martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


UN “DIAVOLO” PER CAPELLO

E’ questa, infatti, la sensazione che abbiamo avuto noi tifosi e credo, anche, i giocatori al termine di questa strana partita, dominata, in gran parte, dalla nostra squadra due volte in vantaggio e due volte ripresa nonostante tutto! In realtà, purtroppo, bisogna ammettere che, pur dimostrando un bel gioco, essa non ha ancora acquisito la giusta mentalità vincente.

Nelle ultime partite è accaduto che la Roma, sempre in vantaggio, abbia poi subìto la rimonta e questo perché ancora manca quella determinazione che fa la differenza tra una buona squadra ed una vincente, per cui, una volta passati in vantaggio, si deve insistere fino a piegare l’avversario. Non ferire ma annientare, perché un animale ferito è sempre più pericoloso nelle sue reazioni. Questo è l’arduo compito su cui dovrà ancora lavorare il buon Garcia.

L’illusione delle dieci vittorie consecutive ci aveva fatto credere ad uno scudetto praticamente quasi sicuro, la verità è che bisogna ancora migliorare sotto il profilo mentale ed anche necessiterà rinforzare la squadra, magari già con il mercato invernale (vero Puffox?), perché gli attuali rincalzi non si sono rivelati all’altezza degli undici titolari.

Ma prima di proseguire con il resoconto della partita, facciamo un passo indietro e torniamo, per un momento, a Roma- Fiorentina con le impressioni avute in diretta da Pio Daceto “Ciao raga domenica ero allo stadio, davvero emozionante vedere una squadra che può giocarsela con tutti e arrivare davvero in alto… questa cosa si vede e si percepisce nell’aria, nessuno lo dice per scaramanzia ma tutti ci credono. La Roma c’è! Senza Totti e Gervinho abbiamo vissuto un momento di calo che in una stagione è fisiologico (ammesso che non ve ne siano altri, speriamo)… la Juve stessa non potrà continuare a vincerle tutte, e quando arriverà il suo momento meno brillante dovremo essere pronti ad azzannarla. Se questo era il nostro calo, ed è consistito in 4 pareggi, ben venga. Siamo ancora imbattuti e ora dopo aver recuperato i pezzi migliori possiamo continuare a macinare punti. Destro se lo meritava proprio il goal, dopo tante difficoltà. Ma il migliore in campo e quello che mi ha più impressionato dal vivo è GERVINHO. Ragazzi è un fenomeno assurdo, ha una velocità palla al piede fuori dal normale, e un dribbling ubriacante. IDOLO ASSOLUTO!!!!!!! Senza Totti, ogni azione da goal della Roma passa sempre per i piedi di Gervinho! Giocatore straordinario davvero. P.S. prima della partita in fila per prendere un panino in un chiosco dello stadio ho incontrato nientedimeno che Antonello Venditti, con il quale mi sono fatto pure la foto! Giornata perfetta, GRAZIE ROMA!!! Continuiamo così!….. Unico rammarico, finora, non tanto il pareggio col Cagliari dove abbiamo trovato un portiere avversario insuperabile, ma il pareggio con il Sassuolo… una partita che al minuto 93′ 57” era vinta…Con quei 2 punti in più oggi saremmo ad un tiro di schioppo dai ladri.”

C’è da dire che i rubbentini, in CL, hanno perso contro i giallorossi del Galatasaray allenati, guarda tu la  beffa, da quel laziale di Mancini ed, in effetti, la cosa insolita è che Paddington “Mancini con la sciarpa giallorossa fa’ uno strano effetto.”

I MURATORI si sono esibiti nei più svariati commenti, soprattutto per quanto riguarda il colore della squadra che li ha battuti e sperando che sia di buon auspicio per la sfida prevista a ridosso dell’epifania.

Si giocherà lunedì sera a Milano ma, dal venerdì, si intensificano gli interventi soprattutto nei confronti di coloro che sentono profumo di vittoria…..

Giraldi Nico “A Milano se scaja…fatalità ve leggevo tutti pessimisti prima de la viola, mò invece na sicumera che ve se porta via…manco ‘n bipolare sta così….”

Kaiser “può esse pure che non scajamo ma de sicuro è na partitaccia come e forse più de tante altre”

Giraldi Nico “Io me sento che incappamo nella prima sveja stagionale…è chiaro che lunedì alle 23 me auguro de passà pe ‘n emerito e miscredente stronzo…”

Il Puttaniere si orienta verso un pareggio “1-1 Se acciuga mette poli nel tridente con kaka e balotelli l’indovina. Comunque per me vincere a Milano lè semper düra 1X”

Kapaccione, che sarà presente allo stadio con lui ed altri amici, replica “Si va bene , caro Putta, ma allora noi cosa ci staremmo a fare?….. Ci aspetta una ghiacciata memorabile.”

Pareggio? Neanche per sogno! Er Pasquino è di tutt’altro avviso “Putta si è rincojonito 3 gol solo nel primo tempo … Dajeeeee Roma Dajeeeee”

…..e daje co’ ‘sti pronostici…..Giraldi Nico “Eccaaallà…a regà io voo dico…ha parlato er Pasquino, stamo a cavallo….”

Torna Il Puttaniere che risponde a Kapaccione “Kapa noi andiamo per lics. Cazzo 4 punti a Milano ti fanno schifo??” e gli propone la classica tenuta alla Fantozzi  “Ti suggerisco la tripla calza con doposci – maglia termica dolcevita e maglione, tuta più jeans. N.b. DOPPIO GUANTO CUFFIA E SCIARPA”

Kapaccione “Che faccio mi procuro anche un San Bernardo?”

Eccoci a lunedì.

Il primo buongiorno ci viene augurato da Lucky Luke che aggiunge anche una notizia “’n giorno!!! Allegri: «Nessun rimpianto per la Roma»…Tu nessun rimpianto?” (…..sapessi noi!!!)

e Bbrontolo aggiunge anche un altro nome “’ngiorno romana gens incazzata! Lacrima Mazzarri non è nemmeno riuscito a pareggiare… certo che tra il piagnone e muso triste (allegri) l’abbiamo scampata bella! Forza Roma …Daje Rudi…”

a.s77 non è affatto fiducioso “Nebbia o non nebbia occhio al Milan!! Troppo la stiamo sottovalutando sta partita. Ci sono tutta una serie di squadre in serie A che di fronte alla Juve si devono scansare! Sassuolo è una di queste..Penso che il Siena in A manchi più a Torino che in piazza del campo!” ma Giraldi Nico, scanso equivoci, lascia il suo post scaramantico “Brigata Rudi Garcia Daje Brigata Predator Gervinho Olè”

Piccola pausa per parlare delle gioie del Natale. Non tutti vedono il suo arrivo di buon occhio: spese, pranzi, inutili brindisi aziendali. Di questi tempi già è tanto se, ancora, si lavora; per molti non ci saranno brindisi perché non c’è più un’azienda! Ma, malgrado tutto, ancora il Natale assume il suo fascino agli occhi di un bambino o di un genitore…..

a.s77 “Questo è il mio primo Natale da papà. Vengono pure i miei genitori e mia sorella da gallipoli x vedere il pupo ….C’ho na cicogna pe’ puntale all’albero. Quindi questo è Speciale. Sti cazzi del consumismo, brindisi aziendali con gente che se muori manco se ne accorge, regali, parenti serpenti e rotture de cazzo…ste cose le odio quasi come la juve. Ma sto Natale è Speciale e non me lo scorderò finché campo”

pedro57 “’ngiorno ansiosi!!! 1) Papa Francesco è daa ROMA!!!!; 2) Viva er Natale, da quanno è nata mi fija 19 anni, faccio er presepe, le feste sò più belle e ce sta sempre quarcosa de Giallo e Rosso cor bue e l’asinello; 3) stasera je levamo pure la nebbia! 4) er neretto bresciano ritova chi j’ha insegnato er rispetto dei Grandi; 5) er Capitano c’ha la borsa dell’acqua sur piede pe tenello callo callo! 6) se inculamo pure dudù (pe quanto vojo bene alle bestie)! E PER FINIRE: SENSAZIONI POSITIVE!!! tanto pe cambià c’ho gente pe cena e puro un milanista che porta bene!!!! Mi aritiro nella pace pre partita e se ribeccheremo gaudenti!!”

stefanino “A me il natale piace solo perché è contento mio figlio ha 4 anni e crede a babbo natale. La felicità  sua la magia che sente e la sua gioia non hanno prezzo. Per stasera se la roma fa la ROMA e il milan fa il milan ovvero quello che hanno mostrato fino ad ora, se li magnamo. Stasera sarebbe importantissimo riportarsi a più 5 sui vesuviani”

La giornata scorre più o meno veloce, ma scorre ed, all’avvicinarsi dell’evento, emergono notizie come quella che avrebbe dovuto vedere il Capitano dal primo minuto…..

kaiser “Sky spara Gervinho Destro Ljajic”

Giraldi Nico “Nun ce credo manco sii lo vedo…”

Kaiser “dalle facce di Checco e Florenzi potrebbe pure esse”

La notizia lascia alquanto perplesso e poco fiducioso Giraldi Nico “C’è RG che nun vòle mollà cor serbo…se sta a incaponì, lo vòle fa esplode come co Hazard…quell’altro de risposta se sta a giocà tutti i cannoncini de bonus…continua così: Game over”

Una mezz’oretta prima della partita, scrive Kapaccione “Recuperati i trasfertisti de Roma. Perso il Putta…DAJE MATTIA DAJE!” il quale, a ridosso della partita, ci da anche notizie meteorologiche “Visibilità perfetta. Fa pure caldo. Saranno i borghetti? DAJE CAZZO!”

 La Roma, ancora imbattuta e con pochi gol al suo passivo, dopo aver rallentato il forte ritmo delle prime dieci giornate ed aver pareggiato le seguenti partite, ha ripreso coraggio con l’ultima vittoria ai danni della Fiorentina anche per merito di un ritrovato Destro.

Il Milan cerca di sfruttare il momento favorevole che l’ha visto qualificarsi, anche se in maniera sofferta, agli ottavi di finale di CL.

Tutte e due le squadre hanno le motivazioni giuste per ambire alla vittoria.

Fischio di inizio

Dopo, nemmeno 13 minuti, Ljajic serve Stootman in profondità il quale fa un assist al centro per Destro che supera Abbiati in scivolata, manco a dirlo, di destro.

 Lucky Luke “Maaaaattiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!”

Lupacchi8 “Evvaaaiiiii, che zampata Destro, ce mancava il rapace da area de rigore. Vai MATTIAAAAA!!!!!”

Al 29° il Milan pareggia.

Lupacchi8 “che gol del cazzo! solo er milan ce poteva segná cosí.”

Lucky Luke “Avemo fatto segnà quella pippa ar sugo de Zapata che nessuno marcava… Solo così poteva segnà: ha colpito di testa, la palla gli è andata sul ginocchio ed è entrata… ‘n ce se crede!”

Al 30° la Roma sfiora il gol: Abbiati saltato, Bradley al volo gira in porta, ma la difesa del Milan salva sulla  linea.

Lucky Luke “Quasi gol di Bradley… Che cazzo de sfiga!”

Bbrontolo “li stamo a pja’ a pallonate…”

Dopo due minuti di recupero, il primo tempo finisce sul 1-1.

Nell’intervallo si affacciano i MURATORI per lasciare le loro impressioni su quanto visto in campo…..

Napoorsocapo “Me dispiace, nun me parlate de sfiga. Na squadra forte, nettamente superiore all’altra, deve chiude le partite. E noi, da sempre, nun semo capaci.”

Lucky Luke “Quant’è bugiardo ‘sto risultato… Fanculo!”

Napoorsocapo “Lucky, sò d’accordo. Semo molto superiori. Però perché nove volte su dieci tocca scrive de risultato bugiardo? Nun sará che nun sapemo ammazzá le partite?”

Bbrontolo “a me me va bene esse avanti alla fine!!”

ROMATTO “ sullo 0-0 e su l’1-1 giocamo bene, andiamo in vantaggio e se scordamo la porta avversaria, specchiandoci. Contro un Milan che vale meno della Samp.”

Napoorsocapo “Quoto Romatto. Rispetto alle prime partite, semo meno ..paraculi, passateme il termine. Che significa che quanno sei piú forte, la chiudi presto.”

Inizia il secondo tempo.

Al 5° minuto, il portiere Gabriel (entrato in sostituzione di Abbiati) falcia Gervinho all’altezza del lato corto dell’area. Il portiere viene solo ammonito ed il suo intervento non viene considerato come fallo da ultimo uomo, sanzionabile con il rosso. Strootman si piazza sul dischetto e trasforma il rigore di sinistro.

Lucky Luke “Keeeeviiiiiiiiiiiiiiin!!!! Daaaajeeeeeeeeee!!!”

A questo punto si vorrebbe in campo il Capitano ma, malgrado il suo riscaldamento, il mister ancora non lo fa entrare Bbrontolo “Rudi dacce er Capitano!!”

Finalmente al 19° entra Totti per Destro. Il capitano torna in campo dopo un’assenza di due mesi e si noterà perché non risulterà poi incisivo nell’economia del gioco della squadra.

Lucky Luke “Oooooh… Daje Capitano!”

Al 31° Totti calcia su punizione dai 30 metri ma il tiro è alto.

Dall’inizio della partita, Balotelli non fa altro che cadere sperando in un intervento arbitrale a suo favore ma l’arbitro non abbocca ….. ma manco lo ammonisce per simulazioni varie Lucky Luke “Quanti tuffi ha fatto Balotelli fuori area e dentro? Un’ammonizione no?!?”

L’unica cosa buona che potrebbe fare la Roma, sarebbe quella di Piggio NYC “chiudere sta partita der cazzo.” Non solo non la chiude ma si fa, di nuovo,  raggiungere al 32° con un gol a opera di Muntari.

Lucky Luke “Due tiri in porta del Milan, due gol… Te pareva!”

Dobbiamo sperare in un pareggio Piggio NYC “Ce va bene se pareggiamo.” visto che carlito “non siamo più capaci a gestire le partite”?

stefanino “La roma sbaja troppo sotto porta. La storia ce insegna che se pareggiamo è un miracolo. Resuscitamo li morti”

Al 36° esce Ljajic e subentra Florenzi.

Bbrontolo “bene Florenzi dentro. dai dai dai”

Al 48° occasione d’oro per Balotelli. Il rossonero si trova solo in area romanista, elude l’intervento di un difensore poi calcia di sinistro largo.

Lucky Luke “Mamma mia che s’è cacato Balotelli… Ci mancava pure ‘sta beffa!”

Al 49° Gervinho calcia fuori dal limite con il sinistro all’ultimo palpito.

Non c’è più tempo. L’arbitro Rocchi fischia la fine della partita che si conclude in parità.

Finisce l’incontro, iniziano i commenti di arrabbiati e delusi MURATORI

Napoorsocapo “Giochi da solo per 30 minuti, vai in vantaggio, poi te chiudi per gestire il golletto. E te pareggiano. Ricominci a giocá, glie risegni, perché sei piú forte, e che fai? Te rimetti dietro a gestire il golletto. E te risegnano. Me pare che Garcia ha toppato de brutto a sto giro. Detto qs…sto campionato fa cagare…la zona Cl non se pò fallí.”

Lucky Luke “’sta partita vale quella col Sassuolo: tutte e due buttate nel cesso da noi. Non si possono mangiare tutte le occasioni da gol create! Guarda ‘sto cazzo di Milan: un tiro e mezzo, due gol… Fanculo!”

Per come è andata la partita, per Bbrontolo “non c’è un risultato più bugiardo: l’avemo resi ridicoli, loro e i telecronisti der cazzo”

napoorsocapo  “Daje co sto risultato bugiardo…a calcio non si vince ai punti…”

Giraldi Nico “Risultato buciardo manco tanto…la suattata finale de qua testa de cazzo der balo l’avevo vista dentro…”

C’è da dire che, dopo il pareggio, il Milan ha pressato e lottato ed è diventato pericoloso in svariate occasioni Lupacchi8 “Io ho visto un Milan che ci ha schiacciato per gran parte del secondo tempo. Tanto pippe non me so sembrate. Meno male che quer cojone de Balotelli s’é cacato l’ultimo, se no altro che Sassuolo.”

Giraldi Nico non credeva nella vittoria, quindi il pareggio gli sta più che bene “Pensavo de perdela…vabbene così…felice pe Destro….Grande Benatia…mila poca robba ma tanta grinta…”

RAYO, invece, la vede in modo diverso “Questa era da stravincere”

…..ed arriva ROMATTO “stasera avemo capito che la Roma non è una squadra da scudetto, arbitro giusto, avversario che concede spazi, e incapacità assoluta a chiudere la partita. Peccato. Tante belle qualità meno una. Il cinismo.”

Napoorsocapo “Romá, onestamente da scudetto non siamo mai stati. Nessuna squadra al mondo vince lo scudetto l’anno dopo di un campionato disastroso come il nostro lo scorso anno. Io sò contento de avecce na squadra st’anno e sò sicuro che la zona Cl sará nostra. Anche per mancanza de squadre serie….”

Rimostranze verso il mister? Giraldi Nico “L’unico appunto che me sento da fa a RG…er cambio Lijajc – Florenzi lo doveva fa 15 minuti prima….”

Aslan “Partita strabuttata…stradominata e strabuttata!!! Se giochi cosi non puoi lasciare niente agli avversari che erano poca cosa…serve cattiveria e basta!!! Serve pure un centrocampista che abbia più qualita di bradley porca zozza infame ha avuto almeno due occasioni da gol più altre opportunità….adesso il catania senza DDR e Strootman…sperando di non sprecare come stasera!!!”

A Lucky Luke non tornano i conti “…comunque me manca sempre un rigore!”

C’è da segnalare che, nella prima frazione di gioco, De Rossi ha subìto una trattenuta da parte di Bonera in area di rigore ma il rigore non è stato concesso.

L’arbitro, l’arbitro di porta, il guardalinee non l’hanno vista? Gliela facciamo vedere noi!!!

Una parola su Dodò. Partita dopo partita si è notata una crescita graduale e costante del giocatore. Non è che, ancora, non combini qualche pasticcio ma, in linea generale, i progressi si notano…..giacoparma “dodò stratosferico! è cresciuto tantissimo e mo balza se po accomodà in panca. a milano er pareggio ce po stà, quello che non ce po stà sò l’errori sotto porta. le due chiare occasioni da gol de testa e de piede sò passati da bradley, che è solo un onesto medianaccio che però fa diga. oggi voi dite che avemo perso ddu punti ma er pari è giusto si nun butti dentro le occasioni che crei. a milanoinfiamme ce sta de pareggià. colla rubbe a -5 ancora nun è detta l’ultima parola. nun le ponno vince tutte e ce avranno un calo (quello che stanno accusando i nostri centrocampisti). ave!”

ROMATTO “Dodo fa due cazzate, prima del primo pareggio e nella chiusura su Muntari, completamente sbagliata. In avanti migliora ogni partita. Non vedo problemi nei singoli, vedo problemi di forza di gruppo. Limiti caratteriali nei momenti decisivi…..per non parlare della follia di Dodo su Kakà, era rigore netto. io avrei messo Torosidis appena dopo il rigore. Stando in vantaggio Dodo è un pericolo, hanno attaccato solo di là. Me dispiace, Dodo male. Ma il vero problema è che siamo slegati quando vinciamo. Improvvisamente da squadra organizzata diventiamo confusi. Non siamo da scudetto, per questo.”

michele.bo “Lo stava a fà scaldà Torosidis, ma poi c’ha ripensato…”

Giraldi Nico “Aò…io su Dodò nun so mai stato tenero…è vero nun ha chiuso su Muntari però ammazza quant’è cresciuto in fase difensiva…”

Parlando, un momento, del fallo di Dodò su Kakà, sono d’accordo, ci poteva stare il rigore su Kakà  però, per come la vedo io, manca il rosso a Kakà dopo che ha commesso fallo su Dodò.

Mi spiego meglio: al 23° del secondo tempo, Dodò dà una spallata a Kakà in area, l’arbitro non segnala nulla. Al 28° Kakà commette fallo su Dodò e l’arbitro lo segnala. A questo punto, il brasiliano applaude ironico verso l’arbitro Rocchi e viene ammonito. Per la cronaca, viene anche espulso Allegri per proteste.

Un giocatore, chiunque egli sia, non può permettersi di protestare vivacemente ed irridere, applaudendo, il direttore di gara. Probabilmente con un altro arbitro, forse, avrebbe saltato il derby di domenica.

Ma torniamo a noi e vediamo cosa hanno da dire Er Pasquino “due punti buttati … se giochi con bradley e ljalic non vai da nessuna parte, servono i campioni per vincere lo scudetto … oggi potevamo e dovevamo asfaltarli … affanculo so annervato parecchio”

e Aslan “E’ strano che dopo aver comandato permettiamo all’avversario di attaccarci, ormai è chiaro che è una precisa richiesta di gioco da parte dell’allenatore, anche con la Fiorentina era successa la stessa cosa fino a prendere il pareggio…nel secondo tempo sembrava che Gervinho poteva sfondarli negli spazi, andiamo avanti con il rigore facciamo gioco, andiamo in contropiede e poi invece cominciamo a stare indietro e cominciamo anche a rischiare…bisogna che cambi qualcosa e che si diventi più cattivi!! peccato era una buona occasione…peccato!!”

michele.bo, a suo parere, la vede in questo modo “La differenza l’ha fatta a centrocampo Muntari pe’ loro e Bradley in negativo pe’ noi. Il 1° ha corso come un deficiente pe’ tutta la partita e ha segnato, il 2° ha perso una marea de palloni e s’è cacato almeno 2 gol. Purtroppo sempre il solito discorso: se ci mancano i titolari i sostituti fanno piagne. Oggi c’è mancata quella gestione delle partite che avevamo avuto fino ad adesso. A Torino pe la partita dell’orgoglio e gnente più.”

Torna a scrivere Kapaccione che ha visto le cose in diretta “Freno a mano tirato. Questo bilan era da rincoglionire di gò. Questa partita ridimensiona le ambizioni d’oro della Roma. Chiappe strette e sotto col katanga. Buon campionato. Ma è stata la prima volta che abbiamo preso due gò. Troppi.”

C’è qualcuno che la vede in maniera positiva? C’è ed è giacoparma “io vedo positivo. pe me ce stamo ancora dentro, e ce rimanemo fino alla fine! fisicamente tenemo bene, è la testa che deve rifiatà. la concentrazione che c’era all’inizio nun c’è più, anche perché se deve fa la conta coi diffidati in vista dello jumerda stadium!! e va bene così.”

C’è anche Lucky Luke “Comunque siamo l’unica squadra europa, insieme al Bayern, imbattuta…”

e pure ittivocai, malgrado tutto, “sto incazzato nero. due punti buttati, partita per gran parte dominata. Ci sarà un motivo se quando gioca Burdisso pigliamo sempre goal…La prossima senza De Rossi, Strootman e Castan, se non altro dovrebbero esserci tutti con la Juve. Però siamo uno squadrone…una goduria vederli giocare.”

Arriva LUPUS riportando quanto detto da De Laurentis che giudica un verme “la partita l’ha vinta il Milan, rigore netto su kakà”..” (Lupus è troppo pudìco e si ferma al verme; io che non lo sono ci aggiungo anche un sonoro vaffa…..)

a.s77 ha da ridire su un giocatore in particolare “maicon gioca solo x il nome e sta cosa non va bene non spinge e non difende torosidis titolare”

Alle sue rimostranze si associano Lupacchi8 “Me dite che ar secondo tempo ce bucavano dalle parti de Dodó, ma della fascia de Maicon regalata al Milan nel primo tempo? Maicon non difende e attacca male. Almeno Dodó in attacco ha fatto vedere cose interessanti. Se avessimo concretizzato di piú nel primo tempo er secondo era na passeggiata co le corse de Gervinho in contropiede.”

e Kapaccione “Maicon cià provato un po’ solo dopo che è entrato il Capitano. Per il resto niente.”

Rimuginamenti della notte…..

kaiser “ero più contento dopo Inter Roma ma tutte ste critiche non le condivido – i Rokes cantavano “non sempre si può vincere” e il titolo della canzone era “Bisogna saper perdere” e noi ancora non avemo perso – se poi me dite che era mejo perde oggi e vincere cor Sassuolo e il Cagliari c’avete ragione voi”

Kapaccione “Il fatto è caro Kaiser che dopo la la partita con l’inter avevamo la gioia di aver visto una squadra sfrontata , cinica e potente. Col milan, invece, si è rivista un’antica leziosità e un’irritante sufficienza. Oltre a un calo se non fisico, caratteriale. Lo ripeto, per me questo è stato un passo falso che implica al momento un ridimensionamento. Oppure questa è la Roma e quindi W la Roma. E lazio merda…..La differenza la vedi netta nella prestazione di Gervinho. Non straripante e a tratti imbrigliata lungo l’out di sinistra. Ljajic poi non si commenta manco più….. E comunque hai avuto in mano più di una volta la partita e non hai affondato il colpo di grazia. Con l’inter bastarono alcuni minuti.”

orco è fiducioso, anzi è proprio sicuro…..“mó è rientrato lui. Li accudirá, li fará rigiocá, li spingerá in avanti, li riporterá a rete. Saranno di nuovo campioni. tutti. Bradley, Ljaic, de Rossi. Ma solo grazie a lui….dalla prossima se rivince.”

Kapaccione “Lui e Destro. Due spezzoni di partita due gò. Le chiacchiere stanno a zero se nessuno la butta dentro.”

…..e rimuginamenti di prima mattina…..

ROMATTO “troppa filosofia, in campo e fuori e financo qua. sei partite, 8 punti, 5 pari e una vittoria. Media da salvezza tranquilla. La dieci vittorie sono il passato, recente, ma sono il passato. Ci siamo arresi a torti arbitrali e poca convinzione in noi stessi. Che poi questa sia la nostra dimensione posso essere sicuramente d’accordo.”

…..prendendo lo spunto dal film OGNI MALEDETTA DOMENICA…..il commento, alquanto colorito, del kaiser “troppa filosofia? ce sta chi colla filosofia ce campa da anni “perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta. la differenza tra vivere e morire” – ieri avevamo in mano le occasioni de chiude la partita mentre prima al derby o contro la fiorentina avemo rischiato de prenderla in culo come cor Sassuolo se DDR o Castan non c’avessero messo na pezza – “averlo in mano o rischiare di prenderlo nel culo” ecco cosa fa la differenza tra una squadra da scudetto e una da tranquilla salvezza – ALPACI’ DEVI IMPARA’ DAR KAISER COME SE PARLA”

Permettimi Kaiser, io aggiungerei anche un’altra frase sempre estrapolata dal medesimo film e che mi sembra il vero fulcro della questione “Ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.”

Torniamo a leggere Aslan “La difesa è media-scarsa sulle fasce, Maicon s’è spento lentamente ma inesorabilmente per ragioni di età e di più penso non si può spremere, sulla sx abbiamo Balzaretti che sta peggio di Maicon e Dodò che ancora deve imparare molto su come si gioca, sperando che prima o poi ci riesca, come alternativa rimane solo Torosidis, questa è la realtà. La differenza l’ha fatta il centrocampo, appena sono calati (come è umano e prevedibile) non riescono a supportare bene attacco e difesa, e andiamo in difficoltà. I cambi in mezzo sono pochi e con poca qualità, davanti le assenze lunghe di Totti e Gervinho hanno completato il tutto. Sperare che nella pausa tutti ritornino ad una condizione migliore è più che un auspicio, che la società faccia qualche cambio anche, con intelligenza, portando giocatori più freschi e pronti dei vari Bradley, Marquinho, Taddei, Ricci, Caprari, Borriello etccc….DAJEEEEEE ROMA DAJEEEEEE”

Sanco “Condivido appieno la tua disamina Aslan.”

Riassumendo, cosa manca a questa squadra? Danese “Mancano cattiveria, cinismo e concentrazione delle prime partite. La partita la dovevamo chiudere sul 2 a 1. Già montati? Peccato, ma siamo ancora li e ora è tornato LUI. Non vojo vede più lijalic o comecazzosechiama in campo per un po’. 5 partite da titolare e non ha fatto un cazzo, treno passato, e riaccomodati in panchina. Ieri c´erano altri 2 rigori x noi e 1 x loro ma la cosa imbarazzante è quella merda di balotelli. Quel tuffo olimpionico su burdisso e quella palla gol all´ultimo e tutta una partita di merda che ha giocato. Questo è l´idolo dei ragazzini di mezza itaglia? Dei giornali, tv? CHE SCHIFO! SOLO UN CAPITANO!”

Kaiser “uscito il Capitano cor Napoli Pandev s’è magnato un gol fatto – Insigne ha fatto il napoletano onesto – la punizione di Pjanic è entrata a recupero super scaduto e c’hanno dato er rigore su Borriello – entrato il Capitano ieri non semo stati capaci de mantené er vantaggio – se c’era AL PACINO sulla punizione TOTTI pijava la porta e magari segnava pure”

Il problema è che Er Pasquino “la Roma ha solo 11 titolari … forse appena esce uno … entrano i pipponi e i risultati se vedono! me piacerebbe avè 11 benetià!”

Chi parla di cattiveria, cinismo e concentrazione. a.s77 , invece, parla di “…..questione di testa. Non abbiamo testa per vincere. Il milan davanti non è che non abbia proprio nessuno….è dietro che è facile da attaccare. errore 1 grave: Trovato lo 0-1 bastava infierire altri 10 minuti e la chiudevi. errore 2 gravissimo: sull’1-2 se sei stanco gira palla e falli morire cazzo! Infine una cosa a Garcia: Inutile insistere con questo ljiaic. ieri addirittura sullo 0-1 non passava la palla per cercare lui il gol personale. QUALCUNO LO AVVISI CHE LA ROMA VIENE PRIMA. Metti un altro al suo posto, un altro qualsiasi”

Un catastrofico Mandrake commenta “La Roma di Garcia è finita o almeno quel gioco tendente all’addormentamento della partita e colpire poi improvvisamente gli avversari. Tutto ciò è un lontano ricordo. Oggi la Roma è una squadra fragile. Il Milan aveva fatto in casa sua solo 8 gol, con noi ne ha fatti 2. E’ anche una Roma frenetica che fa avanzare continuamente Strootman avanti e indietro fino a ridurlo senza fiato. E’ una Roma paurosa che non riesce a gestire il primo posto perché ha la testa di segnare subito per paura di pareggiare e non sa che così il pareggio arriva ugualmente….. Vorrei precisare che quando dico “finita” mi riferisco a quel gioco sornione di marca Garcia”

Sia De Rossi che Strootman, già diffidati, salteranno l’ultima sfida dell’anno, domenica prossima all’Olimpico contro il Catania, e Lucky Luke la vede difficile “Mo annamo a giocà senza centrocampo col CataGna… Una partita che fino a qualche settimana fa non mi avrebbe minimamente preoccupato, ora non mi fa stare proprio tranquillo!…..Poi senti quella merda di De Laurentiis che dice “per me ha vinto il Milan, visto che manca un rigore su Kaka” e si chiude il cerchio… ‘sto pezzo di merda ha visto il rigore su Kakà, ma era distratto quando è stato sbracato in area De Rossi…”

Giraldi Nico “Ar cacagna je rompemo er culo…e a torino se sancirà la fine dell’imbattibilità…purtroppo pe noi, ar jumerda stadium se ristabiliranno i veri valori fra le du compagini…chiaramente, come sempre spero de sbajamme…”

Arriva papà puffox che, tra pannolini/ruttini dopo la poppata e notti in bianco, riesce a trovare il tempo per  scrivere “Buongiorno ROMA!!! Altro pareggio con una delle peggiori del campionato e altro rigore negato… Stamo a 4 rigori in 5 pareggi brutte MERDE! Natale si avvicina Sabatì facce sti du’ regali COMPRACE DU’ TERZINI DAJE! Ma il babbuino rossoNERO me sbajo o ha fatto leggermente pippa quanno j’ha ‘mbruttito Strootman?” (praticamente è più inca….. nero lui che il moretto)

Ancora una partita e poi arriva lo stop natalizio che, si spera, riporti un po’ d’ordine nella squadra. Non è che il rientro dalle vacanze ci abbia portato molto bene, in passato, ma si spera che, questa volta, si riveli migliore…..

Kapaccione “Due pit stop due da non mancare. La sosta e il mercato. Staccare dopo il katanga e prepararsi bene non tanto per la rubbe ma per ritrovare le prestazioni delle prime giornate. Urge tagliando e qualche pezzo di ricambio bono. Non tarocco. Il meccanico ce l’avemo. Quarcuno metta li sordi pE la benzina e ripartimo!….. Dopo la sosta capirò meglio anche Rudi. Vedrò se sarà in grado di sfatare il sortilegio che alla befana ci vuole pingui e rincoglioniti. Bella la partenza a razzo, se però non finisci a cazzo.”

kaiser “la sosta ce l’hanno pure quelli che hanno giocato tante partite più de noi e sul mercato non c’avemo Lamela da venne a Londra per cui se voi rivede le prestazioni de inizio campionato ce stanno solo i DVD….. tanto il 5 gennaio giocamo contro quelli che valgono meno del Galatasaray cioè quanto il Karabukspor e poi a Torino nevicherà….. rimproverà a Garcià de non vince più 10 partite su 10 è come rimproverà ar Capitano de non avecce 10 anni de meno – poteva nasce nell’86”

Kapaccione “Non rimprovero nulla a Rudi. E non gli chiedo di vincerle tutte. I record m’interessano il giusto. Però quando ha dovuto escogitare qualcosa per ovviare all’ASSENZA, non mi ha convinto e non mi nascondo a dirlo. Ora c’è la sosta e mi pare evidente che la squadra abbia bisogno di una ripresa di preparazione. Dopo la partita con le merde, che ci capita per fatalità, saprò meglio chi è e cosa eventualmente fare Rudi a Roma.”

Il lungo commento di Nico “’Giorno! Causa impegni non ho potuto seguire la diretta della partita salvo poi riprenderla a notte fonda in replica benché già a conoscenza del risultato. Che dire, resta l’amaro in bocca simile a quello assaporato contro Sassuolo e Cagliari…con un Milan così triste e ridotto ai minimi storici dovevi farne di un solo boccone e proprio questo è il limite che ci separa dall’essere decisivi e spietati per poter ambire allo scudetto. Non mi aspettavo grossi cambiamenti dopo Sassuolo, a parer mio e di altri muratori il crocevia chiave di questo campionato: se dovevamo fare lo strappo, andava fatto lì e con la scia avresti proseguito con entusiasmo facendo rincorrere le merde e arrivando allo scontro diretto con una posizione di rispetto. Avevo e ho dei dubbi che con questi effettivi saremmo arrivati a fine campionato e per ora c’è la riprova di ciò: se si vuole proseguire con ambizione bisogna intervenire sia sul mercato che sul ricarico delle energie fisiche e mentali! Non per essere pessimisti ma allo stato attuale 5 punti a quelle merde non li riprendi a meno che non vai a vincere lì e non so se ne siamo in grado. Mi preoccuperei di quelli che ti pressano il culo, AureGlio in primis che deve rientrà degli investimenti fatti e cacherà il cazzo con twitterate e comparsate ad arte! Forza Roma! Forza Rudi!”

…..comunque, potrebbe anche capitare…..stefanino “e se je stoppassimo noi la serie de vittorie che stanno a fa? Comunque la Roma a centrocampo se nun c’è totti nun po fa a meno pure de pjanic pe fa un pò de giro palla e de visione de gioco. la roma s’è abbassata troppo quando andava in vantaggio doveva aggredire dalla metà campo invece li aspettava quasi sulla tre quarti nostra e s’è fatta schiaccià secondo me.”

L’intervento anche de Il Puttaniere “Una squadra che vuole vincere lo scudo ieri sera doveva vincere contro questo milan. penso sia stato il milan più orrendo degli ultimi vent’anni….non ha fatto una minchia e si è trovato due gol per caso…e se il pirla non sbaglia vince. Basta Burdisso porta anche una leggera sfiga…fatemi vedere jedvaj. Comunque pronostico rispettato sei punti a sansiro sono un sogno. Resta il fatto che la juve viaggia alla media di 100 punti….. Lo scorso anno a 38 punti stavi primo in classifica, stiamo facendo un signor campionato. dispiace che sul 2-1 non l’abbiamo chiusa. arriviamo davanti la porta con un ebete tra i pali e non segni….vaffanculo”

Kapaccione “Burdisso rimane un altro mistero Rudiano. Ma Jedvaj e Romagnoli sono davvero più scarsi di questo scarso centrale? Allora stamo messi a cazzo.”

Quasi tutti hanno parlato di un avversario pessimo, ma Giraldi Nico ci tiene a precisare “Aò nun è pè di gnente eh…ma c’è anche l’avversario, che giocava pure in casa. Co sta storia che er mila è na squadra de pippe ecc ecc…sarà pure vero, ma ieri ho visto i diavoli indiavolati…hanno dato er fritto…Zapata goleador davanti e invalicabile dietro, Muntari che stava su ogni pallone, Kakà che ha provato a seminà er panico, De Sciglio che ha tamponato come ha potuto su Gervinho e annullato Lijajc, Bonera che ha giganteggiato…balotelli nullo ma in quii sprazzi che je annava ha creato er panico…er vero Al Pacino, sta botta, è stato er berlusca che li ha caricati a pallettoni dicendoje che sta partita era fondamentale, ciononostante nun c’hanno battuto ma anzi c’hanno rincorso…ribadisco che nun semo da scudo, questi semo e stamo a fa lo stravedi…”

A conclusione dei tantissimi commenti, una novità improvvisa ed imprevista…..

Lucky Luke “50.000 euro di multa per la Roma e Curva Sud chiusa per 2 gare…Perciò noi potemo annà allo stadio!”

Aslan “Io non capisco, ma se i biglietti so nominativi basta prendere i nomi di chi era ieri allo stadio e ritirargli il permesso di entrare in qualsiasi stadio d’Italia ed il gioco è fatto. Io stavo a casa e a supermario gli ho detto di tutto ma nun m’ha sentito nisuno…”

Aspettate un momento. Perché chiusa? Facciamo come i rubbentini….. Comu “Curva chiusa? Che problema c’è. Ci mettiamo i bambini, qualcuno li dovrà pur accompagnare…”

Kaiser “non semo come la Juve non semo come la Juve curva sud vota sarà”

Lucky Luke “La Juve ha fatto pippa perché ciò di cui la accusavano era vero, qui le cose sono ben diverse!”

Aslan “E allora famo pippa pure noi, ma dopo Roma-Catania nun me vedono più per sempre….e disdico Sky da stasera… Io non vado manco a Roma-catania…”

Ma, esattamente, cosa è successo? Ce lo spiega emanueleCdR presente allo stadio “ci hanno squalificato la curva scambiando il coro: rossoneri carabinieri con rossoneri squadra di neri. R i d i c o l i….. il referto riferisce di un coro inesistente. parla più volte di: la maggior parte dei 1700 presenti. oltre 500 dei 1700 sono tifosi del nord non abbonati allo stadio olimpico. dei restanti 1000 sono distribuiti nei vari settori. che volemo fa?”

Aslan “Ema, la decisione di penalizzare quanti? 10mila abbonati in curva Sud per dei cori fatti da quanti? 500/1000 tifosi che erano a milano è una regola che applicano da quest’anno, naturalmente siamo stai ti primi, secondo te quanto potrà resistere? prima che qualche società o gruppo di tifosi reagisca? una class action contro la lega/federazione da parte di chi viene penalizzato in maniera indistinta è cosi difficile…..L’olimpico vuoto completamente!!! Anche gli altri settori, Tribuna Tevere in primis insorgano!!!”

Lucky Luke “Morale della favola: la curva Sud resterà chiusa per due giornate (Roma-Catania e Roma-Genoa) la curva Nord solo per una a Roma-Genoa… Mah!”

Ritorna un deciso ROMATTO che, nel suo post, si lascia anche inondare dai ricordi “…..Dopo la TDT, i tornelli, i bijetti nominali ma non per tutti, e altre stronzate vergognose, oggi un coro contro un ragazzo morto (e se fosse Paparelli direi le stesse cose) può lecitamente offendere impunemente la memoria e il dolore di una famiglia. Un coro contro uno STRONZO arrogante e antisportivo comporta disastri, arrivando addirittura ad interpretare storpiando a piacimento un coro di scherno innocente.  Siamo alla fine, che mi auguro venga presto…..una delle prime cose che ci ha appassionato nella vita è stato correre appresso a un pallone, in campo de terra e serci, in mezzo a ortica e pieni de croste sulle gambe. Prima de comincià a capì L’AMICIZIA, prima de pensà alle femmine, anzi ce facevano schifo ar CAZZO rispetto ar pallone, prima de pensà ar motorino, alla macchina, all’eroina per parecchi de noi. Ecco come se ritrovamo, se lo semo meritato. Ma non perché avremmo dovuto isolarci, mettesse a studià o annà a giocà a tennis o a danza classica. No. Dovevamo prende coscienza de tante cose, tante volte ho raccontato la mia prima al tempio. Roma Inter de michelotti, scontri e cariche a cavallo, una delusione per un ragazzino de 9 anni.  La sconfitta ingiusta e la partita rubata. Quante ne so passate in 41 anni da allora? Troppe.  A me piace venì al tempio, vedé alcuni amici e magari magnasse una cosa insieme. Ma poi? Comincia la partita e cala il sipario. Il teatro è mejo.”

L’intervento di Bbrontolo “Il tema del momento è la chiusura della curva rispetto alla quale penso e spero che esistano registrazioni audio a discolpa nel caso di un VERO RICORSO. Ad Aslan dico la disdetta a Sky, a me, comportò il passaggio a mediaset premium, che se possibile è pure peggio… se vuoi vedere le partite….Qualche riflessione numerica sul campionato. 2013/14 : 16ma giornata = 38 punti = 2a in classifica 31 gol fatti 7 subiti – 2012/2013 : 16ma giornata ( dopo un filotto di 4 vittorie che finì la giornata successiva con la sconfitta di Verona ) 29 punti 5a in classifica 35 gol fatti 26 subiti. – lo scorso anno alla 16ma giornata 38 punti li aveva la Juve che con 7 punti di vantaggio era già campione d’inverno…Grazie ai soliti aiutini la jumerda ha 5 punti di vantaggio su se stessa… IO RESTO FIDUCIOSO, NON PER LO SCUDO, MA PER LA C.L……A COMPLETAMENTO DEI NUMERI: 2013/14 11 VINTE 5 PAREGGIATE – 2012/13 9 VINTE 2 PAREGGIATE 5 PERSE- A ME ME RODE DE PIU’ ER CULO QUANNO PERDEMO…”

L’ultima parola a pedro57 al quale dovrei dare una tiratina d’orecchie: vieni a Roma e non lo dici? “Oggi ho rivisto Roma mia, co mi moje du passi pe ROMA, San Pietro, Castel sant’Angelo, un cielo meraviglioso e poi un giretto sotto la SUD, un salto alla Madonnina der DonOrione che m’ha visto ospite pe 5 anni…E voi ce volete chiude la Curva…non c’è problema, er core nun se chiude, Roma e la Roma riuscirà a bruciavve tutti, bastasse questo a spegne un amore…NUN AVETE CAPITO UN CAZZO!!!!!”

…..e mi fermo qui.

Cosa dire di più? Abbiamo tutti espresso la nostra opinione: chi in maniera negativa, chi in modo più ottimistico!

La speranza è sempre l’ultima a morire e, fino alla fine, io voglio sperare che qualcosa cambi, che chi ha sbagliato e “rubato” paghi, che ci sia una giustizia che ponga fine a tutte le brutture alle quali dobbiamo assistere.

Voglio sperare che la nostra Roma torni a farci sognare e sorridere in un mondo attuale dove le difficoltà sono all’ordine del giorno, dove la gente continua ad uccidersi perché oppressa da tasse e debiti. Non si trova il lavoro, tanti genitori non avranno la gioia di poter lasciare un dono al proprio figlio sotto l’albero, ci stanno togliendo tutto ma c’è chi, in mezzo a tanta miseria, prova ancora la passione che può darle la squadra del cuore.

Ci state togliendo tutto…..lasciateci almeno la ROMA e la possibilità di seguirla allo stadio!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA