giovedì, Settembre 19, 2024 Anno XXI


LA ROMA SPEGNE DUE VOLTE LA LANTERNA

 

Nella settimana appena passata i “nostri prodi” hanno dovuto vedersela con le squadre liguri: la Sampdoria in Coppa Italia ed il Genoa in campionato. Una bella gatta da pelare ma cominciamo con la prima sfida.

La Coppa Italia è prevista il giovedì e c’è chi incita Bbrontolo “’ngiorno gens romana ed incazzata! sbarazzamose de metà genova in cippitalia e poi dell’altra metà in campionato e ritorneremo a soride…”

Era girata la voce che il nuovo acquisto Nainggolan avrebbe giocato la sua prima partita contro il Genoa ma, a quanto pare, il mister ha cambiato idea Lucky Luke “NAINGGOLAN non solo è convocato, ma gioca pure…Formazione comunicata dalla Roma: Skorupski; Torosidis, Burdisso, Castan, Dodò; Nainggolan, De Rossi, Taddei; Florenzi, Destro, Ljajic.”

I nostri indossano un completino totalmente nero tanto che, al vederli, mi viene subito da pensare agli All Blacks. Ci manca solo che intonino il loro famoso rituale e il quadro è completo. Ma ce lo vedete Dodò a fare gesti intimidatori? Sicuramente, l’unico all’altezza della situazione sarebbe Strootman: guardare per credere!

La vittoria ci permetterebbe di incontrare di nuovo gli odiati zebrati e di riscattarci dall’umiliazione subìta in campionato.

Al 6° minuto c’è subito il gol di Torosidis.

Kapaccione “Gran bel gò. Ottima azione. Bravo Dodô.”

Nico “E annnamooooooo Toroooooooooooo”

In campo c’è il tanto discusso Ljajic e, ancora Nico, commenta  “Ljaic oggi ha l’ennesimo jolly in mano. Vedesse lui come spenderlo” ma il giocatore in questione è pure sfortunato perché al 29° sfiora il raddoppio ma una grande parata d’istinto a due mani di Fiorillo ferma questa Roma pericolosa e determinata.

ROMATTO “ottimo Dodo, bisogna insiste con questo ragazzo. CAZZO, a Ljiajic je dice pure male, bel tiro e bella Roma.”

Ancora al 36° c’è una doppia parata di Fiorillo, la seconda con il braccio destro su calcio di Florenzi che prova a mettere dentro la palla in rapida successione di destro e di sinistro (e poi tira un calcio al palo della porta). È la terza volta che il portiere avversario salva la propria squadra che non riesce a riorganizzarsi con altrettanta prontezza.

Lucky Luke “Ma li morté… ‘sto cazzo de Fiorillo!”

Ma, malgrado qualche imprecisione, è senza dubbio una Kapaccione “Bella Roma. Altro che. DAJE!”

Durante la partita dalla curva sparano parecchi botti in sequenza e, sempre Kapaccione, commenta  “Stanno a sparà li botti avanzati dall’ultimo. Pallotta pagherà un bel conto.”

Nainggolan non si risparmia e ROMATTO è più che soddisfatto “Naingollan è un grande acquisto. Con Strootman e DDR sano sarà un centrocampo robusto, de gambe e de testa.”

Anche Torosidis è instancabile Lucky Luke “Er Toro ne sta a macinà di Km…”

ROMATTO “Garcia ha toppato con Torosidis, meritava di giocare di più, su ambo le fasce quando Maicon e Dodo non erano al meglio. Per esempio a Milano col Milan.”

Il primo tempo si chiude senza recupero ed il secondo tempo non offre particolari emozioni: troppi tiri imprecisi dei nostri e prodezze di Fiorillo.

Manuel Fantoni “solito andazzo, belle azioni ma contro ste squadre tocca segnà de più! so tutti fenomeni i portieri di ste squadre o siamo noi che je tiramo in bocca?…..secondo tempo senza un tiro – bah – mo famo come col sassuolo”

All’80° Destro a porta quasi vuota si fa scappare l’occasione del raddoppio per dribblare Fiorillo

Lucky Luke “Quanti gol se semo magnati fino a mo? Pure Destro…”

E’ fin troppo evidente che Ljajic tiene troppo la palla invece di passarla…..Lucky Luke “Ljajc lo sa che si può passare la palla ai compagni o pensa che sia peccato?”

