martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


PANEM ET CIRCENSES

Letteralmente “pane e giochi del circo”, è una locuzione in lingua latina usata nella Roma antica.

La frase non sarebbe frutto della fantasia popolare, ma sembrerebbe attribuibile al poeta latino Giovenale il quale fu un grande autore satirico. Gli piaceva descrivere l’ambiente in cui viveva, in un’epoca nella quale chi governava si assicurava il consenso popolare con elargizioni economiche e con la concessione di svaghi a coloro che erano governati (in questo caso le corse dei carri tirati da cavalli che si svolgevano nei circhi come il Circo Massimo e il Circo di Massenzio).

L’espressione Panem et Circenses alludeva ad un meccanismo di potere molto influente sul popolo romano, era la formula del benessere popolare e quindi politico; uno strumento in mano al potere per far cessare i malumori delle masse, che con il tempo ebbero voce proprio nei luoghi dello spettacolo.

Perché questa premessa? Per la chiusura delle curve! Se ne è ampiamente parlato dopo la decisione presa ma quanto decretato dalle alte sfere è assurdo ed è espressione di una dirigenza incapace che non sa cogliere la psicologia del popolo e preferisce solo tacitarla con la forza del potere.

Quando apri le porte ai tifosi, oltre allo spettacolo devi dargli anche la possibilità di cantare e sfogarsi “a parole” gli uni contro gli altri. Non è ammissibile trascendere in modo violento e fisico ma quando il tutto si limita a frasi verbali nell’ambito di uno stadio, non vedo cosa ci possa essere di dannoso!

I romanisti si sono augurati che il Vesuvio facesse il suo dovere, i napoletani che il Tevere inondasse la città affogando tutti: pari e patta e non mi sembra sia morto nessuno in seguito a questi cori, tantomeno nessuno di mente sana si augura, veramente, che possano accadere simili sciagure e quindi tutto deve rientrare nei limiti dello sfottò goliardico sportivo.

Non c’è niente da fare, stanno uccidendo quel calcio che fu, quello nel quale i tifosi delle due squadre sedevano vicini, si prendevano in giro ed, a fine partita, quello che aveva perso pagava da bere al vincitore. O forse sarebbe meglio dire che si stanno attaccando a tutto pur di affossare la Roma? Perché non mi sembra che i provvedimenti siano uguali per tutti!!!

Qui, non solo non ci danno il pane ma non vogliono darci nemmeno più i giochi; hanno cominciato con la TdT senza la quale, praticamente, non vogliono più che si possa seguire la propria squadra in trasferta e sottoscrivere l’abbonamento ed adesso vogliono toglierci anche la libertà di parola e questa la definirei assoluta mancanza di democrazia!

Non voglio dilungarmi oltre, credo sia chiaro il concetto, parliamo di calcio giocato.

Anzi NON parlerò di calcio NON giocato: mi riferisco all’eliminazione dalla finale di Coppa Italia ad opera del Napoli. Dopo averci segnato due gol in casa, hanno pensato che non avessimo capito bene la situazione e così ce ne hanno propinati altri tre in casa loro. Vuoi perché alcuni giocatori non erano in forma, vuoi per sfiga, vuoi per mancanza di testa ma la Roma ha semplicemente subìto senza avere quella reazione che ci si sarebbe aspettata da loro.

Dal momento che il nostro impegno è solo in campionato, non ci avrebbe fatto schifo alzare la Coppa Italia, piccola soddisfazione a coronamento di un anno niente male. Ci rimane solo il secondo posto da conservare, il primo manco lo considero anche se nella vita mai dire mai, ma i nostri riusciranno ad avere il giusto equilibrio e concentrazione per mantenerlo?

La sfida domenicale ci vede impegnati contro la Sampdoria. Sarà la medicina giusta per ridare fiducia ai nostri? Non sarà semplice anche perché i blucerchiati sembrano aver riacquistato brillantezza con il nuovo allenatore Mihajlovic, si, proprio lui, il famoso sinisazingaro il quale ha un obiettivo chiaro: usare la sfida coi giallorossi per conquistare il primo “scalpo” importante da quando è alla guida della Sampdoria. Ha dichiarato, in merito alle curve chiuse, che gli sarebbero mancati i fischi dei tifosi giallorossi e che, malgrado due stagioni nella Roma, si sente molto più legato alla lazio. Beh, cerchiamo di fare il nostro dovere e non diamogli alcuna soddisfazione in casa nostra.

La mattina, Kapaccione si pone una domanda “Mattia, come ti svegliasti stamane? Je la facciamo a buttalla dentro… Vogliamo provare cò l’ovetto sbattuto??? Visto mai…”

A pedro57, invece, piacerebbe tanto una cosa…..“…..me piacerebbe rivedé la rabbia de inizio campionato, Mattia col piede caldo e dare in culo a quello zingaro de merda e ricordaje che prima de annà a svernà in altri lidi, ha conosciuto la civiltà e le bellezze della Grande ROMA!!! Stasera vojo 3 punti e basta!”

Lupacchi8 non ha dubbi “Oggi battemo la Samp, punto.”

Dopo le partite pomeridiane, ROMATTO considera quanto segue “la classifica recita meno 12 dalla Juventus e più 1 sul Napoli. Del recupero nun me ne sbatte un CAZZO, e se la Roma ha scelto (e secondo me ha scelto di non curare il campo quella domenica mattina come fece poi per il Napoli) di non giocare col parma ha sbagliato. Quindi stasera, nella basilica di Sant’Olimpico devi solo vince. De bono ce sta solo che la viola merda ha perso. E che quindi il terzo posto è  quasi blindato, se vinci. Per il resto, credo che strappare il secondo posto al Napoli sarà molto molto molto difficile. Realisticamente.”

Per Lucky Luke sarà una “Partitaccia stasera… Tanto per cambiare abbiamo solo da perderci!…..” ed il Kaiser sottolinea che “so’ tutte partitacce e se te capita de fare la champions l’anno prossimo aumentano pure – “consolamose ” pensando che ce semo risparmiati la finale de cippitaglia”

Cerchiamo di pensare positivo come FRA77 “Non possiamo..e non dobbiamo essere negativi…IO ci credo al secondo posto…credevo realisticamente anche alla finale..ma delusione o no non MOLLIAMO!!!!! DAJE CAZZO!!!!!”

Anche Nico asserisce con fermezza “Poche storie e guai mollare! Colerosi sul collo..scrollamoceli! Alle merde non ce penso da un pezzo..Forza Roma! P.s.: Sinisa pezzo di merda!”

Arriva l’ora fatidica. Il collegamento riporta un clima surreale con le due curve chiuse. I distinti sud, per provocazione, ripetono più volte quel coro (“O Vesuvio lavali cor foco”) e la tribuna Monte Mario si associa con qualche applauso.

Non potendo cantare in diretta, Bbrontolo lo fa da casa “ROMA ROMA ROMA CORE DE STA CITTA’ UNICO GRANDE AMORE… SIIII…ANCHE SENZA CURVE IL CORO C’è STATO UGUALE!! NUN CE FERMERETE!!!”

Lucky Luke, penalizzato anche lui, lancia il suo incitamento “Pure da casa, daaaajeeeeeeeeeeee Rooooomaaaaaaaa!!!” al quale si unisce quello di Bbrontolo “PURE DA LA PADAGNA…DAJE ROMAAA”

A ridosso del triplice fischio di inizio, Lupo Marsicano commenta “In queste ultime partite è mancata soprattutto la personalità, la capacità di reggere la pressione quando la posta in palio è importante. Oggi la squadra può dimostrare il suo vero valore. Può dimostrare di essere capace di ripartire e di giocarsela sino in fondo, con tutti. Daje ragazzi!”

Inizia la partita. La prima occasione è della Roma: al 9° minuto Strootman pesca Destro 40 metri più giù da solo davanti a Da Costa, ma l’attaccante (in fuorigioco) si divora il gol.

Lucky Luke “Meno male che era in fuorigioco… S’era cacato pure questo!”

Kapaccione “In queste ultime partite sono mancati i gò soprattutto. Problema che comincia a diventare endemico. Finché non si risolve ‘sta cosa saranno solo chiacchiere.”

Non è la Roma che conoscevamo e la cosa è preoccupante…..

Kapaccione “E comunque è successo qualcosa a sta squadra.”

Bbrontolo “J’E’ SUCCESO QUALCOSA IN TESTA….. INFATTI GIOCA TROPPI CROSS INUTILI”

Kapaccione “Se il problema è davvero come sembra di origine mentale la cosa è seria. Cadrebbe l’impalcatura creata da Rudi. Voglio sperare che sia solo qualcosa di passeggero.”

Kapaccione “20 minuti di brutta Roma.”

Bisogna aspettare il 26° per vedere un’altra azione degna di nota: Strootman in verticale pesca Gervinho, il cui tocco sotto supera Da Costa ma non Gastaldello, che salva sulla linea di porta.

Lucky Luke “Cominciamo coi miracoli delle difese avversarie… Salvataggio sulla linea… Che palle!”

A questo punto Pjanic pennella un assist d’oro per Destro (in ritardo) e fa sedere tutta la difesa, regalando un pallone che Maicon spreca nel peggiore dei modi.

Lucky Luke “Non staremo giocando la migliore partita della stagione, ma stiamo giocando solo noi… Me pare de rivedé la partita co’ quei bucefali della Lazio…”

I liguri provano a reagire ma al 35° altra azione della Roma: Florenzi trova il pallone giusto per la testa di Destro, ma Gastaldello la “spizza” quel tanto che basta per mandare fuori tempo la punta giallorossa. Ancora al 40° altro regalo giallorosso: c’è un grave errore di Palombo, Strootman si butta sulla palla ma spreca su Da Costa a botta sicura.

Lucky Luke “Daje… Solo davanti al portiere pure Kevin se la cacò… ‘sta a diventà ‘na moda!”

Il gol, però, è nell’aria: al 44° angolo di Florenzi, la palla arriva precisa a Destro che stavolta indovina l’angolino giusto di testa. 1-0

Lucky Luke “Je l’ha faaaattaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Maaattiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!”

Finalmente s’è sbloccato ma fa la solita stupidaggine: si leva la maglietta per esultare e, conseguentemente, viene ammonito.

Aslan “E vaffanculooooooooooooooooooooooo. Ma che cazzo se la leva a fa la majetta!!!”

Piggio NYC non digerisce le critiche fatte al giocatore “Destro ha segnato alla prima palla buona che ha avuto, ‘st’accanimento verso de lui non lo capisco.” ma Kapaccione puntualizza “Nessun accanimento. Ma di palle buone ne aveva già avute.”

Finisce il primo tempo e, mai come questa volta, i MURATORI si scatenano…..

Aslan, consapevole del  calo di rendimento dei nostri nel secondo tempo, scrive “Vedemo come rientramo…no ai cali di inizio ripresa…Rudy je lo deve dì de brutto!!! Magnamoseli sti quattro merdosi”

Napoorsocapo, come sempre, imputa il calo di rendimento alla stanchezza  “Boh, secondo me semo stanchi, parecchio. Manovra lenta, poco movimento senza palla, un paro de giocatori scoppiati, Strootman e Toro. La domanda è: perché l’artri nun scoppiano mai pur giocando pure in Europa?”

Bbrontolo “NAPO, PERCHE’ C’HANNO PANCHINE LUNGHE…PENSA A QUANTI ATTACCANTI C’HA LA RUBBENTUS…”

napoorsocapo “Beh, mò nun me dite che c’avemo la rosa corta. Ahò, con Naing e Bastos hai 5 centrocampisti tutti potenziali titolari, hai 4 attaccanti di livello…ndo sta la panchina corta? Nun se nventamo alibi, eh…”

Bbrontolo “NAPO LA GIUVE HA 6 ATTACCANTI! NOI 3 PERCHE’ LIJAIC NON LO CONTO PROPRIO. NOI STAMO BENE A CENTRO CAMPO”

carlo rn., complimentandosi con Mattia, “bravo destro”  si chiede “ma deve togliersi tutte le volte la maglia.” e non capisce perché vengano fatte tante critiche nei suoi confronti “tra l’altro non ho capito che cacchio si pretende da sto ragazzo.”

Non l’avesse mai scritto! Si accende una fervente discussione tra lui e Kapaccione…..

Kapaccione “Carlo ma che davero? Ora Mattia è solo un ragazzo? E’ un’attaccante porco mondo boia! E l’attaccante deve segnà. Deve fare a sportellate. Deve portar via l’uomo. Non deve essere solo un ragazzo. Ma che siamo salesiani?”

carlo rn. in parte è d’accordo, in parte no “sull’attaccante forte, ma forse pure due, di grande livello sono d’accordo, ma lasciamo stare destro, il suo lo sta facendo.”

Si inserisce lo Sciamano “concordo con carlo. Destro il suo lo fa. Il problema è che non basta”

Torna Kapaccione sempre più agguerrito “Io dico che non ha lo sbuzzo dell’attaccante vero. Non ha la cattiveria. Va bene? A me personalmente, al momento, NO…..Ao ma le responsabilità sono comprese nell’ingaggio! Non penso che a fine mese Mattia prenda una mancia. A proposito di ragazzo.”

carlo rn. non demorde “non ha lo sbuzzo dell’attaccante vero? avrà altri difetti ma non quello, assolutamente non quello.” ma neanche Kapaccione che replica “Per me ora come ora non ce l’ha. Riguardati l’azione dove Gervinho salta il portiere e mette in mezzo quella palla che a momenti entrava pure. Dov’era mattia? Un’occasione molto simile a quella del derby dove si era addormito. Due su due?”

Arriva Mandrake con una speranza “qualche pareggio della Rubentus e poi vedete come recuperiamo brillantezza..”

Bbrontolo “QUOTO MANDRAKE AL 100%”

L’inizio del secondo tempo pone fine alla discussione e ci si riconcentra sulla partita.

L’ennesimo colpo di genio di Pjanic si fa vedere al 9° minuto: con una magia su punizione sigla il 2-0 da venti metri.

Lupo Marsicano “Mo’ se ragiona! Grande Pijanic!”

La Sampdoria si affloscia di colpo ed è in ginocchio, tanto che arriva subito anche il 3-0 con Gervinho che in corsa trova Destro, Mattia si gira bene su Regini e di destro spara tutta la rabbia che ha in corpo sotto la traversa.

Lucky Luke “A ‘sto giro Mattia je l’ha scoperchiata la porta… Che botta!!!”

Piggio NYC “Te va bene sto sbuzzo, Kapa?”

Kapaccione “Ooooooooooooooooooooooooooo ora SI. Questo è un gran GO’!!!!!!!!!!”

Per ROMATTO sarebbe il momento di fare un cambio “io adesso Destro lo leverei, che ce serve così. Un gol ogni 73 minuti dicono. Ha sbagliato un movimento nel derby e j’ha detto male a Napoli. Allora? Derossi lo dovremmo linciare contando gli errori nelle ultime due partite. TIFAMO.”

Perché non si può criticare un giocatore quando sbaglia? Lo abbiamo fatto anche con il Capitano! Lucky Luke “Mattia è il futuro della Roma e della nazionale, ma se si caca gol a porta vuota si critica… Che c’è di strano?”

Dopo essere stato, dai tifosi, invocato a viva voce più volte, finalmente c’è spazio anche per Romagnoli e Polet, nel corso della partita, evidenzia “non so se avete visto che anticipo Romagnoli…”

Il mister decide di far uscire Destro anche per fargli tributare la meritata standing ovation che, per mancanza di curve, è piuttosto contenuta…..Kapaccione “Standing ovation dimezzata. Bravo Mattia dammi sempre torto così. Anche di più.”

La Roma non è ancora sazia e prova a dilagare ancora con Pjanic, due volte con Florenzi e infine con Gervinho. Finisce 3-0, con la Sampdoria che chiude con un uomo in meno per l’espulsione al 36° di Gastaldello per doppio giallo e De Rossi che festeggia la nascita di sua figlia giocando da difensore centrale.

Finita la partita, tornano i MURATORI per i commenti…..

Lucky Luke “Ottimo risultato, sia per il morale che per la classifica. Era una partita che temevo parecchio: la Sampdoria con Sinisazingarolimortaccitua è diventata una buonissima squadra. Speriamo bene per Mehdi e il problema all’inguine…”

Ogni volta, vedere una partita della Roma diventa una grande sofferenza ma se il risultato è questo…..Bbrontolo “SE PO’ SOFFRI’… SE POI FINISCE A STO MODO GRAZIE ROMA”

Lupo Marsicano temeva una non reazione da parte dei giocatori…..invece…..“La reazione c’è stata, contro una squadra ostica che s’è chiusa a riccio e ha pensato solo a difendere. Bravi ragazzi!”

Lupacchi8 è alquanto soddisfatto “Partita liscia come l’olio. La Roma risponde con 3 gol, 2 di Destro miglior marcatore. In poche partite giá ha preso il comando, vai cosi Mattia.”

Nei confronti di Romagnoli, Forumjulii decide di fare “Un applauso particolare, anche di incoraggiamento, ad Alessio Romagnoli. FORZA ROMA”

Le sensazioni di Kapaccione “Primo tempo da analisi poi sono tornate a sbocciare le rose. La palla va buttata dentro, il resto sono stronzate. Era importante vincere e non per i napulilli o per i gobbi ma per noi. E’ stato fatto. Va bene così.”

Aslan, altro assente forzato allo stadio, commenta “Senza nessuna discussione, l’avemo asfartati senza rischiare niente, sampdoria non pervenuta e non era scontato…M’avete rubato sta partita ma me ripijo tutto maledetti!!!!”

Sciamano giudicava quella appena disputata “’sta partita era un merdaio. Contro giuve e napoli hanno preso 4 pali e li hanno fatti morire. Grande vittoria e grandissimi Destro e Pijanic. Avanti tutta”

Un elogio da parte di napoorsocapo soprattutto nei confronti di “Pjanic nettamente sopra tutti. Per me, quando non c’è Totti, prende più responsabilitá e si vede. Ripeto, più dieci sul quarto posto, potenzialmente più tredici. Sta Cl nun ce pò scappá, meglio direttamente a settembre.”

Aslan considera che, mentre noi abbiamo alcuni giorni per recuperare, per altre squadre non sarà così “Adesso abbiamo un po’ di giorni per recuperare mentre altri se fanno la coppa infrasettimanale….speriamo che Maicon e Benatia non abbiano niente di grave…La grinta di Garcia che a fine partita chiedeva di rientrare in fretta fa capire quanto ci tiene all’attenzione e alla determinazione anche sul 3-0….DAJEEEEEEE”

Il soddisfatto intervento di michele.bo “Dopo cianchichella pure lo zinchero a casa coi bozzi. ‘St’anno no trips for cats. Ottima reazione, in altre annate nun ce sarebbe stata e questo è tutto merito de Rudi. Chiaro il labiale de Mattia al momento della sostituzione: “Kapa va bene così o voi pure ‘na fetta de culo vicino all’osso?””

Kapaccione “Voglio anche l’osso. E’ chiaro.”

Quali sono i commenti dei “geni” di sky? michele.bo “Me ‘sto a spezzà dalle risate a sentì quei 2 coglioni di Boban e Costacurta che danno del “buono” o “mediocre” sia a Pianjc che a Mattia. State bene così.”

supermauro13 “Su sky prima hanno premiato Pijanic migliore in campo e poi l’hanno smontato dicendo che se si cede la roma non perde chissà cosa…poi sono passati a smontare Destro dicendo che non può  essere l’attacante di una squadra che punta allo scudetto…poi de rossi che non è mai decisivo nelle partite che contano…ora vogliono il rigore per la samp dicendo che uno a uno la partita sarebbe cambiata…che merdeeee”

Lucky Luke “Io sono stato abbonato SKY per anni… Poi me so’ rotto er cazzo e l’ho sfanculati… Ancora mi cercano e, ogni volta che mi contattano, dico loro sempre la stessa cosa: finché fate da zerbino per le squadre del nord i miei soldi non li rivedete più!”

Arriva giacoparma che ha qualche critica da fare “bonasera a tutti!! stasera bevo fori dal coro e dico che l’atteggiamento mi è piaciuto a metà. hai faticato troppo pe segnà creando una miriade de azioni bone. al rientro dopo l’intervallo nun t’hanno fischiato un rigore netto (fallo de mano de mehdi) salvando la partita che poi hai raddoppiato e triplicato (bello er secondo de destro!!). spompi tutto er primo tempo dopo er raddoppio hanno iniziato a fa girà palla velocemente facendo possesso in maniera impeccabile. rimangono quei momenti de lancioni lunghi a cazzo che si giochi co una forte te massacra. per il resto me bevo un lucano!!! sabato se famo un bel raduno emiliano-lombardo!! daje roma sempre!!!”

Lucky Luke “giacoparma, se c’era il rigore di Benatia, c’era prima quello del sampdoriano… Un rigore non dato per parte: stamo pari!”

Giacoparma “lucky lo sai che a noi ce spurciano solo quelli contro, vero? pensa si stavi a giocà cò le strisciate…te sei fregato la partita!! e sempre ar ritorno in campo dopo l’intervallo!! rudi ce deve ancora lavorà, secondo me.”

Lucky Luke “giacoparma, hai raGGGione co’ tre G…”

michele.bo ci fa sapere che “Rudi ‘sta incazzato come ‘na biscia. A quelli della domenica sportiva se poteva li sfanculava veloci. Bene così”

Kapaccione “Gran bel segnale quest’incazzatura. Anche i suoi strillacci durante la partita mi sono piaciuti. DAJE RUDI!”

Leggiamo quanto ha detto il mister:

“Penso che dopo la Coppa Italia ci sia stata una mancanza di rispetto verso la mia squadra e oggi c’è stata la risposta perché la verità viene sempre dal campo. La mia squadra è seconda, ha numeri incredibili, è la miglior difesa, uno dei migliori attacchi, ha vinto 3-0 ed ha 4 punti sul Napoli con una partita da giocare e nove punti in meno della Juve con una partita in meno. La mia è una squadra forte. Chi ha criticato? Lo sapete tutti, non c’è bisogno di aggiungere altro. La vittoria contro la Samp è stato il successo del gioco e questo avevo chiesto alla squadra. La nostra strada è questa e forse nell’ultima partita l’avevamo dimenticato. Dobbiamo giocare semplice e ordinati cercando il possesso anche quando ci pressano. Curve vuote? Strano giocare in uno stadio così vuoto. Destro? Grande attaccante. Maicon? Si è infortunato e speriamo che non sia grave, ma questa rosa è valida sotto tutti i punti di vista. Ora penseremo a riposarci in vista del Bologna e vedremo le altre giocare in Europa: sappiamo che il fatto di non giocare le coppe è un vantaggio nella corsa Champions”.

Mister, mi permetta ma quando si commettono degli errori è inevitabile che arrivino le critiche. Lei ha toppato la formazione di Napoli-Roma ed i giocatori hanno toppato la partita. Quando il gioco è bello e fruttuoso arrivano gli elogi ma arrivano anche i giudizi negativi all’occorrenza. Non c’è bisogno di impermalosirsi tanto: a volte le critiche sono costruttive e servono anche quelle per il bene e la crescita della squadra e mi sembra che anche lei ne abbia fatto tesoro!

Il Kaiser è perplesso “a legge certi commenti durante la partita Zvone e Billy sembrano veri lupacchiotti veri”

Giraldi Nico è estasiato “Che Destro Destro, un Destro rovente…ha sfonnato la rete…talmente bello er movimento e tiro a seguì che er tacco de Sandrino nun l’ha visto nisuno, come la pennellata sur corner d’altronde…”

Kaiser “NCD Nuovo Centravanti Destro ma il Movimento era da 5 stelle”

Come dovrebbe essere il risveglio dopo un’esaltante vittoria della Roma? Dovrebbe essere felice ma vedrete, nel corso dei commenti, che non è proprio così!

Inizia carlo rn. che si riallaccia a quanto scritto la sera prima “buondì e perché il movimento sul primo gol è stato brutto? su florenzi non ci sono più parole, quanto è bravo, bravo e umile.”

Sanco è favorevolmente impressionato da Mattia “Destro è un campioncino. Deve giocare di piú per prendere continuitá. Stanno costruendo una squadra che puó divertire la propria tifoseria nell’ambito di 3 anni. Forza Roma…..” ma Kapaccione non è proprio dello stesso parere “Per me gli manca sempre qualcosa a ‘sto ragazzo.” però, malgrado tutto, “Ma se mi fa una doppietta ad ogni partita me lo tengo anche così…..Il “campioncino” te lo danno in profumeria . A me basterebbe un centravanti.”

Commenti favorevoli anche da parte de Er Pasquino “è il momento finalmente di Mattia Destro, in questa ultima fase di campionato deve dimostrare per primo a se stesso di essere il centravanti del futuro della Roma e della nazionale. ha 14 partite per dimostrarlo, speriamo che gli sia scattata la molla e vedendo la rabbia con cui ha tirato in porta nel secondo gol ci spero molto per lui ma soprattutto per noi! DAI ROMA VINCI PER NOI!”

Per Kapaccione Mattia, però, ha un viso troppo da buono “Facesse qualcosa per quella faccia da bravo ragazzo un pò bambaccione. Che ne so…due sfregi…una cicatrice. Celie a parte, cacci fuori tutta la ferocia e la determinatezza che ha. Poi si vedrà. Il suo secondo gò di ieri mi è piaciuto un sacco. Da vero goleador.”

a.s77 critica i commenti che, inevitabilmente, si fanno durante la partita “x me durante le partite il muro andrebbe chiuso. l’ansia rende poco lucidi…Destro è un fior di attaccante. Semmai il problema in questo momento è che vedo strootman stanco e soprattutto i troppi infortuni. Buono però l’impatto di Romagnoli…hai visto mai? Grande Rudy ieri che ha strillato sempre e comunque. Vincere a BOLOGNA è fondamentale. Le merde hanno un derby…..che vincono facile da troppo troppo tempo…”

Kapaccione, però, non abbassa la guardia “Poco lucidamente continuo a dire che i campioncini e i fiori sono articoli che si trovano in altri luoghi. Qui ci vogliono gli uomini.”

a.s77 gli risponde “Il filosofo devi fare te”

Kapaccione gli controrisponde “Beh…filosofia spicciola. Allora voi fate i profumieri o i fiorai. Ogni cosa al posto giusto.”

a.s77 replica piccato “Io non faccio né il profumiere né il fioraio. Faccio altro nella vita. Qua faccio il tifoso e dico la mia. E la mia è che di calcio non ci capisci (specie a caldo durante la partita). Detto col massimo rispetto.”

Kapaccione controreplica offeso “Bene sai che c’è che da sto Sacro Muro mi levo io. Me ne vado a Coverciano a fare un corso per poter parlare di calcio con un illuminato come te. Guarda che i fiori e i profumi e la filosofia aiutano e parecchio. La presunzione non è un granché invece. Con tutto il rispetto che mi hai dimostrato tu.”

Interviene Giraldi Nico che ci ricorda un altro “incontro ravvicinato” “’N antro set de stracci fracichi volanti sur muro…dopo l’ecumenico incontro Pax vs S. Pio da Ceto a grande richiesta i pesi massimi a.s77 vs Kapaccione…”

a.s77 la chiude qui “io ho finito. non si possono più esprimere pareri?”

michele.bo cerca di fare da paciere “Voglio fà l’ecumenico (anche se non sò capace). Direi che non c’è nessun argomento come il calcio dove ogni opinione è quanto meno opinabile e rimane tale fino a che non arriva la sua smentita/conferma, se arriva. E’ poi il bello de ‘sto sport e del chiacchiericcio che ce sta intorno. Detto questo forse non è il caso de dicce tra noi che uno ce capisce e l’altro no, su un argomento dove basta che la palla prenda un effetto o spizzi ‘na zolla de terra per cambiare le sorti di un campionato o la carriera di un giocatore. Ce capimo tutti e ‘nce capisce unca nessuno. Partimo da ‘sto presupposto e godemose  ‘sta Roma che è meglio va!”

a.s77 cerca di metterci ‘na pezza “michele.bo hai ragione – se kapaccione si è offeso perché ho detto “non ci capisci” io mi scuso e senza problemi ma non lo dicevo né in tono polemico né canzonatorio. quando si parla in “confidenza” il non ci capisci a mio parere ci sta. non ci sta? scusa Kapaccione e scusatemi tutti – certo è che se si prende la mia espressione ” è un fior di giocatore” per farmi diventare fioraio e profumiere…per me inizia un sano sfotto’ che o è reciproco o non è.”

Si intromette Pax che consiglia di ricorrere alle vecchie e sane maniere “Ma ‘ncontrateve alla palla a mano nude come ai vecchi tempi e poi ve ‘mbriacate de borghetti”

Kapaccione ancora rimugina “Io ‘sta Roma me la godo eccome. E molto probabilmente mi godrò anche tanti gò di Mattia se non gli mettete addosso fiori, profumi e ricordi vari. -Uno poco lucido-“

A questo punto Pax perde, parzialmente, la pazienza “CHEPPALLEEEEEEEEEEEEEEEEE DAJE REGA’ BORGHETTI BORGHETTI…..Siete belli quanno v’arraBBiate” e miss roma commenta “Non ve se pò lascià soli ‘n attimo e che cazzo!!!!”

a.s77 cerca di minimizzare e chiarire il concetto “miiii se sei permaloso…. ho scritto che “l’ansia rende poco lucidi” ..me x primo – tutti i commenti fin quando non sblocchiamo le partite sono ansiosi e spesso smentiti dai fatti – se uno se li rilegge spesso ride di cosa pensava un’ora prima – impossibile che non sia capitato a tutti – ne ho letti contro il cap che poi ha illuminato la scena.”

Kapaccione, tutto sommato, non disdegnerebbe “Ma si … Borghetti … Borghetti”

Pax lancia un invito a tutti e due “Aooooooooooooo chi nun beve in compagnia – Daje fate la PACE” e prontamente a.s77 risponde “Pace? chi è che ha litigato? ci mancherebbe altro.”

Kapaccione, però, non si rimangia tutto quello che ha detto “Le cose che ho scritto le riscriverei tutte. Aspettate ad eleggere Mattia. Sicuramente sarà un BOMBER ma al momento ha troppe amnesie. Non fatevi incantare dai numeri. Perché si segna molto rispetto al minutaggio ma questa Roma produce tantissime azioni da gò. Sommate tutti i tiri in porta fatti in tre partite e contate i punti guadagnati…..Pure Rodrigo a Madrid fece un gò de testa che pareva Pruzzo. Ora anche se se facesse crescere i baffi non ci cadrebbe nessuno.”

Giraldi Nico nota che il Kapa “C’ha la Kapacciona dura ooh…e t’ha detto bevi e BBEEVIIIII!!!”

Malgrado la vittoria, però è il primo giorno della settimana e, quando arriva, non è mai piacevole…..Lupacchi8 “Vedo che il Lunedì è duro per tutti, ma specialmente per chi non s’é potuto sfogare in curva. solidarietà per il tifoso militante.”

Chiusa la discussione, a.s77 vuole far notare una cosa “Piuttosto nessuno rimarca una cosa…x cui a sto punto mi viene il dubbio di essermela sognata. I giocatori che a fine partita corrono verso le curve vuote non hanno dato un bel segnale?”

Pax “Avoja, la corsa vs le curve è stato UN GESTO D’AMORE.”

Non si possono omettere le “Considerazioniconfusebanali a…piede libero” di mangas58 “AVE! La Roma non è stata costruita x vincere lo scudetto. Quest’anno. Forse. Fino ad oggi ha fatto un campionato ECCELLENTE. Ha un allenatore competente ed onesto. Serio lavoratore. Ha tesserato giocatori di qualità notevoli Strootman, Gerwy, Benatia, De Sanctis, Naingo, etc.. Ha comprato giocatori giovani di prospettiva. Destro ieri ha fatto 2 goals da centravanti puro. Alla Roberto Pruzzo. Lasciatelo crescere. Non si possono vincere tutte le partite con tre/quattro gol di scarto e fa si che le altre perdano sempre. Non è possibile che un centravanti ad ogni palla che riceve la metta dentro. Qualcuno qui dovrebbe vedersi i cartoni animati la domenica non le partite di calcio…Ma non vi basta avere finalmente la consapevolezza di avere una bella squadra????? maledetti computertastieremuriequant’altro.  Vincere”

L’interessante intervento di Polet “Bongiorno Gens, grande partita e bei gol, adesso preparamose per bene sta settimana, sta squadra è uno spettacolo, l’unica cosa bona che ce sta in Italia, col cibo e col vino. sento gente stupita dall’impatto de Romagnoli, ma l’anno scorso me pare che era stato l’unico decente insieme a Marquinos (si pure si aveva fatto solo 4 partite, embè?). Pure Rudi Garcia s’è stupito, eccote servito, quindi caro Castan, cari Torosidis sempre sull’attenti. daje regà, credemoce sempre che semo lupi incazzati”

La chiusura dei commenti la lasciamo a Lucky Luke che rivolge “Un pensiero a chi sta peggio: le merde  laziali, dopo avere speso nel derby tutte le energie nervose a disposizione, ieri hanno fatto la figura che c’era da aspettarsi… E mo il catenaccio ficcatevelo ar culo!”

Giraldi Nico “I burini c’hanno solo du partite da giocà in tutto er campionato…se ne sfangano una, dopo so pizze a tutto spiano da tutte l’antre squadre….”

…..e mi fermo qui.

Tra discussioni, patemi d’animo ed emozioni siamo sopravvissuti anche questa volta. Non ci resta che aspettare la prossima partita con la speranza che la situazione si sia sbloccata e si torni a vincere con regolarità!

Prima di chiudere, un’anteprima che, con mio marito, ho visto in televisione e che, data la situazione attuale, ci è sembrata grottesca:

 la pubblicità del film POMPEI – DAL 20 FEBBRAIO AL CINEMA

Ci siamo guardati ed abbiamo commentato: “Ma allora lo fanno apposta”!

Non mi stupirei se uscisse in prima pagina la seguente notizia:

“INDAGATO IL REGISTA DEL FILM PER ISTIGAZIONE A DELINQUERE!”

Io un’idea ce l’avrei, tanto per rendere pan per focaccia:

“CHIUDETEJE ER CINEMAAAAA!!!!!”

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA