venerdì, Ottobre 18, 2024 Anno XXI


G.A.R.C.I.A. 2 & COMPAGNIA

 

Con la partita Roma Palermo si è concluso il campionato ed essendo le ultime Capocciate, desidero fare il punto della situazione. Non parlerò della partita, ennesima delusione, finita con la vittoria del Palermo e della quale, più avanti, metterò i commenti dei MURATORI, parlerò piuttosto dei singoli soggetti che ruotano intorno alla nostra amata Roma.

10434353_865164796877669_3223519613767625025_nComincio dall’allenatore che reputo, a mio avviso, il principale responsabile di questa misera stagione.

Avevo intitolato una precedente Capocciata “G.A.R.C.I.A. ….. acronimo di: GIOCO ASSOLUTAMENTE RINUNCIATARIO CHE INGESSA ATTACCO!!! (con inutili azioni)”. Nella sua ultima intervista, nel dopo partita, scopro un altro aspetto della personalità di quest’uomo, non proprio positiva, per cui riporto il nuovo acronimo di G.A.R.C.I.A. 2 (Guascone Arrogante Ridicolo Con Idee (di gioco) Assenti).

Mi spiego meglio:

GUASCONE perché, secondo la migliore tradizione  francese, ogni tanto non sa sottrarsi a proclami azzardati e roboanti tipo, dopo la sconfitta a Torino con la Juve: “Vinceremo lo stesso lo scudetto”!

ARROGANTE perché ha giustificato la dichiarazione di cui sopra per motivare i giocatori che, altrimenti, sarebbero andati in depressione e non si sarebbero qualificati nemmeno per la Europa League: insomma li avrebbe giudicati una massa di psicolabili!

RIDICOLO perché ha saputo incolpare indiscriminatamente tutti: i giocatori che non hanno reso secondo le loro possibilità; Sabatini (e di conseguenza la Società) che ha sbagliato la campagna acquisti non prendendo i calciatori a lui graditi (dirlo prima no? Hai dovuto aspettare la fine del campionato?); la tifoseria di Roma (piazza difficile!?!) che non ha saputo sostenere la squadra nei momenti di difficoltà.

Niente di più falso! Potrei citare mille episodi che dimostrano il contrario ma, per brevità, mi limito solo a citare11391452_865123023548513_9144600019695151329_n l’ultimo, il derby, dopo la cui vittoria ci siamo potuti esaltare al punto da dimenticare “quasi” tutte le amarezze che abbiamo accumulato in questo Campionato per non parlare della Champions, dell’Europa League e della Coppa Italia (umiliati dalla Fiorentina)…..tutti obiettivi mancati!!! A tutta questa tifoseria dovete solo dire…..

CON IDEE ASSENTI. E’ indiscutibile che, rispetto allo scorso campionato, c’è stata un’involuzione di gioco che non si può imputare solo all’assenza di giocatori validi come Castan, Benatia, Strootman; è pur vero, però, che non ha saputo supplire a ciò inventandosi un qualsivoglia schema di gioco alternativo. Il nulla del nulla! Ci si è sempre e solo affidati per lo più ad iniziative personali che puntualmente spesso si infrangevano contro le difese avversarie che, ormai, avevano capito il modo di affrontarci e si chiudevano a riccio per poi ripartire in contropiede. Conclusione? Valanghe di inutili pareggi e crollo di gol segnati! Ma lui NIENTE, non ha mai fatto un minimo di autocritica!!!

Psalms_Scroll_Manoscritti_mar_morto1Chissà se in un lontano futuro, un gruppo di fortunati archeologi ritroveranno, magari in un’anfora come i famosi papiri del Mar Morto, il diario del “buon Garcia” contenente tutti i suoi misteriosi appunti presi durante le partite. Ma forse, anche in questo caso, sarebbe necessaria una specie di Stele di Rosetta per renderli comprensibili!

Dispiace che questo allenatore abbia mostrato, all’ultimo, l’aspetto più negativo della sua personalità: non sappiamo11390003_989432027733511_7398211355259421571_n le “reali” motivazioni del suo comportamento; forse lo capiremo dopo l’incontro chiarificatore che avrà con il Presidente ma, tutto ciò, ci lascia l’amaro in bocca perché, in fondo, il personaggio ci era, in alcune occasioni, anche piaciuto, non dovendo dimenticare la situazione catastrofica di quando aveva preso in mano la squadra.

Se dovesse restare, vorrei tanto che tornasse quello del…..”abbiamo rimesso la Chiesa al centro del villaggio!!!”

Pausa, ora do spazio ai commenti dei MURATORI nel dopo partita.

11390302_864948420232640_3065752259137860175_nUna partita talmente insulsa che il primo commento di Kapaccione è stato “ANDATE AFFANCULO.”

A partita conclusa, i giocatori hanno festeggiato la fine del campionato ed a mangas58 la cosa non è andata giù “festeggiano la sconfitta…………..nessun rispetto x la maglia né x i tifosi”

Come definisce Nico questa annata? “La chiamo…annata maledetta!! Oltre ogni piazzamento, ve odio!!”

napoorsocapo spera in un rapido cambiamento più positivo “Mah…Spero di vedere qualche decisioneromapalermo-12_1057487Photogallery logica a breve. Almeno tre quattro acquisti veri, non figurine. Nuovo preparatore atletico. Sull’allenatore, non so che pensare. Mi piacerebbe cambiare, ma temo non sia l’allenatore il principale problema della Roma. È un possibile problema, ma prima ce ne sono de ben più grossi”

Lupacchi8 fa un paragone tra la nostra squadra e la Juve “Era scritto che la perdevamo. ‘Sta Roma non cambia mai, ora chiedeteve perché la juve è  arrivata prima a quasi venti punti da noi. Questi non hanno mollato manco dopo lo scudetto matematico…..Questa è la mentalità della Roma purtroppo. Te dai da fa solo per il minimo sindacale e a volte pure quello te sfugge perché te sveji solo all’ultimo.”

romapalermo-12_1057486PhotogalleryRiguardo lo scontro tra il Napoli e la Lazio, valevole per il terzo posto, conclusosi con la vittoria dei laziali, ROMATTO  commenta “la Lazio ha strameritato il terzo posto, Napoli scandaloso e rigore falso dato e sbagliato. Noi FAMO RIDE, IL DERBY È STATO UN EPISODIO FORTUNATO. SE LO MERITAMO ‘STO CULO DE QUEST’ANNO? Garcia ha sgravato e pure lui con noi tifosi ha fatto l’ometto. E il verme con giocatori e società. Di vermi.”

napoorsocapo trova, comunque, una nota positiva “Comunque nell’anno disastroso pe noi e maggico pe i cugini, sò riusciti lo stesso a finicce dietro. Ahahah”

La partita Roma Palermo, per nostra fortuna, non contava ai fini del secondo posto. Nondimeno Decima Regio è oltremodo deluso “La partita di oggi non conta? Ok. Ma per me possono andare a cagare per i prossimi 10 anni. Mi sono proprio rotto di tifare per gente che non meriterebbe neanche di giocare nei campionati amatoriali. Sono veramente deluso per la mancanza di dignità.”

Come deluso è giacoparma “bonasera ar cazzo. giornata calcistica già segnata. hanno fatto il massimo sforzo coi burini e mò stanno già in ferie. potevano vince? ma quannomai!! chiude co un successo davanti ai tuoi tifosi sarebbe stato chiede troppo. ne ho visto solo un pezzetto ma me è bastata e pure avanzata. nun servono rivoluzioni ma er ninja è da tené assolutamente. bonanotte a tutti.”

Se non si corre subito ai ripari, si rischia grosso il prossimo campionato supermauro13 “Giocando cosi l’annoromapalermo-12_1057484Photogallery prossimo arriviamo dietro a juve fiorentina lazio napoli e pure inter e milan…e in champions lasciamo stare che è meglio”

A questo punto, da una considerazione di napoorsocapo, nasce uno scambio di vedute tra lui e ROMATTO. Lascio a loro la parola senza intromettermi…..

napoorsocapo “Vediamo. Io dico che un anno così de merda non è facilmente ripetibile. Avremo Strootman e Castan, speriamo in buone condizioni. Se spera che ci sia un diverso preparatore. Una campagna acquisti peggiore dell’ultima la vedo difficile. Basta non illudere nessuno con obiettivi fuori portata, almeno allo stato delle cose.”

ROMATTO “Napo, annata di merda? Io tanto culo in un campionato della Roma non l’ho mai visto. MAI.” “Garcia con ieri e oggi ha chiarito alcune cose. Che la società non gli ha comprato quello che voleva e che gli obiettivi non erano condivisi. Che per comprare qualcosa di decente bisogna vendere il vendibile. Che per proteggere i giocatori vermi, anche lui è pronto a sparare sui tifosi come Pallotta e Baldissoni. Quindi, per me, il bilancio è chiarissimo. ANNATE AFFANCULO TUTTI.”

napoorsocapo “De merda nel senso che il gioco nun s’è visto, Romá. Discreto culo, sono d’accordo. I risultati, e parlo solo di risultati, alla fine sono stati quello che si poteva ottenere, secondo posto e onesto giorone Cl. Sul come so’ arrivati, è quello il problema. Poi se qualcuno dice che dovevamo vince scudo, Cl e coppa italia, beh qs qualcuno ha un problema de valutazione serio. Io mi attengo ai fatti, e i fatti dicevano che avevi sedici punti de distacco dalla Juve. Sedici punti nun se ripigliano in un anno. Se sbagli tutta la campagna acquisti, devi sta contento de non sta a meno trenta.”

ROMATTO “ovvio Napo, del secondo posto sono STRASODDISFATTO, ‘sta Roma non valeva manco il quarto. Se poi te raccontano un vagone de cazzate va bene tutto. I presupposti per il prossimo campionato sono PESSIMI. VEDIAMO QUELLO CHE SUCCEDE ADESSO. Serve un direttore generale e un direttore sportivo, poi un allenatore (che per me può essere ancora Garcia) e poi 4/5 acquisti seri.”

Cosa ci dice il nostro inviato speciale, nonché fotografo ufficiale, tornato per primo a casa? Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico: la partita di stasera è il giusto epilogo per la stagione del cazzo che abbiamo vissuto… Prima della squadra che scende in campo dovrebbe esserci una società, ma non c’è. Vadano tutti a fare in culo!…..Tra l’altro, oggi ennesimo infortunio muscolare della stagione, stavolta tocca a Paredes…”

10984222_865101116884037_6880481373458185789_nIn tutto ciò, c’è stata almeno una cosa positiva? MCMXXVII “L’unica cosa positiva il gol del CAPITANO.” Il vegliardo ha segnato il 299° gol con il suo famoso ed infallibile cucchiaio!

Se siamo arrivati secondi, sul filo del rasoio, lo dobbiamo, soprattutto, a colui che ha segnato il suo unico gol proprio nel derby Il Puttaniere “SECONDO POSTO = MIRACOLO Grazie yangambiwaMAPOU”

Aslan farebbe una bella ripulita “Ricominciare a sentire stronzate l’anno prossimo con questi interpreti sarebbe insopportabile, meglio cambiare tutti…terrei solo pochi giocatori, tanto non c’avemo speranze né in italia né in europa, squadra da battaglia con allenatore capace di costruire e lottare, fenomeni e ballerine fori dal palcoscenico e vaffanculo!!! Forza Roma Sempre!!!”

Il lunedì mattina si affaccia lo Sciamano che, a Garcia, non glielo manda a dire “buongiorno. finalmente è finita ‘sta tortura. Adesso tutte le botte di culo avute quest’anno le pagheremo per i prossimi 40. Fuori subito Garcia. Politicante peggio de Renzi, ma almeno Renzi c’ha la scusa di dover rottamare i vecchi tromboni, lui non riesce neppure a rottamare DeRossi e quindi ce spiega che so mancati i tifosi ner momento più difficile. Hai pareggiato cor parma fallito IMBECILLE. Un allenatore normale quella partita la vince in 8. E ieri ha dimostrato ancora di più quanto vale come uomo. Ha usato la Roma per la sua lotta interna con sabatini. E un leader vero queste cose non le fa mai.”

Arriva anche il commento di pedro57 “Bongiorno!!!! Degno finale de ‘n’annata der cazzo e assurdamente de culo!!!doveva annà così e dispiace dillo ma le quaje hanno meritato! Garcia cor cazzo che se ne va, (18 mijoni lordi)!!!, magari Klopp e lassamo perde er pipita, se continuamo cor rigattiere ortre a cico ce pija pure cip e ciop, paperino e paperoga (che a culo nun sta male), noi abituamose ai margini e da quello che se vede in giro ‘st’artranno avendo esaurito er bonus culo, de culo arriveremo tra er 6 e 7 posto!!! Poi se Dio è giallorosso se vedrà. Ho i miei dubbi e adesso tutti in vacanza, i nostri già ce stanno da 4 mesi e ieri invece degli scarpini già stavano co l’infradito e i bermuda, tutti co la valigia in mano e da stamattina tutti in volo e ciao Roma!!! Noi tifosi ancora sotto a legge i giornali e la marea de cazzate dei pennivendoli!!! Wl’itaglia pallonara!!!! e poi se lamentamo de blatter!!! Prosit!”

Chiudo i commenti dei MURATORI con quello di Lucky Luke “Quando finisce la stagione, di solito, si è un po’ tristi. Si pensa alle domeniche senza pallone, a quello che toccherà fare con la moglie che aspettava questo momento col fucile spianato, etc. Quest’anno no: quest’anno sono contento che ‘sto stillicidio sia finito, non ce la facevo più!” e la risposta del kaiser “quello che Dio ha congiunto l’Uomo non separi se poi l’omo è pure franzoso…Luchì godete la famiglia…a me me tocca aspettà il 20 agosto…magari se facevamo er preliminare uscivo de casa pure prima”

Dopo aver parlato di Garcia, passo al Presidente.images

Per una tifoseria la presenza del Presidente è importante non fosse altro perché è la dimostrazione che lui ci tiene a ciò di cui è a capo. Ma Pallotta vive ed opera aldilà dell’Atlantico. Inoltre la mentalità dei manager americani è sicuramente diversa da quella dei Presidenti nostrani ai quali siamo sempre stati abituati. E’ una mentalità imprenditoriale diversa che mira, soprattutto, agli affari e poco ai sentimentalismi. Quindi egli evita di gestire in prima persona, ove possibile, la conduzione della Società delegando collaboratori che ritiene meritino la sua fiducia. Nell’incontro di giovedì dovrà, quindi, chiarire molte cose con il suo staff, soprattutto con Garcia e le sue dichiarazioni non a lui gradite.

C’è inoltre da dire che tra Pallotta ed i tifosi si è creata una frattura dopo le sue dichiarazioni in merito allo striscione esposto in curva sud nei confronti della mamma di Ciro Esposito e il non ricorso contro la chiusura della curva. A paragone, quanto successo a Torino è stato ben più grave ma la chiusura della curva sud juventina, benché convalidata, ancora non è stata attuata!

BIG-Baldissoni-PP-Frontale-OTTIMA-ROMA-TI-AMOBaldissoni.

Romanista doc, stimato professionista, deve farsi ancora le ossa nel difficile ambiente calcistico. Mi da l’idea di una persona che, davanti ad un microfono, cerchi di salvare capre e cavoli dicendo tutto e niente (per la serie: “Io me faccio l’affari mia e nun me impiccio!!!)

Per ultimo ho lasciato, volutamente, Sabatini che vorrei paragonare ad una Montagna Russa: alterna ottimi acquistiimages (1) (Strootman, Benatia, Nainggolan) ad ottimi affari (la vendita di Lamela, Marquinhos, Bradley) per poi prendere delle toppate clamorose quali quella della campagna acquisti di gennaio.

Rimane, poi, la grande divergenza di idee tra lui e Garcia: quest’ultimo vorrebbe solo uomini di grande esperienza e, da quanto visto, non è portato a valorizzare i giovani, all’opposto di Sabatini che è in fissa per questi ultimi. Una incompatibilità di pensiero che, come ho avuto modo di scrivere in precedenti Capocciate, dovrebbe risolversi con un divorzio possibilmente consensuale.

E’ ormai chiaro che tra i due non scorre buon sangue come testimonia, anche, la frase che Sabatini ha rivolto a Garcia alla fine della partita persa contro il Palermo: “Garcia ha fallito il saggio finale”!

…..e mi fermo qui.

Non credo debba aggiungere altro se non che l’unica nota positiva, oltre al gol del Capitano, è stata la presenza di tante creature in campo che, con la loro innocenza, hanno saputo illuminare altrimenti una buia serata.

11377379_1069052013122888_1770075334708942739_n-1

Bene, miei cari amici porpora&oro, siamo arrivati alla fine di queste Capocciate. Cosa dire? Non è stato facile, visti i miei impegni di nonna, riuscire a farle uscire regolarmente; spesso ho dovuto assemblare più partite e spesso sono stata fin troppo sintetica ma ce l’ho messa tutta. Anche i vostri graditi apprezzamenti mi hanno aiutata in questa fatica, se poi a qualcuno non sono piaciute…..pazienza!!! Un ringraziamento particolare lo dedico anche al compagno della mia vita, che nei momenti di stanchezza fisica e morale mi è sempre stato vicino e mi ha incitato a non mollare e, a volte, mi ha anche dato ottimi suggerimenti.

Non ci resta che mettere a riposo coronarie e testa, in attesa di vedere gli sviluppi per la prossima stagione che sarà ancora ricca di impegni e, auguriamoci, migliore di questa (ci vorrà poco). Riuscirò ancora a continuare l’impresa? Non lo so, chi vivrà vedrà!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA