martedì, Settembre 24, 2024 Anno XXI


G.A.R.C.I.A.!!!

 

 

…..acronimo di: GIOCO ASSOLUTAMENTE RINUNCIATARIO CHE INGESSA ATTACCO!!! (con inutili azioni)

Questa è la sintesi di un’altra partita nella quale abbiamo assistito per ben 70 minuti ad un gioco sterile nel quale non si è riusciti, neanche una volta, ad effettuare un solo tiro in porta…..inguardabile la partita ed ancor di più i giocatori!

Tutto questo è accaduto nell’ultima occasione (e ne ha avute tante) che questa squadra aveva per riscattare parzialmente una stagione purtroppo molto deludente rispetto alle aspettative ed è riuscita, ancora una volta,  malamente a mancarla…..e si che non aveva niente da perdere.

Tutto si prestava a suo vantaggio: la Juve si presentava rimaneggiata con importanti assenze (Pirlo e Pogba) e non in grandi condizioni, oltretutto con il pensiero dell’imminente impegno di Champions.

La squadra non ha più un gioco, basta che gli avversari si chiudano in difesa che non sanno più cosa fare. Solo quando la Juve è passata in vantaggio, i giallorossi hanno avuto una reazione nervosa e con il concorso contemporaneo delle forze fresche subentrate, sono riusciti anche in 10 a raggiungere, nel finale, il pareggio.

Ma era necessario aspettare di passare in svantaggio per sostituire i tanti giocatori che palesemente non correvano? Pjanic si è perso da tempo, Totti e De Rossi non sono chiaramente in grado di giocare due partite di seguito, Gervinho è rimasto in Africa ed ha mandato la sua controfigura, il resto della squadra naviga a vista.

Una riflessione: perché i giovani non vengono impiegati? perché Sabatini insiste a comprarli (alcuni anche a prezzo esagerato tipo Uçan mai impiegato!) e Garcia continua ad ignorarli? Il mister si sarà pure accorto che ci sarebbe più che bisogno di energie fresche! Allora viene spontaneo porsi un dubbio: ‘sti due si parlano o no???

Questi ragazzi, se non giocano, quando cresceranno? E’ una politica che danneggia gravemente la squadra ed i giovani che, nelle rarissime occasioni avute, non hanno di certo demeritato (vedi Verde e Paredes) per poi essere di nuovo dimenticati così che alla fine vengono ingiustamente mortificati. Se si continua in questo modo, se le giovani promesse non vengono valorizzate, non c’è molta scelta: tra Garcia e Sabatini…..uno dei due è di troppo!

Un’ultima cosa ad esempio: se Garcia ci fosse stato ai tempi “di un certo” Marquinhos, quest’ultimo lo avremmo mai visto in campo? Non ne sono sicura; un giocatore comprato relativamente molto poco e rivenduto, dopo un anno,  a 30 euroni!

Quello che penso è che per rischiare con i giovani ci vogliono gli attributi e Garcia ne sembra al momento deficitario e di conseguenza  anche la squadra pare piuttosto allo sbando.

E chiudo qui!

Giovedì si è disputato il ritorno di EL. Ljajic e Gervinho hanno messo fine alla corsa del Feyenoord consentendo alla Roma di andare avanti nella competizione. Una giusta punizione per i tanti comportamenti scorretti tenuti in campo dai suoi giocatori e  soprattutto dalla sua incommentabile tifoseria sia all’andata che al ritorno. Anche l’arbitro deve aver capito che non sarebbe stato poi un gran danno se questa squadra si fosse levata dai c……i!

Lascio ai commenti dei MURATORI le sensazioni provate e le aspettative in vista della gara contro la Juventus.

Bbrontolo “e adesso la rubbentus…”

Lupacchi8 è alquanto dubbioso “Lunedí ce asfaltano. Quelli corono e in porta ce tirano, mica come ‘sti scarpari.”

Kapaccione parla della partita appena disputata “Stasera abbiamo visto di tutto. Nel bene e nel male….. Si è rivisto un discreto Pjanic. Non ci speravo proprio.” e fa un pronostico “Lunedì non ci asfaltano. Lunedì non perdiamo.”

Er Pasquino ha parole di elogio nei confronti del Capitano e della sua prestazione “Totti immenso!! fora mbiwa contro la juve e quella pippa de skorupsky e se la giocamo!”

Questa vittoria dà fiducia e carlito spiega “la fiducia è vedere che la squadra è con il tecnico e ha provato a dare tutto in campo. Per stasera ce lo faremo bastare.”

La partita, come accade da un po’, è stata sofferta soprattutto in considerazione del fatto che gli avversari non erano di alto livello Lucky Luke “Che sofferenza contro ‘ste pippe… Comunque è andata… Speriamo almeno che questa partita faccia accrescere l’autostima dei nostri! Qualche segnale di ripresa c’è: Torosidis è tornato ad essere un giocatore, tanto per dirne una…”

ma Er Pasquino non ha trovato gli olandesi così scarsi “una squadra che anche se non tecnicamente molto valida corre con grande determinazione per tutto il tempo non si può considerare pippa, viste le attuali condizioni della Roma. In quello stadio la Roma ha sempre perso, abbiamo vinto con merito anche se 17 minuti siamo stati fermi. Io non mi esalto perché non c’è niente da esaltarci ma neanche dico che avemo vinto contro delle pippe”

kaiser “se non passavamo il turno era peggio ma fasse mette sotto da ‘na squadra  in 10 senza esse capace d’uscire me preoccupa tanto … ero convinto che se sculavano il 2 a 2 il 3 a 2 era automatico (la prima volta con il gol in casa che vale doppio) – il guaio che ne erano convinti pure quelli che stavano in campo”

La mattina dopo Lucky Luke si mette in attesa di sapere il prossimo avversario “’n giorno!!! E oggi il sorteggio…”

L’intervento di ROMATTO è implacabile “una Roma partita con propositi di scudetto e sviolinate di ogni tipo, si ritrova ad eliminare una SQUADRA DI PIPPE IMMONDE, e ciò dovrebbe esaltare? HANNO FATTO IL 30% DEL DOVERE LORO. PENSAMO AL NAPOLI, LUNEDI’ SERVE NON PERDERE CON LA JUVENTUS, ALTRIMENTI IL SECONDO POSTO SPARISCE DA SUBITO.”

Non da meno è l’intervento dello Sciamano “la partita di ieri è stata semplicemente disarmante. Un arbitro entrato in campo col chiaro proposito di punirli, tutti i falli dubbi venivano fischiati per noi e al primo intervento da arancio j’ha dato il rosso, mentre fallo fotocopia di paredes ha mostrato il giallo. Una difesa avversaria lenta come non s’era mai vista e da parte nostra pressing sterile e inconcludente. Un centrocampo sempre in affanno anche quando era in parità numerica (!!!) dopo l’espulsione. Un gol preso in 10 contro 11 con 3 giocatori che bucano un pallone verticale calciato a 2 all’ora. Ho rivisto i movimenti di Pijanic e DeRossi, sembrano avere la distrofia muscolare. Un allenatore in confusione a contare gli accendini. Ma che è una squadra de pallone questa? Ma manco l’ospedale de pristina era combinato così”

cava822 non è d’accordo che i due falli fossero uguali “Il loro fallo da espulsione uguale al fallo di Paredes???? Quello entra a gamba tesa da dietro, Paredes da davanti in scivolata e ritira pure il piede. Me dispiace divvelo.. ma tutto ‘sto autolesionismo me innervosisce peggio delle merde in campo. Prendemo il gol e tempo du’ secondi glielo rifamo. Daje su pensamo un attimo positivo!”

Er Pasquino mette subito in chiaro le cose “se dovete rompe er cazzo statevene a casa lunedì”

Giraldi Nico filosofeggia “La via de mezzo, ‘sta sconosciuta….da li sogni de mezza estate a l’incubi invernali…che tifoseria de bipolari. Er gioco è facile: Se parte pe nun vince ‘n cazzo e s’ariva senza vince ‘n cazzo, raggiunta ‘sta consapevolezza se risparmiano ‘n sacco d’energie…ner frattempo se succede ‘n incidente de percorso tipo, ‘na coppetta, ‘na coppa, ‘no Scudo….è tutto de guadagnato….. Piuttosto confidàmo ner magic moment granata e l’ottovolante napoletano…li colerosi fanno tre-quattro partite bòne e sbracàno…ecco pregàmo tutti che sia la vòrta giusta questa…”

Lucky Luke ci annuncia che è arrivata l’ora “E mo DAJE DE SORTEGGIO!”

Il sorteggio decreta FIORENTINA ROMA. La Fiorentina ci ha già castigati una volta, riusciremo a ricambiare il favore?

L’ultimo commento lo lasciamo a puffox “Buongiorno ROMA!!! Io non so come facciano oggi i giornali a parlare di Roma in ripresa, miglioramenti atletici squadra in forma per la partita de lunedì. Avemo giocato co’ una squadra che al completo nun vale l’Empoli, je se rompe l’unico giocatore che hanno e je buttano fori er sostituto e riuscimo a pijà un gol e fasse schiaccià l’ultimi 20 minuti dentro la metà campo nostra. Io de ‘sta partita me pijo pe’ bona solo la qualificazione che è l’unica cosa importante, per il resto speriamo bene perché così contro i ladridemmerdapiemontesi va a finì che te pijano a pallonate pure senza Pirlo e Pogba. Sul sorteggio dico che semo stati “fortunati” perché m’aspettavo come minimo il Wolsburg, l’Everton o le spagnole cor culo che solitamente c’assiste….. Vabbè me continuo a fa’ li cazzi mia e lazzie MERDA a tutti”

…..ed arriviamo a lunedì.

Come descritto nella premessa, Roma Juve è finita in un pareggio (gol di testa di Keita) e la vera Roma si è vista solo dopo che è rimasta in inferiorità numerica e sono usciti il Capitano e De Rossi.

Poche cose possiamo salvare di questa partita, anzi Lupacchi8 ne salva solo una “De sta partita salvo solo il duello in difesa de Florenzi contro due gobbi co lui che esce palla al piede e innesca il contropiede. Voglio vede la Roma cosí, sempre!”

Sul risultato di parità ci sono molte perplessità da parte di napoorsocapo “Se pò dì che togliendo Ddr e il Cap la squadra corre molto de più? E se pò dì che pe me er pari era acchittato?”

Lupacchi8 “Pareggio acchittato no, ma che convenisse a entrambe si. Perché noi dovemo tené er Napoli dietro e ogni punto conta oro…..Comunque Gervinho ciá er posto garantito piú de ‘no statale co Garcia. Non lo leva MAI. Manco quanno cammina in campo.”

Napoorsocapo “La juve che se ferma sull’uno a zero. De Sanctis che a tre dalla fine perde un minuto pe rimette la palla in gioco. Ma le ho viste solo io ‘ste cose? Mah…”

michele.bo “Stavamo 11 contro 10, Napo e la perdita de tempo c’è stata solo nell’ultimo minuto de recupero. Non dimo cazzate”

A questo punto subentra lo Sciamano e, dal suo commento, ne scaturisce uno scambio di vedute con Kapaccione “questa del pareggio acchittato me pare ‘na minchiata.”

Kapaccione “Sì…si è una minchiata. Lo dico io per primo. Però la sensazione c’è.”

Sciamano “un allenatore ignorante e cocciuto come un mulo. Solita ora regalata agli avversari con un centrocampo sempre in inferiorità numerica. Poi l’arbitro gli risistema la formazione, obbligandolo a levare due punte: quelle sbagliate. Questa squadra non è né scarsa né a corto di fiato. Ha un cojone in panchina.”

Kapaccione “Keita segna e manco lui sa perché. Vuole esultare, giustamente. Salta il pannello pubblicitario e si ferma subito. Abbozza un esulto. ..ma poi timidamente si guarda attorno. SPAESATO.”

puffox si pone una domanda “Ma pe vedé in panchina pjanic e Gervinho tocca sparaje o forse è ora che lo capisca il mister?”

CENTURIONE  è fiducioso per quanto riguarda Iturbe “il capitano…ha dato…de rossi mi sembra un clochard che si è fatto la doccia…invece iturbe comincio a sospettare che vale davvero 28 milioni…bravo…bravo mi è piaciuto…ma gervigno io non lo so…se questo è un giocatore di serie a io sono giannini giuseppe er principe”

Invece puffox il problema lo vede da tutt’altra parte “Il problema non sono Totti e DDR ma pjanic. Perché a centrocampo non dà dinamismo, ma questa è una caratteristica che non ha, il problema è che lui dovrebbe sostituire il Capitano nell’impostazione del gioco e questo sarebbe il suo dovere che non fa. Poi DDR lo sostituisci con KEITA, Totti ad oggi non puoi sostituirlo con nessuno per questo devi mettere almeno uno che corre visto che Gervinho lo fa poco e male.”

Per ROMATTO si salva solo il punto conquistato “un puntone d’oro, partita vomitevole, ma questo vale la Roma. Troppa grazia non aver perso. La Juventus è molto meno forte dello scorso anno, molto. Ma noi semo un’altra squadra completamente e il secondo posto attuale è un miracolo. Altro che acchittare le partite, piuttosto j’avemo fatto pena. SCAMBIAMOCI IL SEGNO DELLA PACE.”

Le impressioni avute in diretta da Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico, ormai è certificato: odio il tiki taka. Non lo sopporto più. Gli unici 10 minuti in cui, invece di fare i soliti passaggetti del cazzo in orizzontale, abbiamo verticalizzato abbiamo segnato!”

Giraldi Nico ha bisogno di una generosa dose di antiacido “Orsato m’ha causato ‘na leggerissima iritazione ar fegato…perché manco più la bile ce spreco pe ‘ste mmerde…..Dopo l’espurzione de Toro è apparso er fantasma de la poranima der Barone: “In dieci si joca meglio”…..A Gervinho j’hanno preso le misure manco fossero sarti…nun struscia più ‘na palla nemmeno se se fa bianco…je conviene cambià campionato…fatalità quarche partita bonina l’ha fatta ne le coppe, ma in serie A ha chiuso”

La mattina dopo arriva Er Pasquino con il suo commento “partita mediocre di un calcio mediocre di due allenatori mediocri … se c’era conte primo tempo perdevamo quattro a zero! Buongiorno un cazzo … come si fa a far giocare ddr pjanic e gervigno…garcia unica via fino a fine anno, allenatore modesto”

kaiser “ddr pjanic e gervigno..l’altri invece tutti da pallone d’oro?”

Er Pasquino “Kaiser fanno ride tutti ma da questi mi aspetto qualcosa dagli altri no”

Vogliamo spendere due parole nei confronti del preparatore atletico? Spendiamole! Lucky Luke “’sto cazzo de Rongoni ha palestrato tutti: sicuramente so’ tutti più grossi, basta vedé Ljajic, ma gente come DDR e Pjanic, co’ ‘sto fisico, è inchiodata, nun core…Speriamo, almeno, che serva per avere più tenuta da qui in avanti… Speriamo!”

Kapaccione “Sì però Luchì una squadra che in 10 per quasi tutto il secondo tempo pareggia e rischia pure di vincere non ha problemi fisici ma mentali. Oltre che tattici.”

Lucky Luke “Kapaccione, ti pare normale che gente come Pjanice e DDR non tiri più in porta? In campo so’ du’ pachidermi! Non sarà che ‘sta preparazione stile Schwarzenegger va bene per alcuni, ma non per altri? Comunque, a parte il lato fisico, Garcia è monocorde: ‘sto tiki taka lento e orizzontale ha sfranto le palle. Deve inventarsi qualcosa in attacco, deve verticalizzare di più. Ieri lo ha fatto per 20 minuti ed ha schiacciato la Jumerda nella sua metà campo, oltre a recuperare il risultato in 10 contro 11. Fino a quel momento non aveva MAI tirato in porta!”

Ecco come la vede mangas58 “Ave! Come la vedo io: la Roma non ha giocato….prosegue la scia del “non senso”, partite e prestazioni anonime. Dopo il gol dellaGiuve (che lo aspettavamo tra l’altro..) visto la prestazione anonima dei nostri eroi…la Roma ha giocato (???) Invece io penso che per non fare perdere la SUSPENSE del campionato e soprattutto a Sky Calcio, la Giuvemerda non ha giocato più x fare fare un po’ di teatro alla Roma…peraltro credo che il pareggio sia stato pilotato dai difensori della Giuvemerda….sarò folle ma penso cosi’……Poi, che siamo diventati come la battipagliese, basta vedersi le partite. Questa squadra non si può  guardare più…..”

Lucky Luke ci riporta una dichiarazione “Pallotta: «Garcia rimane e ora vinciamo l’Europa League»…”

Questi cavoli di proclami e pronostici ci hanno sempre portato una sfiga tremenda!!!

L’ultimo commento lo lasciamo al nostro mitico orco “ammazza quante se ne dicheno, aoh… de tutti i colori. Sembra che stamo in zona retroCESSIone. Ma chi è secondo in classiFICA? li puffi? Li colerosi?” Si mio caro orco, ma le promesse, ad inizio stagione, erano ben altre!

A questo punto, una “profonda” riflessione: la storia dell’ASRoma, negli anni, è riconducibile ai grandi misteri della vita per cui rimarrà irrisolto. Dobbiamo farci una domanda: chi siamo, da dove veniamo, dove andremo? (a quest’ultima domanda so già cosa risponderanno in coro i CdR ma lo ometto per il comune senso del pudore).

…..e mi fermo qui.

Come la penso l’ho già detto all’inizio quindi non credo di dover aggiungere altro.

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA