martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


C’E’ SOLO UN TORO…..SIDIS

 

Chi si augurava un “favore” dalla squadra del Toro è rimasto, ancora una volta, deluso e così, come per la juve, anche il napoli è passato sul campo dell’Olimpico “padano”, secondo la ferrea regola: mai fare sconti alla Roma!

Ma il tempo è galantuomo e così, secondo il detto che recita “chi di spada ferisce, di spada perisce”, come il Toro aveva rubato un punto nella partita con la Roma con la famosa spinta in area a Benatia, anche loro hanno subìto, beffa delle beffe all’ultimo minuto, il gol di Higuain con la complicità di un fallo commesso su Glik!

Conclusione: caro signor “mala”Ventura…..pijatela in quel posto dove non batte il sole!!!!!

Sulla nostra sponda, invece, possiamo vantare un Toro, generoso combattente, che nel momento in cui la squadra giocava ormai in affanno, ha saputo miracolosamente trovare un gol importantissimo che ci ha permesso di uscire dall’Olimpico (quello DOC) imbattuti e con tre preziosissimi punti.

Ma andiamo con ordine e leggiamo come si sono preparati i MURATORI all’attesa partita serale di lunedì.

Finalmente Lucky Luke può tornare allo stadio ma, considerando come è andata la vendita dei biglietti, fa un commento amaro “Stasera saremo pochini… Abbonati a parte (e tocca vedere se ci vanno tutti) la prevendita è stata fiacchissima, si parla di settemila paganti…”

Prima della Roma, si giocherà torino-napoli e pedro57 coglie l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe “Bongiorno Romanari!!! stasera antipasto coi colerosi che ventura spera de fermà coll’incoscienza de un cojone floscio, fuori cerci e immobile….je poteva spedì 3 punti così contribuiva pure lui alla spendin review…vaffanculo!!! me interessa er dopo cena e stavorta caro Rudy sonaje la sveja, l’udinarda è veloce e noi semo un pò stanchi, pijamo sti 3 punti e dedicamoli ar “lavatrice”! Capità, fatte sentì !!! PS: e poi pijavamo per culo er tendina??? a vedè flò ringrazzio er padreterno d’avemme fatto diventà quasi pelato!!! che cazzo c’ha in testa? a paragonaccelo se offende pure lo scopettino der cesso!”

Senza altri indugi arriviamo al momento della nostra partita e vediamo cosa è successo.

Finalmente rientra il Capitano, assente da più di un mese. Confidiamo tutti nelle sue prodezze e siamo certi che la squadra, con lui in campo, si sentirà più sicura. Altro gradito ritorno quello della curva sud che non fa mancare colori e cori.

Inizia la partita, le squadre si affrontano a viso aperto e le occasioni non mancano da ambo le parti.

Al 22° Pjanic passa il pallone a Gervinho il cui tiro, deviato, arriva sui piedi di Totti il quale lascia partire un destro preciso in area di rigore con la palla che finisce in rete all’angolino, 1-0.

Bbrontolo “Tottiiiiiiiiiiiiiiii goooolllllllllllll”

Un minuto dopo l’Udinese cerca subito di rispondere con un tiro insidiosissimo e rasoterra deviato in angolo da De Sanctis!

Malgrado l’ottima reazione degli uomini di Guidolin che tentano in tutti i modi di andare a rete, è ancora la Roma a raddoppiare al 30°: Gervinho è imprendibile e cede il pallone a Destro il quale evita Scuffet e deposita in rete! 2-0

Bbrontolo “Mattiaaaaaaaaaaaaaaaaa Gooollllllllllll”

Nico “E annamoooooooooo”

Come in precedenza, un minuto dopo, l’Udinese va vicina al gol dopo averlo subito: Di Natale con il sinistro cerca l’angolino basso ma De Sanctis respinge!

ROMATTO “giocate da Roma delle prime 10 giornate, velocità con grande tecnica. Chissà perché … Doppietta di De Sanctis. Grandiosa la seconda parata”

In campo c’è un Taddei incontenibile, tanto è vero che Nico commenta “Ma Taddei s’allena pure de notte?”

Senza recupero, finisce il primo tempo e Stefanino posta le sue impressioni “…..Bel primo tempo. Bel primo tempo difesa ‘n po cosi’! I friulani ancora se danno da fa come ar solito contro de noi”

Inizia il secondo tempo.

Al 51° Totti perde palla a centrocampo, Pinzi la porta per qualche metro e scarica un gran sinistro imprendibile per De Sanctis: 2-1 e partita riaperta!

Si riaffacciano i fantasmi del passato, c’è solo una cosa da fare…..ROMATTO “chiudemola porca Troia!”

Al 69° Torosidis, con un sinistro potente e preciso, manda in rete! 3-1

Nico “Torooooooooooooooo”

Neanche il tempo di tirare un respiro di sollievo che l’Udinese riapre la partita: calcio d’angolo, colpo di testa deviato da De Sanctis, palla sui piedi di Basta che scarica in rete! 3-2

Bbrontolo “ma allora dovemo proprio patì?”

All’88° Florenzi fallisce il 4-2: palla persa dalla difesa friulana ma il neo entrato spara alto!

Bbrontolo “Florenzi ….magna il gol decisivo”

Con una gran paura, perché l’Udinese non molla, dopo tre minuti di recupero finalmente il triplice fischio mette fine alla partita e la Roma riesce a conquistare i tre punti!

Bbrontolo “vabbè è annata…ma non se po’ gioca senza centrocampo…..”

Visto come è andata la partita, possiamo dire solo una cosa…..Baltiroma “grazie Morgan…”

Per ROMATTO, dopo il furto del napoli “…..‘sti 3 punti so ORO. QUINDI A VERONA PER VINCERE, PARTITA DECISIVA.”

napoorsocapo apprezza solo i tre punti conquistati “Tre puntoni. E niente altro. Prima della partita ero ottimista. Adesso, dopo una vittoria, non sono così sicuro de sto secondo posto, perché la squadra è stanchissima e senza Strootman perdiamo molto.”

Anche carlo rn. giudica la condizione della squadra…..“condizione preoccupante, una marea di palle perse a centrocampo da chi poi non recupera, non si può – i migliori desanctis, benatia e radja, non male dodò. a verona sarà ancora più dura.”

Ancora meriti al portiere che ha salvato il risultato michele.bo “Secondo tempo sulle gambe. Ringraziamo Morgan, oggi i tre punti so i suoi. Naingo nun pò corre pe’ tre e oggi Valentino lezioso e dannoso. Comunque è ita. DAJE”

carlito, invece, la vede in maniera diversa “per me invece abbiamo corso e tanto, ma l’udinese alla fine correva molto di più. Il problema di smettere di giocare è mentale, oggi per lo meno non fisico. Per me bravissimo anche Taddei, ma onestamente non ho visto la prima metà del secondo tempo.”

Il parere di Nico? “Parer mio…primo tempo benino, secondo male…Abbiamo subito spesso sul lato centro sx, a centrocampo non può fare filtro il solo Naingo benché Taddei sia stato prezioso…Ma non ci possiamo permettere un altro palleggiatore lezioso come Pjanic..Sculano tutte…oggi avemo sculato noi e me li pijo!”

ROMATTO “avemo sculato noi? Ma semo scemi? Tante palle gol per noi e per loro. Ma vittoria meritarissima. A Verona, daje CAZZO.”

Senza dubbio per petra, e non solo per lui, è stata una partita alquanto sofferta “mamma mia che sofferenza – oggi abbiamo concesso troppo – de sanctis e benenatia c’hanno salvato – a chievo pe vince a tutti costi…..pjanic fa delle cose che non fa nessuno però la sua leziosità in serie A la paghi cara”

Arriva anche giacoparma a dire la sua “bonasera a tutti! stasera me só visto er primo tempo a spizzichi e bocconi. poi só uscito pe annà a lavorà. porcazozza mo peso 10 kg de meno. tre punti e sotto cor chievo. belle prestazioni arriveranno (forse), e si nun arivano sticeppi! solo tre punti fino alla fine der campionato e champions diretta.”

Come è andato il ritorno allo stadio di Lucky Luke? “Appena tornato dall’Olimpico… L’umidità m’è entrata pure nel midollo… Alla Roma, ormai è appurato, manca l’istinto del killer: abbiamo fatto rientrare in partita un’Udinese ormai morta. E’ vero che mancavano Strootman e De Rossi a fare da filtro, ma non si può soffrire così tanto in casa dopo aver segnato tre gol. Destro deve essere più cattivo, Florenzi non ne parliamo! Pjanic ha messo lo zampino su una segnatura, ma per il resto è stato insufficiente ed ha lanciato un paio di contropiede avversari niente male, Checco ha toppato una palla sola in tutta la partita e ci è costata un gol… Non è un momento fortunatissimo, soprattutto se paragoniamo quello che succede a noi con quello che succede a Jumerda e Napoli!”

Kaiser “la soddisfazione mi ha dato un bel piacere … i treppunti che allo stadio me sembrano un miracolo e legge che Luchino un giovanotto fatto cor pennello se sente l’umido nell’ossa mentre io ormai nella bara sentivo na temperatura quasi primaverile intorno – ar massimo un venticello da faje dì de sì”

Lucky Luke “kaiser, a fine partita ho trovato lo scooter bagnato fradicio, come se fosse piovuto per non so quante ore… Comunque ci metto la firma a prendere quest’umidità del cazzo, se poi prendiamo pure tre punti!”

Due assenze importanti, per Giraldi Nico, si sono notate “Senza KS e DDR è ‘na strada tutta in salita…er centrocampo viè trafitto come er buRo…De Sanctis e Mehdi rattoppatori de lusso…”

L’ultimo commento della notte lo lasciamo a Mandrake (così non dice che non lo cito mai!!!) “Squadra slabbrata, distanza tra centrocampo e attacco. Totti al rientro era prevedibile dopo 60 minuti, ma Gervinho e Destro nun se reggono sulle gambe. Per questo soffriamo a centrocampo. Taddei ha fatto una partita mostruosa. La forza de sta squadra sono la difesa alta e bassa a seconda dei momenti. Ma Gervinho è stanco e da punta centrale non sa difendere la palla per far rifiatare i reparti. Destro me sembra stralunato, Florenzi nun ne parlamo.”

Al mattino, il primo commento ci arriva da Er Pasquino “ingiorno gens romana!! è tornato il capitano e sembra che non avesse mai smesso di giocare … è un grande! Da ora in poi l’imperativo di Garcia verso i propri giocatori dovrebbe essere, chi sbaglia sotto rete frustate a gogo! Ce la stanno mettendo tutta per farci arrivare terzi e noi li stiamo aiutando ! Daje cazzo voglio 5 tiri quattro gol!”

Lucky Luke ci riporta quanto accaduto allo stadio “E’ proprio vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta. Ieri in curva nord c’è stato il solito gruppo di teste di cazzo (le stesse che, “democraticamente”, vennero a rompere lo striscione che facemmo quando eravamo esasperati da Luis Enrique) che ha intonato cori contro i napoletani… Fortunatamente è stato zittito e fischiato da tutto il resto della curva e, poi, dallo stadio intero con un sonoro “scemi, scemi”… Siccome leggo che il delegato della Lega ha annotato i cori contro i napoletani, non vorrei saltare qualche altra partita in casa grazie a quel manipolo di cerebrolesi!”

Una lunga analisi della partita ce la fornisce Bbrontolo “’ngiorno gens romana e incazzata! Pesantissimi punti, i tre de ieri sera. Pesanti e strasudati. Ma bisogna continuà a vince pe stroncà ogni illusione colerosa. I napulilli, contro de noi, hanno segnato a 9 minuti dalla fine, cor Torino all’urtimo minuto E PURE CO UN MEZZO FALLO…se avvicina la partita che je se intoppa… ma noi dovevo sta’ sur pezzo sempre… Ieri sera je n’ho dette de tutti i colori a DDR, nun po’ esse che quanno serve davero nun ce sia … Là in mezzo er Ninja ha cantato e portato la croce, affianco de un grandissimo Taddei, ma er vero muro davanti alla difesa è quello de DDR e Kevin… armeno uno dei due pe sta tranquilli e respirà. E così Morgan po’ esse un po’ meno operoso ( sua migliore partita ieri sera, da quando è arrivato a Roma ). Preparamose a un’artra sofferenza, a Verona…Se passamo quella senza danni (cioè senza perde punti de vantaggio) semo davero a un buon punto. La partita cor Parma nun la considero, è l’urtima spiaggia, ma non vorrei arivacce perché so’ pochi i giocatori giallorossi che sanno giocà sto tipo de partite. Se nun ce serve la vinciamo, se dovesse addiventà un bivio è mejo annasse a comprà i pannoloni…Per intanto tenemose sto +6, anzi +7, ma sapendo che ce so’ ancora 30 punti disponibili CHIAPPE STRETTE E MUSO AR VENTO. FORZA ROMA SEMPRE”

Come sempre gli interventi…..

di Aslan “Partita sofferta ma è cosi che si cresce…basta che poi vinci!!! Le difficoltà sono fisiche e mentali, la stanchezza è inevitabile, bisogna resistere e pensare alla prossima a verona. Viste diverse cose che non vanno ma anche tanto impegno da parte di tutti, gli errori di Pjianic potevano costare cari come quelli del ninja, ma Benatia e De Sanctis hanno respinto il possibile..non mi è piaciuto Destro nel secondo tempo soprattutto come atteggiamento. Adesso si decide il nostro campionato e contano solo i tre punti!!! DAJEEEEE ROMAAAAAA DAJEEEEEE Totti è la luce!!!”

e del danese “Buongiorno..forse..Ieri sera c´èstato un grande giocatore che ammiro e rispetto da parecchio, chiamato da due partite a rattoppare il centrocampo ha risposto alla grande e sta sopra ‘na spanna a tutti i giocatorini che dovrebbero fa er suo..GRAZIE RODRIGO TADDEI. Poi c´èquel ragazzino col 10 sulle spalle che mi sembra promettente.”

L’ultima parola a carlo rn. “dalle critiche che leggo a diversi giocatori, pure gervi non va più bene….., diventa un mistero capire come facciamo ad essere ancora secondi. il top non arriverà mai, togliamocelo dalla testa, costa sia di ingaggio che di cartellino, non solo non possiamo permettercelo noi ma neppure le altre della serie a. bisognerà essere bravi a prendere il FUTURO top, è l’unica maniera, anzi topS, perché uno non sarà sufficiente.”

…..e mi fermo qui.

Innanzi tutto ci arriva una bella notizia: l’operazione a Strootman, secondo il comunicato ufficiale, è riuscita felicemente. Ora comincerà la riabilitazione e speriamo che torni presto a deliziarci con le sue grintose giocate. Totti ha dedicato a lui il gol che ha portato in vantaggio la Roma.

Mi siano permesse, a conclusione di queste capocciate, due parole nei confronti del nostro Capitano.

Egli ha saputo dare nuova linfa e sicurezza ad una squadra che dimostra di avere ancora bisogno del suo illuminante gioco. Splendida prestazione coronata anche da un bellissimo gol. Peccato per l’unica incertezza dove, perdendo palla a centrocampo, ha consentito un rapido contropiede conclusosi a rete…..segnale di un ancora non perfetto stato di forma.

Un plauso va anche ad un altro grande “vecchio”: il nostro portierone De Sanctis che facendo sfoggio, come un ventenne, di grande reattività, ha saputo salvare il risultato.

Infine un caloroso ringraziamento va anche ad un altro “vecchio” come Taddei che, nell’attuale momento di difficoltà di giocatori disponibili, non si è tirato indietro, anzi ha dato tutto se stesso, vincendo persino un contrasto a fine partita ed offrendo a Florenzi una clamorosa palla gol che però, purtroppo, quest’ultimo non ha saputo finalizzare.

Ecco, vorrei che i giovani prendessero ad esempio questi “datati” giocatori: atleti che dimostrano ancora uno spirito battagliero a dispetto dell’età e degli infortuni subiti!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA