martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


BALLE SPAZIALI

 

Famo, annamo, vincemo, dominamo…..tutte chiacchiere e le chiacchiere stanno a zero. Per vincere non bisogna parlare, fare proclami, ma agire!

Sembra strano questo prologo dopo la confortante vittoria contro il Torino ma dobbiamo fare un salto indietro, anzi due visto che ci sono state una partita di campionato ed una di CL.

Allora andiamo con ordine.

Ci aspetta il tanto atteso e temuto incontro con i partenopei, gara difficile da disputarsi a casa loro.

Il pomeriggio, prima della partita, si susseguono i commenti dei MURATORI. Cominciamo con ROMATTO che non la vede tanto tragica “visti i fatti di mercoledì  ‘sta partita è importante ma non fondamentale quindi se la giocamo forse meno tesi delle solite partite della vita de sto cazzo.”. Al suo post si unisce quello di napoorsocapo “Sono d’accordo. Se ci arrivavamo a meno tre, era giá decisiva perché a meno sei non li ripigli. Così è importante, ma non troppo. Tecnicamente, siamo superiori. Ma oggi temo sia una di quelle partite in cui i valori tecnici conteranno relativamente e dal punto di vista nervoso, nun semo proprio ‘na squadra de quelle toste. O me sbaglio?”

Per Er Pasquino è tutta questione di testa e nervi “se i giocatori entrano concentrati senza farsi intimidire per la questione Ciro vinciamo. Loro vogliono vincere a tutti i costi basta aspettarli, ripartire veloci e buttare dentro le cinque sei occasioni che ci concederanno! Daje Roma che come dice Pjanic noi giochiamo al calcio!”

Ancora ROMATTO parla dei giocatori che scenderanno in campo “Panagiotis Keita leva il posto a DDR, DAJE ROMA. Vincemo o massacreranno Garcia ….. mettendo Florenzi si è garantito Pjanic. Altrimenti il centrocampo de trattori Nainggo Keita DDR avrebbe permesso Totti e due punte vere. Va bene comunque. Tanta roba ‘sta Roma.” ma napoorsocapo avrebbe agito diversamente “Romá, io francamente oggi me sarei schierato a quattro in mezzo, co Ddr, Keita, Naingo e pijanic. Florenzi- Gervinho davanti. Belli chiusi e ripartenze.” e carlo rn. non si sarebbe privato di un giocatore in particolare “non avrei rinunciato a ddr oggi, il punto è non farli ripartire, quindi forza radja e forza ale.”

Non credo sia necessario commentare la partita, persa non tanto per meriti del Napoli quanto per demeriti dei nostri ed infatti Er Pasquino commenta “er napoli non vale un cazzo noi lo abbiamo reso forte non scendendo in campo punto e basta!”

I gol di Higuain a inizio partita e di Callejon al 40° minuto del secondo tempo hanno aperto e chiuso una gara dominata dai partenopei.

A fine partita arrivano i commenti di MURATORI delusi…..

mangas58 “GIUSTA SCONFITTA Totti a Riposo x 7 giornate. Squadra penosa un bagno di umiltà e di multa a tutti. Hanno dato i tre punti al Napoli questo era l’accordo. Vergogna…….Forse il mister non è capace di gestire questa rosa…..Sa gestire squadre piccole…forse. mi auguro di sbagliare”

Il non gioco dei nostri, lascia perplesso Lucky Luke che spera in un recupero fisico e mentale “Dobbiamo recuperare uomini e energie. Un’involuzione così nel gioco è inspiegabile!”

Seta se la prende con l’allenatore “comunque Garcia sbaglia sistematicamente tutte le partite con squadre che poco poco giocano a pallone. Tutte.” come anche michele.bo “Contro squadre de sto tipo devi fa superiorità a centrocampo. PERCHE’ non ha giocato DDR? E’ Pianjc che oggi doveva sta fori. Keità è bravo ad impostare ma non fa filtro davanti alla difesa, oggi Naingo cantava e portava la croce da solo. Sui terzini di fascia se non rientra Maicon semo ridicoli.”

Le previsioni portano sempre male ed infatti Lucky Luke posta “Sarà un caso ma, da quando Garcia ha detto che vinceremo il campionato, non abbiamo fatto più una prestazione decente!”

Interviene ROMATTO con la sua analisi “se a Genova c’era qualche equivoco tattico oggi era tutto giusto o sbagliato, temo siamo questi con questo allenatore. Nel bene e nel male. Parlare di scudetto porta male e fa danni peggio de Rocchi. Molto. Ci sono giocatori che si sentono fenomeni, Pjanic in primis, se je dici che vincemo lo scudetto manco allungano la gamba. Fisicamente poi siamo messi maluccio. Ma dopo due minuti avevi preso due palle gol e il gol, questione fisica . No. La verità è che Insigne, Higuain e Callejon noi non ce l’abbiamo. E se li fai giocare nello spazio sei morto.  E se sei la Roma sei più che morto. Ora serve pensare a riformare il gruppo, che è SQUAJATO. MA I LIMITI CI SONO E SONO EVIDENTI. SE LA JUVENTUS E’ CALATA QUALCOSA, NOI SIAMO CALATI MOLTO DI PIÙ. PER VINCERE UN CAMPIONATO SERVE MOLTO DI PIÙ. E NON CREDO CHE LA ROMA CE L’ABBIA.”

Sciamano non ha scusanti ed è alquanto categorico “da stasera garcia se ne po tornare da dove se n’è venuto. Solo un cojone lascia in campo keita e nainngolan in quelle condizioni e leva florenzi. Abbiamo avuto più palle gol contro il bayern.”

ER GIAPPONESE cerca di vedere positivo “E comunque sei fortunato che ce siamo levati le trasferte de juventus e napoli, laddove magari potevi perde pure (a parte ladrate a torino) anche giocando più coperto, e il punto de sampdoria tutto sommato è bono. col campionato coi tre punti è meglio così, il napoli coi 3 punti de oggi non ce fa un cazzo se me pareggia a bergamo. il problema è la champions, lì non poi sbaglai tattica clamorosamente, sennò a monaco ne pigli dieci”

Quanto ci mancano due infortunati e Lucky Luke li chiama a gran voce “Aridàtece MAICON e STROOTMAN!!!”

Nel dopo partita c’è la consueta intervista al mister che viene così riassunta da Lucky Luke “Garcia dice che è un problema di testa e non fisico… Sarà! ….. Dice pure che DDR non stava al massimo e non l’ha voluto rischiare… Dice…” e conclude con una sua personale considerazione “C’è sicuramente un problema di testa, ma la condizione fisica è disastrosa e il secondo gol grida vendetta: in tre schierati non sono riusciti ad anticipare Callejon…”

Dopo questa partita, Giraldi Nico non ha dubbi “Dopo ‘sta partita er napoli va in b….hanno buttato in campo tutta la benza che je serviva pe affrontà l’intera stagione…anche perché se nun sputavano sangue in campo je lo facevano sputà li sostenitori loro a forza de briscole in faccia….Se sapeva che nun avremmo vinto, nun vedono l’ora de levasse dar cazzo l’incubo Munich…e in verità pure io…Guadiola, hai voluto fa er fenomeno, c’hai distrutto n’anno e mezzo de lavoro…”

Arriva Comu con un lunghissimo intervento “Dico la mia. Prima crepa nella testa del gruppo a Torino per i noti fatti. Infatti Garcia dopo 15 giorni di polemiche dichiara nella conferenza stampa pre Chievo che vinceremo lo scudetto. A domanda precisa sul motivo di quella dichiarazione risponde “ho i miei motivi”. Probabilmente ha visto i l gruppo demotivato. Purtroppo abbiamo risolto la pratica Chievo in mezz’ora.  Pensando di essere guariti abbiamo affrontato gli alieni tedeschi. Partita finita sul 2-0, prima volta in stagione sotto di due reti siamo usciti dalla partita. A Torino hai perso anche Totti che probabilmente alla dichiarazione resa nel dopo partita ci crede davvero.  Per recuperarlo adesso lo devi far arrabbiare. 2-3 partite in panchina (Bayern compreso) ed il suo smisurato orgoglio ce lo renderà al meglio. Anche Rudi ci ha messo del suo. Prima cosa, sapevi che avresti iniziato la stagione con 4 centrocampisti e 2 ragazzi che hai avuto due mesi per valutare. Se non ti convincevano ti facevi prendere un Bradley per ruotare meglio gli uomini, il Ninja è cotto. Secondo, devi avere un piano b. Ormai ci conoscono, ci pressano alti e ci tolgono la profondità, devi avere delle alternative. Quello che funzionava l’anno scorso quest’anno non funziona, bisogna cambiare. Monaco è pericolosa perché se entriamo in campo timorosi ci tritano con conseguenti contraccolpi. Centrocampo da battaglia, DDR – Ninja – Keita e attacco da corsa Florenzi, Gervinho, Iturbe. Daje Roma daje!!!”

Riassumendo, qual è stata la causa della disfatta? Ce lo spiega il Kaiser “per me è stato er violino – annateve a legge su Wki cosa è per i francesi il Violon d’Ingres – era un pittore bono che c’aveva la fissa de fa’ er violinista – dopo 15 giorni non ha detto solo vinceremo lo scudo – ha continuato a lamentasse e invece de fa l’allenatore ha fatto il contestatore – magari ha provato de fa gruppi così ma i risultati j’é danno torto”

Chiudiamo questo scialbo capitolo con le parole di giacoparma che la vede in maniera totalmente diversa “bonasera a tutti! nun me sò ancora letto le pagine arretrate de muro ma vojo comunque lascià un post: tanto casino pe avè perso coi colerosi? me rode er culo pure a me ma me l’aspettavo, pe tantissimi motivi, e nun veniteme a raccontà che annà allo stadio scortati, prende pe forza l’aereo pe paura de ritorsioni è secondo voi giocà ‘na partita de calcio…piuttosto me pare er trasferimento d’ii carcerati. ma de che stamo a parlà PORCO BOIA!!! è un anno, dico UN ANNO che ce stanno a rompe er cazzo cò sto cazzo de ciro, guappo de cartone, morto perché ‘n artro ciaveva er pezzo scaricando la colpa sulla roma, sui romani e romanisti!! e che cazzo ve aspettavate, che la squadra annava a napoli e giocava a calcio? oppure nun vedeva l’ora de annassene dalla fogna? io sò sportivo regà. quanno perde meritatamente riconosco la forza dell’avversario (vedi bayern), ma napoli-roma se doveva giocà in campo neutro e a porte chiuse, come roma-napoli.”

Si guarda subito avanti ed il prossimo, ravvicinato, impegno ci vede incontrare il Bayern a casa loro. Con la squadra a pezzi che cosa succederà? Se ne comincia a parlare dal giorno prima…..

Er Pasquino “domani vedemo se rudi è un ottimo tecnico veramente e io lo spero, personalmente me basta la reazione! Religiosamente aspiro, anelo ad un punto …”

Giraldi Nico è perplesso e si aspetta un’altra batosta “”Bayern Monaco, Guardiola blinda gli allenamenti” Preparamòse pissicologgicamente, che questo c’ha tutta la voja de ri-rompece er culo…me sto a chiede: Ma che cazzo j’avemo fatto in quii 6 mesi che è stato a Roma?”

Se dovessimo perdere di nuovo? Per Comu è di secondaria importanza “Ai fini della classifica Champions la gara di Monaco non conta niente (almeno che il City non si suicidi in casa con i russi), deve però dare un segnale su questa stagione” mentre Kapaccione non la vede allo stesso modo “Che belli che siete. Quindi la partita di Monaco non conta. Se per caso ci dovesse scappare un punticino, o per grazia ricevuta qualcosa di inaudito, che famo? A sto punto va lasciato lì.” così come miss roma “La partita di domani sera conta e come! Soprattutto per la capoccia dei giocatori e la nostra!” ed infatti ancora Kapaccione aggiunge “Ci sono dei punti in palio. Abbiamo accettato di partecipare, mi pare. La capoccia dei giocatori è importante. Quella di Rudi lo è di più. Le classifiche ancora di più…..’Sta linea di quelli che partecipano ma alla prima sventola dicono che non conta non mi piace. Come non mi piace il fatto che i giocatori vanno recuperati. Che hanno fatto finora?”

ROMATTO “Kapa, il problema è che domani conta e come. Se perdi e il City vince, sta con un piede e mezzo fori. Se ottieni qualcosa de più, te giochi le tue possibilità, poche o tante che siano. È una partita vera, e me la gioco. Ma vedo che i PIUFFORTISTI residui preferiscono risparmiare tutte le energie per lo scudopossibilenonpiùprobabile.”

Il morale è piuttosto basso ed allora interviene pedro57 “…ammazza che angoscia!!!! ma che ce frega de chi sta dietro o davanti, o der bayern che ce romperà er culo, e a parte quarche milioncino che entrerà in cassa se passamo er turno e che de sicuro non servirà a un cazzo se non risistemamo la difesa (non me sembra de vede in giro tanti terzini a spasso), l’obiettivo è fare bene in campionato e se il buon Rudy ce fa er favore de fà riposà er Cap. e giocà Mattia credo che già sarebbe qualcosa! il nostro campionato è di un livello così basso che in Europa contamo come la nostra serie B. PS: meno palestra e più pallone e aritiramo fori i vecchi esercizi da palla inattiva, c’è quarcuno che la butta de testa??? le punizioni oramai manco le pijamo più, tirà da fori area che è un peccato??? coi puzzoni sembravamo la squadretta nella partitella infrasettimanale!”

Aslan ci aggiorna sui trasfertisti “Stasera partano i CDR verso monaco in cuor loro la speranza della vittoria lunga 2.000 km. che li accompagna…DAJE ROMA DAJE COREDEROMA!!!!!”

Anche Giacoparma si butta nella mischia dicendo la sua “bonasera regà. domani sera nun vincemo sicuramente, forse pareggiamo ma nun ce credo pe gnente. er bayern è TANTO più forte de noi!! e non stò a gufà, stò semplicemente facendo una analisi lucida de quello che è la realtà. la champions quest’anno ce serviva pe i sordi e nulla più. nun semo ancora in grado de compete a certi livelli, nun semo abituati. già l’anno prossimo sarebbe diverso ma quest’anno dovemo puntà su quello che è alla nostra portata: cippa itaglia (e stella) e campionato. se potrebbe parlà de annà avanti in cl solo con la formazione titolare ed in forma. e manco basterebbe. detto ciò se domani sera vincemo (parla er tifoso cor core grosso) mejo!!!”

Come la partita sia finita lo sappiamo: ne abbiamo presi solo due e rispetto all’andata in casa nostra, ci è andata pure bene: almeno abbiamo evitato un’ulteriore umiliazione!

Alla fine della partita arriva subito il commento di un agguerrito michele.bo “Allora: Avemo giocato a viso aperto e n’avemo presi 7. Tutti a di che Rudy era stato ‘no scemo presuntuoso. Oggi se semo presentati coperti, con raddoppi continui, e se ce reggeva la pompa Je la stavamo a incartà. Abbiamo perso e semo una squadra vergognosa e pavida. Fate pace col cervello, please.”

Kapaccione “Pavidi non lo so. Goffi e col fiatone di sicuro….. Ok ti sei coperto e non hai sbracato. Ma non hai mai corso. I simulacri di contropiede sono lì da rivedere. Questi sono sulle ginocchia. Così è dura gestire le risorse umane.”

L’allenatore ha lasciato il Capitano in panchina dando a Destro la possibilità di esibirsi ma a nulla è servito michele.bo “E comunque Garcia mo Jé potrà di a Destro: “hai visto? T’ho fatto giocà dal 1° minuto e non hai combinato ‘na ceppa. Riaccomodati in panca e muto”.” ed infatti Geck è d’accordo “Per me chi ha deluso stasera è Destro. Non per quanto effettivamente fatto in partita, ma perché da quando è arrivato non ha fatto 1 progresso che 1. Probabilmente questo non è il posto per lui, farà la fortuna de qualcun altro. Spero de sbaglià. In queste due settimane la Roma non è neanche giudicabile, troppo a pezzi fisicamente, bene la sosta, ma prima 3 punti.”

Durante l’incontro, Florenzi si è fatto male e Lucky Luke spera non sia una cosa grave “Speriamo che non ci siano complicazioni per Florenzi… L’importante è che salti la nazionale!”

a.s77 pensa positivo “Siamo ancora secondi. Battiamo il Torino e w la sosta. 0 punti co ‘sti mostri ce sta. Tutto il resto è aria fritta. E a friggere aria siamo campioni della galassia”

cuoregiallorosso è sulla sua stessa lunghezza d’onda “Cari amici, credo che se ci chiedevano di sottoscrivere, due mesi fa, che alla prima domenica di novembre potevamo essere in gioco, ancora, in entrambe le competizioni più importanti, seppure al secondo posto e con un distacco ragionevole in campionato, tutti avrebbero firmato. Ora, capisco il momento no e l’involuzione… ma credo che questo trend negativo sia giunto a conclusione… peggio non si può fare…”

La mattina dopo Lucky Luke ci da subito notizie sugli infortunati “POSTUMI: oltre agli infortuni di Florenzi e Cholevas, problema al flessore per Keita…”

Dopo gli ultimi eventi, la preoccupazione c’è…..Era_ora… “buon giorno gens, che dire dopo ‘sto periodo, siamo e sono un po’ preoccupato eppure siamo secondi in campionato con una Juve molto divesa da quella degli anni scorsi e siamo secondi in champions in un girone che ci vedeva già perdenti. ma c’è un problema fisico evidente infortuni a raffica a ogni partita o quasi e la squadra che non corre più ed è sempre in ritardo sui palloni…la differenza ieri era enorme tatticamente ma sul piano fisico disarmante, certi giocatori vedi De rossi m’hanno fatto quasi tenerezza …mah FORZA ROMA”

Kapaccione “Secondi. Secondi. Che cazzo conta ad inizio novembre? Me lo dite? Ce sta a venì la sindrome der secondino….. Sveglia! Perché messi così, SECONDI non arriviamo da nessuna parte.”

Comunque, malgrado tutto, un pensiero ce lo siamo tolto…..Giraldi Nico “Io dico che già che se sò levati dar cazzo ‘sto incubo ossessivo der Bayern, li giocatori ricominciano a respirà….pe me so stati in apnea pe du settimane, dalle 23 der 21 ottobre fino a ieri… Chiaro che tutto nun sarà come prima, ma piano piano, cor tempo se ritorna a la normalità…”

mangas58 è enormemente deluso “AVE! Scrivo quello che penso: La Roma vista ultimamente, dopo la GIUVERAZZABASTARDA, mi ha deluso parecchio. Specialmente vista coi tedeschi. Mi è sembrata una squadretta come l’Avellino. Abbiamo fatto tre passi indietro. L’allenatore poi ieri sera mi è sembrato un cane bastonato. Ha perso la sua sicurezza e forse (ma spero di sbagliare) non è il condottiero che speravo che fosse. FORSE! E’ andato in confusione e la squadra non sa combattere x come la partita richiedeva. Gli uomini che immaginavo avessero palledacciaio (DDR NAINGO KEITA MANOLAS etc) mi hanno deluso sul piano caratteriale. Hanno dimostrato pallediricotta. Ma spero mi stupiscano da domenica prossima. Cosa dire? Ho visto una nave naufragare ed i marinai senza bussola.”

Kapaccione “Mangas, mi sa che abbiamo lo stesso oculista.”

A chi lasciamo un filo di speranza? Lo lasciamo a pedro57 “…speramo che ‘sta cazzo de nottata sia passata, vorrei ricordare (anche se non serve a un cazzo, che andrebbero tolti 3 punti alle merde ma dati a noi e pertanto invertiremmo le parti CAZZO! speramo che passi pure ‘sto torino e poi riposo (anche se ne avremo tanti in giro co ‘ste nazionali)! come diceva ieri sera caressa, 2 zero a zero e se passa, jimmy incassa, investe su un terzino vero e vincemo colla pippa in bocca! PS: mattia popo nullo, mo arincazzate!”

Chiudiamo anche questo capitolo con la considerazione di a.s77 “Che il momento sia nero siamo tutti d’accordo. Nessuno qui ha detto di aver visto una bella Roma. Ma non è colpa della sconfitta a Torino. 1-7 col Bayern ci ha piegato le convinzioni e le gambe. Napoli è la partita più preoccupante perché abbiamo fatto schifo con l’avversario che più si adattava alle ns caratteristiche. La Roma dovrebbe giocare meglio con chi la affronta a viso aperto piuttosto che con squadre che si chiudono come il Cesena (che non ha mai tirato in porta cmq). Tuttavia (e questo non me lo spiego) per una volta nonostante stiamo facendo pietà e schifo al cazzo, restiamo in corsa su tutto. Occorre reagire. Come reagiremo farà la differenza. Battere il Torino in ogni modo e sfruttare la sosta. Non ci sono alternative….. A Destro manca la cattiveria. Solo quella gli manca.”

al quale risponde Giraldi Nico “Me dici cazzi….la cattiveria pe ‘na punta nun te dico che è fondamentale ma poco ce manca…sto a vedé che la cattiveria ce la mette solo pe cacà er cazzo ai compagni”

e conclude il Kaiser “a destro je manca la cattiveria a checco je manca la gioventù e tra iturbe e nicolopez per ora non ce stanno tutti quei soldi”

Voltiamo ancora pagina e concentriamoci sul Torino che ci aspetta a braccia aperte. Dopo le ultime mazzate, spera di fare il colpaccio anche se la Roma, in casa, fino ad ora non ha mai perso!

…..e neanche stavolta perde!!!

All’8° minuto, Totti dalla destra effettua un cross basso, Torosidis impatta al volo e segna la rete del vantaggio e così il Toro incorna il Toro 1-0

Kapaccione “Toro si. Ma il nostro!”

Al 10° minuto viene ammonito Totti che salterà la partita contro l’Atalanta.

Al 12° c’è una grande parata di De Sanctis su tiro a girare sotto l’incrocio di Quagliarella.

Al 18° ancora Quagliarella dalla Destra che prova il tiro ma De Sanctis blocca di nuovo.

Al 21° minuto c’è la clamorosa traversa di Pjanic su punizione.

Neanche sette minuti dopo c’è il raddoppio da parte di colui che speravo avesse la gioia di un gol: Keita dal limite lascia partire un tiro che si insacca angolato alle spalle di Gillet 2-0

Al 38° Totti prova il cucchiaio a Gillet ma la sfera esce di poco. A questo punto tutti tirano in porta provando a fare rete: la squadra sembra rinata, rianimata.

Dopo un minuto di recupero si va al riposo ed arrivano i commenti consueti…..

Kapaccione “Bene così però Gervo la deve finì de magnasse tutti sti gò”

napoorsocapo “Vedo qualche giocatore chiave in ripresa. Mi è piaciuto molto Pjanic, il solito Keita, Toro. Ljalic solita partita a sprazzi.” (dagli fiducia napo, dagli fiducia!!!)

Si riparte. I nostri saranno soddisfatti così o lotteranno ancora?

Lottano ancora ed al 58° minuto Adem Ljajic tira una bordata dai 25 metri che si insacca in rete 3-0

Kapaccione “Che numeri che cià sto ragazzo! mavaffanculjiac!”

Al 70° il mister fa entrare Destro e fa uscire il Capitano…..che non prende molto bene la sostituzione!!!

All’84° standing ovation per un ritorno tanto atteso: entra in campo Kevin Strootman.

Da segnalare, due minuti prima, il gol annullato a  Gervinho per posizione di fuorigioco.

Senza ulteriori emozioni finisce la partita e finalmente i giocatori possono esultare sotto le curve.

Esultano anche i MURATORI che, finalmente, possono cominciare a tirare un sospiro di sollievo.

Nico “Bella vittoria. Belli tutti ma ciò che m’importa è che Kevin è tornato un giocatore. Forza Roma Forza Kevin Strootman. Ve bacio tutti”

Come l’ha presa in signor malaVentura? Kaiser “la caduta di livello der calcio italiano è dimostrato da un ventura che ne pija 3 a Roma e manco rosica”

Lucky Luke “Ventura non rosica, vaneggia: parla di “sette/otto occasioni pulitissime del Torino per segnare”…”

ROMATTO parla della bella prestazione e di alcuni commenti inerenti le reazioni del Capitano e di Ljiajic “Roma ritrovata e serviva solo questo. Qua me pare de legge cose su Totti che manco a Mediaset e Sky sento. Processi a Totti e Ljiajic per due cazzate umanamente più che comprensibili, per entrambi. Totti e Pjanic posso convivere, a questo livello, e DDR davanti alla difesa è fondamentale a questo livello. Cose già definite. Un parere tecnico. Io per le prossime 6/7 partite fossi Garcia chiamerei Ljiajic da una parte e je direi : ” tu giochi titolare “. Secondo me è il più forte attaccante, per gol e giocate vincenti.”

michele.bo “Le reazioni del capitano e de Lijac me significano solo che c’hanno il giusto veleno e la voglia de dimostra’ quanto valgono. Bene così.”

Secondo il Kaiser non solo noi lo leggiamo ma anche il mister fa tesoro delle sue parole “Checco sa che Garcià legge il kaiserpensiero – avevo detto che i trentottenni nel mondo giocano nell’Indian League e MLS – non te preoccupà Francè per l’Italia basti e avanzi … anzi…..dimenticavo lasciate stare i piedi de Gervinho”

Come ci si risveglia al mattino? Rinfrancati? Diciamo di si…..

Er Pasquino “ingiorno … l’importante erano i tre punti … a mio avviso molte cose non vanno ma la cosa più grave è che s’è definitivamente rincojonito er poro romatto! Ha detto che torosidis è forte e ljalic è da bayern … e manco aveva bevuto er borghetti!!! so sconsolato chiudo tutto!”

ROMATTO “Pasqui’, io ho detto che Torosidis nel campionato italiano ad alto livello ci può stare, vale un Maggio o poco meno. Su Ljajic ribadisco, per me insieme a Gervinho e Totti deve giocare lui. Iturbe è bono per l’ultima mezzora. Destro per il momento è il cambio di Totti. Sottolineo che per il serbo in una squadra come Atletico Madrid o Borussia Dortmund (non Bayern dove c’è Goetze che è più FORTE ) esploderebbe. LO TERREI e VALORIZZEREI in campo, è più importante di Destro e pure di Iturbe per ora.”

Abbiamo dei giocatori interessanti in panchina e Polet lo fa notare “Bongiorno Gens bella Roma, vivace ma invece de Naingolan si ieri faceva giocare un po’ NinettoDavoliUcan??? alla fine a che serviva er Ninja giù di tono atletico sul 3-0? che l’avemo pijato a fa’? sia lui che Paredes. Concordo su Ljajic deve giocà prima de Gervinho in questo periodo er Mister può  abbandonare il dogma “Gervinho+10″”

Il pensiero di mangas58 “AVE! Dico solo quello che penso: Ieri sera timbrato cartellino. Amen! Prova a tratti incolore, molti passaggi sbagliati, tanta approssimazione. No. Ancora non siamo una squadra forte. Dovremo crescere. Per crescere non dobbiamo sbagliare disimpegni, chiusure e passaggi elementari. Il baierdimonaco non sbagliamaiunpassaggio. facciamo tesoro di quelle due partite x migliorarci. Aspetti positivi: -3 punti – sbloccare la partita presto -prova discreta della squadra, (avevamo di fronte una squadra da metàclassifica.) NON ESALTIAMOCI. Dovremo mangiarne ancora di pane. Bene Lajjc. Benissimo il rientro del mostro. Bene Keita. Benino DDR. Questa squadra ha bisogno di De Rossi al 101%, x le sue chiusure in difesa….ma… cazzoo, sbaglia tantissimi appoggi elementari….Ci vorrebbe Mascherano oppure DDR sempre in palla……Mattiadestro e AdemLaijc lasciateli in pace……cresceranno…..”

e quello di forumjulii “Buongiorno a tutti. Ottimi i treppunti di ieri, rimane qualche dubbio ma va bene così. Ljajic, per quanto mi riguarda, ha sorpassato il limite con l’atteggiamento che ha avuto la scorsa stagione a calcutta, all’ingresso in campo. Tecnicamente lo ritengo molto forte e sarebbe stato decisivo anche a genova se non lo fermavano per fuorigioco inesistente, però, come tutti i giocatori slavi, è discontinuo (boban, savicevic…Pjanic) e quello che più mi dà fastidio, è svogliato.”

Qualcuno ha notato qualcosa? Giraldi Nico si e ne parla con enfasi “Tutti che vonno cercà la malizia de li gesti artrui…io invece ve faccio notà er bacio su la Lupa da parte de Keita durante er festeggiamento der fantastico gò suo…”

(l’avevo apprezzato anche io e sono andata a cercare la foto comprovante il bel gesto)

…..e mi fermo qui.

Cosa dire di più?

Nulla, le capocciate sono state abbastanza lunghe e basta così.

Ora abbiamo la sosta nella quale si spera si riescano a recuperare gli infortunati, a riequilibrare le capocce e rimettere in piedi, fisicamente, la squadra.

Spetta al mister fare tutto ciò e sono sicura che con la buona volontà di tutti, si riuscirà a raggiungere il traguardo, a riavere fiducia in se stessi ed a tornare a giocare con la stessa grinta e determinazione dell’inizio.

Il cammino è lungo ed insidioso e per percorrerlo insieme c’è bisogno di fusione e di sorrisi, tanti sorrisi tra tutti e, dalle ultime foto che ho visto, è già tornato tra il mister ed il Capitano.

Un’ultima annotazione riguardante i burini: si vedevano già pronti per il sorpasso, già proiettati nella corsa scudetto. Beh, hanno scajato a casa dell’Empoli e stanno bene dove stanno, anzi speriamo sempre più in basso!!!

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA