mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Che gara ha visto?
E’ semplice fare un bilancio: bisogna segnare il secondo gol per chiudere la partita, altrimenti può succedere di tutto fino alla fine. Abbiamo mancato di efficacia, questo il nostro unico problema.

Dopo Roma-Napoli, con le assenze di Totti e Gervinho, non era contento. Oggi la Roma ha sprecato molto con Ljajic. Stanno pesando queste assenze?
Le occasioni di Ljajic se l’è create lui, con un altro sul campo magari non esistevano. Per ogni squadra che ha 4 attaccanti fuori dal campo è difficile.

Cosa è cambiato in questa Roma? Si tratta solo di episodi?
Ogni partita è diversa, a Udine abbiamo giocato in 10 per più di 30 minuti. Importa creare occasioni da gol, nel secondo tempo abbiamo giocato bene e con una squadra più compatta abbiamo avuto occasioni per contropiedi e ripartenze. Il portiere del Sassuolo ha fatto bene.

Meglio col Torino oppure oggi?
Non possiamo fare paragoni, è sempre difficile giocare fuori casa. Ho visto una Roma che mi è piaciuta, vuol dire che il gioco c’è e che lo spirito è buono. La squadra è e sarà tranquilla per preparare la gara. I giocatori nello spogliatoio erano delusi, è normale dopo aver preso un pareggio, ma è una rabbia contro di noi. Questa frustrazione ci servirà per la prossima gara, sono sicuro.

Come vede Maicon? Sembra meno propositivo?
Ha attaccato molto, quando uno si infortuna ha bisogno di giocare per tornare al 100%, non c’è nulla da fare. Possiamo allenarci di più, ma per trovare il ritmo bisogna giocare.

Non crede nel calo fisico, ma una Roma che non riesce a segnare un secondo gol che problemi sta accusando? È preoccupato o no?
Nulla di questo, è il calcio, succede. Anche quando una squadra merita di vincere può perdere e pareggiare. Guardiamo sempre il risultato ma io guardo la prestazione, che mi è piaciuta. Preferisco pareggiare giocando bene che vincere giocando male. Può succedere di vincere una partita per la fortuna, ma non per dieci partite.

Il cambio di Pjanic?
Serviva un giocatore fresco per andare in profondità e ho messo Caprari. Con Pjanic siamo più forti sul possesso palla, ma farlo a 20′ dalla fine mi sembra più pericoloso rispetto a far entrare un giocatore per fare il secondo gol.

Gervinho, come mai non lo ha fatto entrare? Cosa si aspetta dalla Costa d’Avorio?
Quando sono infortunati il Capitano e Borriello, con Destro che ha bisogno di lavorare, era meglio non rischiare visto che non era al 100%. Ha una settimana per gestire il suo rientro con la Costa d’Avorio, spero sia una gestione intelligente. Ho preferito non rischiare, abbiamo 5 gare dopo la sosta e Gervinho ci serve.

Gestione intelligente, si aspetta che non giochi?
Se è al 100% meglio che giochi, vuol dire che è tornato in forma anche per noi. Ma nella settimana che arriva devono fare le cose in maniera intelligente riguardo l’allenamento.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Su Ljajic?
E’ importantee creare azioni da gol. Abbiamo avuto paura per Adem perchè prima del match aveva dolori muscolari, ma ha giocato molto bene. Manca il gol ma il portiere ha fatto molto bene.

La forma fisica?
Abbiamo giocato nel primo tempo con molta energia, col pressing alto. Nel secondo tempo mi è piaicuta la squadra che ha giocato anche meglio ed è mancato solo il gol. Se non chiudi il match succede questo però.

Nel secondo tempo la Roma ha accellerato molto, ma niente gol…
Abbiamo peccato d’efficacia ma non abbiamo neanche sofferto. E’ umano proteggere la porta arretrando ma possiamo fare meglio sul possesso palla. Questa sera la fortuna era per il Sassuolo.

15 giorni alla prossima, meglio o peggio?
Ora conta recuperare i nostri attaccanti. Con Marco fuori abbiamo 4 attaccanti fuori. 15 giorni non saranno troppi e spero tornino Gervinho e Borriello, ci sarà anche Destro.

Vedrà la partita stasera?
Sicuramente. Speravo di vincere oggi per prendere il risultato di stasera come veniva e allungare magari.

GARCIA ALLA RAI

Secondo pareggio consecutivo. E’ preoccupato?
Non abbiamo segnato il secondo gol e il calcio è così. Se non chiudi la partita, è sempre un problema. Purtroppo si è fatto male Borriello e non avevamo altri attaccanti. Comunque sono contento della mia squadra e se continuiamo a giocare così vinceremo tante partite.

L’arbitraggio?
La colpa è nostra. Poi se Ljajic viene messo giù ok, ma l’ammonizione forse è troppo.

La sosta arriva nel momento giusto?
Fisicamente stiamo bene, il problema sono gli infortuni. Adesso vediamo come staranno Gervinho che andrà in Nazionale, Totti, Borriello e Destro, che però non vogliamo forzare.

I giocatori hanno risentito di questi risultati?
No, la squadra sta bene. E’ normale essere dispiaciuti.

Stasera che risultato si aspetta?
Avevo detto che prima volevo vincere. Adesso è normale che preferisco il pareggio.

GARCIA A MEDIASET

C’è da fare un po’ di mea-culpa, Roma poco cinica?
Sì, c’è mancata un po’ di efficacia nel secondo tempo, nel calcio tutto può succedere, un calcio piazzato, un colpo di fortuna nostro, complimenti al Sassuolo che ci ha creduto fino alla fine.

Teme un contraccolpo psicologico?
No quello che temo ora è che ho quattro attaccanti sul fianco, spero di non aver bisogno di Destro da ora che deve ancora recuperare bene, spero che Gervinho si gestisca con la Costa d’Avorio. Oggi abbiamo perso Borriello, abbiamo tanti infortunati in attacco. Su Borriello vedremo domani, ma non poteva più giocare e non è mai una buona cosa.

Vi rimproverate qualcosa nel finale?
Non penso, il gol del Sassuolo non è arrivato su un contropiede, abbiamo lasciato un’occasione da gol su un errore nostro, ma sul gol siamo quasi tutti in difesa, abbiamoa vuto la sfortuna di avere la palla a terra con il giocatore del Sassuolo che non permette di allargare la palla, così è il calcio, dovevamo segnare il secondo gol e chiudere la partita.

Che sensazioni ha sul contrasto tra Bradley e Floro Flores?
Non importa, l’arbitro fa il suo mestiere, spero che le decisioni nel futuro non siano sempre nello stesso senso, non voglio parllare di questo. Su Ljajic c’erano due episodi e poteva andare meglio ma ha preso un cartellino giallo…

Ti preoccupa il calo nel secondo tempo?
Era una scelta tattica querlla di aspettare un po’ e giocare in contropiede, nel secondo tempo abbiamo avuto più occasioni rispetto al primo tempo, dove avevamo fatto un gran pressing alto, ma non si poteva fare pressing per tutta la partita.

Gervinho va in Nazionale?
Si, sicuro anche se non è al 100%, ora c’è la pausa e dobbiamo recuperare un po’ di giocatori, dobbiamo ripartire per le prossime cinque partite.

Guarderà Juve-Napoli?
Sì, ma non tifo per nessuno, è meglio che pareggino per prendersi un punto per uno.

GARCIA A SKY

Amaro in bocca, tante occasioni sbagliate?
Voi avete detto tutto, quando non segni il secondo gol può succedere un colpo di sfortuna fino alla fine, quando si vince solo 1-0 non si è tranquilli in campo, noi fuori dal campo siamo tranquilli, siamo ancora primi, abbiamo giocato bene più nel secondo tempo che nel primo e l’importante è giocare bene perchè così potremmo vincere più partite.

Siete stati un po’ sbilanciati alla fine?
Ho visto solo un’azione del Sassuolo pericolosa su un nostro errore ma durante tutta la partita non abbiamo sofferto niente, complimenti a loro che fino alla fine hanno fatto di tutto per pareggiare ma noi dobbiamo gestire meglio gli ultimi 20 minuti.

Borriello come sta?
Non lo so spero non troppo male, gli infortunati in attacco sono un problema per noi ma spero che dopo la sosta riusciremo a recuperare Gervinho, per il capitano forse è presto ma lui ha ricominciato già a correre, anche Destro ha ripreso ad allenarsi.

Come giudica la prestazione di Ljajic?
Lui è forte, questa sera non ha avuto la fortuna di fare gol ma il suo merito e di aver creato tante occasioni pericolose, lui ha un futuro grande: lavora bene, quando dopo 30 minuti abbiamo 4 attaccanti fuori dal campo non era facile ma Adem ha fatto una grande gara, non eccezionale perchè non ha segnato.

In ottica Scudetto, qual è l’incognita principale, l’organico o la capacità dell’ambiente e della squadra di reagire in modo efficace al primo appannamento?
Io ho visto tutti i giocatri arrabbiati alla fine perchè siamo tutti delusi: è normale prendere gol a tempo scaduto e perdere 2 punti in pochi secondi, è brutto ma non ho nessun dubbio sulla capacità di questa squadra di fare belle cose. Io ho detto che se togliamo 4 attaccanti alle altre, diventa difficile per tutte le squadre.

Quando rivedremo Destro e la sua su Juve-Napoli?
Mattia ha bisogno di tempo per lavorare sul piano fisico, spero di non avere la sfortuna di fare con lui troppo presto ma se Marco è infortunato e Totti anche è difficile, noi Mattia lo aspettiamo perchè può aiutare la squadra. Prima dovevamo vincere e non l’abbiamo fatto quindi ora non conta niente Juve-Napoli. Certo è meglio un pareggio. Non importa il risultato di Juve-Napoli saremo comunque primi alla prossima gara in casa.

LJAJIC A ROMA CHANNEL

Quant’è forte il rammarico?
Sicuramente partita difficilissima, abbiamo giocato bene tutta la partita, ma dobbiamo chiuderla prima. Non riusciamo a farlo e fa male quel gol. Dobbiamo guardare avanti.

Il rammarico per aver fallito qualche gol per te. Bisogna girare la ruota subito?
Sì, sono il primo a prendere le responsabilità. Non so cosa sia successo e ci sto male, ma dobbiamo comunque uscire da questo periodo.

L’ammonizione su di te non l’ho capita…
Non voglio parlarne. Una volta mi hanno squalificato per una cosa che ho detto, è incredibile non si puo parlare! Sulla prima c’era la spinta.

CAPRARI IN MIXED ZONE

Poteva essere un esordio migliore.
Fin’ora le abbiamo vinte tutte e un pareggio, in casa le avevamo vinte tutte oggi speravo di vincere.

Che spazio pensi di poterti ritagliare ora?
Spero uno spazio importante anche se ci sono grandi calciatori comunque il campionato è lungo e siamo all’inizio.

CAPRARI A ROMA CHANNEL

Peccato per il pareggio…
Sì, abbiamo creato tanto senza sfruttare le occasioni avute. Adesso guardiamo avanti e pensiamo al Cagliari con la sosta.

Entrare oggi cosa ha rappresentato?
Ringrazio il mister, ma non volevo un esordio così.

C’è stato un momento in contropiede nel quale potevi puntare di piu…
Ho visto Ljajic ma ho scelto di tirare, perchè se l’appoggiavo andavamo in porta.

DE SANCTIS A SKY

Amaro in bocca?
Parecchio, perchè questa è stata la migliore prestazione nelle ultime partite da parte nostra, abbiamo avuto più di un’occasione per chiuderla e un po’ per imprecisione e un po’ per bravura loro che sono rimasti in partita abbiamo pagato nel finale la mischia.

Prima del gol, grande parata su Floro Flores dopo l’errore di Burdisso, è più umana la Roma?
3 gol in 12 partite non hanno niente di normale e di umano, sono un grandissimo risultato, nelle ultime due partite non abbiamo vinto subendo un gol, ma se ci era stato imputato di non costruire tante occasioni oggi è avvenuto il contrario, ne abbiamo create tante e non siamo stati purtroppo bravi a chiudere il match.

Come lo hai trovato Ljajic nello spogliatoio?
La delusione non è solo in lui, è in tutti noi, il fatto confortante è che Ljajic è stato bravissimo a crearsi più di un’occasione, anche quando ci poteva stare un rigore, ma io il discorso degli arbitri non lo apro nemmeno perchè non dobbiamo costruirci alibi.

Cominciate a temere che questo avvio formidabile possa aver creato un’aspettativa elevata per la squadra?
Quello di cui dobbiamo essere consapevoli è che i 32 punti che abbiamo sono meritati e sono frutto di un grandissimo lavoro fatto sul campo e fuori, per fare un bilancio dobbiamo aspettare la fine del girone d’andata, questo è un gruppo in cui l’allenatore ha dato grande fiducia e questo gruppo non ha problemi ad alzare l’asticella e a prendersi responsabilità, noi vogliamo continuare a fare il campionato da protagonisti.

Il fatto che siete poco vulnerabili in difesa non può provocare un certo appagamento una volta andati in vantaggio?
Lo condivido se facciamo riferimento a quei 20 minuti del secondo tempo a Torino, anche io ho avuto quella sensazione, poi però dopo aver preso il pareggio la squadra ha cercato in tutti i modi di vincere, li forse ci siamo specchiati un po’ troppo nella grande solidità difensiva che abbiamo, oggi invece no perchè la squadra ha avuto 3-4 palle gol nitide per chiuderla.

Nazionale discorso chiuso?
Ho scelto a marzo di lasciare la Naziuonale perchè avevo necessità di concentrarmi con la squadra di club che era il Napoli e vale lo stesso discorso ora per la Roma, ci sono grandissimi portieri e quindi è auspicabile che questa telefonata di Prandelli non arriverà mai

DE SANCTIS ALLA RAI

Siete stati raggiunti proprio nel finale.
C’è amarezza. Peccato, perché questa prestazione era stata convincente. Non siamo riusciti a chiudere la partita e nella mischia finale il Sassuolo ha pareggiato.

Stasera Juve-Napoli, come deve finire?
Il pareggio sarebbe il risultato migliore, comunque peccato non aver conseguito la vittoria.

Lei ha giocato in entrambe le squadre, per chi farà il tifo?
Adesso sono troppo romanista per scegliere un’altra squadra.

DE SANCTIS IN ZONA MISTA

Rammarico?
Sì, è l’analisi nuda e cruda della partita. Delle ultime è stata la miglior prestazione della Roma, non l’abbiamo chiuso, merito del Sassuolo e di Pegolo. Ci hanno creduto e sono stati bravi e fortunati. A Torino eravamo rammaricato, pensate oggi. Rimane però la certezza di aver fatto un’ottima prestazione. È dura ingoiare un boccone così, nel secondo tempo abbiamo creato almeno sei palle gol. Ora possiamo riposarci, eravamo abbastanza stanchi già dopo Torino. Ricarichiamo le batterie e battiamo il Cagliari.

Juventus-Napoli?
Era auspicabile un pareggio, era meglio se avevamo 34 punti in classifica, con il pareggio di oggi sarebbe bene un pari anche tra loro. Stasera la guarderò con interesse perché voglio vedere come le due squadre risponderanno alle prossime, poi mi ritufferò sul lavoro con la Roma.