domenica, Settembre 22, 2024 Anno XXI


Il nuovo anno inizia con due sfide all’Olimpico dopo la disastrosa e irritante trasferta di Catania. Cominciamo con il Milan e nonostante il vantaggio e una squadra con dei ritmi di certo non vertiginosi non riusciamo ad andare oltre uno stentato e sofferto pareggio, mentre nel recupero della gara con la Sampdoria un fenomenale Baptista ci regala i tre punti con una bella doppietta. Il quarto posto è ancora lontano ma non impossibile da raggiungere. Sempre che la squadra riesca a tenere alto il livello di grinta e attenzione…

Due punti persi o un punto guadagnato nel pareggio coi rossoneri? Questo in sostanza il dilemma da cui sono partiti i commenti al post-partita sul muro di CdR.

A parere di Bassman “con un po’ di attenzione avremmo portato i 3 punti a casa” e anche per Forumjulii la vittoria sembrava fattibile: “Dopo il primo tempo ero ottimista sul risultato finale, dimenticando il fatto che regaliamo sempre gli inizi dei tempi, a mettere sotto villa arzilli ci voleva poco… peccato”.

Rammarico per gli assenti per Elvis: “L’UNICO RAMMARICO CHE HO IO, RIGUARDO A IERI SERA, SONO LE ASSENZE DI TOTTI E MENEZ CHE AVREBBERO POTUTO BUCARE LA DIFESA DEL VILLA ARZILLA AD OGNI AFFONDO”.

Diversa invece la reazione al 2-2 di Romatto che sottolinea come non sia questo il pareggio che ti fa buttare una stagione ma che “il campionato l’avemo buttato quando Totti non c’era, quando avemo perso con TUTTI, pure l’udinese scarsa che sta a perde ovunque. E IL RESPONSABILE PRINCIPALE E’ SPALLETTI, CHE CON QUEGLI UOMINI A DISPOSIZIONE, NON POTEVA FARE 10 PUNTI IN 10 GIORNATE.  BASTAVA SOFFRIRE, CAMBIARE MODULO, ADEGUARSI ALLA SITUAZIONE DI CRISI E FARNE 15. E ORA STAVAMO ANCORA IN CORSA PER QUALCOSA. A MAGGIO, ANCELOTTI E TABULA RASA. SERVE CAMBIARE 4-5 TITOLARI. E SE LA SOCIETA’ SE NASCONNE, STO GIRO VOLANO LI STRACCI”.

Sulla stessa strada il pensiero di Marforio: “Per me il Campionato l’abbiamo buttato nel momento esatto dell’infortunio di Totti a CataGna e per l’incapacità di Spalletti di gestire una squadra senza Totti al 200%. Nun se famo illusioni.  Il guaio è che ieri ho avuto l’impressione che la squadra abbia dato tutto. Margini di miglioramento vicini allo zero”.

Risparmia invece, almeno per la partita di domenica, le critiche all’allenatore Piggio NYC: “Premesso che tutti gli errori compiuti da Spalletti ad inizio campionato restano e pesano come macigni, io ieri non ho visto una lettura della partita cosi’ sbagliata”.

Secondo Bimbo10 è proprio il disastro di settembre e ottobre che ci fa mal digerire questo pareggio: “L’inizio di stagione è stato catastrofico e quest’anno lo pagheremo a caro prezzo, non possiamo mai sbagliare e anche un punto col milan in questa maniera ci brucia piu’ di una sconfitta. Perrotta in questo momento è impresentabile ma paga come tutti la PAURA di sbagliare che comporterebbe queste conseguenze”.

E anche l’analisi di ^Mr-Drakula^ sembra fare il paio con il post riportato sopra: “Pareggiare col Milan ci può stare e se fossimo stati in una posizione di classifica più tranquilla credo che tante critiche alla squadra sarebbero state risparmiate. Il fatto è che noi non ce lo potevamo permettere di pareggiare ieri. Tralasciando la prestazione dei giocatori in campo, perchè si rischia di parlare sempre dei soliti errori e dei soliti 10 minuti di follia, qualcuno di loro non ha capito che la partita col Milan era una partita da vincere a tutti i costi, così come lo è quella con la Sampdoria. Lo imponeva e lo impone una classifica che si sta facendo lunga (troppo), se davvero si vuole arrivare al quarto posto. Cinque vittorie consecutive purtroppo non bastano a riparare gli enormi danni causati da un campionato iniziato (per noi) a metà novembre e terminato con una sosta natalizia anticipata, a Catania, e durata più del dovuto. Questo mi sembra che ancora qualche giocatore non l’ha capito. Il tempo per recuperare c’è ancora ma c’è la volontà di farlo ? Mi pare che questo dichiarare di puntare sulla Champions League sia l’ultimo treno a cui attaccarsi per nascondere gli enormi problemi (di palle) di questa squadra”.

Nel recupero della nona giornata la partita con la Sampdoria viene archiviata agevolmente grazie ad uno strepitoso Baptista e ad un’avversaria piuttosto scarsa.

Parole di apprezzamento per le due punte acquistate questo anno da parte di Lupacchiotta Carla: “La Bestia ….. una bestia!!! Menez ….. per quel poco che ha potuto far vedere….. mostruoso!”

Approvazione per la campagna acquisti e critiche a Spalletti nel pensiero di Marforio: “La partita di ieri è l’ennesima dimostrazione che la campagna acquisti di quest’anno è stata di buon livello. Con un allenatore normale, tipo Ballardini, a quest’ora stavamo punto a punto con l’Inter. E invece galleggeremo tutto il resto del campionato”.

In controtendenza Elvis e Geck. A parere del primo: “Contro qualunque squadra che corre temo che avremmo preso le sberle. Gol su calcio piazzato e gol su scarpata dopo 3 rimpalli favorevoli. Pochi tiri e poche occasioni nette. lentezza esasperante in assenza totale di pressing da parte dell’avversario” mentre per il secondo “in alcuni frangenti delle partite famo ride, giocamo co leggerezza, sufficienza e supponenza, bisogna ammette che oggi la Sampdoria e Cazzano merda c’hanno messo su un piatto d’argento la partita, non ne hanno azzeccata una che una”.

Boni i tre punti verrebbe da dire, del resto come detto in apertura la strada per il quarto posto è ancora lunga e conviene andare avanti come indica Puffox: “senza trionfalismi e senza depressioni… ancora c’è tanto da recuperà”.

Daje Roma Daje!!!