mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


da goal.com

Con 30 cartellini gialli e 2 rossi, la squadra giallorossa è la capolista più punita in termini di sanzioni disciplinari, considerando i cinque campionati principali in Europa.

cartellino rossoUna Roma vincente e cattiva agonisticamente al punto giusto: è questa la ricetta che mister Garcia ha portato nell’ambiente giallorosso. La squadra capitolina, dopo la strepitosa serie di vittorie consecutive, ha stabilito anche il primato dei cartellini.

La Lupa ha collezionato infatti 30 cartellini gialli e 2 rossi, più delle altre capoliste dei cinque maggiori campionati europei. Va inoltre sottolineato un altro dato: la banda di Garcia è la squadra che, al momento, ha il maggior possesso palla in Serie A: 59,4%, contro il 57,1% della Juventus. Addirittura terza in tutta Europa, dietro Bayern Monaco e Barcellona e davanti ad Arsenal e Psg.

Apparentemente sembrerebbero statistiche contrastanti, ma il problema nasce quando la palla viene persa a centrocampo, con i terzini quasi sempre molto alti ed i soli due centrali, più De Rossi, a dover ripiegare nelle ripartenze avversarie.

Con la gestione Luis Enrique i cartellini gialli erano stati soltanto 21 con sole due espulsioni, mentre con Zeman addirittura 36 ammonizioni e ben 4 rossi, a testimonianza di una squdra nervosa già dalle prime partite. Ma è facilmente intuibile il dato disciplinare della squadra del boemo, che teneva una difesa molto alta e si ritrovava spesso costretta al fallo tattico.

Nelle due precedenti gestioni i risultati stentavano ad arrivare, ora invece la squadra ha ingranato perfettamente, con mister Garcia in totale controllo dello spogliatoio: dunque siamo sicuri che a Trigoria sarà sicuramente digerito qualche cartellino in più.