mercoledì, Ottobre 02, 2024 Anno XXI


..Roma se le magna !! Come abbiamo titolato a più riprese questo redazionale a cominciare da tanti anni fa quando rifilammo uno splendido 3-0 al Barcellona di Rivaldo.

E il Bordeaux ce lo mangiamo (anzi ce lo beviamo) con partite storiche: la tripletta del tedesco volante, la doppietta di Baptista, la vittoria di ieri che consegna il primo posto in classifica davanti ad un certo Chelsea, una squadretta così, senza pretese….

Ci piace la solidità mentale con la quale questo gruppo va in campo, ci piace vedere il capitano pressare a tutto campo i portatori di palla avversari, e se pressa lui che è il simbolo gli altri come possono esimersi ?

Totti, Gerrard, Maldini e Del Piero in un calcio che ha perso ogni romanticismo a favore degli interessi economici rappresentano gli ultimi baluardi, gli ultimi esempi per i giovani appassionati di questo sport (ovvero il 99% circa dei ragazzi italiani).
Anche DDR è sulle orme e siamo certi seguirà la strada del capitano ergendosi anche lui come giocatore simbolo di una città e la sua squadra.

E siamo contenti ora, per i risultati e per il gruppo ritrovato, questa, pochi anni fa, era la meglio gioventù che con “’na scarpa e ‘na ciavatta” vinceva a ripetizione e stupiva l’intero continente.
Non potevamo aver smarrito il filo, era un affronto alla natura e al corso naturale delle cose stare ai margini della serie B lontani 14 punti dai cugini (che pure loro co’ ‘na scarpa e ‘na ciavatta ogni tanto azzeccano qualche serie positiva).

Ora pian piano si stanno ristabilendo gli equilibri, ci auguriamo, ma ne siamo certi, che i giocatori abbiano la stessa nostra fame di vittorie, inesauribile, incessante.

Siamo vicini alle feste natalizie e da quando abbiamo cominciato il giochino di accostare le squadre ai piatti tipici ci sono state sempre e solo vittorie, permetteci allora di continuarlo questo giochino:
la caciotta era bona e saporita, la fiorentina era tenera e alta du’ dita, er pandoro soffice e profumato er bordo’ pe’ innaffiallo d’annata e nel calice giusto, sotto coi piatti isolani allora er maialino arrosto ce piace e pure i dolcetti e poi prima de salutacce per il natale du’ cannoli de quelli a mestiere !!

E’ tornata la Romana demolizioni: corete ….scappate…..

redazione@corederoma.it