Kapaccione “ljajic è un bluff e basta…..Non batte bene né i corner né le punizioni. È bono solo pe’ la panchina…..Se gli gira bene può essere utile 20/30 minuti e basta.”

Dopo i tre minuti di recupero, finalmente il triplice fischio pone fine alla partita Lucky Luke “E’ andata, ma quando impareremo a chiudere le partite?”

Riassumendo, come siamo andati? Kapaccione “Primo tempo scintillante e un secondo tempo penosetto. Quindi quanto hanno contato la voglia di riscatto prima e la scarsa resa fisica poi?”

L’importante, però, è che Bbrontolo “avemo vinto… pure se giocavano burdisso (finito) taddei (scoppiato dopo 59 minuti) , DDR che pareva quello degli ultimi due anni, Ljiaic quello de tutto l’anno…nun me la sento de giudicà sta squadra de terremotati, guardamo ar campionato. poi c’è anche la possibilità de buttà fori dalla cippitaglia le zebre merdose… nun me ne frega una cippa de fa più possesso palla se pe fa’ questo so’ più i passaggi indietro che quelli avanti….”

Superato il primo ostacolo, proiettiamoci verso l’altra sfida che si disputerà domenica.

Sabato pomeriggio, però, arriva una notizia Lucky Luke “E’ morto pure Arnoldo Foà… Un novantottino l’aveva raggiunto…”

Kapaccione “L’ebreo ateo. Era bravo e diceva sempre cose interessanti.”

I ricordi di un tempo che fu riaffiorano…..

Kaiser “ha campato facendo gli sceneggiati che erano le soap opera dell’epoca ricordo Capitan Fracassa…..quando c’era un canale solo quello te dovevi vede e pure fattelo piacere – er Sor Aldo che aveva fatto 3 o 4 figli me disse “a me la televisione non me piaceva che voi fa’””

Kapaccione “Quella televisione era una gran cosa rispetto a quella di adesso. Aveva comunque uno scopo educativo. Attori come Arnoldo Foà ci stavano benissimo.”

Kaiser “educativa certo – adesso se direbbe coercitiva repressiva e pure liberticida – a letto dopo Carosello perché la mattina dovevo annà a scola – solo er sabato er musichiere….. era la gente de allora che era ‘na gran cosa rispetto alla gente de adesso”

Arriviamo, finalmente, a domenica. Il kaiser ci tiene a ricordare una cosa “è dall’otto aprile che il CAPITANO non fa gol in casa e ‘nnamo”

Chi segna segna, basta che qualcuno lo fa…..Bbrontolo “si segna er capitano so’ contento…si segnano le punte su passaggio suo…pure…si segnano i difensori mentre er capitano se lega lo scarpino…. anche…”

Tra i convocati c’è anche Marquinho il quale sta facendo un po’ troppo il difficile nell’accettare una nuova destinazione Kapaccione “marquettinho si sta rilevando popo un cojone. Non che avessi molti dubbi, però sta facendo incazzare tutti. Ma che aspetta la chiamata dei blaugrana? Il rossoblù al pesto gli starebbe perfettamente. Si desse una mossa.”

Dopo la recente batosta allo juventus stadium oggi…..Lupo Marsicano “Oggi serve vincere, ma non basta, perché bisogna anche convincere. A Torino con le merde i nostri hanno avuto un calo mentale, andando in soggezione. Oggi devono dimostrare che si è trattato solo di un episodio. Oggi devono scendere in campo e imporsi, col gioco e col risultato, dimostrando di essere una SQUADRA. Sempre Forza Roma.”

Classica foto di gruppo e fischio d’inizio.

La Roma parte alla grande.

Il primo affondo è di Gervinho che si allunga il pallone che termina a fondo campo.

Un tiro di destro di Nainggolan viene bloccato da Perin il quale non ha problemi neanche su un colpo di testa debole di Florenzi.

La Roma continua ad attaccare ma non trova varchi nell’ermetica difesa del Genoa.

Poi al 26° succede l’impensabile. Viene concessa una punizione al limite dell’area fischiata in favore di Totti. Nell’occasione viene ammonito Matuzalem per proteste. La punizione, calciata da Totti, viene respinta dalla barriera, poi c’è un rinvio sbilenco della difesa genoana. Il pallone arriva a Florenzi che, con una splendida rovesciata, lo stampa sul palo interno battendo Perin: 1-0 per la Roma!

Kapaccione “FORREST GUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMP”

Lupacchi8 “ma che GOL!!! DA PAURA!”

Kapaccione “Mò ditemi perché sto GRANDISSIMO ragazzo deve fare la riserva a quella mezza sega di adem.”

Passano appena quattro minuti e la Roma raddoppia ad opera del Capitano (così finalmente il Kaiser è contento). Totti tira di destro, il pallone è deviato da Manfredini e si infila nell’angolino basso della porta avversaria.

Bbrontolo “TOTTIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!”

Kapaccione nota con estremo piacere che “Kevin e il Ninja. Questa si che è una coppia.”

Al 43° ancora un guizzo ed ancora un gol.

C’è un contropiede micidiale dei giallorossi: Dodò per Florenzi, cross basso di quest’ultimo che trova Maicon in area di rigore, nulla da fare per Perin: 3-0

Bbrontolo “TREEEEEEEEEEEEEEEEE! (Incredibile, ha segnato Maicon!!)”

Lupacchi8 “Florenzi fa pure assist. Che corsa Dodó! Maicon la doveva pe forza buttà dentro”

Lupo Marsicano “Florenzi e il Ninjia titolari a vita!”

Il primo tempo finisce e Nico lo commenta “Primo tempo impeccabile. Radja e Kevin sugli scudi. Gran rientro di Florenzi e eurogol da incorniciare. Dietro non si soffre e ci offre un Dodò sempre più propositivo…Gervigno il solito devastante e inconcludente ma ce serve come il pane. Poi il Capitano..e mi fermo! Daje Roma”

Inizia la ripresa: la Roma controlla la partita e il Genoa tenta di abbozzare una reazione ma al 53° c’è ancora un gol.

Angolo di Totti e colpo di testa vincente di Benatia, 4-0!

Bbrontolo “BE NA TIAAAAAAAAAAAA”

Kapaccione “Un corner battuto come Cristo comanda finalmente!!!”

Al 58° una chicca: Matuzalem, ammonito per la seconda volta mentre sta per essere sostituito da Cofie, viene espulso da Calvarese. Il brasiliano ha provocato il pubblico che lo fischiava. Genoa in 10

Kapaccione “Grandissimo matuzalem. laziale di merda con il QI di un pidocchio morto.”

Il risultato è più che pieno ma la Roma non si ferma: un tiro di Nainggolan dalla distanza viene respinto da Perin. Entra Destro in sostituzione di Pjanic. L’attaccante si fa subito vedere: su assist di Strootman il pallone da lui calciato esce di poco.

Il triplice fischio decreta la fine della partita: la Roma travolge il Genoa con il punteggio di 4-0. Si può affermare che ci sono piaciuti tutti i giocatori per la tecnica e l’impegno messi in campo.

Una sola cosa non ho gradito: i commenti di Panucci a SKY. Ma lo pagano per dire tutte quelle scemenze? A volte sembra quasi che ci gufi! Bah, sarà l’aria che si respira a sky a renderli tutti un po’ antipatici!!!

Ma andiamo avanti e leggiamoci il commento sulla partita di Lupo Marsicano “La Roma ha vinto e convinto, mostrando alcuni giocatori che daranno grandi soddisfazioni. Kevin e il Ninjia formano una coppia mostruosa. Florenzi intoccabile. Davvero una bella Roma, che potrà lottare sino in fondo anche per il primo posto.”

Dopo la bella prestazione di Nainggolan, viene spontanea una considerazione Mandrake “Senza polemiche DDR se po’ riposa’ tranquillamente”

Forumjulii “Solo applausi per tutti oggi, perfino marquinho fino a quando indosserà la sacra maglia. Contento in particolare per Florenzi e benvenuti al Ninja e a Jedvaj. SEMPRE E SOLO FORZA ROMA”

Quali sono state le impressioni in diretta? Ce le fornisce Lucky Luke, come sempre il primo a tornare a casa “Appena tornato dall’Olimpico… Dopo i primi minuti di gioco non pensavo potesse essere una passeggiata, ma dopo il capolavoro di Florenzi si sono aperti gli spazi e il Genoa è crollato!”

E’ molto soddisfatto anche ROMATTO “bella vittoria e grande Roma. Nainggolan titolare SEMPRE al posto di DDR o Pjanic, facesse Rudi. Con Strootman e Nainggolan davanti alla difesa, Totti può giocare al posto di Pjanic. Sempre che in campo ci sia Florenzi a rincorrere oltre che ad inserirsi. Se invece metti Ljiajic Nainggolan al posto dell’ultimo DDR, che deve riposare e guarire. Insomma, con Nainggolan rende molto di più anche Strootman. Di classifica non parlo. Tra un mese la riguardamo, nel frattempo VINCERE!”

Kapaccione “Perché al posto di e non con. Non dico in tutte le partite. Ma sto benedetto rombo coi rambo lo vorrei vedere. DDR vertice basso. Ninja e Kevin a sbranare in mediana. Pjanic vertice alto. E dai cazzo…..Florenzi ha dato anche una grossa mano a Maicon. Alessandro è fondamentale per gli equilibri. Altro che genietti del cazzo.”

Giraldi Nico “Er Ninja è un grande acquisto ma Mehdi Benatia nun se discute…se nun ce lo scippano i vari PsG o Man City è destinato a diventà na leggenda Giallorossa ar pari de Pluto Aldair…”

C’è chi ritorna sull’argomento Matuzalem…..Lucky Luke “Complimenti a Matuzalem: uno che riesce a stare sul cazzo ai laziali, pur avendo giocato nella Lazio, e ai romanisti è un fenomeno!”

Il campionato d’andata si è chiuso ed orco ne fa il riassunto “sunto alla fine del campionato d’andata: secondi con 44 punti, media scudo. la prima in classifica nun se conta, hanno rubato. la mia roma è campione del cuore, de córederoma. Soddisfattissimo. Grazie a Garcia e ai suoi ragazzi. forza forza grande roma”

Presenti allo stadio i trasfertisti d’eccezione tra cui giacoparma “bonasera a tutti! ho appena lasciato i 2+1 dell’avemaria a bologna. volevo ringraziare tutti per la bella giornata passata insieme. miss kappa romatto, pax (che oggi ho conosciuto di persona), luke, albertz, pino (grande chiacchierone), e tutto l’olimpico, in cui l’ultima volta che c’ero stato, zz era stato esonerato ad opera del cagliari (e la miss mi ha minacciato x questo…)!! daje roma che il campionato nun è finito!!!!”

Il lunedì mattina il risveglio è oltremodo felice e sereno e, tra i primi ad augurare il buongiorno, c’è pedro57 “BON GIORNO ARRAPATI!!!!! DELLE PROSSIME 8 PARTITE 6 SE GIOCHENO A ROMA!!!!!!! CHIAPPESTRETTISSIME, NOI ER GIOVEDI SE VEDEMO DON MATTEO MA QUARCUNO C’HA DA FA’, E…..VORREI VEDE STA GRINTA SEMPRE FINO AR 90°!!! MA PERCHE’ DOVEMO GIOCA’ SABATO ALLE 18???? ORA BIZZARRA COME DICE RUDY!!!! ER CAMPIONATO E’ LUNGO…”

Arriva anche puffox che, se non fosse per questi benedetti terzini che ancora non arrivano, non avrebbe altro da dire se non cose positive “Buongiorno ROMA!!! Sulla partita de ieri c’è poco da dì in pochi giorni avemo levato tutta la puzza de pesce…Florenzi? Non è la rovesciata stupenda de ieri che doveva farci capire che giocatore è. Adesso Sabatì impegnate che forse ce stai a arivà a capì quello che serve pe’ sfonnà le chiappe pure ai ladri”

e posta il seguente link

RASSEGNA STAMPA – «Nainggolan è solo il primo rinforzo». La Roma non si ferma neanche sul mercato. Ieri il dg Baldissoni ha annunciato «un piano che prevede ulteriori operazioni per rinforzare la squadra». Anche Garcia si è lasciato scappare un: «Vediamo come sta Balzaretti». Come riporta l’edizione odierna di Leggo (F. Balzani), Sabatini in queste ore è a caccia di un terzino sinistro, c’è da registrare un ritorno su D’Ambrosio del Torino (ma vicino all’Inter). In alternativa Montoya (Barça) e Silva (Udinese). A centrocampo si attende la cessione di Marquinho (rifiutato il Genoa) prima di aumentare il pressing su Parolo e Obiang. Capitolo Borriello: la Roma ha trovato l’accordo col West Ham, ma il giocatore vorrebbe restare in Italia (Inter o Fiorentina). Sull’incontro a Boston tra Chen Feng e Pallotta, infine, Baldissoni ha chiosato: «Sciocchezze, il presidente era in California».

da romanews.eu.

e conclude “Sabatini daje de terzini!….. Su Nainggolan sento dì “sembra che abbia giocato da sempre con la Roma”…De Sanctis, Maicon, Strootman, Benatia, Nainggolan quanno sai giocà a pallone so l’artri che se devono ambientà a te”

Arriva anche Pio Daceto e quanto da lui dichiarato apre un ampio dibattito “Regà se pò avè fatto 44 punti ed esse scontenti? Perché è quello che mi sta capitando… 44 punti sono un ritmo da scudetto, una proiezione di 88 punti a fine campionato… sarebbe quota scudetto E BASTA. Senza storie. Invece come al solito ci deve essere sempre qualcuno a rompere i c******i… qualche anno fa era l’Inter, ora la Juventus… nei nostri anni migliori (che raramente capitano) c’è sempre qualcuno che fa meglio… la Juve due anni fa addirittura ci sarebbe stata sotto, l’anno scorso saremmo stati a pari punti…QUEST’ANNO SIAMO A -8 senza neanche essercene accorti. La Juve non aveva mai vinto 11 partite consecutive nella sua storia, e OVVIAMENTE doveva riuscirci proprio quest’anno. Non lo scorso o quello ancora precedente, no… quest’anno che c’eravamo noi.Non eravamo partiti con l’obiettivo scudetto, ma per come si erano messe le cose doveva essere questo l’anno giusto… anche perché il prossimo giocheremo la Champions e non avremo energie solo per il campionato… mi fa incazz l’idea che quei gobbi malefici hanno 29 scudetti (87 sul campo) e a loro uno in più o in meno non cambia nulla, mentre per noi sarebbe un sogno che aspettiamo da 13 interminabili anni…Qualcuno mi rincuora dicendo che manca tutto il girone di ritorno… ma -8 a QUESTA juve qui non glieli puoi riprendere. Forse neanche se le vinci tutte da qui alla fine. Destino infame.”

Kapaccione “Pio Daceto ciai solo che ragione. Però se pensiamo che questo meraviglioso, fin qui, campionato della nostra Roma possa essere il preludio di una Roma ancora più grande, magari un pò ce passa. Fondamentale sarà il prossimo mercato. Oltre, ovviamente, al girone di ritorno. Comunque nulla è ancora detto….. Questa società tanto vituperata da me, ora merita solo applausi e fiducia.”

Pio Daceto “Kapaccione le basi sono sicuramente buone, come darti torto… la mia “paura” è semplicemente il fatto che l’anno prossimo giocheremo in Europa (meno male eh, per carità) e non avremo da pensare solo al campionato come quest’anno…Poi la Juve dimostra anche che si può giocare in Europa e non mollare neanche un punto in campionato. Ma è fantascienza. Loro hanno una certa mentalità aggressiva e vincente che hanno maturato negli anni, oltre ad una fortuna sfacciata che li accompagna da sempre. Ripenso, non dico tanto, ai 2 punti persi col Sassuolo al 95esimo, al pareggio contro il Milan di un’altra partita già vinta… non ci metto il Cagliari perché Avramov quel giorno avrebbe parato pure le mosche… magari a -4 avremmo avuto molte più chances! Sarebbe stato fondamentale almeno non perdere a Torino, anche un pareggio era oro puro. Ma c’è andata male.”

a.s77 “Scusate ma sta proiezione de 88 punti è al ribasso. Perché nel girone di ritorno puoi perdere a Napoli ma spero che con Sassuolo Torino Cagliari Atalanta e Milan in casa fai qualcosa di piu’ dei 5 punti fatti all’andata. DAJE”

Pio Daceto “E’ solo una stima, ovviamente, sulla carta quelle partite in casa (tranne il Sassuolo, quella l’avremo fuori casa) giustamente possono sembrare facili ma poi in campo non è detto che sia effettivamente così. Come invece partite sulla carta proibitive possono riservare belle sorprese. Per la Juve vale lo stesso, certo, ma hanno un ritmo obiettivamente inarrestabile. Io spero che prima o poi abbiano un periodo di calo, almeno minimo, se mai quel momento arriverà e noi saremo sempre a 8 punti magari potremo sfruttarlo… ma il discorso è che anche noi non potremo vincerle tutte, immagino. Io ci spererò fino all’ultimo, finché la matematica non ci taglierà le gambe, ma devo dire che dalla sconfitta allo Juventus Stadium non ci credo più….. Sia chiara una cosa, se io guardo solo ai punti che ha la Roma posso essere solo FELICE e ORGOGLIOSO di quello che hanno fatto e stanno facendo i calciatori… a loro non rimprovero nulla, forse col senno di poi solo le partite contro Sassuolo, Milan e Juventus… ma 44 punti sono una quota eccezionale. Io me la prendo con la sfiga, col destino o con chi volete voi, che nel nostro anno migliore ci fa capitare in mezzo ai piedi la Juve che batte tutti i record. Come l’Inter che quell’anno ne vinse 17 de fila. Possibile che capitino tutte a noi? Solo questo… come detto se guardo solo ai punti della Roma nulla da dire, anzi, il problema è che il campionato si gioca a 20 squadre e non da soli.”

Il milan ha nuovamente perso e miss roma posta un comunicato “Con una nota ufficiale, il Milan comunica “di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra, con effetto immediato, il Signor Massimiliano Allegri e il suo staff”. Il Milan “desidera ringraziare il Signor Allegri e il suo staff per l’opera svolta e augura loro i migliori successi professionali. La squadra è provvisoriamente affidata alla guida tecnica del Signor Mauro Tassotti”.”

Pio Daceto “Ad Allegri je sta bene… e Mazzarri è ‘n altro… questa è la sorte che tocca a chi denigra l’AS ROMA. Meno male che noi c’avemo Rudi”

Un altro ringraziamento da carlo rn. “buona sera a tutti, grazie ancora a tutti per il bel fine settimana passato. si può dire che con benatia, una volta tanto, pozzo ha svenduto un giocatore? garcia ci fa sapere che forse ci serve un terzino………”

…..e mi fermo qui.

Quindi una bella e convincente Roma ci fa ben sperare per quanto concerne il girone di ritorno.

Ma siccome è già stato detto di tutto e di più, voglio concludere queste capocciate con un pensiero rivolto ai burini.

In classifica sono di nuovo a -20 e, sinceramente, la cosa mi esalta.

Il loro presidente, costretto a farsi venire la cervicale per guardarci in alto…..mooooolto in alto, ha esonerato Petkovic  ed ha fatto ritornare Reja.

Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: ciofeche erano e tali rimangono!

Ormai anche Olimpia si è stancata di tutto questo freddo ed ha minacciato lo sciopero ad oltranza…..me bevo ‘na birra poi entro!

I giocatori biancocelesti sono talmente “congelati” che, prima di farli entrare in campo e riportarli ad una temperatura accettabile, devono usare il programma “defrost”!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA