giovedì, Settembre 19, 2024 Anno XXI


UNA ROMA “DIGNE” DI NOTA!

 

DZECOSicuramente tra i nuovi acquisti, quello che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa è stata la prestazione dell’ultimo arrivato, mi riferisco a quello che sembra un simpatico furetto biondino, che risponde al nome di Lucas Digne. Di primo impatto dava l’impressione di un giocatore fragile, invece si è dimostrato pieno di temperamento, classe e velocità. Nemmeno sbarcato a Roma e già il mister lo ha schierato contro i rubentini. Sembrava aver giocato sempre in squadra, insomma ha reso la Roma “degna di nota”, conquistandosi così subito il rispetto e l’ammirazione di noi tifosi. Ma parleremo in seguito di altri giocatori, nuovi determinanti acquisti.

Però voglio prima parlare del tanto contestato Garcia (da me in particolare)!

Lascio il mister “in attesa di giudizio”; per adesso mi baso sulle scelte da lui operate nelle prime due uscite della squadra.

Verona-RomaNella prima partita in casa col Verona abbiamo rivisto il solito modulo con tre attaccanti che andavano puntualmente a scontrarsi con una difesa arroccata. Sembrava di vedere la Roma della scorsa stagione.

Nessun cross significativo per Dzeko come se non avessimo ancora un centravanti abile a sfruttarli. Insomma, a mio parere, due punti regalati agli avversari! Fortunatamente grazie al solito generosissimo Florenzi siamo riusciti a pareggiare.

RISULTATO FINALENella seconda uscita finalmente, direi quasi a furor di popolo, si è visto l’inserimento di un attaccante (Iago Falque),in grado di dare più respiro alla manovra e conseguente esclusione del suo amato pupillo.

La difesa, però, ha suscitato ancora qualche perplessità. L’insistenza, per esempio, a voler far giocare Florenzi, che non ha la mentalità del difensore, terzino; lo stesso De Rossi schierato centrale di difesa non convince. Abbiamo rischiato un rigore e conseguente espulsione dello stesso per un fallo di mano giudicato, per nostra fortuna, ai limiti dell’area. Ulteriore fortuna: non c’era Pirlo aLA MALEDETTA DI PJANIC battere la punizione altrimenti avrebbe probabilmente subito risposto alla bellissima punizione battuta da Pjanic andata in rete. Anche nell’azione del gol subito è sembrato essere colto di sorpresa e non è stato capace di recuperare.

Infine, sul 2-0 non ho capito le sostituzioni!

Perché mettere tre nuovi attaccanti, Iturbe Ibarbo e Ljajic, quando invece serviva mantenere il doppio vantaggio e, quindi, inserire un difensore in più? Anche un centrocampista fresco poteva risultare più utile al posto dell’ormai stanco e deconcentrato Keita (lo si è visto nell’occasione del passaggio suicida) o lo stesso Capitano che, in più occasioni, ha dimostrato la sua capacità ed esperienza, a fine partita, di tener palla e far scorrere il tempo. E’ risaputo, e noi in questo caso siamo degli esperti, che in questo gioco tutto può accadere, mai alcun risultato è acquisito, a meno di un risultato tennistico e forse neanche allora (vedi partita con il Siviglia dal 6 a 0 al 6 a 4 in pochi minuti!), perché la partita si conclude solo al triplice fischio arbitrale!

Infatti, dopo il gol segnato, i gobbi, seppur in dieci, hanno ripreso coraggio mandando in confusione i nostri, ormai spremuti dopo 80 minuti di assoluto predominio.

MIRACOLO PORTIEREC’è voluta la prodezza di Szczesny, altra piacevole rivelazione, che grazie ad uno straordinario riflesso ed alla sua notevole statura, è riuscito con la punta delle dita a spizzare la palla che sarebbe, altrimenti, finita in rete. L’autore del colpo di testa deviato? Manco a dirlo, il solito Bonucci sempre presente nei post di mangas58 che, in maniera colorita, ne riassume aspetti della vita privata con una sintesi perfetta!

Adesso staremmo a parlare d’altro e, forse, non avrei scritto le Capocciate!!!

Quindi, caro Garcia, cerca di trarre le dovute considerazioni e fai tesoro di ciò così come hai fatto dopo il pareggio a Verona.

…..ed ora veniamo a noi…..

Ci sono alcune partite che ti fanno star male per una settimana prima dell’evento; tra queste, due spiccano sopra tutte le altre: il derby e la sfida contro i ladroni.

miss roma riassume egregiamente le sensazioni “Ci sono partite che non vivo bene, nonostante gli anni, l’esperienza, la pellaccia dura e lo stomaco con il pelo … Con la Juve è una di queste partite! Più passano gli anni e più mi fanno schifo e più mi fanno schifo e più li odio e più li odio e più mi si chiude la vena al cervello e più mi si chiude la vena al cervello e più sbrocco e se sbrocco sto male…Non è una partita da vincere per il campionato ma per tutto quello che rappresentano loro e tutto quello che rappresentiamo noi! Noi Siamo La Roma, Siamo Emozione, Battito del Cuore, lacrime di gioia e lacrime di delusione, Siamo Veri, siamo Il Sole caldo che riscalda la nostra pelle, siamo il sorriso sul volto delle persone che Amiamo! Noi siamo Vivi e spesso, forse troppo, Viviamo per la Nostra Roma ma siamo Vivi e Siamo La Roma ?DAJE”

Neanche inizia la partita e già un episodio fa discutere Piggio NYC “Iniziano a ruba’ dopo 20 secondi, èRIGORE NEGATO record.”

E’ sempre la solita storia, le cose non cambieranno mai! Del resto la juve non ha mai perso due partite di seguito: sconfitti in casa dall’Udinese, possono perdere anche questa?

Finisce il primo tempo con il punteggio di 0-0 ed arrivano le prime impressioni da parte dello Sciamano “…..dzeko sta a fa un lavoro preziosissimo. Tiene i centrali difensivi inchiodati e non gli permette di far salire la squadra. L’anno scorso ci attaccavano tutti centralmente…..comunque ci dev’essere un errore. Gervinho in panchina e la palla gira veloce… Ma va?” e di napoorsocapo “Non ho capito se semo noi che giocamo bene o la Juve che fa ride…”

Tutto si concretizza nel secondo tempo: la punizione di Pjanic, la capocciata di Dzeko, il gol di Dybala che ci lascia in apnea fino a fischio conclusivo! Ancora un’azione degna di rilievo: al 24° Pjanic calcia da fuori area, Buffon è battuto ma lo salva il palo!

Finisce, finalmente, la partita e si riversano sul MURO festanti MURATORI…..

TESTATA GIORNALE2Sciamano “DEMOLITI. La differenza d’avere un centravanti (e il portiere). Dajeeeee!!”

Anche kiffariello2 è del mio stesso parere, comunque si è vinto e va bene così “il capitano ci stava gli ultimi 10-15… ma daje daje daje daje”

E’ facile vincere quando si hanno pezzi pregiati in squadra; quando non ci sono più, le cose cambiano Lupacchi8 “Se vede la mano de Allegri. Senza Pirlo e Tevez nun vargono ncazzo.”

Spqr elogia in particolare i nuovi arrivi “Bravi tutti i nuovi e bravo pure a iturbe. Keita imbarazzante e poco cacato dai compagni. Grandissimo il portiere che al 92 dopo aver fatto 0 interventi per tutta la partita salva il risultato”

Un elogio al francesino da parte di ROMATTO “Grandi Florenzi e Digne, un grande acquisto. Garcia ha azzeccato tutto o quasi, avemo vinto e perdono Keita che ha fatto una bella partita. Dzeko me lo vojo scopà. Forza Roma.” (ROMA’, ma Dzeko è d’accordo?)

Chi rimane con i piedi per terra è ER GIAPPONESE che non si lascia andare a facili entusiasmi “Poche esaltazioni, ‘sta partita la vinci perché sei superiore come uomini quest’anno, Dybala e Mandzukic valgono assieme meno de Tevez, la Juve è molto indebolita. Garcia sbaglia molto a non modificare il modulo una volta passati in vantaggio, doveva mettere Iturbe molto prima e farlo giocare a centrocampo e gestire il contropiede. Keita andava levato, non possono fare 90 minuti sia De Rossi che Keita, l’ultimo quarto d’ora sono morti entrambi, non se capisce come non lo vede, doveva entrare Ucan in mezzo o Paredes se stava in panca. In generale bene a livello propositivo, però a livello difensivo c’è un grande problema nel senso che NON LA PIGLIA MAI NESSUNO DI TESTA, Digne molto bene ma è un nano così  come Florenzi Naingoolan e Pjanic e le ali, questo è un grosso problema sui calci piazzati a sfavore, bisogna cercare di concedere meno angoli e punizioni possibili se giochi con Florenzi e Digne terzini e De Rossi difensore.”

Dicevamo che gli ultimi 10 minuti sono stati da cardiopalma ed infatti Lupacchi8 lo ribadisce anche perché…..“Co ‘na squadra de ladri ce credo che te cachi sotto l’ultimi 10 minuti. Quer venduto de Rizzoli pe nun espelle Pogba ha finito pe espelle quella pippa de Evra.”

Chi è incontenibile è giacoparma “FELICISSIMO DE ESSE STATO SMENTITOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! GOBBI MMERDA VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! E CHE CAZZO!!!!!! FINALMENTE TRE POINTS COI GOBBIIIIII!!!!!! ho giocato a labirinth con mia moglie e mia figlia ed ho guardato l’orologio solo due volte: una alle 18.45, l’altra alle 19.55. c’ho er core che me batte a mille e nun stò più nella pelle!!!!! FORZAROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! e sti cazzi de scioperi e tattiche!!!! coi gobbi pure de mano ar 95° de controbarzo dopo avè fatto ‘na partita de merda. FORZAROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”

Allora, con questa vittoria, il mister si è riscattato? Secondo Kapaccione si! “Rudi merita applausi a ‘sto giro. Ha rischiato molto schierando quella linea difensiva inedita. Ma ha vinto. Punto.”

Un incontentabile Mandrake si inserisce “Si, ma oggi dovevamo vince 4-0…Li volevo vede soffrire…” ed al suo post rispondono sia lo Sciamano “cosi soffrono deppiù. Vialli:” la cosa buona della juve è che ne hanno presi solo 2″. Non ha prezzo ‘sta frase.” sia Kapaccione “Mandrà tiette. 4 a o non serviva un cazzo. Anzi. Hai vinto e sofferto. Ora visto che il cerebro di Rudi sembra dare dei segni di risveglio, magari, la partita se la rivede e quello che manca lo farà trovare quando servirà…..Oggi serviva il carattere e c’è stato. Serviva la tecnica e c’è stata. Servivano i nervi e ci sono stati. Serviva il portiere è c’è stato. Ad una certa serviva Gervaso e non c’è stato lui ma Iturbe. Segnali positivi a raffica. Capita spesso? Non credo. E daje su gioite…”

L’intervento di kapaccione piace a mangas58 “disamina lucida ed ineccepibile di Kapa – non esaltarsi – il gol del Geko e la sua partita mi hanno commosso ma aspetto almeno altre trenta partite x giudicarli….penso che Rodolfo sta facendo le scuole serali….sta imparando qualcosa o qualcuno ha suggerito………..l’importante che lamammadibonuccièunabuttana”

Per napoorsocapo questa è stata una “Vittoria di capitale importanza. Per adesso la Juve non c’è,CopertinaCdR-Roma-Juve_bonucci speriamo rimanga così a lungo. Oggi buona prestazione, il centravanti serve pe giocá a pallone e si è visto. Soliti dieci minuti da psicolabili alla fine, vabbè..oggi faccio finta de nun avelli visti…..Alla fine il calcio è semplice. Abbiamo un portiere qs anno. Abbiamo un centravanti qs anno.”

Geck è alquanto perplesso “Sarà, ma a me in mezzo me sembramo pochi. E’ vero che avemo dormito gli ultimi 10 minuti, ma è anche vero che semo arivati spompati perché i cambi l’ha fatti sui tre davanti. Io spero proprio che Kevin se ripija. DDR centrale in difesa va bene quando giochi contro dei morti, e oggettivamente questi erano morti. Ma quando se tratta de fa sportellate non regge, infatti quando buttavano la palla a caso dentro l’area abbiamo sofferto su occasioni che normalmente neanche dovrebbero capitare con due centrali veri. Se garcia sapeva effettivamente quanto questi stavano morti tanto di cappello, se no s’è rischiato il suicidio. Io mi aspetto delle rotazioni intelligenti tra ddr, keita e il ninja. Pjanic pare che quest’anno s’è svegliato co’ la luna dritta, speriamo je regge così come la caviglia. MA OGGI AVEMO SFONNATO STE MERDE! DAJE”

GOL DZEKOUna moviola sul MURO da parte di ROMATTO che descrive l’azione del secondo gol “il gol è da sballo. 1) cross alto e lento di Iago 2) Dzeko si gira a guardare Chiellini 3) Dzeko prende posizione davanti a Chiellini 4) Dzeko allarga ambedue le braccia e pianta le gambe per terra 5) Chiellini tenta di arrampicarsi prima e passare da un lato poi 6) Dzeko stacca a piedi larghi 7) Dzeko colpisce la palla non soltanto dando forza a un cross molliccio, ma mettendo la palla a 15 cm dal palo. 8) Romatto muore”

Eccoloooooo, arriva puffox. E mo chi lo tiene più? “DAJE ROMAAAAAAA!!! Alla prima sovrapposizione deSABATINI Digne m’è scesa ‘na lacrima nun me vojo fomentà troppo presto ma me pare che questo sia UN CAZZO DE TERZINO FINALMENTE!. DAJE sabatì uno pure a destra e st’anno se divertimo. Dzeko, Salah, Shezncomecazzosescrive questi so’ gli acquisti che te fanno diventà GRANDE! La cosa più bella del gol de Dzeko? Quel fijo de ‘na rotta in culo de Chiellini che prova a tirallo giù e lui che se pianta e se lo porta appresso mentre salta. Schiatta fijo de na mignotta te e quer burino viterbese de bonucci.”

BONUCCIGià Bonucci. Lupacchi8 fa due richieste: una, postata da Lucky Luke, l’ho già inserita, l’altra la metto ora “Come me piace l’immagine de bonucci che vede entrà er pallone sulla punizione de Pjanic, potrebbe esse ‘na bella immagine pe la copertina. Magari mettendoce pure un’inquadratura frontale de quella faccia de cazzo quando rosica.”

Nel frattempo si sono giocate le altre partite e ci giunge una notizia eclatante: i caciottari hanno straperso a casa del Chievo…..

ROMATTO “Mandrake, volevi er 4-0 no? Eccolo. Mo nun ce rompe le palle due settimane.”

Mandrake “No, Roma’, io stavo a gode, anche 1-0 de striscio…Solo che abbiamo giocato bene e un bel 4 zitti a casa.. ce stava. Sarà la prossima volta. Dajeeee Roma”

E’ proprio vero quello che dice lo Sciamano “che mondo sarebbe senza la lazio”

Ma torniamo a noi ed a cuoregiallorosso “tutto sto casino per una vittoria contro l’ultima in classifica…VITTORIA CON ULTIMA IN CLASSIFICA bah…”

La parola anche a Giraldi Nico “Asterix me pare un ber terzino, ma nun c’avevo dubbi, me fidavo der giudizio de RG. Pe me er probblema so le squadre arroccate, mo vojo vedè cor frosolone come giocano…vorei vedè sempre sta intensità e no le passeggiatine all’aria aperta…quest’anno l’inte c’è, occhio ai merdazzurri”

Seta “La Juve non era arroccata ieri?”

BUFFON GOLGiraldi Nico “Infatti hai sbloccato su ‘na punizione de Pjanic sennò se stava a fa grigia pure ‘sta partita”

Come ci si sveglia il lunedì? E che tooo dico affà!!!

pedro57 “Bongiorno gaudenti! C’avemo una squadra e non rompemo li cojoni co le chiacchiere. ‘Sti 5 nuovi me piaceno e affanculo gervy. Tenemolo per la coppa italia????”

Un lungo intervento di Nico riassume la partita “L’unica nota stonata che voglio rilevare di ieri è la cronica abitudine del rincojonimento post vantaggio, ovvero quello che permette agli altri di accorciare fino a farti sentire un bruciore al centro dello sfintere. Quel santo portiere dal nome da codice fiscale ha levato da dentro una palla che me so visto il flash tutta la notte nel sonno. Sempre lui, quel figlio di zoccola di Bonucci. Come l’anno scorso a Torino nel finale. Ti è andata male stronzo. Ma noi non glielo dovemo permette: nè a lui nè all’altri. Per il resto, per questa Roma mi spello le manO. Bravo Rudi, bravi tutti…..Se Rudi capisce, e non è scemo, l’importanza tattica di Iago in questa Roma, siamo a buon punto. Se il buon Salah corregge le fasi di gioco in cui gioca un po’ a cazzo di Allah, è un altro buon punto. A Rudi ora farsi passare l’infrocimento per Gervais. Giusto per la coppaitaGlia lo metterei dentro…..Vi vorrei chiedere cosa ne pensate di DDR centrale. Per me è evidente che se giocano Manolas e Castan nessuno de due sa impostare all’occorrenza il gioco. Due anni fa lo faceva Benatia, ora si fa difficoltà con Castan che oltretutto è monopiede. Quindi come a Verona, in 2 su DDR e l’azione rallenta. Mettendo anche Keita sono in due a far partire a turno l’impostazione. Boh, magari sto a dì cazzate.”

Alla domanda che pone alla fine del suo intervento, risponde ROMATTO “tutto giusto Nico, con un problema. In fase di anticipo e ripartenza la coppia verticale DDR KEITA è più che ottima. In fase di marcatura pura è debole, DDR ha faticato molto facendosi saltare in 3-4 circostanze. Ma può essere un rischio che vale correre molto spesso.”

Kaiser “non se può ragionà in termini de 11 titolari e de formazione – il problema è de capì come sta Castan – Garcià dice che tra 15 giorni è OK – speriamo sia così – vorrebbe dì solo un fatto de preparazione…..sul gol loro ce sta pure Mire – palla a Keità cotto (e che pure fresco mica è un lottatore ma uno che pensa a creare) in mezzo a 3 cagnacci quando sulla sinistra ce stava Digne solo”

Come la vede, invece, mangas58? “come la vedo io: La squadra ha girato bene ieri perchéESULTANZA DZECO semplicemente Miralem e soci hanno deciso di correre, smarcarsi, aiutarsi a vicenda e giocare senza il freno a mano causato in precedenza dagli assenti e dico………….assenti. Inoltre sapere di avere il centravanti che oltre ad essere punta si sacrifica x la squadra è un vantaggio anche psicologico x i giocatori. Rodolfo, forse e dico forse va aiutato a non credere nel DOGMA..ma essere elastici mentalmente ed ascoltare dippiù  i giocatori. lamammadibonuccièunabuttana.”

Dopo il secondo gol, c’è stato un episodio che è molto piaciuto a Giraldi Nico “Dopo quer gesto a la Totti fatto a quer disadattato de Pereyra, pe me, Asterix è entrato ner Pantheon Giallorosso, ma popo pe direttissima…”

…..bene, vediamo di cosa si tratta

SEQUENZA

Al kaiser piace, invece, altro tipo di atteggiamento “gli atteggiamenti alla maison monique de digne ve li lascio – a me è piaciuto de più lo zero idulo no problem che de nome fa EDIN che dopo essese fatto parà il sinistro da Buffon ha rosicato ha ricercato il pallone e ha rimediato il fallo e poi perso un pallone ha “speso ” il giallo con molto cervello”

Di nuovo torna puffox che nun ce può pensà….. “C’AVEMO UN TERZINO ROMA!!! Ma ve rendete conto c’avemo un terzino (pianto de gioia). UN TERZINOOOOOO! Scennevano cor cazzo a fa scoribande ieri le merde senza colore. Ha detto bene  a sinistra con Digne, Naingollan e Falque c’hai poco da fa lo stronzo. Dzeko, Salah, Digne daje Sabatì un sostituto der franzoso e uno pure a destra e rompemo er culo a tutti in itaGlia.” ed è talmente fomentato che mi fa anche “Una dedica speciale per Lupacchiotta Carla per tutto il tempo che j’ho rotto li cojoni a faje scrive che Sabatini c’aveva da pijà li terzini: CARLE’ C’AVEMO UN TERZINO TE RENDI CONTO UN TERZINO SINISTRO CHE DAI TEMPI DE CANDELA NUN LO VEDEVAMO! juve merda” (puffé, hai fatto un tale martellamento a Sabatini che alla fine t’ha accontentato. Però, mo, rilassate!)

…..e mi fermo qui.

Riepilogando: la Roma ha vinto, la juve e la lazio hanno perso…..potevo non fare le Capocciate?

Fine mercato: vediamo uno schema riassuntivo di acquisti/cessioni

                              MERCATO ROMA

Saranno state le mosse giuste? Solo il tempo ce lo potrà dire.

STROOTMAN2Un ultimo pensiero va al nostro prode Strootman.

E’ stato operato per la terza volta. In questa occasione, però, si è affidato al professor Mariani il quale ha rassicurato: «Tornerà a giocare». Il centrocampista ha dichiarato: «Farò di tutto per superare l’infortunio il più presto possibile»

Te lo auguriamo. Noi siamo qui e ti aspettiamo; la Roma ti aspetta perché la squadra ha bisogno anche del tuo fondamentale contributo.

DAJE KEVIN DAJEEEEE

 

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA