lunedì, Settembre 16, 2024 Anno XXI


SOLO L’INNO INIZIALE…..

 

 

…..all’Olimpico c’è rimasto solo l’inno iniziale. Ormai quello finale non sanno manco più in quale cassetto è finito!!!

Premetto che non metterò foto, non se le meritano. Saranno delle capocciate asettiche come sterile è il gioco della Roma.

Il nostro, ormai, è diventato un torneo fatto solo di pareggi. Prima, fuori casa, ancora qualche vittoria riuscivamo a strapparla, ora manco quella visto il risultato a Verona.

Nell’andata dei sedicesimi di UEFA Europa League Roma Feyenoord, la Roma giocava contro una squadra che aveva perso contro la terzultima del loro campionato. Tranquilli, noi siamo riusciti a pareggiare in casa contro l’ultima di campionato, il Parma, oltretutto formato da giocatori che non vengono pagati da sei mesi ed hanno seri problemi societari. Eppure il Parma ci ha messo la voglia ed il cuore. Noi, profumatamente pagati e satolli, abbiamo vagato per il campo e non ci siamo impegnati più di tanto, anzi ci siamo impegnati per niente!!!
Allora, cominciamo da Roma Parma e diamo subito la parola ai MURATORI. Inutile commentare una partita finita 0-0.

Da evidenziare che in campo, dal primo minuto, Garcia ha voluto schierare un Doumbia che ci ha lasciati alquanto perplessi…..Piggio NYC “Io non lo so se Doumbia è ‘na pippa, ma s’era capito dopo 20 minuti che nun stava in piedi. C’ha messo 85 minuti pe levallo. Non coremo da Ottobre. 5 mesi.” ma per Lucky Luke il giocatore in questione è proprio il meno colpevole “Non ve la prendete con Doumbia. Non so cosa s’è visto dalla TV, ma dallo stadio si sono visti movimenti da prima punta che non si vedevano da tempo. Il problema è che la squadra palesemente non sa cosa fare col pallone e come servirla ‘sta benedetta prima punta!”

Piggio NYC “Ma se sapeva che al primo liscio a Roma Doumbia diventa un pippone. Per me è il meno colpevole de tutti. Colpevole è chi lo mette in campo in queste condizioni e ce mette 90 minuti per levarlo. La Roma è ferma da Ottobre. Non c’è più un movimento senza palla. Ce stanno undici senza palle, e un allenatore che a questo punto va messo seriamente in discussione.”

C’è una soluzione per porre fine a tanta sofferenza? C’è e la propone Santi Bailor del Kansas City “Abbattetece ora. Nun ce fate soffrì”

Fermi tutti. ER GIAPPONESE vuole ragionare e fare il punto della situazione “Ragioniamo un attimo, tenendo pure presente che nel secondo tempo non t’ha detto bene avendo comunque avuto 10 palle gol. La formazione iniziale è l’errore madornale di oggi, hai regalato il primo tempo. Non puoi far giocare gervinho e doumbia e de rossi 2 che venivano dall’africa e uno che era in recupero. Doveva probabilmente giocare con Verde, Ljajic e Florenzi davanti e Keita, Nainggolan e Paredes in mezzo, con Gervinho e Doumbia da far entrare nel secondo tempo. Poi avendo forse capito che De Rossi era inutile, anziché fare un cambio De Rossi-Paredes a inizio secondo tempo mette Verde così giocamo co solo difensori e punte senza senso per 25 minuti, quelli chiave del secondo tempo. Doumbia non va crocifisso alla prima partita che non doveva manco giocà, ha creato spazi e fatto sponde e s’è smarcato spesso, ha sbagliato 2 agganci, ma altri tipo Cole hanno fatto de peggio, verso la fine da solo completamente tira al volo anziché stopparla. C’era pure un rigore netto su Doumbia come notato dalla tv inglese. Destro non se creava mai nessuna occasione, nessuno spazio. Il problema è chiaramente tattico, la squadra è messa male in campo.”

“Ovviamente” ROMATTO non è d’accordo “Giappone’ ……10 palle gol l’hai viste tu, avemo fatto ride. Contro la squadra che ha fatto meno punti negli ultimi 20 campionati” ed allora ER GIAPPONESE cerca di spiegare meglio il suo pensiero “Co le 10 palle gol volevo dire che oggi, se t’avesse detto un decimo del culo di cagliari, la potevi pure vince magari 1-0, in quanto tra 3 di doumbia che non aggancia, 2 volte cole da solo, 2 gervinho, 1 lajicj e 1 verde di occasioni da gol ce n’avresti pure avute quindi non è che sei stato sovrastato dall’avversario. E’ che sono tutte invenzioni di singoli, cross estemporanei, senza fraseggio d’attacco, che per me è dovuto al fatto che semplicemente non c’hai sufficiente centrocampo, un sacco de cross de florenzi buttati in mezzo perché non c’era nessuno con cui dialogare.”

Se avessimo avuto un pizzico di fortuna??? ROMATTO “giapponese, c’ha detto bene sei partite di fila. Che altro cazzo volevi.”

Quando è stata l’ultima volta che abbiamo visto giocare decentemente la Roma? napoorsocapo “L’ultima partita giocata decentemente è Genoa Roma. A dicembre, dicembre. E anche lì, uno a. Zero e a strigne er culo fino al 92 in superioritá numerica. Qs crisi non è un calo di forma, è strutturale. Significa che se non cambia qcosa, fai altri 10 punti da qui alla fine e arrivi sesto/settimo. Vogliamo affondare senza provare a reagire? Benissimo, ma io la domenica me ne vado in giro cor cane.” (il cane ringrazia ed è già pronto col guinzaglio in bocca)

A chi imputiamo la colpa di tanto scempio? ROMATTO non ne salva nessuno “Giocatori Allenatore Dirigenti INDEGNI” ma, c’è un ma “se cacci Garcia ora arrivi ottavo. Devi epurare spogliatoio e dirigenti.”

napoorsocapo non è d’accordo “I dirigenti non se posso cacciá. Quindi fuori Rudi e ‘na decina de giocatori e ripartiamo. Per l’ennesima volta, ‘sta squadra non riesce ad aprire un ciclo, non dic di vittorie, ma di gioco bello….. Romá, se non lo cacci adesso arrivi ottavo. Avremo presto la controprova, perché è chiaro che non lo cacceranno. Io dico da un mese che non possiamo vincere più con nessuno, nessuno in serie a. Qs significa arrivare a metá classifica….. Da qui alla fine fai altri 10 punti. Arrivi insieme a Inter e Mian….. A Cagliari, se quella pippa non spara alto da un metro, perdevi. E qs lo sapemo tutti, avemo visto la partita, no? Secondo tempo chiusi in area dal Cagliari, dal Cagliari! Ma quali altre prove volemo?”

Un Petro sconsolato commenta “abbiamo toccato il fondo, in casa contro ‘na squadra senza società che non paga stipendi da 6 mesi…non c’è altro da aggiungere…garcia è limitato come la squadra disordinata che ha messo in campo…altra annata fallimentare ed inutile”

Abbiamo toccato il fondo? Mai dire mai! Quando si tocca il fondo si può sempre trovare una buca che ti fa scendere ancora più giù. Sta a loro non incappare in quella buca!

Intanto c’è da aggiungere che la Roma è scesa in campo con una particolare maglia e Lucky Luke non omette di precisare una cosa “Certo che, se dobbiamo arruffianarci i cinesi con queste prestazioni, stiamo freschi…”

Si alza un flebile grido di dolore da parte del kaiser “aridateme Rodrigo Taddei”

Ancora Lucky Luke parla dei giocatori schierati in campo “Doumbia e Gervinho non dovevano essere messi in campo. DDR desaparecido. Keita quasi. Gli unici che hanno fatto giocare la squadra sono stati Verde, Sanabria e Paredes, ma era troppo tardi…”

Una delle tante uscite di Kapaccione “Rudi prima ha spostato la chiesa e mò scava le catacombe.”

In un’occasione del genere poteva mancare Puffox/Verdone? No che non poteva mancare ed allora eccolo esibirsi in tutto il suo splendore…..“Buongiorno AR CAZZO ROMA!!! Avevo sentito parlà de segni de ripresa dopo cagliari, io non li avevo visti. C’era chi si aspettava chissà cosa col ritorno di Gervinho e mi sembra che non sia cambiato nulla. A turno hanno giocato tutti in questi ultimi mesi e i risultati prima che di classifica sotto il punto di vista tecnico non sono mai cambiati a parte rare eccezioni. Sulla partita di ieri è stato sicuramente un errore far giocare Doumbia ma quello che mi ha fatto rodere il culo di più è stato Gervinho, una società SERIA avrebbe dovuto fargli una multa de mezzo stipendio… Te faccio festeggià ‘sta ceppa de cazzo pe’ ‘na settimana altro che coppa d’africa vaffanculo va, ieri era più impresentabile de Doumbia li mortacci sua! Verde almeno per un po’ deve essere l’unico ad avere la maglia da titolare garantita. Questione terzini (e qui bestemmio come un guerrigliero Isis dentro San Pietro), a parte il Maicon dello scorso anno la Roma è da Candela e Cafù che nun c’ha due terzini coi controcazzi porcaccia EVA e ancora me sento dì che i terzini nun ce servono. FLORENZI NUN E’ UN TERZINO! Maicon ormai è andato ma come cazzo è possibile che non giochi Torosidis? I centrali de difesa, a sinistra c’è un problema cronico ormai visto che il sostituto naturale de Castan sta in panchina per far posto a un destro. Manolas vs Benatia? Ovvio che non c’è partita ma il greco è forte e lo sarebbe di più con un Castan che per tutto il campionato non si può regalare a nessuno. Vista la partita della Juve di ieri sera qualcuno parla di rimpianti per i punti persi dalla Roma, io i rimpianti ce li ho per il solo punto guadagnato sul Napoli. Se al posto della Juve ieri sera c’era la Roma er Cesena c’asfartava! ME RODE ER CULO!!!”

…..ed ancora, nell’occasione, si riaffaccia Bbrontolo “Ave Gens Romana incazzata. Da una vita non scrivo sul sacro muro, e dopo aver letto chilometri di parole voglio tornare a dire la mia. Crudo, lucido e vero l’editoriale: condiviso quasi completamente. Rudi pare essere solo: eventi naturali o congiura? In entrambi i casi non vorrei che fosse lui l’agnello sacrificale. E non perché R.G. non abbia sbagliato, ma non ha fatto così tante cazzate da aver determinato al 100% la situazione attuale. Non bisogna darla vinta ai congiuratori, o più semplicemente ai bimbi viziati : oggi fanno fuori Rudi? domani sarebbero capaci di far fuori altri, come accaduto col pelato, con Ranieri ecc. Si perpetuerebbe un malcostume che è oggi la vera differenza con la Rubbentus…Occorre svecchiare e tenere solo i cuori sani e le menti pulite: basta Maicon, basta DDR, basta con quelli che fanno due partite buone e poi vanno in letargo per mesi… Ieri Rudy ha sbagliato ma solo perché non ha iniziato un po’ prima i cambi. Ha mandato in campo il meno peggio che aveva a disposizione e i bimbi viziati si sono approfittati della situazione, di non avere concorrenza alle spalle… Da inguaribile tifoso continuerò a sperare che la prossima partita sarà quella della svolta, quella della rinascita…e intanto, come diceva Celentano, la mia mano è diventata un pugno chiuso …”

Chiudiamo l’argomento Roma Parma. A quattro giorni di distanza c’è l’attesissima Roma Feyenoord. Ahinoi, per la nona partita casalinga consecutiva i Giallorossi non sono riusciti a vincere, collezionando un 1-1 che rischia di pregiudicare il futuro nella competizione.

Leggiamo subito i commenti dei MURATORI alla fine della partita…..

michele.bo “Suicidio in eurovisione. C’era il telecronista sudamericano che non se capacitava della trasformazione del 2° tempo…..Nel 2° tempo m’è sembrata ‘na partita a dispetto. Se l’è cercata pure Garcia, però, quando vedi quell’ameba del bosniaco che regala palloni a ripetizione, caccia dentro Paredes, porca troia! Se riuscimo a uscinne, solo Rudi ce caccia fori da ‘sto lago de mmerda, ma deve piajasse le sue responsabilità….. La cosa incredibile è che uno spavaldo come Manolas d’inizio stagione ora c’ha paura pure della sua ombra.”

A chi giudica il mister “uno scemo”, risponde lo Sciamano “no non è scemo… è tutto carcolato. ma la verità è che nun poi fa l’aziendalista la mattina e fare il disfattista la sera. Su benatia, pianjic, destro, ma pure derossi, avrebbe dovuto mettere le cose in chiaro a giugno: ma chi se la prendeva la briga dopo quer campionato di dargli contro? Se poco poco la società lo minacciava o gli dava contro si sarebbero ritrovati la guerra in piazza. questo non ha capito. aveva in mano l’ambiente e non l’ha sfruttato. E per me questo basta e avanza per certificare che non ce la può fare.”

Kapaccione “Pjanic era uno dei suoi punti di forza. Lo ha sempre scelto e difeso. Ora si sta facendo tradire proprio da lui. Se è solo ingenuità merita l’esonero immediato….. De Rossi ci dica quando vuole organizzare la festa per il suo addio al calcio. Ci faremo trovare pronti.”

No, basta, mi fermo con i commenti. Ripetiamo sempre le stesse cose ma, a quanto pare, a loro non arriva nulla se non lo stipendio a fine mese.

Abbiamo assistito ad uno schifo di partita, ad uno schifo di tifoseria ”ospite” (si fa per dire) che ha fatto tutto quello che voleva per le strade di Roma. Una marea di vandali ubriachi che hanno sporcato dappertutto e danneggiato le nostre cose più belle, come pure la Barcaccia del Bernini; pezzidemm….. e invidiosi delle tante opere d’arte che loro miserabili neanche si sognano! Solo per quello che era successo prima della partita, i nostri dovevano dargli una sonora lezione sul campo, ma purtroppo, eccetto qualche rara eccezione, sono solo una banda di mercenari ben pagati e nonostante ciò neanche meritevoli del cospicuo compenso. Cornuti e mazziati. Ci teniamo il pareggio e lo scempio! Ci rifaremo al ritorno? Con i nostri mentecatti? Ci credo poco!!!

OK, arriviamo a domenica. Ci sarà la riscossa? Riusciranno i nostri eroi a portare a casa la vittoria? Manco per il cavolo!

Un pareggio raggiunto tutto per merito nostro: gol del Capitano ed autogol di Keita. E andiamo così!!!

Cosa ci dice Arrosticino al termine della partita? “Pjanic è totalmente inutile in questa squadra. Con il 4-3-3 i 3 centrocampisti dovrebbero mordere le caviglie, recuperare palla e ripartire velocemente. Noi abbiamo: pjanic keita nainngo. L’unico che lo fa è nainngo, anche se con un po’ di disordine tattico. Se fosse in condizioni decenti dovrebbe giocare de rossi. Keita ci potrebbe anche stare. Pjanic dà la palla a 3 metri o indietro e si ferma. Non prende un fottuto rischio né salta l’uomo, men che meno recupera palloni. Halfredsson ha corso più di tutto il nostro centrocampo. La squadra è francamente imbarazzante e la miopia apparente di chi continua a insistere con questi personaggi è evidentemente legata a qualcosa che non possiamo sapere. Anche se ci dice tutto male cazzo, hanno segnato con florenzi infortunato sull’unica occasione del primo tempo. Ma quando sei stronzo la sfiga ti si concentra addosso.”

Sfiga? Per napoorsocapo non si tratta di sfiga ma del fatto che “Semo pippe, altroché. E in quanto a sfiga, finora t’aveva detto pure culo, lassa perde.”

Sciamano è alquanto irritato col mister e, dal suo post, ne viene fuori uno scambio di vedute col Kapa  “pianjic in campo oggi nun ce l’ha mica tenuto zanzi o sabatini. Garciamerda è un rosicone der cazzo. Lo hanno messo in minoranza e mette in campo degli zombi apposta. E gervinho? Ma dai. Solo se stai in malafede lo lasci in campo. E dumbia in panca? Nun la voi vince. Dillo e levati dar cazzo no?”

Kapaccione “Ma perché co Dumbià titolare questa la vinceva?”

Sciamano “kapa io l’ho capito che sei duro de capoccia ma provo a spiegartelo lo stesso. Questo rompe il cazzo che non vince perché non ha la vera punta, fa andare via destro e la società gli compra questo qua. E lui che fa dopo 5 pareggi? Naturalmente lo mette in panchina. E quando entra chi toglie? Totti! Invece de levà gervinho e sistemarsi con le due punte centrali, lascia la stessa impostazione di prima…..”

Kapaccione “Me sa che la capoccia ce l’hai più dura tu. Ma lo hai visto come è messo Doumbià?…..Doumbià non gioca una partita da una vita. E si vede. E lo si sapeva.”

Basta…..io mi fermo qui.

Tornate sopra, a Roma Parma, sono state dette all’incirca le stesse cose.

Adesso, nella mia ignoranza, qualcosa voglio dirla anch’io.

Sabatini è tornato il mediocre che era. Mi ero illusa che fosse diventato un genio del calciomercato ma con gli ultimi exploit mi sono dovuta ricredere. Nell’ultimo giorno di mercato, tanto per tacitare una tifoseria ansiosa di qualche innesto di valore, ha portato un infortunato (che tutti sapevano essere!) ed un datato. Non venite a dirmi che Doumbia ha 27 anni (non ci credo neanche se mi fa vedere la carta d’identità) perché a me pare il fratello maggiore di Totti. Mi farà ricredere? Sta a lui dimostrare il suo valore, per il momento non ha quagliato niente di buono né qui né dove stava prima. Caso Ibarbo: il Cagliari si è sfregato le mani quando ce lo ha prestato. E’ vero che ha dichiarato che il giocatore era fermo per infortunio? Allora Sabatini o c’è o ci fa!!!

Il mister sta perdendo la fiducia da parte di molti. Generalmente quando le cose si mettono male si cerca di cambiare qualcosa, il famoso piano B, ma vedo che si continua a giocare sempre col solito modulo, i medesimi errori ed anche le sostituzioni tardano oltremodo. Allora che si fa? Il piano B non esiste, si cerca allora di affidarsi invece al lato B? Non mi pare che ultimamente anche questo funzioni, oltretutto è pure “rischioso”.  Cosa è successo da qualche mese a questa parte? Non è soddisfatto dell’attuale impiego e vuole andare altrove? Non ha il giusto carattere per farsi rispettare? Gli si è fuso il cervello con l’ultima conquista femminile? Non lo so, sarebbe cosa buona e giusta che ce lo dicesse apertamente così ci diamo una regolata ed agiamo di conseguenza!

I giocatori non sono più quelli di inizio campionato. Sono diventati svogliati, inconcludenti ed apatici. Delle amebe senza spina dorsale. La dignità non sanno dove sia di casa, non conoscono la fatica di allenamenti non fatti a dovere e con costanza. Colpa anche del preparatore atletico? Che sia fustigato sulla pubblica piazza e venga sostituito ma così non si va da nessuna parte e gli infortuni si accumulano insieme alla non voglia di dare il fritto!

IL CAPITANO. Da più parti è stato invocato il suo pensionamento. D’accordo e chi lo sostituirebbe? Attualmente E’ L’UNICO che ancora segna e smista palloni a tutti. Che poi questi tutti non sappiano cosa farne di quel benedetto pallone…..non è certo colpa sua!

L’ultima risorsa sarebbe quella di clonarlo. Si può fare? Allora cloniamolo perché alternative non ne vedo!!!

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA