mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

A fine partita non c’è stato recupero, lei voleva giocare di più?
Sul 3-0 va bene, ma c’è sempre voglia di giocare.

Cosa le è piaicuto oggi della squadra?
Tutto mi è piaciuto. L’atteggiamento di tutti, il bel gioco e abbiamo anche difeso bene. Sul piano psicologico era difficile all’inizio, noi avevamo solo da perdere stasera con le curve chiuse e l’assenza del capitano. Lo dico di nuovo: la verità viene dal campo ed abbiamo risposto alla grande.

Hanno segnato Destro e Pjanic, quelli in discussione nei giorni passati.
La critica può anche far bene, ma una squadra con questi numeri non è giusto sia attaccata. Alcune persone hanno ricevuto risposte. Mattia ha risposto alla grande.

Mihajlovic ha detto che la Roma gioca bene, ma la Juventus è più pronta.
La Juve ha vinto due scudetti ed è quindi una squadra che si conosce bene, che ha uno stadio suo e che soprattutto è stata capace di comprare uno come Tevez in estate ed uno come Osvaldo in inverno. E’ normale che sono avanti, ma loro come Napoli e Fiorentina dovranno giocare in Europa in settmana. E’ un vantaggio per noi.

Romagnoli ha giocato molto bene, non ha paura. Può essere una soluzione a sinistra?
Vedremo come sta Maicon, ma avevo già detto che Romangoli può giocare la. Aveva voglia di giocare e per il futuro lui ha raccolto punti importnati.

GARCIA A RAI SPORT

Risposta importante: sul gioco o sul carattere?
Su tutti i piani. L’importante era giocare bene, possiamo farlo. Psicologicamente ho avuto la risposta che mi aspettavo. La situazione non era facile, senza tifosi e senza capitano, con la Samp che può metterti in difficoltà.

Su Destro
Ha risposto in campo: un attaccante deve avere tante occasioni.

Cosa cambia con lui in campo?
Segniamo sempre dei gol, quindi vuol dire che abbiamo una squadra che gioca a bene e che ha dietro una fase di preparazione di qualità. Avere la scelta tra Totti e Destro è utile…

Su Nainggolan, oggi centrale: quanto cambia rispetto a De Rossi?
Un allenatore può sbagliare delle scelte, nessuno fa sempre cose giuste.

Garcia lei sembra amareggiato dalle critiche post Napoli…
No no! Io non leggo queste cose, non seguo niente.

Sulla vicenda Capello-Conte?
Non la conosco.

Guardate più alla Juve o al Napoli?
Sinceramente, nessuna delle due: giochiamo partita per partita. Giochiamo al meglio le nostre gare, poi ne approfitteremo se riusciremo.

Ha fatto pace con Reja?
La partita di oggi era contro la Sampdoria.

GARCIA A MEDIASET

Vittoria importante…
Era un ambiente un po’ surreale, abbiamo fatto una grande partita anche per tutti i tifosi che non sono potuti venire, sono contento per la risposta sul campo della squadra, è qui che si deve rispondere, oggi abbiamo visto una grande Roma e siamo a +4 dal Napoli con una partita in meno e siamo a -9 dalla Juve sempre con questa gara da recuperare.

Mugugni in settimana, anche su Destro…
Io non ho letto e sentito niente dopo Napoli, faccio sempre così, Mattia è un grande centravanti e ha fatto due gol, lo multerò per il giallo, ma preferisco che si tolga la maglia perché vuol dire che ha segnato.

Ha abbracciato Ljajic e poi ha parlato con Benatia, vi preoccupa?
Ha preso un colpo al bacino, poteva continuare ma sul 3-0 è meglio fare attenzione. Adem è un giocatore importante per noi quando gioca o entra, ma ho perso due difensori, Maicon e Benatia, e c’era poca scelta in avanti.

Quanto ha influito la cattiveria in campo dopo il Napoli?
Oggi non avevamo nulla da guadagnare, Olimpico senza curve, senza Totti, venivamo da una sconfitta, abbiamo giocato contro una buona squadra che gioca come la Sampdoria e per questo io sono soddisfatto, la risposta del campo è una grande squadra.

E’ d’accordo che per fare il salto di qualità dovete essere più efficaci con chi si chiude?
Non penso, la nostra qualità è di poter giocare con il possesso palla contro le squadre schierate, penso che veramente sappiamo fare di tutto, anche le ripartenze, sul piano psicologico abbiamo dimostrato di essere forti.

Stasera avete sviluppato molto il gioco sulle corsie laterali, è un’alternativa all’assenza di Totti?
Non si gioca allo stesso modo quando giochiamo con il Capitano o con un attaccante d’area come Destro, oggi dovevamo attaccare sulle fasce perché sappiamo che Mattia è sempre posizionato bene, sono contento che abbiamo segnato su calcio da fermo, ci lavoriamo molto ed è importante per i giocatori.

GARCIA A SKY

Contento della reazione dopo il Napoli?
Penso che dopo la Coppa Italia è successo una mancanza di rispetto per la mia squadra. E oggi è venuta la risposta, perché la verità viene sempre dal campo e oggi abbiamo visto una grande squadra, seconda, che ha vinto 3 a 0 senza prendere gol, con 4 punti in più del Napoli e a 9 dalla Juve con una partita in meno. Siamo forti.

Mancanza di rispetto da parte di chi?
Lo sapete. Bisogna solo vedere i numeri di questa squadra, così diciamo le cose vere su questa squadra.

Il lato positivo è la grande immagine di quest’anno.
Si, anche oggi era strano giocare in uno stadio così. Voglio dire che prima della partita non c’era niente di positivo, allora devo emttere avanti questo risultato, questo modo di giocare, due gol di Destro che è un grande attaccante e una difesa di ferro.

Destro è l’uomo giusto per grandi traguardi?
Il dibattito è inutile. Io penso che Destro è un giocatore molto importante, ha segnato 6 gol dall’inizio della sua stagione che è a dicembre e siamo a febbraio. Complimenti a lui e alla squadra. Si è infortunato Maicon speriamo che non sia grave. Dobbiamo riposare e preparare la squadra di Bologna. Sarà un vantaggio che gli altri giocano in Europa in settimana.

Cosa ha detto a Destro?
Lui sa che ha solo una possibilità di togliersi la maglia, per fortuna l’ha fatto solo nel primo gol.

Il miglioramento di Benatia come è stato possibile?
Non mi piace dire cose belle solo su un giocatore mio, ma Mehdi è fortissimo, ma abbiamo la migliore difesa d’Italia, uno dei migliori attacchi. Vuol dire che tutta la squadra difende bene, non lasciamo spazio agli avversari. De Sanctis non ha dovuto fare cose improtanti. La Sampdoria gioca a calcio ed era venuta per giocarsela.

Undici lupi con tanto cervello. La Roma è matura.
E’ vero, è la vittoria del gioco, è questo che avevo chiesto. E’ la nostra squadra e la dobbiamo seguire sempre, nell’ultima partita l’abbiamo dimenticato un po’ troppo, la possibilità di giocare semplice con movimento e di dare un possesso forte alla squadra anche sotto pressing. Stasera l’abbiamo visto anche se abbiamo finito la gara con uno solo dei difensori che giocano di solito, gli altri erano un po’ nuovi. Sono contento dell’ingresso di Romagnoli.

Si è tolto un sassolino dalla scarpa per le critiche.
No, bisogna solo dire le cose come stanno, si può parlare solo dopo la partita, non c’è niente da dire prima, la mia fiducia in questa squadra è totale e penso di avere ragione ad averla.

PJANIC A MEDIASET

Vittoria importante…
Non era facile, mai facile, la Sampdoria gioca bene e lo ha fatto pure oggi, ma abbiamo meritato, abbiamo avuto occasioni e abbiamo vinto.

Settimana difficile, c’è stato un momento di timore nello spogliatoio?
Timore no, se giochiamo male abbiamo paura, ma con Lazio e Napoli abbiamo giocato bene, abbiamo perso 3-0 ma poteva girare diversamente, complimenti a loro, ora ci concentriamo sul campionato, vogliamo dare una gioia ai nostri tifosi. Le curve ci danno un grande aiuto ed è una vittoria anche per loro, faremo di tutto per essere più in alto in classifica.

Il vostro obbiettivo è blindare il secondo posto?
Ci sono ancora tante partite, la Juve non pensa che il campionato sia finito e neanche noi, noi ci crediamo.

PJANIC A SKY

Hai una calamita nello scarpino?
No no, stavo un po’ male ultimamente avevo un problama al ginocchio. Le sensazioni comincano a tornare, oggi stavo bene, abbiamo avuto troppe critiche dopo la sconfitta di Napoli, ma noi siamo andati lì per giocare, abbiamo avuto occasioni, hanno meritato, ma la squadra ha sempre dimostrato di dare tutto. Oggi c’era rabbia e volevamo vincere.

Bella risposta dopo la partita col Napoli.
Si, sapevamo che possiamo giocare contro Napoli e Juve che sono forti. Oggi è stata una bella risposta, abbiamo fatto lo stesso come dopo la Juve, abbiamo ancora una partita in meno e siamo secondi, non molliamo fino alla fine.

Tu e Destro avete risposto alla grande dopo le critiche.
Tutta la squadra. Ripeto, non penso che fossero giustificate, se avessimo segnato all’inizio la partita sarebbe stata completamente diversa. Siamo stati delusi ma abbiamo perso, oggi abbiamo risposto bene e adesso ci concentriamo sul campionato.

Roma nel tuo futuro?
Vediamo, per ora continuo il campionato. Ho sempre detto che sto bene qua, ora devo concentrarmi sul campionato, parleremo con la società e troveremo la soluzione giusta.

NAINGGOLAN IN MIXED ZONE

Forse è il primo momento di crisi vera che ha avuto questa Roma?
Mah, io penso che no c’è stata nessuna crisi, perchè la seconda partita persa nell’ anno e si parla di crisi. Io penso che abbiamo fatto una buona partita magari anche il primo tempo a Napoli, purtroppo non abbiamo sbloccato il risultato e quindi abbiamo perso. Poi oggi abbiamo sfruttato il momento giusto e abbiamo reagito bene dopo una sconfitta piuttosto brutta, quindi direi che abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo portato a casa i 3 punti che alla fine era la cosa più importante.

L’avete preparata diversamente questa partita, proprio per dare subito una risposta, al di là di chi parlava di crisi
Si, sopratutto dopo la partita con il Napoli ci voleva questa, il mister ci ha avvisato che la Samp era una squadra che stava facendo bene da parecchie settimane, noi siamo consapevoli delle nostre qualità e le abbiamo messe in campo e ci hanno portato alla vittoria.

Match senza curve
Io ci sono abituato da Cagliari, sono convinto che chi scende in campo deve dare il massimo per la maglia, quelli che devono vincere sono i giocatori

NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL

Grande partita per te
Io sono arrivato da poco e mi inserisco sempre di più. L’importante è mettermi a disposizione e poi imparare sempre di più dal gruppo. Posso dare ancora di più, l’importante è vincere.

Dove puoi fare di più?
Se uno è soddisfatto solo di una partita deve smettere di giocare. Io lavoro sempre per migliorarmi. Tutto il gruppo mi aiuta e devo ringraziarli. Sono uno che lotta, am dovrei arrivare di più in area.

Garcia ha detto che devi provare di più il tiro da fuori. Poi tu agganci bene la palla in scivolta per il recupero.
A volte sembra spettacolare, ma basta leggere la giocata dellavversario.

NAINGGOLAN A MEDIASET

Bella partita…
Loro giocano bene a pallone, poi noi abbiamo sbloccato il risultato e portato la partita dalla parte nostra.

Difficile giocare dopo Napoli?
Siamo consapevoli che dovevamo vincere, accellerare subito forte sarebbe stato un errore, abbiamo colpito al momento giusto e gestito bene.

Ti aspetti un ambientamento così veloce?
Devo ringraziare la squadra, non pensavo mi sarei inserito così veloce, metto a dispozione la mia qualità alla squadra.

Hai fiducia per i Mondiali?
Sto lavorando anche per quello, è una cosa sicuramente importante, è il sogno di ogni giocatore, siamo una buona squadra e sto cercando di buttarmi dentro.

NAINGGOLAN A SKY

Avete iniziato col 4-2-3-1, poi 4-3-3. Grande versatilità.
Noi in mezzo al campo ci adattiamo tranquillamente, abbiamo tutti le capacità per metterci a disposizione. Ci adattiamo ai moduli diversi.

Voglia di riscatto.
Io credo che dopo una sconfitta una squadra forte reagisce sempre e subito. Noi crediamo nei nostri mezzi sapendo che comunque siamo una buona squadra, dopo una batosta come quella di Napoli è giusto mettere più cattiveria e magari meno qualità.

Ti hanno sorpreso le critiche dopo Napoli evidenziate da Garcia?
Lui a noi ci chiede sempre di dare il massimo. Io sono comunque abituato a lottare, mi sono messo a disposizione con le mie qualità.

ROMAGNOLI IN MIXED ZONE

Quanta differenza trovi a giocare sulla fascia?
Non ci sono molte differenze, c’è da stare attenti sui movimenti laterali. Ne abbiamo parlato già in ritiro e anche a gennaio, il mister mi continua a dire di continuare.

Garcia dice sempre che dovrete aspettare…
Dobbiamo aspettare, arriverà il nostro momento.

ROMAGNOLI A ROMA CHANNEL

Tu hai esordito con gol in Serie A, non potevi aver paura stasera…
Mi sono fatto trovare pronto.

Bisogna trovare concentazione quando si gioca poco
Oltre a me c’è anche Tin che apsetta. Dobbiamo cogliere i momenti

Cosa impari dai tuoi colleghi?
Imparo tanto da loro, tutti i giorni.

Come ti sei trovato esterno?
Bene. In allenamento il mister mi prova molto la, devo dare il massimo.

Il mister cosa dice a te e a Jedvaj per tenervi sulla corda?
Di allenarci bene, niente di più.

FRANCESCO TOTTI, grande assente della sfida tra ROMA e SAMPDORIA, ha commentato la vittoria dei giallorossi sul suo sito internet: “Punti e risultati, questo è ciò che conta più di tutto adesso per regalare da qui a fine stagione le giuste soddisfazioni a noi e ai nostri tifosi. Il 3-0 col quale abbiamo battuto la Sampdoria rappresenta una reazione da grande squadra dopo le ultime partite. Bravi tutti, bravi davvero!”.

Assente per un infortunio, il terzino giallorosso DODO’, si congratula su Twitter con i compagni, manifestando anche il suo rammarico per l’indisponibilità: “Non ce la faccio più guardare da fuori le partite, Mattia mitico! @AleFlorenzi Florenzinho quasi un brasiliano haha“. Questa la risposta di Florenzi al brasiliano: “Ho imparato tutto da voi pai…“.

(da romanews.eu)