martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Perchè la Roma nel secondo tempo è sembrata meno forte?
Una partita strana, abbiamo creato tanto e giocato bene, ma anche regalato tanto all’avversario. Per fortuna De Sanctis ha fatto una grande gara. Mi è piaciuto segnare 3 gol e poterne segnare 2-3 di più, è più facile risolvere i problemi in attacco. Sono soddisfatto.

Non crede che in queste situazioni, senza De Rossi e Strootman, la presenza di un equilibratore come Florenzi sia fondamentale?
No, non è un giocatore difensivo, può giocare più al posto di Pjanic, che ha un altro ruolo. La squadra mi è piaciuta senza questi tre assenti, ma dobbiamo dare più tempo a questo centrocampo per avere più equilibrio, e abitudine a giocare insieme soprattutto. Quando uno sbaglia non è un problema tattico, ma di concentrazione: abbiamo regalato troppo stasera.

Il cambio di Bastos, posticipato?
Non faccio mai un cambio quando l’avversario ha la palla, il cambio di Romagnoli è avvenuto in una situazione differente.

Rientra Totti tornano i gol e la vittoria…
Una buona analisi (ride, ndr). Va bene così, è difficile creare occasioni e stasera l’atteggiamento della squadra mi è piaciuta. Normalmente sul 2-0 la partita è chiusa, non dibbiamo addormentarci ed essere concentrati. Questo è stato il nostro problema.

Dodò e De Sanctis?
Morgan ha fatto due grandi parate e su un nostro errore ci ha salvati.

GARCIA A ROMA CHANNEL

La partita di De Sanctis?
Per fortuna era al 100%, non ha sbagliato nulla.

De Sanctis parlava di errori nel palleggio…
Abbiamo sbagliato cose facili, ma è una buona cosa per i ragazzi. Quando rivedremo questa partita diremo che nulla è facile nel calcio e serve concentrazione.

La vittoria del Napoli vi ha messo pressione?
A me no, mi ha caricato tanto, ma nemmeno ai giocatori. Dobbiamo anche dire che l’Udinese non ha mollato.

Il ritorno di Totti, aveva proprio voglia di giocare…
Mi ha stupito sul piano fisico, mi aspettavo un calo prima ma stasera ha illuminato il gioco della Roma. Mi è piaciuto il fatto che ha segnato, ma anche Mattia lo ha fatto. Sono buone notizie per noi.

La partita di Gervinho?
Crea tanto, sul primo e sul secondo gol lui crea la giocata, l’ultimo o il penultimo passaggio è il suo, non deve mollare, deve raggiungere con noi l’obiettivo di arrivare almeno secondi.

Un augurio per Strootman?
Ho parlato con lui oggi, domani a mezzogiorno, quando finirà l’intervento, sarà l’inizio del suo recupero. Lo aspetteremo per la Champions.

GARCIA ALLA RAI

Per la prima volta la Roma ha preso due gol all’Olimpico e si è visto un primo tempo più brutto del secondo…
Abbiamo sofferto in questa partita e in questo secondo tempo di più che in 15 partite qui all’Olimpico. Oggi abbiamo avuto tante occasioni e mi fa piacere aver visto questa Roma segnare e dico che lavoreremo sul piano difensivo questa settimana.

Tutti si aspettavano Totti, Florenzi e Gervinho, lei ha scelto Destro, con Totti la Roma viaggia a un punto in più, se Totti fosse stato sempre in campo?
Non possiamo cambiare il passato, abbiamo regalato troppo stasera, l’arte di mettersi in difficoltà da soli stasera.

Destro giocherà ancora?
Come Totti, come Gervinho, come Ljajc e come Federico Ricci in attacco.

Quanto dipende dall’assenza dei centrocampisti titolari e quanto dipende dal calo fisico questa difficoltà?
Sopratutto abbiamo giocato con un centrocampo nuovo, dobbiamo imparare a giocare senza Kevin Strootman e Nainggolan è arrivato a gennaio, Rodrigo Taddei anche lui non ha giocato molto ma abbiamo visto nell’occasione del possibile 2-2 che Morgan De Sanctis ha fatto una grande parata. Abbiamo giocato molto bene ma abbiamo fatto anche delle cose brutte stasera.

Chi rischia di più tra Roma e Napoli nelle prossime giornate?
Nessuna gara è vinta facilmente, sarà una garà difficile per il Napoli, per la Fiorentine e per il Chievo e la Roma ma se vogliamo vincere dobbiamo preparare bene questa gara e mettere tutto in campo per vincere.

Prandelli ha grandi difficoltà per l’attacco dei Mondiali, se la sente di proporre Totti?
Ma vedremo, Francesco è un fuoriclasse e lo sappiamo, ha avuto problemi sul piano fisico quest’anno ma quello che spero è che i problemi siano finiti e questo sarebbe bene per noi e per Francesco.

Destro e Totti li rivredremo insieme in campo?
Ma ho diverse possibilità, hanno segnato tutti e due. Mi aspetto di avere delle scelte da fare.

Dove porterà De Sanctis a cena?
Sono d’accordo (ride, ndr).

Ha visto la partita del Napoli?
No niente, sono contento che la Roma ha vinto.

La Juventus ha già vinto lo scudetto?
Penso che lo scudetto sia già giocato, hanno troppi punti di vantaggio. Noi dobbiamo solo andare avanti gara dopo gara perchè cosi è più facile.

GARCIA A MEDIASET

Vittoria importante, bella risposta dai suoi ragazzi…
Non è mai facile giocare per ultimi soprattutto quando gli altri vincono, la risposta viene dal campo, abbiamo creato gioco ma abbiamo anche regalato troppo all’avversario, dovuto ad un calo di concentrazione troppi passaggi sbagliati, normalemente dopo il 2-0 o il 3-1 la partita è chiusa ma stasera è stata l’arte di mettersi in difficoltà da sola.

Stasera tanti gol, ma subìto anche…
Io preferisco l’atteggiamento di stasera, perchè più facile risolvere i problemi difensivi, stasera abbiamo fatto 3 gol con un attacco inedito e potevamo farne di più ma anche subirne senza un grande Morgan De Sanctis.

Il rientro di Totti è importante, anche i compagni ne beneficiano…
E’ facile giocare con lui, ha illuminato il nostro gioco, è una buona notizia vederlo in campo con i compagni.

C’è qualcosa da rivedere?
Si sempre, ma dobbiamo preparare bene la trasferta con il Chievo Verona, è una partita importante ma sono due partite che la Roma crea un bel gioco, dobbiamo essere più efficaci in difesa e sbagliare meno su alcune cose facili.

Sarà un duello fino alla fine con il Napoli?
Preferisco essere al mio posto che indietro, abbiamo 3 punti di più, ma sono 4 per lo scontro diretto, questa partita in meno non è vinta, quello che conta è vincere sabato prossimo che stavolta giocheremo prima degli altri e non dopo.

Il calo per lei è dovuto più ad un fatto mentale che fisico…
Si ma penso che è più facile risolvere questo, bisogna giocare semplice una gara si gioca ogni secondo giocando semplice a volte quando c’è qualcosa di facile lo dobbiamo fare, ma sono contento perchè eravamo senza De Rossi, Strootman e Maicon e non era facile, vuol dire che quelli che hanno giocato hanno fatto bene.

Problemi nell’assemblaggio a centrocampo?
Soprattutto perchè è un assembalggio che non ha l’abitudine di giocare insieme, di solito giochiamo con Kevin e De Rossi più un altro, he di solito è Pjanic o Nainggolan, ma ora dobbiamo imparare a giocare senza Kevin, dobbiamo lavorare in allenamento come abbiamo fatto questa settimana ma lo faremo anche nella prossima perchè ci sono cose da migliorare.

Ha visto il gol del Napoli?
No per fortuna non l’ho visto (ride, ndr).

Glielo facciamo vedere noi…
Non importa grazie.

GARCIA A SKY

Partita bella e complicata…
Abbiamo fatto tante belle cose, ma abbiamo regalato troppo. Abbiamo sofferto troppo nel secondo tempo. Così è il calcio, questa sera ci siamo messi in difficoltà da soli. Abbiamo trovato i tre punti e questo conta. Era possibile segnare di più, am senza un grande Morgan potevamo eprdere.

Tre attaccanti che non aiutano molto la squadra, una scelta che ha pagato poco in difesa?
No, non sono loro che fanno passaggi sbagliati. Abbiamo sbagliato in uscita, tanti palloni facili. Bisogna essere sempre concentrati e non regalare nulla.

Sceglieno Totti e Destro insieme ci ha sorpreso. Che percezione ha? Migliorano l’intesa?
Abbiamo segnato tre gol, ne potevamo fare di più. Significa essere efficaci, sono contento della loro partita. Il capitano non aveva una partita intera, ma ha illuminato il gioco.

La squadra oggi sembrava lunga…
Bisogna accompagnare l’attacco, anche la difesa deve essere alta e oggi siamo andati troppo dietro. Abbiamo fatto troppi regali, sbagliando passaggi facili. Sono contento del gioco della squadra, non dimentichiamo che non avevamo De Rossi, Strootman e Maicon.

Udinese coraggiosa…
Dopo il 2-1 abbiamo ripreso la partita in mano, col terzo gol sembrava chiusa. Ma dobbiamo essere più efficaci, è sempre più facile risolvere problemi in difesa che in attacco. Anche dietro dobbiamo essere più cattivi ed efficaci.

Dodò è difficile da decifrare, cosa gli manca?
E’ un terzino che può attaccare di più. E’ concentrato sulla difesa ed è migliorato, sul fatto di sentire il gioco deve fare delle scelte e deve allenarsi per questo. Deve essere più tranquillo.

Siete imbattibili in casa, ma oggi grande partita dell’Udinese. Dipende dall’assenza di De Rossi e Strootman?
Bisogna che i tre di centrocampi si adattino. Radja è arrivato a gennaio, hanno bisogno di capire il gioco dei compagni, così come Pjanic. Non è un alibi, ma non si può giocare bene e regalare tutte le occasioni.

Strootman ha mandato l’in bocca al lupo. Vuole lanciare un messaggio?
Lui lo sa, lanciamo messaggi ogni giorno. Lo aspettiamo con la Champions, speriamo di raggiungere l’obiettivo. Lo vogliamo con noi.

TOTTI A ROMA CHANNEL

Tornare al gol, che sensazione è?
Bellissima, ma era importnate la vittoria, con o senza Totti. Tre punti fondamentali, manteniamo il distacco sul Napoli, il nostro obiettivo al momento.

Come stai?
Bene, ho messo da parte questi due infortuni. Ero partito bene, ho avuto questo strappo al flessore e lo stiramento al gluteo che mi hanno rallentato, ora darò il massimo per portare la Roma in Champions.

E’ giusto il distacco con la Juve?
Mi sono allenato tutta la settimana, non è semplice tornare dopo un mese di stop. Sulla Juve, sta facendo un campionato a parte, con questa squadra è difficile tenere il loro passo, in un modo o nell’altro stanno facendo un gran campionato, ma la Roma sta facendo altrettanto.

Bella la dedica a Strootman…
Una dedica sentita, è un grande ragazzo che si è subito inserito ed è un giocaotre fenomenale. Gli siamo vicini, speriamo torni per l’inizio del ritiro, lo avremo a disposizione per la Champions.

TOTTI A SKY

E’ normale che mi mancasse il gol. Oggi era importante tornare a vincere, dobbiamo tornare ad avere il passo che avevamo all’inizio, il Napoli è lì però cerchiamo di arrivare secondi.

De Sanctis?
Ha fatto delle parate inusuali, è un grande portiere con grande esperienza, dirige bene la difesa ed è sempre presente. Lui fa la differenza.

Strootman?
E’ come se fosse qua con noi, è fondamentale ed è un grande uomo, che si è subito ambientato, fa parte di un grande gruppo. Spero che si riprenda il prima possibile, spero che l’operazione vada bene e sono sicuro che tornerà più forte di prima.

TOTTI A MEDIASET

Dopo 33 giorni un rientro con gol e la Roma torna al successo…
Era una partita difficilissima, l’Udinese è sempre ostica, tre punti meritati, abbiamo fatto una gran partita.

233 gol in Serie A, dove vuoi arrivare?
Spero di fare ancora del mio meglio, però arrivare con la squadra il più lontano possibile, arrivare in Europa e in competizioni importanti, è il mio obiettivo principale.

La Champions…
E’ una città che merita il palcoscenico della Champions, con cattiveria possiamo raggiungerla.

Numeri da scudetto, amarezza per essere solo secondi?
Si, c’è sempre, abbiamo davanti una squadra che non perde quasi mai, è difficile riprenderla, cerchiamo di fare il nostro campionato, prendere il maggior numero di punti possibile e fare il nostro meglio.

TOTTI SUL SUO SITO

Bello tornare a giocare e poi subito al gol, ma l’aspetto fondamentale resta il successo di squadra, una cosa mai scontata, soprattutto quando si affrontano squadre ostiche come l’Udinese. Siamo stati bravi e le parate di De Sanctis hanno fatto la differenza, è un portiere di grande livello. Dedichiamo la vittoria a Strootman, siamo convinti che rientrerà più forte di prima. Il Napoli ci insegue e per questo dobbiamo mantenere alti i giri senza frenate, vogliamo mantenere la seconda posizione in classifica e tornare in Europa, Roma merita un palcoscenico come quello della Champions League.

DESTRO ALLA RAI

13 gol in società con Totti, questo è l’aspetto positivo della serata, non era facile rispondere alla sconfitta di Napoli…
Oggi l’importante era vincere e ci siamo riusciti.

La sconfitta di Napoli è superata?
Sicuramente si.

Quanto credete al secondo posto?
Sicuramente è il nostro obiettivo e ce la metteremo tutta per arrivare davanti alla fine.

Potrebbero essere 7 i punti col Napoli vincendo con il Parma…
Sicuramente col Parma sarà una partita difficilissima l’importante sarà vincere quella partita.

Chances Mondiali?
Io mi impegnerò per cercare di ottenere quel posto. Quando ho l’opportunità di giocare cerco sempre di dare il massimo questo è l’importante.

DESTRO A MEDIASET

Era importante vincere, ma Garcia vi ha bacchettato
Abbiamo fatto un ottimo primo tempo poi eravamo stanchi ma l’importante era vincere e ci siamo riusciti.

Puoi coesistere con Totti?
Abbiamo fatto due partite e con il Castania ne abbiamo fatti 4 e oggi 3.

Pensate ancora alla Juve?
Il nostro obiettivo è il secondo posto, lotteremo fino alla fine e ce la metteremo tutta.

Stai imparando da Totti in allenamento?
Sicuramente non lo devo dire io lui è un grandissimo campione io cerco in allenamento e in partita di fare i movimenti giusti.

Alla tua età quando hai fatto gol avevi il fiatone, a fare 90 metri si fatica?
Non è faticoso avevo il fiatone per l’esultanza, era un gol importante per me.

Il Mondiale…
E’ un sogno, ci penso come ci pensano tutti, ora cerco di dare il massimo per questo obiettivo.

DESTRO A SKY

Settimo gol, come è giocare con Totti dal primo minuto?
Penso bene, col Catania quattro gol oggi tre. Dovevamo solo vincere.

Ci pensi al secondo posto, col Napoli che pressa. Avvertite la pressione?
Noi facciamo il nostro campionato, cercando di vincere. Ce la metteremo tutta fino alla fine.

Coppia in Nazionale con Totti?
La vedrei bene (ride).

TOROSIDIS A ROMA CHANNEL

Il gol?
E’ stato un gol importante, ma lo sono di più i tre punti.

Una grande partita, il segreto per farsi torvare pronti?
Mi alleno bene e cerco di aiutare la squadra.

Cosa ti ha detto Garcia?
Niente, per ora sono importanti solo i tre punti.

NAINGGOLAN IN MIXED ZONE

Forse stasera avete sofferto più del solito?
Penso che dovevamo chiudere prima la parita poi De sanctis era in grande forma e c’ha fatto prendere questi 3 punti. Penso che la squadra ha lottato e vinto con tante difficoltà, importante per il secondo posto.

Con Totti la squadra gira meglio?
Le qualità le conoscete meglio di me, ha dimostrato di essere un campione. Giocare con lui è un vantaggio, le sue qualità sono indiscutibili. Con lui in campo il gioco diventa piu facile perché con una mezza giocata può metterti in porta. E’ importante avere un punto di riferimento.

Tante palle gol concesse all’Udinese…
Anche noi abbiamo sbagliato 3 gol, se la chiudiamo prima o Florenzi segna il gol… il calcio è fatto di episodi. Abbiamo giocato bene nel primo tempo poi abbiamo lasciato degli spazi a loro ma perche continuavamo a giocare, magari è stato un errore non tenere palla. Comunque è stata una vittoria sofferta ma meritata.

Quanto peserà l’assenza di Strootman?
Io non faccio l’allenatore, faccio il giocatore. Kevin è un grandissimo ragazzo e un gran giocatore. Ci dispiace, ma taddei si è fatto trovare pronto e qualsiasi giocatore chiamato in causa sa quello che deve fare.

NAINNGOLAN A RAI SPORT

Questo nuovo centrocampo l’ha convinta?
Io penso alla partita di Napoli dove abbiamo fatto una bella figura, oggi a tratti abbiamo giocato bene, poi alla fine oggi la cosa importante erano i 3 punti.

De Sanctis?
Oggi Morgan ha fatto una grandissima partita, ci ha tenuto in partita e alla fine del campionato queste sono le partite più importanti.

Totti?
Non sono io che devo dire quanto è forte, oggi ha fatto una grande partita anche lui e siamo contenti, ci dispiace per Kevin perchè era l’anno del mondiale.

Assenze a centrocampo o calo fisico, perchè i due gol subiti?
Ci sta di sbagliare ogni tanto una partita, siamo esseri umani e ci può stare. Le partite sofferte valgono doppio.

Favorita la Roma sul Napoli?
Penso di si, li hanno sofferto loro e sono riusciti a vincere e oggi è successo a noi.

NAINGGOLAN A TRS

Rischiato qualcosa di troppo?
Non è che abbiamo rischiato troppo, c’èra una grande Udinese in campo. Potevamo chidere prima, ma vincere con queste difficoltà sono vittorie belle che contano alla fine del campionato.

Il Napoli?
Il campionato è ancora lungo, loro fanno il loro campionato e sono dietro di 3 punti. Per noi è vietato sbagliare, ma oggi abbiamo mostrato un bel calcio.

Vittoria dedicata a Strootman?
Una vittoria della squadra, oltre che per lui. Dobbiamo fare un applauso anche a Taddei, che si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa.

NAINGGOLAN A SKY

Voi centrocampisti avete dovuto sdoppiarvi, che prestazione è stata?
A tratti buonissima partita, anche se abbiamo regalato troppi spazio. Potevamo chiuderla prima, loro erano in partita sempre. Vincere con più difficoltà è anche bello e importante.

Garcia ha detto che avete concesso troppo dietro, come mai così vulnerabili?
Giocando con due punte centrali in fase difensiva avevamo più difficoltà. Però poi hanno segnato entrambi, le scelte erano giuste quindi. Quando dovevamo rincorre dietro andavamo un po’ in difficoltà.

Vai ai mondiali?
Ci spero.

Lo hai convinto il CT?
Purtroppo sono sempre stato poco considerato, non voglio però andare in polemica. Io penso a fare bene con la Roma.

DE SANCTIS A ROMA CHANNEL

Le tue parate?
Faccio sempre fatica a parlare dei singoli, ancor più quando mi riguardano. Sottolineo la prova di sacrificio per la squadra, non siamo stati sempre precisi nel palleggio in uscita. L’Udinese l’aveva preparata cercando il contropiede, abbiamo rischiato troppo ma la squadra ha fatto la prestazione. Nel momento di sofferenza nel secondo tempo è uscito fuori il gol di Torosidis. Buona gara per il risultato, ma un piccolo passo indietro sulla prestazione.

La tua concentrazione?
Diciamo che oggi era più facile, l’Udinese ha fatto la partita e ci ha messo in difficoltà. Oggi seiivva seguire i ragazzi perché era una partita complicata. Succede, ma l’importante è fare un gol in più dell’avversario. Considerando i risultati delle altre, non si poteva far altro che vincere.

Garcia ha parlato di ritrovare gli equilibri a centrocampo.
Per caratteristiche sia Kevin che Daniele sono giocatori che hanno qualcosa in più sull’interdizione, ma oggi non siamo mancati da questo punto di vista, ma sulla qualità del palleggio. Serviva più attenzione e non bisogna sottovalutare l’avversario. Però diciamo che bisogna tornare a fare prestazioni, senza nemmeno guardare tanto lontano, pensiamo a quella con Napoli e Inter. Mancano 11 partite e giocando con qualità e concentrazione, è più probabile vincere le partite.

FLORENZI SU TWITTER

Tre punti preziosi contro un avversario tosto! Abbiamo sofferto, ma abbiamo portato a casa una vittoria importantissima!

(da romanews.eu)