sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

E’ il giorno della presentazione di William Vainqueur. Il centrocampista francese ha tenuto a Trigoria la sua prima conferenza stampa da giocatore giallorosso. Il neo acquisto, come avviene di consueto in questi casi, è stato accompagnato in sala dal Ceo della Roma Italo Zanzi che gli ha dato il suo personale benvenuto: “Buona sera a tutti. Oggi presentiamo William Veinqueur un giocatore con esperienza in diversi campionati europei, che si è integrato subito nella nostra squadra. Crediamo molto in lui. William Vainqueur benvenuto a Roma”.

William VainqueurVolevo sapere quali sono le tue caratteristiche tecniche e se ti ispiri a qualcuno?
“Come caratteristiche sono un giocatore aggressivo a cui piace recuperare il pallone, strapparlo dai piedi degli avversari. Sono un centrocampista, ho giocato in diversi ruoli in particolare davanti alla difesa. Sono cresciuto nel Nantes e arrivo qui con molta voglia di dimostrare il mio valore. Ho sempre apprezzato molto Olivier Dacourt e Fernandinho del Manchester City”.

Ti sentiresti pronto atleticamente a sostuire Pjanic nella gara contro il Frosinone?
“Sono arrivato da una decina di giorni, forse qualcosa in più, ma in questo periodo ho lavorato tanto sia sul piano fisico che sul piano tattico. Non so se il mister mi chiamerà in causa ma, se dovesse farlo, io risponderò presente per essere a disposizione della squadra”.

Pensi di giocare dal primo minuto sabato contro Frosinone o in Champions League contro Barcellona?
“Sinceramente non ne ho idea, non so se giocherò e quando lo faro. Quello che è ben chiaro è che devo allenarmi duro per tornare ai miei livelli, perché è da un mese che non gioco. Sta al mister decidere e, quando lo farà, dovrò farmi trovare pronto”.

Ti pesa la responsabilità di sostituire Strootman? Come è iniziata la trattativa con la Roma?
“E’ stato un andamento normale, i club erano entrati in contatto qualche settimana prima della chiusura della trattativa e io ho dato subito l’ok. Ringrazio i dirigenti della Roma per la fiducia, ma anche quelli della Dinamo per avere acconsentito a questa operazione. Kevin è un giocatore molto forte e non è facile da sostituire, ma io sono venuto qui per imparare”.

Qual è l’origine del nome “William” che graficamente non mi sembra francese? Pensa di dover lavorare dal punto di vista disciplinare dato che è un giocatore dal cartellino giallo facile?
“Per quanto riguarda il nome bisognerebbe chiedere a mia madre, non ci sono motivi particolari per la scelta. Per quanto riguarda i cartellini è vero sono un giocatore aggressivo e devo migliorare”.

Per Zanzi: In queste ore si sta parlando molto delle multe ai tifosi per aver cambiato posto in curva Sud nella partita Roma-Juventus. La società ha instaurato un dialogo con le istituzioni per mollare la stretta nei confronti dei tifosi, anche perché questo potrebbe ripercuotersi sulla società con meno abbonamenti la prossima stagione?
“Il dialogo specifico in questo senso non c’è. Ho letto oggi di questa cosa con sorpresa e sinceramente mi sembra troppo. Per me la cosa più importante è che questo tipo di iniziativa si applichi con uniformità e non in maniera selettiva. Si faccia in tutti gli stadi, non solo in quello della Roma”.

Hai assistito a Roma-Juventus dallo stadio, che impressione hai avuto? Ti aspetti di guadagnare un posto da titolare nel corso della stagione?
“E’ stato incredibile entrare all’Olimpico. Non ho mai visto un pubblico del genere così dedito alla propria squadra. Per me essere qui è un sogno, qui ci sono grandi campioni. Ovviamente spero di impormi e vincere dei titoli con la Roma”.