lunedì, Settembre 16, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA ALLA RAI

Roma meno aggressiva del solito, la squadra è apparsa stanca…
Sì, soprattutto questo, il pareggio è un risultato normale per la gara. L’Inter ha giocato benissimo all’inizio, noi abbiamo cambiato modulo di gioco per essere più offensivi, la mia squadra è stata molto meglio nel secondo tempo. Il problema è che questa settimana abbiamo avuto più giocatori in infermeria che ad allenarsi sul campo, speriamo che per il Napoli vedremo l’infermieria svuotata per preparare una gara importante.

In vista del Napoli, prova TV a De Rossi? Ci racconta gli episodi?
Non serve parlarne, perchè c’è anche un pugno su Romagnoli, ma ci sono tanti giocatori in area che è difficile per l’arbitro vedere tutto. Sono stati episodi. De Rossi ci sarà sicuramente per Napoli, queste cose sono sempre ad interpretazione. Le vedo in tutti gli stadi da inizio stagione, ma non vanno in tv.

Si accontentava del pareggio stasera?
Quando non possiamo vincere, bisogna almeno non perdere, soprattutto la prima scelta era per dare qualità offensiva con l’inserimento di Pjanic. Era previsto non farlo giocare nemmeno un minuto, quando ho visto nell’intervallo com’è andata, bisognava averlo sul campo con noi. Dopo Gervinho era stanco e Destro anche, per questo era normale sostituirli e mettere uomini più freschi. Negli ultimi minuti abbiamo sofferto ancora.

Si augura che il Milan fermi la Juve?
Si, grande gara anche quella. Lo stadio questa sera non era una grande pubblicità per il calcio italiano, c’erano tante tv straniere e tanta stampa all’olimpico, vedere lo stadio vuoto fa strano e non va bene per il calcio italiano.

Condiziona la squadra?
Sul breve termine non è un problema, abbiamo giocato e vinto contro la Sampdoria, oggi non abbiamo vinto ma non era un problema. Spero sia l’ultima volta che vedo questa cosa all’Olimpico.

Le è piaciuto l’arbitraggio? Che voto darebbe?
Lui ha fatto bene, ha fischiato quello che ha visto, è sempre così per l’arbitro, le cose vanno tanto veloci sul campo che per l’arbitro non è facile, per questo vanno lasciati tranquilli. In tutte le gare spero che tutti i sei arbitri si prendano la responsabilità di aiutare quello che è al centro del campo. Possiamo prendere spunto dal Rugby, ma è un esempio. Vedremo se cambiano le cose. L’international Board dice no alla moviola, si solo al goal non goal Sarebbe già un buon inizio non vedere più i gol fantasma. Seconda cosa facile, sarebbe aiutare gli arbitri a vedere se il fallo è dentro o fuori dall’area.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Un pareggio ‘positivo’?
Abbiamo visto un’Inter di qualità, abbiamo cambiato modo di giocare e nel secondo tempo abbiamo avuto più occasioni. Meglio non perdere, quindi va bene un pareggio.

Curve?
Brutta pubblicità per il calcio italiano, in una gara vista da tutto il mondo.

Merito dell’Inter o demerito della Roma nel primo tempo?
Penso che loro abbiano giocato bene, abbiamo difeso tornando indietro e anche questo era un problema. Nella ripresa con più pressione verso gli attaccanti abbiamo fatto meglio tatticamente. Alcuni giocatori erano acciaccati, non era previto l’utilizzo di Pjanic ma lui è stato coraggio, ma non era al 100%. Situazione infortunati e diffidati.

E’ arrabbiato con De Rossi?
Non ho visto niente perchè sono in tanti. Non ho visto neanche l’episodio di Juan Jesus. Bisogna avere una regola ben chiara, ma non è così.

La Roma ormai è conosciuta?
Stasera possiamo dire di sì, ma per il resto possiamo dire di no. Così abbiamo visto che loro hanno qualità quindi non è una vergogna aver pareggiato stasera. Sono contento di Torosidis e Romagnoli, avevo bisogno di loro. L’1-0 sarebbe stato sufficiente.

Dopo la gara di stasera c’è tutta questa differenza di punti con l’Inter?
Non possi dire nulla sugli avversari, noi non abbiamo rubato nulla quest’anno, giochiamo bene e normalmente facciamo un gol in più degli altri. Questo punto è normale.

Piano delle motivazioni, può essere una causa?
Penso di no, ho visto impegno un’ottima fase difensiva, abbiamo provato a vincere e quindi sul piano fisico stiamo bene, il problema era a livello di singoli. Ho avuto troppi giocatori infortunati, senza coppe spero che tutti possano tornare disponibili e senza acciacchi dopo le gare con le nazionali. Abbiamo vinto contro la Sampdoria, quindi non credo che sia una scusa il fatto che lo stadio non fosse pieno.

Conte ha detto che gli arbitri italiani siano i migliori, è d’accordo? In Italia è molto complicato vincere?
Non voglio entrare in questo dibattito, queste domande le avete fatte già in settimana, su Conte non rispondo. Sulle difficoltà non credo che sia così, ci sono ancora tanti punti da prendere, spero di arrivare ad un traguardo incredibile.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Romagnoli?
Fa molto bene. Ha giocato con personalità, non posso chiedergli per il momento di attaccare perchè non è il suo profilo ma sono veramente contento della sua partita. Lui è giovane ma è uno che impara veloce, per il suo futuro è una buona notizia ed anche per la Roma.

Oggi partita difficile, l’Inter crede di più in se stessa.
Sicuramente aveva molte possibilità, con una grande rosa. Abbiamo sofferto i primi trenta minuti e cambiando modulo abbiamo fatto meglio. Peccato non aver segnato, ma è un risultato normale.

Le serviva un trequartista quando è entrato Pjanic?
Si, serve qualcuno che ha il passaggio verticale e che può inserirsi. Lo ha fatto al 60, 70 % perchè non doveva neanche entrare.

A livello di spogliatoio cosa vi da questo pareggio?
Napoli e Juventus non hanno partite facili.. Non ci sono mai partite facili. Stasera non abbiamo vinto e quindi speriamo non vincano neanche gli altril. Voglia preparare bene la sfida di Napoli, pesno che sul piano psicologico era importante non perdere oggi. Non perdiamo mai in casa e prima di andare a Napoli era importante non cadere.

Ieri ha parlato di bollettino medico, come siamo messi per Napoli?
Speriamo di avere buone notizie. Speriamo di non vedere inanzitutto Miralem in nazionale, poi vedremo. Forse Dodò, Maicon e Totti possono rientrare in gruppo. Abbiamo bisogno di tutti fino alla fine.

GARCIA A MEDIASET

Sempre difficile quando devi vincere per forza…
Il pareggio è il risultato normale della partita, l’Inter ha giocato bene nei primi trenta minuti, noi abbiamo fatto un secondo tempo di buon livello, l’occasione più clamorosa, quando non possiamo vincere dobbiamo almeno non perdere.

Quanto pesano certe assenze e alcuni stati di forma non eccezionali?
Tanto, Pjanic non doveva giocare, ma all’intervallo gli ho detto che avevamo bisogno di lui, in settimana abbiamo avuto molte difficoltà, quando giochiamo queste partite strane, senza pubblico e non al meglio, va bene anche un punto. Maicon, Totti e forse Dodò e Pjanic saranno al 100% per Napoli, cambierà tutto.

Arbitri?
Bisogna lasciarli tranquilli, se c’è un pareggio sugli episodi non c’è nulla da dire in più. Il problema sono ancora le interpretazioni, con le prove tv da inizio stagione era possibile vedere tante cose, allora è difficile, bisogna solo parlare di gioco, abbiamo visto un Inter di qualità, hanno una buona rosa, mi è piaciuto il secondo tempo nostro, Pjanic al 100% segna, la verità di oggi è che speriamo di recuperare tutti in vista di Napoli, per giocare con tutte le nostre forze.

Le parole di De Rossi su di lei?
Fa piacere ascoltare queste cose, è un segnale importante, Daniele è un giocatore importante per la nostra rosa, è importante perché la strada fino a fine stagione è lunga e la vogliamo fare insieme con la voglia di vincere tutte le partite per andare in Europa e in Champions nella prossima stagione.

Era previsto uno scadimento di forma?
Non è un problema fisico della squadra, ma problema fisico di alcuni, abbiamo fatto bene con le assenze, buoni i terzini, Torosidis e Romagnoli hanno fatto bene in difesa, ma la loro qualità non è nell’attaccare, l’impegno difensivo dei miei giocatori è fantastico e così non abbiamo preso gol.

Cosa teme nel futuro?
Niente, quello che temo è di vedere i miei ancora infortunati nel futuro, questa settimana avevo più giocatori in infermeria che sul campo, ci siamo allenati con soli 12 giocatori, ha lavorato più lo staff medico che quello tecnico.

L’Inter?
Buona squadra, hanno una rosa di alto livello, basta vedere la loro panchina oggi, per questo dico che si può essere soddisfatti per un punto.

Quanto manca il pubblico?
Tanto, tanto. Oggi il club mi ha detto che c’era la stampa più importante e che le tv straniere hanno comprato questa partita come mia hanno fatto prima, non è una buona pubblicità per il calcio italiano.

GARCIA A SKY

Partita dai due volti. Meglio il secondo tempo. Soddisfatto?
Penso soprattutto che il risultato è normale. L’Inter ha giocato soprattutto i primi 30 minuti del primo tempo. Noi siamo stati molto meglio quando abbiamo cambiato modulo. Abbiamo avuto problemi in settimana. Quando non si può vincere meglio non perdere.

L’attacco?
Gervinho alla fine aveva qualche problema ma è normale perché non si è allenato tanto in settimana. Ma è così, ci sono delle partite così. Anche lo stadio, con un ambiente strano. Tutto il mondo ha visto una partita così, e vedere unos tadio così è un danno per il calcio italiano soprattutto.

I terzini?
I nostri terzini hanno fatto molto bene sul piano difensivo con due terzini che attaccano tanto. Oggi non era il profilo né di Torosidis né di Romagnoli. Sono contento della partita di Romagnoli, ha 18 anni, lo fa benissimo e cresce molto. Era una partita aperta, ma abbiamo visto questo secondo tempo di qualità dopo i primi 30 minuti del primo tempo, con l’occasione più clamorosa nostra di Pjanic, che se è al 100% lo segna questo gol.

L’ingresso di Pjanic ha cambiato la Roma?
Si, ma quello che era previsto era di non farlo giocare neanche un minuto. Ma dopo il primo tempo, che eravamo i difficoltà, gli ho detto che sarebbe dovuto entrare per aiutare la squadra.

Strootman è arrivato poco dentro l’area.
Ha sofferto un po’ come tutta la squadra, ma era difficile. Abbiamo difeso sempre andando dietro senza pressione dell’avversario. Molto meglio quando abbiamo cambiato modulo. Ma bisogna fare molte corse sulle fasce, lo hanno fatto bene sul piano difensivo, ma questo toglie qualcosa sul piano offensivo.

Il gesto di De Rossi?
Io non ho visto niente. Mi hanno solo detto che Romagnoli ha preso un pugno.

Rischia la prova tv?
Secondo me no. C’è ancora questo problema dell’interpretazione. Ci sono tante cose che possono passare in prova tv. Non capisco se per quell’episodio ci può essere la prova tv e per altri no.

Roma affaticata?
De Rossi a Bologna ha giocato in maniera fantastica, ma ha giocato un paio di partite con un problema forte. E così questa settimana abbiamo fatto un allenamento con 12 giocatori della prima squadra, questo dà modo di vedere anche qualcuno della primavera, ma avevamo più giocatori in infermeria che in campo.

Campionato finito in caso di vittoria della Juve domani?
Ci sono tante partite, non è chiusa ancora.

NAINGGOLAN ALLA RAI

Un passo falso stasera. E’ mancato Totti?
Le qualità di Totti le conosciamo tutti, sicuramente uno che può decidere la partita quando vuole. L’Inter oggi era messa molto bene in campo, ha messo in difficoltà il nostro gioco, ma le occasioni migliori le abbiamo avute noi, diventa difficile se non le sfrutti. Se vedi la classifica sono due punti persi, ma abbiamo giocato bene.

Un tuo fallo di mano?
Sono andato in tuffo per prenderla di testa, sinceramente ho protetto la testa perchè pensavo che qualcuno anticipasse di piede, non volevo farmi male e l’ho presa di mano. Non ho spinto la palla o fatto movimenti verso di essa.

La pettinatura ha un significato particolare?
No no, ogni tanto tiro fuori tagli così.

NAINGGOLAN A MEDIASET

Oggi migliore in campo, amarezza?
Sono due punti persi se guardiamo la classifica, abbiamo avuto occasioni ma non l’abbiamo sfruttate, loro erano messi molto bene in campo, abbiamo fatto il nostro gioco, ma non abbiamo sfruttato le occasioni, pareggio giusto.

Ci racconti il post-partita di De Rossi?
Io non vedo tutto in campo, la moviola la fate fuori, io penso a giocare, Daniele è un grande giocatore, non ho neanche visto quello di cui parlate.

Domenica Napoli…
Una partita molto difficile, stanno facendo belle cose, nella mente è rimasto il 3-0 di coppa, ma noi cerchiamo di fare il nostro gioco, cercando di non perdere per lasciarli dietro o magari vincere.

Lotta scudetto?
La Juve non avrà una partita facile, il Milan è in ripresa, se la deve giocare, speriamo che il Milan ci faccia un favore.

Oggi il migliore?
Fa piacere, ma l’importante erano i tre punti.

NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL

Un pareggio che lascia un po’ di rimpianti…
L’inter era messa bene in campo. Abbiamo cercato di fare la partita, ma non abbiamo sfruttato le occasioni create. Lo 0-0 è anche merito loro.

Partita perfetta da parte tua, si può giocare con tutti e 4 i centrocampisti?
Io do il mio contributo, le scelte del mister poi vanno rispettate.

Oggi hai cercato molto il tiro, stai prendendo la mira?
Ci provo. Ogni tanto serve, ci sta che le cose vanno bene ma anche male.

Come avete preso il pareggio dal punto di vista della classifica?
La Juventus non avrà una partita facile. Il Milan può mettere in difficoltà tante squadre.

ROMAGNOLI IN ZONA MISTA

Stasera sono mancati i giocatori o è stata brava l’Inter?
L’Inter è stata brava sicuramente, noi siamo stati sfortunati dopo aver fatto una buona partita.

La gomitata di Juan Jesus
L’arbitro non l’ha vista, è andata così.

Stadio vuoto, fa calare il ritmo?
La curva è una spinta in più ma il pubblico si è fatto sentire, ci ha incitato.

Stai convincendo, punti a essere titolare?
Io mi alleno giorno per giorno, le scelte le fa il mister. Devo dare il meglio in allenamento ed essere pronto quando vengo chiamato in causa dal mister.

ROMAGNOLI A ROMA CHANNEL

Bella conferma per te contro l’Inter.
Il mister mi ha dato l’opportunità e ho dato il mio meglio.

Che partita hai letto in campo?
Noi il primo tempo eravamo bloccati, il secondo siamo cresciuti. Siamo stati sfortunati.

Convocazione in under 21, un momento d’oro?
Sì, ma devo continuare ad impegnarmi al massimo.

Ti ha detto qualcosa Garcia?
Di continuare così

ROMAGNOLI A MEDIASET

Ci racconti il pugno?
Stavo partendo, ho sentito un colpo e l’arbitro non ha fischiato, finita lì.

Sono due punti persi?
Si, dovevamo vincere per restare in scia, ora dobbiamo pensare al Napoli e cercare di vincere.

Piccola frenata stasera…
Abbiamo cercato di segnare in tutti i modi, siamo stati sfortunati, potevamo segnare, ma Handanovic ha fatto una bella parata, pensiamo a Napoli.

In Primavera giochi centrale, in prima squadra terzino…
Lavoro duro ogni giorno, do il mio meglio, poi decide il mister.

La prestazione di stasera?
Abbiamo cercato di fare il nostro gioco, siamo stati sfortunati, ma loro hanno fatto una buona prestazione, domenica a Napoli è fondamentale vincere.

PJANIC A ROMA CHANNEL

A centrocampo cambi il ritmo.
Sono entrato bene ma volevo fare di più. Devo gestire la settimana per via del piccolo dolore, sembra stia sparendo. Spero di essere al meglio per il Napoli. Tutto diventerebbe più facile essendo al meglio.

Come giudichi il pareggio?
Un pareggio giusto in una partita che si poteva cambiare con un gesto individuale. Volevamo fare di più, però è stata una buona Inter. Ora pensiamo solo al Napoli.

Si parla di una Roma meno brillante. Può essere una questione fisica?
Non penso. Si può migliorare, ma la squadra risponde bene sul campo ed i risultati si vedono. Il nostro gioco può essere molto più fluido, più concreto.

Cosa lascia mentalmente questo pareggio? Si guarda avanti o indietro?
Guardo sempre avanti, ma sappiamo che la classifica è molto stretta. Ci sono ancora tante partita. Noi non guardiamo mai dietro e vogliamo riprendere la Juventus. La squadra è convinta di poter far bene e prepariamo bene le partite. Proviamo a fare del nostro meglio.

E’ stato bravo Handanovic sul tuo tiro?
Si, ma anche io potevo fare di più. Spero che la prossima entra. Prepariamoci bene al Napoli

PJANIC A MEDIASET

Un pareggio amaro?
Si amaro sicuramente, volevamo vincere in casa, un pareggio lo prendiamo, ora concentrati sulla prossima e proviamo a prendere punti a Napoli.

L’occasione per fare gol?
Ha parato bene, potevo fare meglio, però era una bella parata, mi dispiace che non ho fatto gol, è stato bravo Handanovic, un pareggio giusto, ma ci dispiace, il campionato è lungo, ora ci aspetta Napoli.

Quando guarirai dal problema al ginocchio?
Lo curo e lo gestisco durante la settimana, ma non era facile, le partite sono tutte importanti e voglio sempre esserci, oggi ho avuto buone sensazioni, speriamo che il dolore vada via.

Domani si tifa Milan?
Si, sicuramente.

PJANIC A SKY

Gran parata di Handanovic.
Si, potevo pure fare meglio, però bella parata.

Bilancio della partita?
Si, pareggio giusto. Le due squadre non hanno avuto tante occasioni concrete, alla fine potevamo vincere, ho provato ad aiutare i compagni, stasera volevamo vincere ma pareggio giusto.

Un calo nella Roma?
Siete duri. Non è mai facile vincere in trasferta, abbiamo visto squadre soffrire a Bologna e abbiamo vinto. Stasera volevamo vincere, potevamo fare di più ma adesso prepariamo la gara di Napoli.

Quando risolvi il problema al ginocchio?
Facciamo attenzione, lo curo durante la settimana, non è facile, ho sempre un po’ di dolore. Spero che passi. Ma oggi le sensazioni sono state migliori. Spero che il dolore andrà via.

GERVINHO A CANAL PLUS

Il pubblico ci manca quando non vinci devi sapere non perdere. La Roma poteva vincere 1 a 0 ma il pareggio ci sta.

BENATIA A CANAL PLUS

Sono stato sorpreso dell’Inter che è più forte di quello che mi aspettavo. Sono cresciuti molto, contro Palacio e Icardi mi sono dovuto impegnare molto.

(da romanews.eu)