta, non facciamoci cogliere da entusiasmi eccessivi. Una grande squadra esamina anche gli errori durante le vittorie e continua a lavorare.

Che significava quella corsa sfrenata?
Gioia, una gioia sfrenata. Ringrazio Dio che me l’ha data.

TOTTI SUL SUO BLOG

“Questa vittoria contro la Lazio l’abbiamo ottenuta con la concentrazione, con una migliore tenuta lungo tutti i 90 minuti e soprattutto grazie a due tipi di forza: quella di volontà e quella del gruppo. Il derby, come dico spesso, è una partita diversa da tutte le altre e vincerlo può far cambiare una stagione perché rafforza le certezze e regala entusiasmo. Ora però non c’è da festeggiare: la sfida di Genova contro la Sampdoria è già alle porte e dovrà trovarci pronti. Se vorremo costruire qualcosa di concreto, dovremo farlo mantenendo sempre alta l’attenzione partita dopo partita”.

LJAJIC A ROMA CHANNEL

Si è felici con gol così no?
Sicuramente. Una bella vittoria e regaliamo tutto questo ai nostri tifosi.

Tecnicamente sei entrato ed hai cambiato la parita. Era quello che ti aspettavi?
Io quando entro voglio dare sempre il massimo. A me non piace parlare di me, ma della squadra ed abbiamo giocato tutti bene e speriamo continuare cosi.

Cosa significa calciare un rigore sotto la sud?
Non ho grandi problemi con queste cose, non ho paura.

Per ora un campionato straordinario…
Sicuramente, ma il nostro campionato inizia mercoledi a Genova. Dimentichiamo la paritta di oggi e non pensiamo ad oggi.

Cosa ti rimane in mente di oggi?
Tutti e due i gol. Oggi c’erano anche i miei parenti in triburna ed è stata una giornata fantastica.

GARCIA A ROMA CHANNEL

L’ha capito subito com’è il derby a Roma?
L’emozione di vincere questa partita e vedere i giocatori con i nostri tifosi è una cosa magica. Abbiamo giocato una buona seconda parte, difendendo bene per quasi tutta la partita.

Prima della partita aveva detto, la Lazio si stancherà…
Ho chiesto ai miei giocatori di essere ancora più pazienti oggi che nelle prime partite. Tutto il lavoro fatto nel primo tempo si vede poi nel secondo. Non vinciamo le partite in undici, ma anche con chi entra. Anche Borriello, giocando solo 5 minuti, ha fatto un lavoro incredibile. Sono cose come simboli il primo gol di Federico. Mi ricordo il ritiro di Riscone dove era tutto negativo.

Chi le ha spiegato com’era l’ambiente quando è arrivato?
Ho capito dopo due ore, forse meno, che avevo bisogno di avere carattere qui e di fare le cose con e per i giocatori, per giocare bene. Abbiamo lavorato tanto e forte ed il lavoro dopo paga.

Balzaretti era quasi commosso, bellissima immagine…Qualche voto troppo basso per lui..
La gente sa che abbiamo bisogno di giocatori che hanno la luce in testa e lavora per gli altri. Un difensore, un giocatore come Daniele anche. E’ un equilibrio la squadra e se non abbiamo preso gol è grazie a tutta la squadra.

Sulla Lazio?
Sapevo già che erano bravi ed hanno un allenatore che fa bene le cose. Sfruttano le ripartenze, ma oggi era il giorno della Roma.

Ha detto “abbiamo rimesso la chiesa al centro della piazza”
E’ un detto francese… (Ride)

Contro la Sampdoria ci sarà una squadra preparata…
Sarà una partita difficile e spero che la squadra sarà ancora al 100% per fare una buona partita mercoledì, è importnate per noi.

BALZARETTI E LJAJIC A SKY

Federico le tue erano lacrime di emozione?
Si di una fortissima emozione, son contentissimo, fare gol in questa partita è una grande soddisfazione, l’esultanza sotto la curva tutti i ragazzi vicino a me è stato bellissimo, ho visto Daniele che piangeva pure lui ci siamo lasciati andare.

Adem ci chiarisci sul calcio di rigore, hai chiesto il permesso a De Rossi?
Si mi sentivo bene, ho parlato con Daniele lui mi ha detto tira, ho fatto gol questo è l’importante.

Ljajic ha dimostrato grande personalità, perchè parti dalla panchina?
Grazie per le belle parole, io mi sento bene, mi alleno al 100% poi decie il mister chi gioca, l’importante è che la Roma vince.

Balzaretti raccontaci Rudi Garcia e i 5 saggi
Io non ne faccio parte, non sono abbastanza saggio (ride), il lavoro che ha fatto lui a inizio anno è stato sulla testa, perchè venivamo da una stagione dove non avevamo dato il massimo, doveva rimotivare i ragazzi perchè non avevamo fiducia estrema, poi piano piano ha portato le sue idee, parlano i risultati ora siamo molto contenti, ora dobbiamo abbandonare il derby e pensare da grande squadra pensando alla Sampdoria. Lui non parla solo con 5 parla con tutti, se ha una decisione da prendere veloce parla con loro.

Ljajic è sempre più convinto di aver scelto la Roma?
Un’estate difficile per me e per tutti, ora non voglio pensare, sono molto contento di essere arrivato a Roma e voglio allenarmi bene per dare il mio massimo.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

E’ una giornata importante per lei. La Roma ha preso un gol in 4 partite e segna sempre nella ripresa, grande forza atletica. SI può sognare, o a pensare in grande?
Voglio dire una cosa ai miei tifosi che adesso mi sento uno di loro. Mi sento romanista (applausi della sala stampa). Dobbbiamo essere umili e puntare ai primi 5 posti. Vedremo se avremo la posssibilità di fare meglio, ma ora è presto.

Oggi sono entrati Borriello e Taddei. Lei ha creato un gruppo compatto e coeso?
Merito dei miei ragazzi. Mi piace questa domanda. Non si vince in undici, ma anche con quelli che entrano. Mi dispiace che Borriello non abbia segnato un gol che merita.

Lei è arrivato con scetticismo. Si sente il valore aggiunto?
Me? Vediamo alla fine della stagione se arriviamo in Europa ok, ma adesso è troppo presto. Dopo il primo gol ho visto una squadra con molta fiducia e non è una cosa semplice da fare.

Dove ha vinto oggi la Roma il derby?
Nel primo tempo non dimentico che anche la squadra avversaria gioca. Oggi era importante vincere, abbiamo fatto le cose importanti sul piano difensivo giocando tutti insieme. Abbiamo molte qualità per segnare e speriamo che nel futuro potremo segnare anche nel secondo tempo.

L’ho vista in ritiro formare una squadra dal piano tecnico, atletico e tattico. Lei ha fatto un corso di psicologia o qualcuno la aiuta?
No, in Francia è come in Italia quando facciamo un corso ci insegnano anche l’aspetto psicologico.

Oggi ha segnato Balzaretti che nelle prime giornate era sotto polemiche?
Quanto è importante per fortificare il gruppo. Mi piace molto per lui e per la squadra. Ho trovato un ambiente negativo e adesso lavorando le cose cambiano e la cosa è positiva. Dobbiamo essere umili, perché ci saranno momenti difficili. Dobbiamo godere di questa vittoria e preparare la partita di mercoledì, perché con la Sampdoria sarà difficile.

Ha mai vissuto derby di tale intensità?
Questa è una partita speciale, mi piace affrontarle tutte le settimane. E’ iniziata alle 15 del pomeriggio e non prima e ho dovuto convincere i miei giocatori alla fine del primo tempo che potevamo vincere.

Abbiamo avuto trabajo e lavor con Luis Enrique, e i gradoni di Zeman e invece lei li fa lavorare poco, ma vince e segna?
Ho il vantaggio di non aver visto cosa è accaduto in passato. Il progetto e la filosofia di gioco è più importante, la rosa ha piacere gioia ed entusiasmo a giocare insieme, Dobbiamo fare le cose per i nostri tifosi e oggi era una cosa magica.

GARCIA ALLA RAI

Lei alla vigilia aveva detto: “Il derby non si gioca, si vince”.Anche oggi nel secondo tempo è uscita fuori la Roma.
E’ vero il secondo tempo, mi è piaciuto, abbiamo giocato bene. Non dimentico che Ciani ha calciato sulla traversa, però dopo il primo gol di Balzaretti abbiamo visto una squadra con fiducia e nel secondo tempo abbiamo giocato meglio.

Dopo il gol di Balzaretti, grande possesso palla, grande sicurezza. PArtita che è cambiata con l’ingresso di Ljajic.
Si è normale, abbiamo giocatori buoni. Io non posso metterli tutti dall’inizio, ma la cosa più importante è lo spirito con cui si affronta la partita.

C’è un segreto nel fatto che riuscite a sbloccare le partite soltanto nella ripresa?
Ho detto oggi che nel primo tempo gioca anche la squadra avversaria. Sappiamo che la Lazio ha giocato anche giovedì e quando giochi tre partite in una settimana, arriva sempre il calo fisico. Io ho detto che dovevamo sfruttarlo e abbiamo giocato benissimo nel secondo tempo. E’ importante che non segnino solo gli attaccanti.

Può essere un vantaggio non giocare le coppe europee?
L’obiettivo è finire la stagione nei primi cinque posti. Speriamo che sia un vantaggio, ma voglio che i miei giocatori guardino smepre le partite di coppa, in modo da avere la fame per finire il campionato nei primi cinque posti.

Qual è la percentuale che la squadra è al momento?
Spero percentuali basse, così possiamo migliorare.

BALZARETTI A MEDIASET

Lacrime di gioia dopo questo primo gol?
Grandissima felicità e grandissima emozione, per il gol e la vittoria, tutta la squadra è venuta dietro, non capita tutti i giorni, sono stato fortunato.

Un gol liberatorio?
No no, io continuo a lavorare come ho sempre fatto, questa è la mia forza, le critiche fanno aprte del calcio, non sono un problema, ho la fiducia di tutit e mi vogliono bene i compagni.

Garcia ha rimesso in sesto la squadra?
E’ stato bravo ad aver ricompattato la squadra e l’ambiente, dopo aver mangiato tanta cacca, da domani dobbiamo pensare alla Sampdoria.

Dove ha lavorato Garcia?
Su tutto, dal punto di vista psciologico dopo la stagione scorsa ci ha ridato grande fiducia, ha portato il suo credo e il suo calcio, il gruppo ha recepito bene e si vedono i risultati.

Da cosa dipende l’equilibrio difensivo?
Quello che ci dice Garcia è di stare corti, ovunque siamo, non dobbiamo essere lungi più di 30-40 metri, dobbiamo recuperare subito

Ci pensi al Mondiale?
Non lo so, ci spero naturalmente, facciamo qeusto lavoro e questa passione per conquistare il massimo possibile, il massimo per un calciatore è partecipare al Mondiale, ci proviamo, io ho una grande passione per il mio lavoro, metto sempre il amssimo

Serata di festeggiamenti?
Non credo, non ci sono festeggiamenti particolari

LJAJIC A MEDIASET

Grande felicità per il gol e la vittoria?
Sono molto contento per la vittoria, è un derby importante in Italia, sono contento per i compagni e i tifosi giochiamo bene e si vede questo sul campo

Garcia vi ha trasformati?
Non so cosa c’era prima, ma adesso giochiamo bene, giochiamo la palla e teniamo il possesso, poi arrivano i gol è importante questo

Dove volete arrivare?
Eh adesso non lo so

C’è rimpianto per te a Firenze?
Sono contento per la Fiorentina, ho molti amici, li guardo sempre e vedo che giocano bene, io adesso penso solo alla Roma e a giocare bene qui.

Era arrabbiato per non aver giocato dal primo minuto?
No non sono stato arrabbiato, prima mi arrabbiavo, ora sono cambiato, ora mi alleno all 100% e mi sento maturato, decide il mister chi gioca.

Mercoledì c’è Delio Rossi…
Io mi preparo al massimo e voglio giocare meglio di oggi, di quello non parlo

Perchè giocate meglio nel secondo tempo? Lavorate molto sulla fase difensiva?
Oggi io ho guardato la partita e che la Lazio non voleva giocare, loro difendevano e ripartivano, poi il secondo tempo arriva il nostro gioco e troviamo le occasioni da gol, poi è arrivato il mio gol e siamo contenti così

BALZARETTI A ROMA CHANNEL

E’ un pomeriggio particolare, emozionante per te…
Molto emozionante. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino

Cosa hai provato in quel momento?
Emozione incredibile. Poi io faccio un gol ogni 4 anni e farlo oggi è stato incredibile. Un momento forte e mi sono passete in mente tante cose. Ora cancelliamo questa partita e pensiamo alla Sampdoria.

Ti sei portato un po’ dietro il retaggio dell’anno scorso?
Non è un problema delle critiche o dei fischi, perchè fanno parte del gioco. Io quando gioco male ci sto veramente male. Io cerco di metterci sempre la faccia e ho continuato a lavorare sempre alla grande. Questa è la mia forza, essere sempre lo stesso. Credo nella squadra, nella società ed in me stesso. Oggi una bella soddisfazione, come tutto l’inizio di campionato. Da come siamo partiti è un piccolo capolavoro. Stasera ci godiamo il derby e domani pensiamo gia alla Sampdoria.

GARCIA A MEDIASET

Ha vinto il derby e punteggio pieno, sempre decisiva nel secondo tempo…
Mi piace di aver vinto questa partita, non è una partita come le altre, abbiamo bisogno di questa vittoria, vedo questa curva sud che è la migliore d’italia, abbiamo giocato bene nel secondo tempo e lì arriva sempre il gol, ma mi piacerebbe segnare anche nel primo tempo in futuro.

Questa squadra ha voltato pagina, è stato difficile imprimere la spinta?
Il merito è di tutti e non solo mio, è vero che ho trovato una Roma e dei giocatori con un ambiente negativo, lo abbiamo visto anche in ritiro a Riscone all’inizio, la cosa importante è che giochiamo da squadra e lo facciamo da inizio stagione, sicuro è importante iniziare bene e rimanere con i piedi per terra.

Giocate mercoledì, feste che dureranno poco…
Ha detto una cosa importante, giochiamo mercoledì con la Sampdoria, sarà molto difficile giocare e vincere mercoledì, ma giocheremo per vincere.

Come ha preparato la partita? Più tatticamente o sulla testa dei giocatori?
Ho sentito la pressione ancora di più per i nostri tre giocatori romani, abbiamo lavorato bene per questa settimana, io ho voluto che la pressione non arriva troppo presto, due giorni fa abbiamo fatto cose divertenti, non so se funziona questa cosa, ma per ora sì.

Il cambio di Florenzi dovuto alla pressione?
Si sicuramente, è normale, abbiamo bisogno di rimettere le cose nel giusto ordine e oggi lo abbiamo fatto.

Sta rischiando di aver un nemico in casa levando Totti, esce sempre prima dei rigori…
Ho parlato con Francesco prima del tiro di Ljajic e gli ho detto ridendo che quando esce lui c’è sempre rigore.

Ci dicono che lei in realtà ha visto il match del 26 maggio…
Siamo una squadra diversa rispetto all’anno scorso, è una nuova stagione, l’anno scorso è finito, ora il futuro è importante.

La gestione dei rigoristi, si fida dei giocatori?
Esiste una gerarchia definita, ma oggi Kevin a fine partita era molto stanco, va bene che lo calcia Adem oggi. Ljajic è un giocatore giovane e ha preso la responsabilità del rigore e mi piace questo.

BALZARETTI ALLA RAI

Partiamo dalle lacrime?
Cose brutte che sono successe l’anno scorso, quando ho visto che anche Daniele aveva le lacrime mi sono commosso.

Dove può arrivare la Roma?
Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. La partita più difficile è la prossima, ma il derby era un bello spartiacque. Noi comunque vogliamo continuare così.

GARCIA A SKY

I derby si vincono e si festeggiano, partiamo dall’emozione, le sue emozioni?
Abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio, era una partita importantissima per noi e per i tifosi, prima della partita avevo detto che un derby non si gioca si vince, non dimentico che abbiamo 4 vittorie di fila adesso.

C’è una preparazione che porta la squadra a giocare un primo tempo diverso dal secondo?
Durante il primo tempo la squadra avversaria gioca, io non dimentico che la Lazio ha giocato 3 giorni fa, ero sicuro che un calo arrivava, io lo so perchè in 4 anni ho giocato le coppe europee, non sappiamo quando arriva ma è sicuro che arriva, abbiamo giocato molto bene nel secondo tempo.

Dopo 4 partite, 12 punti, 10 gol fatti, 1 subiti, aveva ragione Sabatini che ha detto che l’obiettivo è la Champions League?
L’obiettivo è finire nei primi 5 posti, anche io sono ambizioso però vedremo, non è sufficiente ancora, non abbiamo giocato tante partite per sapere qual’è il vero livello della squadra, però mi piace questa squadra e anche i tifosi.

Domanda tattica sulla difesa
Difendere bene è una forza della squadra intera, non solo dei centrocampisti e della difesa, abbiamo 11 giocatori che difendono insieme e questo è importante

Come qualità di gioco la Roma è migliore delle rivali?
Sinceramente non ho visto molte partite, solo quando giochiamo contro una squadra la guardiamo attentamente, gli altri ancora non troppo, forrse una cosa importante è che Juve, Milan e Napoli giocheranno le coppe e spero che per noi sarà un vantaggio

L’intenzione è di restare in alto con questo atteggiamento con le ali che spingono
Già giochiamo in un modulo diverso dalla Juve, la mia filosofia di gioco è attaccare e segnare un gol in più dell’avversario, i terzini sono importanti per noi, è un simbolo che Balzaretti ha segnato, io non c’ero il 26 maggio ma mi piace quello che è successo

Il rigore l’ha tirato Ljajic…
Si era la fine della partita e Kevin era già molto stanco

STROOTMAN A ROMA CHANNEL

Capisci l’italiano?
si ma è difficile per me, sto inziando..

Complimenti per il tuo inizio in Italia. Che ti aspettavi?
Conoscevo la piazza, molto calorosa. E’ stata una cosa che mi ha attirato subito.

Un giorno speciale oggi…
Si, speciale anche per i tifosi.

Non ci sono stati problemi per il rigore con Ljajic…
Ero stanco ed ha battuto Ljajic…(Ride)

Cosa ne pensi del derby?
Avevo parlato con Totti e De Rossi e avevo capito subito l’importnaza di questa partita. Anche Balzaretti lo viveva bene. E’ un derby che ha portato una meraviglia ed abbiamo lottato per i 3 punti durante tutta la partita

SABATINI A ROMA CHANNEL

Una valutazione sul derby…
Il nostro campionato inizia mercoledi’ perche’ oggi ci siamo messi alle spalle una storia che poteva essere deflagrante. Vorrei condividere con la gente questa gioia che è immensa. I romanisti se lo meritavano e vorrei ringraziare il mister e la squadra. Noi lavoriamo per la felicità della gente e oggi ci siamo riusciti.

Si è verificato quello che diceva sui nuovi
Una partita difficilissima contro una squadra forte ed i ragazzi nuovi ci hanno aiutato. Ma il protagonista è Federico al quale è stata restituita la felicità ed il decoro. Siamo stati all’altezza e spero lo saremo ancora.

Che estate è stata quella di Sabatini?
Torrida (ride). E’ stata dura ma grazie ad un allenatore che ha facilità di contatto con l’ambiente le cose funzionano meglio. Ora siamo in una fase in cui non possiamo fermarci. Abbiamo sanato il conto dal punto di vista psichico. Il nostro campionato inzia da mercoledì.

Federico si portava dietro il retaggio dello scorso anno. E’ possibile?
Lui è stato colpito a ripetizione anche quando non lo meritava. Sembrava che su di lui si riversava la rabbia di chiunque. Non ha fatto grandi partite ma è uno di grande affidabilità e spero ci sia una tregua per lui.

Lei disse voglio aggiungere robustezza. C’è riuscito?
Mi pare di si. Siamo stati anche fortunati con l’allenatore che ha portato tranquillità nel modo di giocare e la capacità di leggere le partite, per ora tutto bene. Il nostro campionato inizia mercoledì perchè oggi ci siamo messi alle spalle una storia che poteva essere deflagrante.

BALZARETTI A SKY

La Roma ti aspettava, è stato il tuo riscatto?
No, sono contento per tutta la squadra, per quandto abbiamo sofferto perchè quella partita ha segnato tutti, è stata la sconfitta più brutta della mia carriera, siam contenti perchè abbiamo lavorato, senza i compagni non sarei niente, il ringraziamento è a loro e alla società e l’allenatore e la gente che ha sofferto tantissimo, è un piccolo riscatto, non è cancellato niente ma questa è la strada giusta.

10 gol fatti 1 subito
Il merito è di tutti, il gruppo è fatto di persone straordinarie, non ci meritavamo quella sconfitta e quell’annata, questo è un gruppo di uomini veri, seri, se siamo la miglior difesa e siamo primi ce lo meritiamo.

Questa squadra può tenere questi ritmi?
lo dirà il campionato, dovremmo lavorare e rimanere umili, è presto ci saranno anche momenti di difficoltà ma un bel segan l’abbiamo dato.

(da romanews.eu)