giovedì, Settembre 19, 2024 Anno XXI


L’ATTIMO FUGGENTE

 

 

CAPITANO, MIO CAPITANO

L’attimo fuggente è quella bellissima sensazione che ci coglie inaspettatamente e che ci da un brivido di piacere e ci scalda l’anima. Può essere una breve carezza o un bacio appena accennato datoci dalla persona cara, che dura un istante ma ci sembra durare chissà quanto, oppure l’emozione che solo il nostro Capitano ci può dare quando all’improvviso, CARPE DIEM, si accende e solo l’intuito e l’immensa classe che lo contraddistinguono riescono a fare in modo che segni due magnifici gol che scaldano i nostri cuori, raggelati dal precedente doppio svantaggio.

Perciò, ancora, grazie Capitano che nonostante l’età e tutti i tuoi acciacchi subìti dopo tante battaglie, ci fai sentire importanti, in quegli attimi fuggenti, nonostante tutte le amarezze che questa vita ci propina e ci fa capire che, in fondo, essa merita di essere vissuta per chi crede ancora in certi valori.

Con la doppietta nel 2-2 contro gli sbiaditi, il capitano della AS Roma ha messo il suo nome su un nuovo record: con 11 reti è infatti lui il capocannoniere assoluto nella storia del derby capitolino di Serie A.

Per ricordare questo momento, il 38enne simbolo dei Giallorossi si è scattato un ‘selfie’, e dopo aver superato Marco Delvecchio e Dino da Costa, fermi a quota 9 reti, ha commentato: “Il record di gol? Per un romano credo sia la cosa più bella che ci possa essere, per me come per tutti i tifosi. Al selfie ci pensavo da una settimana, ormai c’è la moda, io non sono abituato a farli perché la mia vita privata voglio che resti tale, ma questa era un’occasione unica e irripetibile; aver scavalcato giocatori importanti è una cosa che si ricorderà a lungo”.

La sua è anche la risposta ai tanti commenti negativi apparsi sul MURO durante lo svolgimento della partita!!!

In primis a Mandrake che, durante il primo tempo e fino ai gol del Capitano, ha detto di tutto e di più contro squadra e allenatore, senza sosta tant’è che Kapaccione ha commentato “Stiamo facendo schifo. Questo è innegabile. Ma non si può cominciare a leggere il necrologio della squadra a metà del primo tempo. Per me è inconcepibile.”

In secundis a coloro che volevano il Capitano fuori dai giochi come CENTURIONE “non stanno in piedi … totti è un giocatore in meno in avanti ( ma a kapaccione pare una stronzata ), Kapaccione “Centurione ti rispondo e spero che tu possa capire. Io il Capitano è da un pò che non lo farei giocare. Almeno titolare. Udine ed oggi sicuramente. Tu invece dici un’altra cosa. Tu dici che non abbiamo un centravanti perché c’è lui. C’è una bella differenza. Tra le due cose. Se la vuoi capire.”, pedro57 “ER CAP INTOCCABILE! TE VOJO BENE MA BASTA!”, napoorsocapo “…..Tre equivoci irrisolti. Il primo è il Cap, che ha il posto a prescindere, ma forse nun è più il caso. Il secondo Maicon, in difesa inesistente. Il terzo, il centravanti che non c’è.”, Sciamano “claudio ranieri, allenatore mediamente mediocre fu l’unico con le palle di levare totti e derossi e andare a vincere. Questo è un pajaccio. L’ennesimo sulla panca nostra. Toje florenzi e nainngolan. Ma sparati.” e forumjulii “Solita Roma lenta e per niente cattiva…con Strootman, almeno quello di udine, non sarebbe cambiato niente. Vediamo di svegliarci un po’ il secondo tempo…ljiaic per Totti?”.

e per ultimo a voi, figli miei, che non capite un c….o!!!

Beh, il discorso di Don Bastiano sul patibolo (Il Marchese del Grillo) era “leggermente” diverso ma va bene lo stesso!!!

Inutile commentare la partita, l’abbiamo vista tutti. Due gol loro nel primo tempo c’hanno ghiacciati, la doppietta del Capitano nel secondo ci ha ridato calore. Poi, sul finire, un palo loro e la grande parata di De Sanctis che ha salvato il pareggio.

Alla fine della partita ovazioni nei confronti del Capitano, genuflessioni, pentimenti per averlo criticato, due punti persi, no un punto d’oro, insomma di tutto e di più!

Quindi saltando i commenti pre e durante la partita, concentriamoci su quanto detto a fine derby cominciando da Lupacchi8 “Al di lá del risultato, partita avvincente. Gol magistale di Totti, quando pare finito te tira fori sta doppietta da paura!!!”

Ovviamente le ovazioni vanno ai gesti atletici di Francesco michele.bo “IMMENSO CAPITANO IMMENSO CAPITANO IMMENSO CAPITANO PIU’ TE DANNO PER MORTO E PIU’ RISORGI. HO VISTO GIOCARE FRANCESCO TOTTI…..Ora sta formazione non se tocca più!! Cazzo”

Tanto per rinfrescare le idee carlito commenta “ma avete letto le cazzate che avevate detto? Basta, chiudete il muro e vaffanculo!”

napoorsocapo “Carlito, è la passione che te fá sbroccá, ameno per me. Però, onestamente, dopo quella merda di primo tempo, che se doveva dì? Bello?”

Tra i tanti misteri, uno per michele.bo rimane insoluto “Rimane per me un mistero gaudioso capì come cazzo fate a scrive durante la partita. E tifate cazzo!!”

Riassunto da parte di carlito “Carlito o’ fenomeno ti spiega: il Ninja, miglior giocatore in assoluto in Italia del 2014 per rendimento, sbaglia partita ed è colpa del tecnico che non ha fatto giocare al suo posto Strootman che ha fatto i primi 90′ martedì dopo 10 mesi (peraltro da 6 in pagella). Totti non gioca bene e la colpa è del tecnico che non ha le palle come Ranieri per toglierlo (ipse dixit). Liajic che non gioca… ma vi siete accorti che non si è allenato in settimana? …devo continuare? Ma dico, non pretendo che sul muro siano tutti esperti pallonari me ne rendo conto, ma almeno attendete la fine della partita per sentenziare così potete sfogarvi con le ovvietà da risultato come i pennivendoli e non sbagliate mai.”

Una cosa è evidente e positiva per napoorsocapo “È la prima volta che annamo sotto in una partita importante e la ripijamo. Buona cosa, davvero.”

Per come s’era messa, tutto sommato…..ittivocai “Mah tutto sommato c’ha detto bene. Il palo di Mauri e la paratona di De Sanctis alla fine potevano costarci caro. Primo tempo incommentabile, non abbiamo giocato, loro un po’ si, due tiri e due goal. Nel secondo tempo Strootman a centrocampo ha messo le giostre, insostituibile, che campione. A ‘sta squadra gli manca sempre 30 pè fa 31, oggi 3 punti significavano tanto. Restiamo in corsa…ma la dimostrazione di forza io non l’ho vista, speriamo che la juve non vinca stasera. Il capitano ce l’abbiamo noi, gli altri che se ne andassero a fanculo.”

Cosa ci dice Lucky Luke? “Appena tornato dall’Olimpico… Penso che la voce mi ritornerà fra una settimana. Dunque: la peggior Roma contro la migliore Lazio finisce 2 a 2… Questo vorrà dire qualcosa?!? DAJE!!!….. la coreografia della Sud è stata meravigliosa!!!”

Visti i diffidati che non giocheranno la prossima partita, pedro57 domanda “sta de fatto che dopo er primo tempo piagnevamo tutti e adesso nun se esaltamo e tenemece er punto e vedemo i puzzoni che faranno stasera. domenica co chi giocamo a centrocampo???? se nu sbajo solo Kevin s’è salvato…”

A chi ha criticato l’operato di Iturbe, risponde Lupacchi8 “Iturbe sará riserva, ma il titolare nel suo ruolo è in Africa ora. Quindi forza Iturbe, oggi se non lo tiravano giú entrava in area palla al piede dopo averne saltati due. A me uno cosí sulla fascia me va piú che bene…..Io dico che Iturbe ci fará godere. Questo oltre a saltare l’uomo come Gervinho, ha anche un bel tiro. Quante volte abbiamo visto l’ivoriano cacarsi gol fatti? Iturbe segnerá e pure un botto. vedrete.”

L’intervento di ROMATTO “l’errore di Garcia ci può stare, e oggi mettere Maicon in balia di Candreva o Anderson lo è stato. Non cambiare MAI modulo può essere un limite, d’accordo. Giocare a 4 a centrocampo non è una bestemmia, ma già ne hai persi due per Palermo, quindi una logica c’era. Il portiere sbaglia sul secondo gol, Holebas ( partita mostruosa ) sul primo. Ma De Sanctis salva al 90simo e se la perdevi così vai sotto un treno. QUINDI ME FATE IL CAZZO DI FAVORE DI SCRIVERE ANCHE DURANTE LE PARTITE, NON È VIETATO, MA SE VOLETE CHE NON LO DIVENTI, DI EVITARE STRONZATE IN SERIE STILE MANDRAKE. Grazie.”

al quale risponde il kaiser “Burgnich non ce l’hai e nel primo tempo le sole “azioni” le ha fatte Maicon”

Ancora il kaiser risponde a Lupacchi8 “Gervinho si caca i gol ma se li inventa lui e li fa fare pure agli altri – oggi a 7 invertiti finiva 4 a 0 per noi – poi io spero che Iturbe ce faccia godé – lo spero pure de Destro de Sanabria de Paredes de Uçan de Emanuelson e pure de Cole perché sperà e aspettà non costa niente – per adesso dico grazie Totti e pure grazie San De Sanctis oltre a San Palo” e conclude “un punto vale un punto indipendentemente da quello che succede stasera – una sconfitta ar derby nella capoccia dei giocatori invece no – valeva quanto i sette gol der Bayern – un pareggio da 0 a 2 vale più di un punto”

ROMATTO “il valore ASSOLUTO di questo punto lo misuramo stasera. Moralmente è oro, ma se la Juventus non vince è MEJO.”

Per chiudere la serata sentiamo cosa ci dice Giraldi Nico “Sta partita m’ha fatto venì er cerchione a la testa…ar primo tempo stavo in preda a le streghe Bayerniste, praticamente n’incubo…Aò sarà, ma Totti prima punta dentro l’area, du gò da cineteca…mica era stronzo er Dòn Fabius”

e per aprire la mattinata, leggiamo il kaiser “296 gol in gare ufficiali – 239 in campionato ma un’acrobazia come quella di ieri io non me la ricordo”

Allo stadio c’era anche Nico con consorte al seguito. Ecco le sue emozioni “So’ senza voce e so’ felice de avella persa per gridare al cielo il nome del Capitano. Ho lasciato un par d’anni de vita e qualche brandello del giubbetto de mi’ moje sul seggiolino blu ma mi son fatto un pieno di emozioni che non vedo l’ora che sia la prossima. Ai voja scai e peitv, la partita allo stadio c’ha un altro gusto ma tant’è, la distanza e i costi extra centellinano le presenze al tempio. Roma dai due volti, alla fine del pt me volevo mazzà, nella ripresa s’è visto subito un altro piglio; i cambi di RG hanno sortito effetto, credo sia giunta l’ora per Strootman di riprendere posto a centrocampo. Il resto l’avete detto voi, a mio parere le 7 pappine hanno lasciato cicatrici profonde perché da lì in poi abbiamo giocato solo a tratti. Ergo, stare dove stiamo oggi a -3 è oro che cola considerando che le merde volenti o omaggiati ti lasciano per strada briciole per formiche. Se il distacco dovesse aumentare la vedo dura soprattutto per la capoccia dei nostri. Serena giornata a tutti.”

orco ci ricorda il risultato “Totti 2 puffi 2”

…..e si riaffaccia puffox/Verdone “Buongiorno ROMA!!! nun rompete li cojoni mica tutti i puffi so’ de quei colori de merda. Derby da infarto ieri. Primo tempo da pijà a pizze tutti e per primo Garcia. Secondo tempo da incorniciare a parte gli ultimissimi minuti. Comunque sono diverse partite ormai che la Roma arranca anche quando vince, è ora de svejasse e ricomincà a corre. Pjanic ieri quasi inesistente, Maicon che ar primo tempo manco provava a andà a contrastà, giocatori che sembrano scoppiati. L’unico che ha giocato bene tutta la partita è stato Holebas. Per i sorci che “vennemose Strootman” la risposta ce l’hanno avuta ieri. Poi a ‘sta squadra manca una punta vera visto che con Garcia e per colpe proprie non sapremo mai se può esserlo Destro, penso a ‘sta squadra oggi con Higuain già starei a festeggià lo scudo, ‘na cazzata buttata lì ma un prestito (parecchio) oneroso fino a fine stagione de Falcao visto che manco lo convoca quer cojone de Van Gaal? Totti immenso (che IO avrei tolto dopo il primo tempo) ne ha spappolati de fegati ieri sera. Le dichiarazioni de De Rossi dopo i gol del Capitano e la scenografia è stata la cosa più bella della giornata. infine lazio MERDA mortacci vostra quanto sete brutti ‘sti burini sbiaditi”

Ovviamente il gesto di Totti non poteva suscitare altro che polemiche Lucky Luke “Il codacons contro il selfie di Totti: “E’ pubblicità occulta. Squalificatelo”…Tra quelli del codacons ci deve essere un laziale, perché non perdono mai occasione di cacare il cazzo alla Roma e/o a Totti!” (Luca, guarda il loro logo: c’hanno ‘na quaja!!!)

…..e mi fermo qui.

Ma non mi fermo con le dichiarazioni di Lotirchio il quale ha commentato “La Roma? Non vincerà il campionato senza ombra di dubbio”. Claudio Lotito, presidente della Lazio, è sicuro ed è pronto a scommetterci. Letteralmente. Ospite del programma di Rai Radio2 “Un Giorno da Pecora” (mai il nome della trasmissione poteva essere più indicato),  il numero uno biancoceleste ha lanciato una provocazione, che ha preso di mira l’ospite in studio della puntata, il vicepresidente della Camera e tifoso romanista Roberto Giachetti: “Facciamo una scommessa con Giachetti: lui si gioca lo scranno parlamentare io la presidenza della Lazio. Dal punto di vista tecnico è impossibile che la Roma vinca lo scudetto – prosegue Lotito –. La valutazione non è mia, è una valutazione tecnica. Da questo punto di vista, vince sicuramente la Juventus, che è superiore”. (…..superiore in cosa…..????? Noi lo sappiamo bene…..ed ora anche De Laurentiis!!!)

 Bene, dopo questa perla di saggezza, motivo in più per vincerlo ‘sto benedetto scudetto. Hai visto mai che ce ne liberiamo???

 

 

 

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA