venerdì, Settembre 20, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

La società giallorossa ha presentato quest’oggi, presso la sala conferenze del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, il nuovo difensore centrale proveniente dallo Stoccarda, Antonio Rudiger.

Prende la parola il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni
“L’assenza di Zanzi capita sempre quando c’è da presentare quelli più alti e lo trovo piuttosto sconveniente, visto che mi sembra lui molto più adatto di me, vista la differenza di statura. E’ un piacere presentare un giovane talento del 93, 22 anni, ma ha già una lunga esperienza in Bundesliga e con la nazionale tedesca, quindi perfettamente in grado di essere un protagonista con la Roma ed è quello che ci aspettiamo”.

E’ il momento delle domande dei giornalisti al giocatore

Antonio RudigerQuali sono i tuoi obiettivi stagionale e cosa ti aspetti da questa stagione?
Innanzitutto saluto tutti, mi chiamo Antonio Rudiger. Il mio obiettivo è quello di raccogliere maggiori successi possibili e di fare del mio meglio”

Hai parlato di questo trasferimento con il ct della nazionale Low? Hai preferenze nel giocare nel centro destra o nel centro sinistra in difesa?
“Ho parlato con Low di questo trasferimento, ama il modo di giocare di Garcia e di come sviluppa il pressing. Io mi definisco un difensore centrale ma ho giocato in Germania anche come terzino destro. Qui a Roma la mia posizione sarà il centrale”.

In Germania si dice che sei un difensore di grandissima prospettiva e di grande potenziale, ma che hai ampi margine di miglioramento tecnico. Ti riconosci in questa descrizione?
“Sono consapevole di migliorare in molti punti, ho solamente 22 anni. Bisogna sempre migliorare”

A Baldissoni: Era stata programmata questa scelta di mettere De Rossi difensore centrale contro la Juventus? Ha influito sulle scelte di mercato?
“La Roma deve avere quattro difensori centrali di ruolo, ed ha anche Capradossi. La scelta di utilizzare Daniele contro la Juve era di natura tattica. De Rossi scherza dicendo che la Roma ha in casa il difensore centrale per i prossimi anni, perchè ci si diverte a giocare lì quando è necessario. E’ un’opportunità tattica in più, il pacchetto dei centrali difensivi è stato completato con altri giocatori”.

 Cosa pensi di questo trasferimento in vista degli Europei 2016?
“Questo trasferimento è stato molto positivo per la mia persona. Sono in un club che è uno dei migliori e essere qui mi soddisfa”

Come procede il tuo recupero dall’infortunio, anche in vista del match contro il Frosinone? Ti senti di reggere il confronto con Mehdi Benatia, giocatore che due stagioni fa è stato un grande protagonista con la Roma?
“Ho iniziato ad allenarmi ieri, non ho dolori e sembra che tutto proceda per il meglio. Deciderà l’allenatore, io posso solo dire che porterò la mia migliore prestazione in campo, poi l’ultima parola spetta al mister. Benatia ha dato un grande contributo, ma io sono Antonio Rudiger, ho una mia pesonalità e cercherà di dare il meglio che la mia persona può dare”

Tu vieni dalla Bundesliga e hai affrontato più volte il Bayer Leverkusen che sarà avversario della Roma in Champions. Che tipo di avversario sarà e quante possibilità ha la Roma di proseguire il suo cammino?
“La Roma non ha nulla da temere. Il Leverkusen è molto forte e tratta come noi un gioco offensivo, di pressing e non sarà facile. Ma credo in questa squadra e nelle sue capacità”

Come hai visto la Roma in queste due partite? Che contributo puoi dare alla Roma in difesa per come la imposta Garcia?
“Ho visto le partite, queste sono le più difficili perchè arrivano nuovi giocatori, bisogna conoscersi. Quella vista contro la Juve è una squadra molto dominante, ed era una partita difficile. Mi sembra una squadra con buoni giocatori e in forma. Spero di dare il mio contributo dando del mio meglio, aiutando De Rossi, e collezionando presenze.

In Germania hai la fama del duro. Pensi di dover migliorare dal punto di vista comportamentale?
“Non so cosa abbia letto, sono un ragazzo abbastanza tranquillo. Porto sempre rispetto. Sono cresciuto, avevo diciannove anni quando ho preso due cartellini rossi. Poi sono cresciuto e migliorato”

Vieni da un campionato che negli anni ha probabilmente superato la Serie A. Cosa può darti questo campionato e che ne pensi?
“In Germania siete molto conosciuti per questo lavoro di difesa incredibile che avete in Italia. Io sono un difensore e posso solo migliorare e imparare qui, è ottimo per me”.

Ti senti di fare il titolare qui a Roma?
“Ovviamente cercherò di fara la mia parte, poi ovviamente ci penserà l’allenatore a scegliere”.

A Baldissoni: vuole commentare le parole di ieri di Marotta?
“Nessun commento da fare”.